PDA

View Full Version : condivisione file con partizione windows

rex303
27-11-2007, 10:21
salve, ho un dual boot xp ubuntu 7.10 da ieri sera e mi sta piacendo molto questo sistema.

ho una domanda, ho visto che i file salvati/scaricati su win sono accessibili su ubuntu (film, musica, etc, chiaramente non i programmi installati), volevo sapere se accade anche il contrario, cioè file che salvo in ubuntu in /home sono accessibili quando uso xp?

grazie per l'aiuto e per le notizie che ho letto che mi hanno aiutato nell'installazione e le prime impostazioni.

VICIUS
27-11-2007, 12:05
In genere no. Windows non è in grado di leggere o scrivere sulle partizioni diverse dalle sue. Esistono però alcuni driver creati da altre società che qualcosa riescono a fare. Se i tuoi dischi sono formattati in ext2/3 c'è questo: http://www.fs-driver.org/

ciao ;)

rex303
27-11-2007, 12:23
da quello che ci ho capito dovrei installare quel driver in windows e quindi la partizione linux (ora invisibile) verrebbe etichettata come partizione a parte e verrebbero letti i file che ci sono scritti e io ne avrei accesso.

sembrerebbe perfetto (anche perchè non mi interessa tanto scriverci quanto leggere i file che mi potrebbero servire).

qualcuno lo ha provato?

cmq dopo farò un tentativo.

Ilbaama
27-11-2007, 13:55
[...]
(anche perchè non mi interessa tanto scriverci quanto leggere i file che mi potrebbero servire).

qualcuno lo ha provato?

cmq dopo farò un tentativo.

Danno un po' di problemi quei driver per Windows.
Ci sarebbe un programma
http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs-old.htm
che ti permette di accedere alle partizioni Ext2/3 ma solo in lettura, quindi puoi aprire (View) i file (se è un file .ogg e fai TastoDestro-->View ti apre il file con il programma di Win associato a quell'estensione) ed eventualmente copiarli (Export) su una partizione di Windows.

rex303
27-11-2007, 14:02
mmm.

ma andrebbe bene anche per ascoltare musica/vedere film o cose del genere?

rex303
27-11-2007, 16:53
ho risolto, dato che da ubuntu posso scrivere sull'hd anche nelle partizioni lette da xp salvo la le cose che mi possono servire in comune e non ho problemi.

grazie.

NetEagle83
27-11-2007, 17:34
Danno un po' di problemi quei driver per Windows.
Ci sarebbe un programma
http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs-old.htm
che ti permette di accedere alle partizioni Ext2/3 ma solo in lettura, quindi puoi aprire (View) i file (se è un file .ogg e fai TastoDestro-->View ti apre il file con il programma di Win associato a quell'estensione) ed eventualmente copiarli (Export) su una partizione di Windows.

Io quel programma l'ho usato per anni e funzionava perfettamente. ;)

Certo che quel driver che hanno postato prima è un'altra cosa... sarebbe 1000 volte meglio. Ma cosa intendi di preciso quando dici che da problemi? Hai esperienze personali? :)

patel45
27-11-2007, 19:19
Scarica il file Ext2IFS_1_10c.exe che installa un driver che permette a Win di leggere e scrivere le partizioni ext2, ext3. Funziona benissimo, io lo uso da mesi senza problemi, tanto che ormai ho formattato la partizione DATI in ext3 e la condivido tra win e linux.

tutmosi3
28-11-2007, 10:59
Una volta avevo il PC con Debian in dual boot con Windows XP.
Siccome l'HD era piccolo non mi ci stava tutto e fare una partizione FAT32 solo per scambiare i dati mi avrebbe portato via troppo spazio.
Anche io ho usato quei driver, seppur poco, ma non ho trovato problemi.

Ciao

NetEagle83
28-11-2007, 11:03
Ok, grazie delle risposte, allora li prenderò anch'io in considerazione. ;)