View Full Version : due pc con stesso mac address
lafayette
26-11-2007, 21:10
salve, oggi ho fatto esperimenti sulla mia rete locale e tra le varie cose ho impostato lo stesso mac address a due pc collegati allo stesso switch/router. vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè riuscivo a navigare *quasi* come nella situazione normale, tranne un leggero rallentamento. i pacchetti venivano inviati ad entrambe le interfacce?
pero' avevano ip diversi
questa è la discriminante
è come quando instauri un bridge di rete
lafayette
26-11-2007, 21:24
sì esatto avevano ip diversi. però nel materiale di reti che ho visto io, ho capito che gli switch lavorano solo sul livello fisico fregandosene dell'ip.
quindi, se ho capito bene: lo switch manda il pacchetto a tutte le interfacce con stesso mac > al livello superiore, l'ip viene letto e se non si è il destinatario lo si butta. giusto?
Therock2709
27-11-2007, 15:11
sì esatto avevano ip diversi. però nel materiale di reti che ho visto io, ho capito che gli switch lavorano solo sul livello fisico fregandosene dell'ip.
quindi, se ho capito bene: lo switch manda il pacchetto a tutte le interfacce con stesso mac > al livello superiore, l'ip viene letto e se non si è il destinatario lo si butta. giusto?
Esattamente :)
Per la precisione gli switch lavorano su livello 2 (Link) e indirizzano i frame (pacchetti di livello 2) sulla/e porta/e alle quali sono attaccati questo o quel MAC address. Il resto l'hai detto tu
cmq non dovrebbe rallentare cosi' tanto almeno finchè stai nel limite della negoziazione della scheda di rete
lafayette
27-11-2007, 23:08
grazie a tutti per i chiarimenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.