PDA

View Full Version : Problemi linea ADSL

Valen12
27-11-2007, 12:44
Ciao Ragazzi ! Ho bisogno di aiuto per alcuni problemi che affliggono la mia linea.....Dunque....Il problema principale è che nonostante abbia tutte le prese di casa filtrate...quando telefono (con la connessione attiva) sento un fastidioso fruscìo di fondo che spesso mi costringe a staccare tutto.....:muro: Ah dimenticavo...ho una linea Alice a 4mega ma sto ancora aspettando (forse invano ?) l'aggiornamento ai famigerati 20mega....( oramai è un mese che aspetto...e sulla bolletta c'è scritto che ho Alice 20mega.....invece ne arrivano solo 4....). Poi...(secondo problema) ..questi sono i dati della linea presi dal mio router (ho un D-Link G624T che non ha mai dato problemi)

ADSL Status

ADSL status shows the ADSL physical layer status.

ADSL Firmware Version: 7.00.01.00 - 7.00.01.00 - 7.00.04.-4 Annex A - 01.07.2c - 0.54
ADSL Software Version: V3.02B01T02.EU-A.20061124
Line State Connected
Modulation ADSL_G.dmt
Annex Mode Annex A
Max Tx Power -38 dBm/Hz

Item Downstream Upstream

Unit
SNR Margin 7 24

dB
Line Attenuation 20 10
dB

Data Rate 4832 320 kbps

Il mio problema è che SNR in downstream è basso...(troppo basso) e abito a meno di 1 km dalla centrale..... ho provato a togliere i filtri...e il valore sale a 12....è normale ???!! Aspetto vostre risposte !! Grazie a tutti !

Marteen1983
27-11-2007, 15:54
Potresti, anzi, è possibile che tu abbia uno o più filtri guasti o di pessima qualità. Prima di comprare i filtri nuovi, potresti adoperarti per cambiare le prese di casa con quelle plug, controllare le condizioni dell'impianto e lasciare effettivamente collegate solo quelle che ti servono, scollegando tutte le altre derivazioni. Io a casa ho fatto così, ed ora ho un SNR in downstream di ben 33 dB (con la 2 Mega ancora :(). Abito a 750 m dalla centrale.

gimassett
27-11-2007, 17:47
è sempre un problema di filtri .hai una suoneria terminale ? se si scollegala

Valen12
27-11-2007, 22:27
Grazie !...cmq si ho controllato...ho la suoneria elettronica terminale....:cry: ....per scollegarla basta staccare i fili dietro e isolarli no ?

Marteen1983
28-11-2007, 00:36
Grazie !...cmq si ho controllato...ho la suoneria elettronica terminale....:cry: ....per scollegarla basta staccare i fili dietro e isolarli no ?

Certamente, ranca via tutto senza pietà. Addirittura, se riesci a capire da dove proviene il cavo che va alla suoneria, puoi rimuoverlo del tutto: dalla partenza (spesso dentro un'altra presa) all'arrivo (cioè dentro la suoneria).

PS Spesso quelle suonerie le paghi in bolletta come "noleggio altri apparecchi e suonerie" :D E se ce l'hai da 20, 30 anni..avrai speso 200, 300 euro di affitto, per uno scatolotto idiota e dannoso.

Valen12
28-11-2007, 12:44
ok grazie ragazzi oggi ho staccato la suoneria : il fruscio è quasi sparito del tutto e l'SNR è salito a 12 ...probabilmente c'è qualcos'altro da togliere comunque ho fatto un bel passo avanti !!!:sofico: