PDA

View Full Version : Windows XP: dopo 3 formattazioni ancora problemi di registro!!

Mike76
27-11-2007, 08:52
Salve,

sono ormai alla disperazione.
Circa 2 settimane fa ho dovuto formattare per un problema nel file system. XP non mi si avviava e non sono riuscito a ripristinarlo in alcun modo.
Allora formatto e con calma rimetto i vari programmi, ma arrivato ad un certo punto (dopo aver completamente aggiornato XP ed installato i vari programmi), XP non mi si riavvia più perche non riesce ad avviare windows\system: cerco l'errore su internet, e faccio la procedura consigliata da microsoft per ripristinare le funzioni basilari del registro; a quel punto riesco ad accedere a windows, ed allora provo ad installare i giochi e noto che, ad esempio, PES 2008 non mi parte (ho ovviamente installato gli ultimi drivers per la scheda video e le directX). A quel punto penso ad un problema nel registro e decido di formattare ancora, e sullo sconforto del momento, decido di mettere Vista.
Lo installo e tutto va come previsto (eccetto la tribolazione con alcuni drivers, in particolare il modem).
Provo anche lì ad installare PES 2008 (ormai è diventato un test di routine), ma quando provo ad eseguirlo mi dice che ha smesso di funzionare. E come se non bastasse, al riavvio Vista si blocca con una schermata blu dove dice che non si può avviare perchè manca il file royal.sys.
Con grande disperazione, dopo qualche pugno alla tastiera, decido di ripartire daccapo, stavolta installanodo XP.
Ennesima formattazione ed ennesimi aggiornamenti.
Stavolta al riavvio del PC ho la schermata celestina con il controllo disco: avviene l'eliminazione di molti settori e di varie file dll (non credo sia normale per un sistema operativo appena installato).
Faccio finta di niente e provo ad installare vari programmi (Nero 8, Autoroute, Autocad, Photoshop ecc.). Provo anche ad installare PES e FIFA, ma al momento del lancio della partita crashano (PES invece rimane con la pagina nera con scritto solo PES2008, senza mai avviarsi, e mi tocca resettare).
Riesco ad installarli, ma non riesco invece a mettere un semplice programmino come il software per la fotocamera, il Camedia Master. All'installazione mi da l'errore 0x80040707. Potete vedere qui come consigliano di risolverlo: http://consumer.installshield.com/kb.asp?id=Q108167. Se vado a vedere nel registro, io ho già i percorsi file giusti, quindi non è questa la causa del problema.
Qualcuno mi può dare un suggerimento?

tutmosi3
27-11-2007, 09:42
Prima di passare agli update, hai messo le giuste protezioni?
Intendo dire antivirus, antispyware e firewall?
L'installazione viene fatta con un CD con SP1, SP2 o senza SP?

Ciao

Mike76
27-11-2007, 10:34
Prima di passare agli update, hai messo le giuste protezioni?
Intendo dire antivirus, antispyware e firewall?
L'installazione viene fatta con un CD con SP1, SP2 o senza SP?

Ciao

Uso XP con SP2 già installato.
Gli update di microsoft li ho eseguiti subito.
Poi ho installato l'antivirus di McAfee (il PC Protection Plus 2007), Ad-Aware 2007 ed uso il firewall di XP.

UtenteSospeso
27-11-2007, 10:41
Spero anche che hai eseguito gli update di Windows prima di cominciare ad installare i tuoi programmi.

jstef
27-11-2007, 11:06
un problema nel file system.Che problema?non riesce ad avviare windows\systemmanca il file royal.sys.schermata celestina con il controllo disco: avviene l'eliminazione di molti settoriIo farei un controllo del disco:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Mike76
27-11-2007, 12:25
Che problema?Io farei un controllo del disco:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Ho scaricato Seatools. Lancio il test sull'hard disk in uso, ma viene fuor questo errore:

Le informazioni su come richiamare il debug JIT (Just-In-Time) anziché questa finestra
sono riportate in fondo al messaggio.

