PDA

View Full Version : E se neanche io volessi più essere italiano?

Blaster_Maniac
26-11-2007, 22:54
E' permesso a me, cittadino italiano, smettere di essere cittadino italiano?

Chiedo questo perchè, per più motivi, non voglio ritenermi cittadino italiano.
-se non ci sono più italiani, utopisticamente, crolla tutto il sistema che dà da mangiare ai politici
-potrei per assurdo avere vantaggi da straniero nel mio ex paese
-non mi coglio considerare cittadino italiano, ma cittadino mondiale. Se tutti volessero abbracciare una cittadinanza universale, sarebbe impossibile per un governo attaccare un'altra parte del mondo, essendo composta da suoi cittadini. In ogni caso tale governo non sarebbe riconosciuto.

F1R3BL4D3
26-11-2007, 22:58
Tutto molto bello...tutto molto utopistico...

Blaster_Maniac
26-11-2007, 22:59
Tutto molto bello...tutto molto utopistico...

Si, ma vorrei sapere se è effettivamente possibile.

F1R3BL4D3
26-11-2007, 23:04
Si, ma vorrei sapere se è effettivamente possibile.

Ah! quello non saprei...:boh: magari chiedendo la nazionalità in qualche altro stato e chiedendo anche di non avere la doppia nazionalità.

:D per il resto rimango dell'idea come il messaggio sopra.

baolian
27-11-2007, 00:00
Se tutti volessero abbracciare una cittadinanza universale, sarebbe impossibile per un governo attaccare un'altra parte del mondo,
Paradossalmente, se tutti volessero la cittadinanza universale affinchè un governo non possa attaccare un'altra parte del mondo, non ci sarebbe il bisogno di una cittadinanza universale.

Fil9998
27-11-2007, 00:04
invece che guerra fra stati ci sarebbe repressione con mezzi di polizia dei cittadini facinorosi...

cambiano le parole, le manganellate e i morti restan gli stessi.

harbinger
27-11-2007, 05:36
cut cut cut...

-se non ci sono più italiani, utopisticamente, crolla tutto il sistema che dà da mangiare ai politici

cut cut cut...

Ok, hai scritto utopisticamente, però se tu vivessi in Italia saresti comunqe soggetto alle imposte italiane e quindi basterebbero i politici stessi come cittadini.

LUVІ
27-11-2007, 07:02
Scusa, ma non hai già la residenza a Montecarlo e/o San Marino? :confused:
Che aspetti?

LuVi

kikino
27-11-2007, 07:28
E' permesso a me, cittadino italiano, smettere di essere cittadino italiano?

Chiedo questo perchè, per più motivi, non voglio ritenermi cittadino italiano.
-potrei per assurdo avere vantaggi da straniero nel mio ex paese
-non mi coglio considerare cittadino italiano, ma cittadino mondiale. Se tutti volessero abbracciare una cittadinanza universale, sarebbe impossibile per un governo attaccare un'altra parte del mondo, essendo composta da suoi cittadini. In ogni caso tale governo non sarebbe riconosciuto.

hai mai sentito le parole "nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà ed un pensiero ribelle al cor ci stà" ? è di pietro gori un avvocato messinese di inizio secolo scriveva canzoni :D :ciapet:

hai idee che mi piacciono

cprintf
27-11-2007, 10:14
Mi pare che si possa...però mi sa che perdi solo i diritti e non i doveri.

Cittadinanza in breve:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_(diritto)

Burocratese:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Servizi_Rete_Consolare/Guida_Consolare/Cittadinanza?mobile=Y
<<
* Per rinuncia
l’adottato maggiorenne, a seguito di revoca dell’adozione per fatto imputabile all’adottante, può rinunciare alla cittadinanza italiana sempre che detenga o riacquisti un'altra cittadinanza; il cittadino italiano, qualora risieda o stabilisca la propria residenza all’estero e se possiede, acquista o riacquista un’altra cittadinanza, può rinunciare alla cittadinanza italiana; il maggiorenne che ha conseguito la cittadinanza italiana da minorenne a seguito di acquisto o riacquisto della cittadinanza da parte di uno dei genitori, può rinunciarvi alla condizione che detenga un’altra cittadinanza.

N.B. Il minorenne non può mai perdere la cittadinanza italiana, nemmeno se uno dei genitori la perde o riacquista una cittadinanza straniera. >>

In pratica ti serve un'altra cittadinanza sostitutiva.

Cittadini del mondo:
http://www.recim.org/cdm/hist-it.htm

Fil9998
27-11-2007, 10:46
minkia, ma se uno vuol esser apolide che deve fare??

negli states per falle alla base del diritto so ci non migliaia di cittadini che son riusciti e rescibndere qeullo che è il "contratto di cittadinanza" ... hanno rinunciato al codice di previdenza sociale e in cambio non debbon pagare tasse...

c'hanno fatto una class acttion al riguardo... ovviamnete pochissimo pubblicizzata ...
ma questo perchè c'è una falla specifica nel diritto USA...

da noi la vedo dura .

Onisem
27-11-2007, 10:49
A breve metterò in vendita la mia cittadinanza su eBay. :asd:

Attenzione, idea coperta da copyright. :D

harbinger
27-11-2007, 11:22

negli states per falle alla base del diritto so ci non migliaia di cittadini che son riusciti e rescibndere qeullo che è il "contratto di cittadinanza" ... hanno rinunciato al codice di previdenza sociale e in cambio non debbon pagare tasse...

cut cut cut...

Ovviamente non usufruiscono di ogni altra infrastruttura realizzata e mantenuta dai cittadini (e contribuenti in genere). ;)

Per la verità non ce li vorrei nel mio Stato, dato che realizzando un'attività (devono pur mangiare) usufruirebbero, anche indirettamente, di qualcosa creato dallo Stato che hanno "rifiutato".

Blaster_Maniac
27-11-2007, 11:50

c'hanno fatto una class acttion al riguardo... ovviamnete pochissimo pubblicizzata ...
ma questo perchè c'è una falla specifica nel diritto USA...

da noi la vedo dura .

Ecco. Proprio questo.

Ora mi viene in mente una domanda, solo il capo di un governo o un sovrano può istituire una nuova cittadinanza? Come si crea una nuova cittadinanza?