View Full Version : Incidente, chi ha torto?
Ho fatto un incidente..
Entravo nell'incrocio, lo attraversavo ed avevo quasi concluso la manovra quando una macchina mi ha preso sul lato. Lato destro.
Chi ha ragione?
Ho fatto un incidente..
Entravo nell'incrocio, lo attraversavo ed avevo quasi concluso la manovra quando una macchina mi ha preso sul lato. Lato destro.
Chi ha ragione?
hai messo pochi elementi, ti ha preso nella parte destra più sul posteriore, al centro o davanti?
chi di voi avrebbe dovuto rispettare uno stop o la precedenza?
lo stavi solo attraversando o svoltavi?
ciao
ps: magari fai un disegnino con paint così si capisce meglio
hai messo pochi elementi, ti ha preso nella parte destra più sul posteriore, al centro o davanti?
ciao
La macchina è una matiz, quindi è piccola, mi ha preso sul centro. Calcola che io mi stavo accostando sul destro della strada (per parcheggiare), e questa è larga.
edit
http://img530.imageshack.us/img530/2802/immagineex6.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=immagineex6.jpg)
Ovviamente serve un disegno grafico per capire:
1) come e' l'incrocio ? ( a 2 , a 4, a 3 ...)
2) stop, semafori, diritti di precedenza
3) traiettorie
La macchina è una matiz, quindi è piccola, mi ha preso sul centro. Calcola che io mi stavo accostando sul destro della strada (per parcheggiare), e questa è larga.
ho editato, ti ho fatto altre domande..:)
miglioro il disegno, un secondo
http://img250.imageshack.us/img250/6375/41319733la1.th.jpg (http://img250.imageshack.us/my.php?image=41319733la1.jpg)
L'incrocio non è regolato nè da semaforo nè da precedenze..
Radagast?
27-11-2007, 12:54
Nel 99% dei casi ha colpa chi tampona;)
Si ma mi ha preso di lato.. :-\
la colpa è della macchina blu che deve dare la precedenza a destra...
Si, ma impegnavamo l'incrocio quando ancora l'altra macchina era distante, una volta completata (quasi) la manovra, ci è arrivata sopra.
..da dietro, aggiungerei.
la colpa è della macchina blu che deve dare la precedenza a destra...
dipende quale delle due è la principale!
la strada non principale deve avere il segnale di stop o di dare precedenza... una volta appurato questo chi non ha rispettato la precedenza ha torto!
se non l'hai rispettata tu perchè lo stop o il dare precedenza l'avevi tu, è colpa tua!
in caso contrario hai ragione!
Si, ma impegnavamo l'incrocio quando ancora l'altra macchina era distante, una volta completata (quasi) la manovra, ci è arrivata sopra.
beh la distanza conta relativamente, visto che se la macchina(grigia) è veloce, percorre una "lunga" distanza in tempi ristretti...
se riesci a dimostrare che quella macchina stava correndo parecchio riesci a strappare un 50% di colpe...ma non credo che riesca ad avere la ragione totale.
Tu o lui avevate stop o dare precedenza?
dipende quale delle due è la principale!
la strada non principale deve avere il segnale di stop o di dare precedenza... una volta appurato questo chi non ha rispettato la precedenza ha torto!
se non l'hai rispettata tu perchè lo stop o il dare precedenza l'avevi tu, è colpa tua!
in caso contrario hai ragione!
:eek:
in mancanza di segnali(lo ha specificato prima nel post #7) non esistono strade principali o no...la regola generale è quella della precedenza a destra...
gigio2005
27-11-2007, 13:10
se tu avevi lo stop o dare precedenza hai torto (al massimo c'e' anche l'eccesso di velocita' dell'altro)
se l'altro aveva lo stop hai ragione tu
se nessuno aveva lo stop tu hai torto (dare precedenza a destra)
Se non c'erano stop o se ENTRAMBI avevate lo stop HA RAGIONE LUI.
Se uno solo dei due aveva lo stop HA RAGIONE CHI NON AVEVA LO STOP.
Scusa ma te dove stavi guardando quando hai attraversato ?