************** Testo dell'eccezione **************
System.NotSupportedException: Il formato del percorso specificato non è supportato.
in System.Security.Util.StringExpressionSet.CanonicalizePath(String path, Boolean needFullPath)
in System.Security.Util.StringExpressionSet.CreateListFromExpressions(String[] str, Boolean needFullPath)
in System.Security.Permissions.FileIOPermission.AddPathList(FileIOPermissionAccess access, AccessControlActions control, String[] pathListOrig, Boolean checkForDuplicates, Boolean needFullPath, Boolean copyPathList)
in System.Security.Permissions.FileIOPermission..ctor(FileIOPermissionAccess access, AccessControlActions control, String[] pathList, Boolean checkForDuplicates, Boolean needFullPath)
in System.IO.FileStream.Init(String path, FileMode mode, FileAccess access, Int32 rights, Boolean useRights, FileShare share, Int32 bufferSize, FileOptions options, SECURITY_ATTRIBUTES secAttrs, String msgPath, Boolean bFromProxy)
in System.IO.FileStream..ctor(String path, FileMode mode, FileAccess access, FileShare share, Int32 bufferSize, FileOptions options)
in System.IO.StreamWriter.CreateFile(String path, Boolean append)
in System.IO.StreamWriter..ctor(String path, Boolean append, Encoding encoding, Int32 bufferSize)
in System.IO.StreamWriter..ctor(String path, Boolean append, Encoding encoding)
in Microsoft.VisualBasic.FileIO.FileSystem.WriteAllText(String file, String text, Boolean append, Encoding encoding)
in Microsoft.VisualBasic.MyServices.FileSystemProxy.WriteAllText(String file, String text, Boolean append)
in SeaToolsforWindows.UtilityFunctions.LogToFile(String filename, String message, deviceStruct device)
in SeaToolsforWindows.frmSTXMain.Run_Script(Byte testFunction, String script)
in SeaToolsforWindows.frmSTXMain.ShortDriveSelfTestToolStripMenuItem_Click(Object sender, EventArgs e)
in System.Windows.Forms.ToolStripItem.RaiseEvent(Object key, EventArgs e)
in System.Windows.Forms.ToolStripMenuItem.OnClick(EventArgs e)
in System.Windows.Forms.ToolStripItem.HandleClick(EventArgs e)
in System.Windows.Forms.ToolStripItem.HandleMouseUp(MouseEventArgs e)
in System.Windows.Forms.ToolStripItem.FireEventInteractive(EventArgs e, ToolStripItemEventType met)
in System.Windows.Forms.ToolStripItem.FireEvent(EventArgs e, ToolStripItemEventType met)
in System.Windows.Forms.ToolStrip.OnMouseUp(MouseEventArgs mea)
in System.Windows.Forms.ToolStripDropDown.OnMouseUp(MouseEventArgs mea)
in System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks)
in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.ScrollableControl.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.ToolStrip.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.ToolStripDropDown.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)

************** Assembly caricati **************
mscorlib
Versione assembly: 2.0.0.0
Versione Win32: 2.0.50727.832 (QFE.050727-8300)
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.NET/Framework/v2.0.50727/mscorlib.dll
----------------------------------------
SeaToolsforWindows
Versione assembly: 1.1.0.7
Versione Win32: 1.1.0.7
Base di codice: file:///C:/Programmi/Seagate/SeaTools%20for%20Windows/SeaToolsforWindows.exe
Microsoft.VisualBasic
Versione assembly: 8.0.0.0
Versione Win32: 8.0.50727.42 (RTM.050727-4200)
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/Microsoft.VisualBasic/8.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/Microsoft.VisualBasic.dll
System
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/System/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
System.Windows.Forms
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
System.Drawing
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
System.Runtime.Remoting
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/System.Runtime.Remoting/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Runtime.Remoting.dll
SeaToolsforWindows.resources
Versione assembly: 1.1.0.7
Versione Win32: 1.1.0.7
Base di codice: file:///C:/Programmi/Seagate/SeaTools%20for%20Windows/it-IT/SeaToolsforWindows.resources.DLL
System.Xml
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/System.Xml/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Xml.dll
SeagateDriveControls
Versione assembly: 1.0.0.0
Versione Win32: 1.0.0.0
Base di codice: file:///C:/Programmi/Seagate/SeaTools%20for%20Windows/SeagateDriveControls.DLL
SpawnCLR
Versione assembly: 1.0.2658.20708
Versione Win32:
Base di codice: file:///C:/Programmi/Seagate/SeaTools%20for%20Windows/SpawnCLR.DLL
msvcm80
Versione assembly: 8.0.50727.762
Versione Win32: 8.00.50727.762
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/WinSxS/x86_Microsoft.VC80.CRT_1fc8b3b9a1e18e3b_8.0.50727.762_x-ww_6b128700/msvcm80.dll
mscorlib.resources
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.NET/Framework/v2.0.50727/mscorlib.dll
System.Windows.Forms.resources
Versione Win32: 2.0.50727.42 (RTM.050727-4200)
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms.resources/2.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.resources.dll

************** Debug JIT **************
Per attivare il debug JIT, è necessario impostare il valore
jitDebugging nella sezione system.windows.forms del file di configurazione
dell'applicazione o del computer (machine.config).
L'applicazione inoltre deve essere compilata con il debug
attivato.

Ad esempio:

<configuration>
<system.windows.forms jitDebugging="true" />
</configuration>

Quando il debug JIT è attivato, tutte le eccezioni non gestite
vengono inviate al debugger JIT registrato nel computer,
anziché essere gestite da questa finestra di dialogo.

jstef
27-11-2007, 12:37
Perdonami ma non ci capisco un granché, sulle operazioni di verifica hardware del disco, se non riesci a fare le operazioni descritte in quella guida, ti conviene chiedere nella stessa sezione, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17).

Mike76
27-11-2007, 13:19
Ho notato che questo messaggio di errore lo da anche con gli altri hard disk.
Sull'errore 0x80040707 avete qualche idea? Che posso fare?
Spero non formattare di nuovo...

Mike76
27-11-2007, 21:38
Sono riuscito a risolvere il problema dell'errore 0x80040707.
Lo creava il Quick time 5.0, che veniva installato prima del software Camedia master. Dal momento che questo software richiede per forza Quick time, ho provato a scaricare la versione 7, ed a quel punto il programma si è installato senza errori.
I programmi che per ora ho installato vanno senza problemi (Nero 8, Autocad 2008, Photoshop ecc.).

Rimane però il problema dei giochi.
Resident evil 4 è l'unico che parte senza problemi.
PES 2008 non va: rimane nella schermata di carica (quella con la scritta PES 2008 con le bolle blu) indefinitamente: non posso tornare a windows e devo resettare.
Fifa 08 parte, ma al momento del lancio della partita crasha a windows.
Ho provato anche Race 07 e fa come Fifa.
A questo punto inizio a pensare che gli errori dipendano dai driver video o cmq da qualcosa ad esso associati.
Questo è ciò che ho installato:

_ driver nForce2 ver. 5.10
_ driver 163.75 per la scheda video
_ directX 9.0c

Devo metere qualcos'altro o qualche altra versione?
Premetto che prima del formattone (quando ancora XP mi andava perfettamente) avevo gli stessi drivers e tuti i giochi andavano perfettamente?

Any ideas?

jstef
27-11-2007, 21:41
Continuo a pensare che non hai risolto il problema iniziale "sul filesystem". Che problema era? Non hai risposto.
E non sappiamo se e com'è finita con il check del disco

Mike76
27-11-2007, 22:39
Continuo a pensare che non hai risolto il problema iniziale "sul filesystem". Che problema era? Non hai risposto.
E non sappiamo se e com'è finita con il check del disco

Il problema originale nel file system era il seguente:
"Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file manca o è danneggito:
\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM".
Sono riuscito a riavviare windows ripristinando il registro con questo sistema suggerito da microsoft: http://support.microsoft.com/kb/307545/it

Poi ho riformattato, sperando di risolvere il problema con una installazione pulita.
Nell'ultima installazione ho notato che prima dell'avvio c'è stato il controllo disco e sono stati eliminati in automatico diversi file temporanei e qualche dll, ma non ricordo quali.

Riguardo al controllo disco, SeaTools per windows mi fa correttamente il controllo degli hard disk eide, ma se provo con i sata (su uno dei quali è installato windows) mi dà il seguente errore:

"Eccezione non gestita nell'applicazione. Fare clic su Continua per ignorare l'errore e tentare di proseguire. Fare clic su Esci per arrestare l'appliczione immdiatamente.

Il formato del percorso specificato non è supportato."

bgpop
27-11-2007, 23:39
Il test fallo al di fuori di windows, scaricati la ISO delle seatools, masterizzala e boota in DOS...
Controlla anche le RAM e le temperature della cpu, da quanto non apri il case per una pulita?

Mike76
28-11-2007, 00:05
Il test fallo al di fuori di windows, scaricati la ISO delle seatools, masterizzala e boota in DOS...
Controlla anche le RAM e le temperature della cpu, da quanto non apri il case per una pulita?