Io penso che tu abbia torto... e credo non c'entri molto se ti ha preso davanti, in centro o dietro...
per la cronaca ho avuto un incidente come il tuo, solo che l'altro conducente era su un motorino e io dovevo attraversare completamente l'incrocio e non accostarmi. Io sono uscito, non l'ho visto, mi ha preso in pieno nella portiera ed è ovviamente stata colpa mia. Ma credo che se mi avesse anche solo sfiorato dietro sarebbe stata colpa mia, perchè comunque lui sopraggiungeva e io avrei dovuto farlo passare prima di impegnare l'incrocio.
Nel tuo caso, a meno che costui andasse a 150 penso che ti daranno il 100%.
@lessandro
27-11-2007, 13:59
Se non c'erano stop o se ENTRAMBI avevate lo stop HA RAGIONE LUI.
Se uno solo dei due aveva lo stop HA RAGIONE CHI NON AVEVA LO STOP.
Scusa ma te dove stavi guardando quando hai attraversato ?
Ma anche no.
Attraversando un incrocio, si da sempre la precedenza a destra (in assenza di segnali)...quindi lui ha torto se non c'è ne cartelli ne strisce.
Con i cartelli o segnaletica, ha ragione chi sulla propria strada ha la precedenza...
Ha torto la macchina blu, anche in assenza di segnaletica va sempre data la precedenza a destra. Poi mi sembra dal disegno che si possa considerare principale più la strada percorsa dall altra macchina che la tua, quindi...
DreamLand
27-11-2007, 14:01
Dal disegno ti becchi il torto, precedenza a destra quindi dell'altra auto.
Io penso che tu abbia torto... e credo non c'entri molto se ti ha preso davanti, in centro o dietro... credo che anche se ti avesse sfondato il baule sarebbe colpa tua perchè in ogni caso lui stava arrivando e tu ti sei immesso non dando la precedenza :(
se gli avesse sfondato il baule la colpa sarebbe di chi sta dietro per non aver mantenuto la distanza di sicurezza ;)
Concorso di colpa sempre e comunque.......in prossimità di un incrocio TUTTI devono avere la massima prudenza, comunque 70% colpa macchina blu 30% colpa macchina bianca.
se gli avesse sfondato il baule la colpa sarebbe di chi sta dietro per non aver mantenuto la distanza di sicurezza ;)
Ma anche no... se sei su una strada principale, ti sbuca una macchina dalla laterale, tu freni ma non abbastanza e lo prendi dietro... non è colpa tua ;)
Ma anche no... se sei su una strada principale, ti sbuca una macchina dalla laterale, tu freni ma non abbastanza e lo prendi dietro... non è colpa tua ;)
si, è colpa tua (al massimo c'è un minimo concorso) perchè la tua velocità non era adeguata. (è una regola del c@zzo ma purtroppo è così)
ps: nel caso in questione la macchina blu ha torto, può solo sperare in un 10\15% per la velocità dell'altra.....
giannola
27-11-2007, 14:45
Concorso di colpa sempre e comunque.......in prossimità di un incrocio TUTTI devono avere la massima prudenza, comunque 70% colpa macchina blu 30% colpa macchina bianca.
esatto.
lui per eccesso di velocità, ma sarebbe da dimostrare (la tua parola contro la sua sul fatto che andava troppo veloce).
tu perchè avevi la destra occupata(questo è evidente).
Potresti non aver torto, SOLO e SOLO SE lui aveva un dare la precedenza o uno stop.
esatto.
lui per eccesso di velocità, ma sarebbe da dimostrare (la tua parola contro la sua sul fatto che andava troppo veloce).
tu perchè avevi la destra occupata(questo è evidente).
Potresti non aver torto, SOLO e SOLO SE lui aveva un dare la precedenza o uno stop.
Si vabbè, ma a meno che l altro non facesse i 150/h (e dall impatto si capirebbe che la velocità era decisamente sostenuta) c'è poco da fare, ha torto lui.
giannola
27-11-2007, 15:11
Si vabbè, ma a meno che l altro non facesse i 150/h (e dall impatto si capirebbe che la velocità era decisamente sostenuta) c'è poco da fare, ha torto lui.
e io che ho detto ?:confused:
l'unico modo in cui potrebbe avere ragione è se l'altro avesse della segnaletica che lo obbliga a dare precedenza, ma non mi pare sia stata fatta menzione.
Mi sa che mi hai letto male.
A riguardare il secondo disegno mi sorgono alcuni dubbi sulla colpa del blu:
è evidente che la macchina grigia arriva da un senso unico, pertanto mi viene da pensare che la strada principale sia quella percorsa dal veicolo blu (non penso proprio che una strada principale termini di fronte ad un Divieto di Accesso).
Se così fosse oserei dire che la macchina blu aveva la precedenza (in virtù della supposizione sopra indicata) e quindi NON ha colpa.
Ci può stare come ragionamento? ;)
e io che ho detto ?:confused:
l'unico modo in cui potrebbe avere ragione è se l'altro avesse della segnaletica che lo obbliga a dare precedenza, ma non mi pare sia stata fatta menzione.
Mi sa che mi hai letto male.
Si intendevo il concorso di colpa, potrebbe anche esserci ma è indimostrabile, quindi la macchina blu si assume tutte le colpe del caso
giannola
27-11-2007, 15:31
Si intendevo il concorso di colpa, potrebbe anche esserci ma è indimostrabile, quindi la macchina blu si assume tutte le colpe del caso
esatto, punto per punto il mio primo intervento. :sofico:
A riguardare il secondo disegno mi sorgono alcuni dubbi sulla colpa del blu:
è evidente che la macchina grigia arriva da un senso unico, pertanto mi viene da pensare che la strada principale sia quella percorsa dal veicolo blu (non penso proprio che una strada principale termini di fronte ad un Divieto di Accesso).
Se così fosse oserei dire che la macchina blu aveva la precedenza (in virtù della supposizione sopra indicata) e quindi NON ha colpa.
Ci può stare come ragionamento? ;)
ci starebbe...ma il concetto di strada principale in questo caso non esiste.
Scommettete che se non si trovano d'accordo fra loro, va a finire in un concorso di colpa???
Alla fine qualche appiglio a cui aggrapparsi gli avvocati lo trovano sempre e tranne rarissimi casi, in prossimità di un incrocio la colpa è solo di uno, vuoi per la velocità, vuoi per il fatto che in prossimità di un incrocio si deve prestare la massima attenzione vuoi perchè passava un alieno, ma il 100% di ragione si prende solo in pochi rarissimi casi.
Ok ho letto, quindi avrei torto io.. Come pensavo... E quindi non c'entra niente che io avessi, quasi, completato la manovra.. In ogni caso la macchina bianca che procedeva aveva tutto il tempo di frenare, e invece mi è entrata di fianco.
Le cose sono andate diversamente invece.. un conoscente della signora mi ha detto che pensa a tutto lui e mi paga al 100% i danni causati dalla macchina bianca alla mia (l'unico danno è un fanale spaccato). A questo punto perchè mi ha dato ragione? Patente, assicurazione scaduti?
p.s.
Alla domanda: A che pensavi quando hai attraversato l'incrocio? Non hai guardato?
Si ho guardato, ma ero ahimè sovrapensiero!
p.p.s.
Comunque la strada dov'è successo l'incidente appartiene ad una zona a traffico limitato (in quanto è centro vecchio). Entrambe le strade sono senso unico (intendo quella che percorrevo io e la macchina bianca)
yughetto
27-11-2007, 18:20
p.s.
Alla domanda: A che pensavi quando hai attraversato l'incrocio? Non hai guardato?
Si ho guardato, ma ero ahimè sovrapensiero!
Davvero... ma a che pensavi?!?!? Comunque a quanto leggo la questione sembrerebbe risolta anche se per il mio modestissimo parere la macchina blu non è che poi avesse tutto quel torto
ma 'ndo la prendete la patente ..al mercato? :asd:
dai si scherza non prendertela...:D
ti hanno già risposto comunque..:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.