La ISO dos la provai qualche mese fa, ed anche in quel caso mi dava un errore (cioè non si avviava, ma solo sugli HDD sata). L'avevo eseguita perché 1 dei due sata mi era stato sostituito in garanzia.
La RAM l'ho sostiuita d recente: prima avevo 2 banchi da 256 MB ed uno da 512 MB (per un totale di 1 GB); il banco da 512 mi si è bruciato (nel 3° slot) ed ora ne ho preso uno nuovo da 1 GB ed ho mantenuto uno vecchio da 256 MB (adesso ho 1280 MB) nei primi 2 slot, il 3° l'ho lasciato libero.
La temperatura della CPU e della scheda video sono sui 50-52°C (tengo il PC sempre acceso). Gli hard disk sui 32-38°C.
Il case l'ho ripulito totalmente 3-4 mesi fa: ho smontao dissipatore della cpu, soffiato per bene e messa nuova pasta termica. Idem per la gpu della scheda video.

jstef
28-11-2007, 11:35
Il problema originale nel file system era il seguente:
"Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file manca o è danneggito:
\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM".
Sono riuscito a riavviare windows ripristinando il registro con questo sistema suggerito da microsoft: http://support.microsoft.com/kb/307545/it

Poi ho riformattato, sperando di risolvere il problema con una installazione pulita.
Nell'ultima installazione ho notato che prima dell'avvio c'è stato il controllo disco e sono stati eliminati in automatico diversi file temporanei e qualche dll, ma non ricordo quali.

Riguardo al controllo disco, SeaTools per windows mi fa correttamente il controllo degli hard disk eide, ma se provo con i sata (su uno dei quali è installato windows) mi dà il seguente errore:

"Eccezione non gestita nell'applicazione. Fare clic su Continua per ignorare l'errore e tentare di proseguire. Fare clic su Esci per arrestare l'appliczione immdiatamente.

Il formato del percorso specificato non è supportato."Resto dell'idea che tutto è iniziato da un problema sul disco. Purtroppo non so interpretare il messaggio di errore di seatools che riportavi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19838446&postcount=6), perché non chiedi nella sezione dedicata? Magari è significativo, non mi sembra un errore di applicazione...

Mike76
28-11-2007, 15:00
Resto dell'idea che tutto è iniziato da un problema sul disco. Purtroppo non so interpretare il messaggio di errore di seatools che riportavi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19838446&postcount=6), perché non chiedi nella sezione dedicata? Magari è significativo, non mi sembra un errore di applicazione...

Riguardo al problema sul disco ho chiesto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1614393
Riguardo invece al crash sui giochi, avete qualche altra idea?

jstef
28-11-2007, 15:24
Riguardo al problema sul disco ho chiesto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1614393
Ah ok :).
Riguardo invece al crash sui giochi, avete qualche altra idea?Sì...chiedi nella sezione giochi :asd:
No, non ne ho proprio idea, potrebbe essere il cd (originale?), hai modo di vedere se funza su un altro pc? Oppure ancora il disco.
Per le versioni dei drivers nforce, guarda i primi post di questo utilissimo thread:
Driver nForce [tutte le serie] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665)
Sui forceware invece non ti so dire, dovrebbe esserci un thread analogo nella sezione dedicata alle schede video, se la versione che utilizzi ha problemi noti, qualcuno se ne sarà sicuramente già accorto. Buona ricerca :).

Mike76
28-11-2007, 16:14
Ah ok :).
Sì...chiedi nella sezione giochi :asd:
No, non ne ho proprio idea, potrebbe essere il cd (originale?), hai modo di vedere se funza su un altro pc? Oppure ancora il disco.
Per le versioni dei drivers nforce, guarda i primi post di questo utilissimo thread:
Driver nForce [tutte le serie] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665)
Sui forceware invece non ti so dire, dovrebbe esserci un thread analogo nella sezione dedicata alle schede video, se la versione che utilizzi ha problemi noti, qualcuno se ne sarà sicuramente già accorto. Buona ricerca :).

Il punto è che prima della formattazione usavo gli stessi giochi, con lo stesso hardware e gli stessi drivers.
Qualcosa deve essere cambiato durante l'installazione di XP... ma cosa?

Mike76
29-11-2007, 22:02
Ho provato a scaricare il benchmark PCMark 05, per vedere se avevo qualche problema.
Il bench l'ha finito senza errori, eseguendo tutti i test (compreso quelli sulla scheda video e sull'hard disk).
I programmi girano senza problema e il computer sembra anche più reattivo di prima... il problema e che i giochi crashano!!!
Ma cosa cavolo può essere??
Conocete qualche altro test per gli HD sata (che non sia seatools) e qualche test per testare se i fungono driver grafici e tutto quello che fa girare un gioco?

jstef
30-11-2007, 09:13
Il bench non è molto significativo per i problemi del disco, ti conviene uppare il thread di là. Farei anche un test della ram: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
Eventualmente proverei anche a lasciare solo il modulo da 1gb.
Poi controlla le connessioni del drive, nel caso cambia cavo sata e connettore di alimentazione, sto tirando un po' a indovinare ma è per escludere altri problemi

bgpop
30-11-2007, 14:21
Prova a fare un bench con 3dmark (della futuremark)

Mike76
01-12-2007, 14:46
Prova a fare un bench con 3dmark (della futuremark)

Il setup del 3DMark 06 non mi si avvia, quello del 3DMark 05 invece si... come mai? :confused:

bgpop
02-12-2007, 09:16
Ti segnala errori o semplicemente non fa nulla? Controlla il registro eventi applicazioni eventualmente...
In ogni caso va bene anche 3dmark 2005

Mike76
02-12-2007, 09:50
Ti segnala errori o semplicemente non fa nulla? Controlla il registro eventi applicazioni eventualmente...
In ogni caso va bene anche 3dmark 2005

Semplicemente non fa nulla...
Cmq ora installo il 3DMark 2005.

Mike76
02-12-2007, 10:10
Fatti entrambi i benchmark.
PCMark mi da 2800 punti, 3DMark 3250 punti.
Ed i giochi continuano a non partire...(eccetto Resident Evil 4)... proverò altri giochi cmq per vedere quali vanno e quali no.

Mike76
02-12-2007, 22:21
Improvvisamente stasera non vanno più nemmeno programmi come AutoCAD e Autoroute... ho fatto il memory test da DOS e non ci sono errori.
A questo punto penso ad un virus. Ho iniziato ora la scansione con Ad-aware 2007 e poi con mcafee oppure con qualche antivirus on-line.
Davvero non so più cosa pensare... non auguro a nessuno una serie di problemi così sul PC... mi viene voglia di dargli fuoco... :incazzed:

hargon
03-12-2007, 09:46
hai provato orthos per testare ram e cpu ?
cmq sei in compagnia :) ho un pc (che merito di una nefasta scheda di acquisizione, non riesco a renderlo stabile).

Mike76
03-12-2007, 11:14
Ho fatto la scansione on-line di kaspersky e mi ha trovato 4 virus e 7 file infetti, ma non mi permette di ripulirli.
Mcafee che ho sul PC invece non mi rileva niente.
Mi sapete dire un buon antivirus on-line che mi permetta di pulire il PC?

Intanto ho scaricato anche orthos e appena posso lo eseguo...

Mike76
04-12-2007, 07:18
Ho fatto la scansione on-line di kaspersky e mi ha trovato 4 virus e 7 file infetti, ma non mi permette di ripulirli.
Mcafee che ho sul PC invece non mi rileva niente.
Mi sapete dire un buon antivirus on-line che mi permetta di pulire il PC?

Intanto ho scaricato anche orthos e appena posso lo eseguo...

Ho fatto le scansioni con gli antivirus on-line suggeriti qui nel forum, ma non ho trovato virus.
Poi ho fatto il log con hijackthis. Lo riporto qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19945308&posted=1#post19945308

Mike76
06-12-2007, 08:01
Sto veramente pensando di anticipare il rinnovo del PC.
Contavo di farlo tra 1 anno, ma visti i problemi che mi crea, e che non riesco a risolvere, mi viene voglia di rinnovarlo ora.
Mi rimarrebbero 2 cose da fare prima:

_ Invertire l'ordine dei sata (mettere primario il 250 GB e secondario il 200 GB) e provare ad installare XP su una partizione del 250 GB (anziché del 200 GB come adesso) e vedere se crea gli stessi problemi;
_ se crea comunque problemi, portare il PC dove l'ho preso e far controllare l'hardware e vedere se è il caso di sistemare qualcosa o di passare ad un PC nuovo...

Secondo voi che dovrei fare?