View Full Version : wireless su portatile
mcgyver2005
26-11-2007, 19:52
cioa a tutti ho un portatile ACER 292 Lmi
ho sempre usato la connessione wireless con la scheda presente nel portatile ma ultimamente mi capita questa cosa:
quando tendo di collegarmi alle reti aperte usate appositamente per lo scopo, mi capita che il computer mi dica di essere collegato ma di fatto non posso andare in internet nè fare altro....
ho provato ben poco, tranne spegnere e riaccendere la scheda però mi è già successo con due router e volevo capire se era un problema mio ed eventualmente come faccio a rimettere tutto al suo posto..
o se per caso potrei aver modificato le impostazioni base!
il pc ovviamente con modem normale si connette percio non penso sia un problema di EXPLORER!
potete darmi una mano?
ciao
pegasolabs
26-11-2007, 19:55
quando tendo di collegarmi alle reti aperte usate appositamente per lo scopo, mi capita che il computer mi dica di essere collegato ma di fatto non posso andare in internet nè fare altro....Hai cambiato qualcosa nelle impostazioni del router/AP dove risiede la wifi?:mbe:
:D
mcgyver2005
26-11-2007, 20:16
no no
in pratica a me capita di andare col mio portatile in posti dove c'è il libero accesso a internet (tramite normale inserimento di nome e pass) percio fisicamente io nemmeno so dove sta il router o access point...
deve per forza di cose essere un problema del mio pc visto che gli altri miei amici li usano senza problemi....
pegasolabs
26-11-2007, 20:24
no no
in pratica a me capita di andare col mio portatile in posti dove c'è il libero accesso a internet (tramite normale inserimento di nome e pass) percio fisicamente io nemmeno so dove sta il router o access point...
deve per forza di cose essere un problema del mio pc visto che gli altri miei amici li usano senza problemi....
La scheda wifi è impostata per ottenere automaticamente IP e DNS? Altrimenti devi contattare i gestori di questi hotspot imho.
mcgyver2005
26-11-2007, 22:19
credo di si!
ti ripeto... se faccio CERCA NUOVA RETE e connetti mi trova la rete e si connette pero poi non va niente!!!
Alfonso78
26-11-2007, 22:23
credo di si!
ti ripeto... se faccio CERCA NUOVA RETE e connetti mi trova la rete e si connette pero poi non va niente!!!
ci potrebbe essere un filter mac
l'unica soluzione è contattare il gestore dell'hot spot come gia suggerito da Pegasolabs....
mcgyver2005
26-11-2007, 22:28
no ragazzi allora non ci siamo...
mi sono spiegato male o ho capito male
io credevo parlaste della mia SCHEDA WIRELESS!
quella del gestore non puo essere...
perchè l'Apoint è nell'ufficio di un mio amico e dubito mi voglia inibire la connessione visto che ci connettiamo tutti quanti con il suo AP!!
cioè gli altri miei amici aprono i loro bei pc fanno cerca-connetti e tutto funziona
prima anche io facevo così ora da un po' di tmepo non mi va piu!!!
Alfonso78
26-11-2007, 22:30
allora vedi bene le impostazioni di rete (ip e dns) dei pc connessi e imposti di conseguenza il tuo....
magari è un semplice problema di settaggio dns....
mcgyver2005
26-11-2007, 22:42
bohh...
a tutti gli altri senza fare nulla nè toccare nulla funziona in automatico mentre io dovrò guardare questi settaggi! mi sembra strano! però ovviamente ci provo (Sperando di ricordarmi come si fa) grazie mille!
PS MA UN MODO PER FAR RITORNARE TUTTO CON LE IMPOSTAZIONI DELLA MIA SCHEDA WIRELESS DI DEFAULT?? se c'è magari proverei così...
grazie davvero
ciao
Intrepido
26-11-2007, 23:53
PS MA UN MODO PER FAR RITORNARE TUTTO CON LE IMPOSTAZIONI DELLA MIA SCHEDA WIRELESS DI DEFAULT?? se c'è magari proverei così...
Puoi provare usando Netsetman, io lo uso tra lavoro e casa (classi di ip completamente differenti).
Puoi configurare fino a 6 profili, nel tuo caso uno può essere per il DHCP.
mcgyver2005
27-11-2007, 00:10
ragazzi...
siete tutti troppo esperti per me mi sa...
io avrei bisogno (Senza dover formattare tutto il pc) di riportare allo stato originario delle cose le impostazionie della mia scherda del portatile!
per vedere se poi funziona senza dover toccare nulla e riuscendo a far andare in internet il portatile tramite quelle belle reti wireless lasciate appositamente aperte per questo scopo di MAX connettività, anche per un utente poco esperto come me....
c'è un modo?
vorrei evitare di installare 200 programmi di cui non conosco il funzionamento :cry:
grazie cmq per il suggerimento!!
Intrepido
27-11-2007, 00:15
L'impostazione originale, è su "ottieni ip automaticamente", la trovi nelle impostazioni tcp/ip.
pegasolabs
27-11-2007, 07:34
cioè gli altri miei amici aprono i loro bei pc fanno cerca-connetti e tutto funziona
Il problema è che tu entri nella wifi ma non ti vengono probabilmente assegnati in automatico i parametri del tcp/ip (le cause possono essere molteplici tra le quali quella su menzionata da Alfonso). L'alternativa è metterli a mano. Non c'è molto da dire...
Alfonso78
27-11-2007, 09:04
basterebbe vedere come è impostata una scheda di rete di un pc connesso
in particolare le impostazioni tcp/ip....
chiedi anche se sul router c'è attivato il filter mac....magari sei stato escluso....
mcgyver2005
28-11-2007, 13:55
penso che sia la scherda wireless ad avere problemi!
vi racconto brevemente...
ho 2 pc il portatile e il fisso. su quest'ultimo avevo messo una scheda wireless poi pensavo non funzionasse più e l ho tolta! oggi per sfizio l'ho rimontata e il fisso vede e si connette una rete qui vicino casa mia...
purtroppo ho provato, tramite la configurazione solita, a installare la rete tra 2 pc (Seguendo la guida di H.U) ma quando finisco di metter il nome rete sulla mio portatile... non mi si inizializza un tubo e mi rimane nella sis tray l'icona con il pc e le onde e la crocetta rossa!
come faccio a capire se la scherda interna wireless del mio portatile funziona ancora??????
Alfonso78
28-11-2007, 15:14
è da tempo che ti diciamo di verificare le impostazioni ip....
ma tu continui dicendo altre cose....:rolleyes:
mcgyver2005
28-11-2007, 22:09
le impostazioni IP le ho riazzerate e ho anche provato con ACQUISISCI automaticamente o con 192.168.0.1 ma niente da fare l'icona nella SIS TRAY rimane con la croce rossa
NON MI INIZIALIZZA!
ogni tanto vedo che prova a fare l'ACQUISIZIONE indirizzo di rete ma poi non va....
solo sul portatile|
Alfonso78
28-11-2007, 22:13
posta un ipconfig /all di un pc connesso ad internet...
mcgyver2005
28-11-2007, 22:27
come lo posto??
Alfonso78
28-11-2007, 22:42
start
esegui
cmd
ipconfig /all
copia
incolla
edita l'indirizzo fisico per sicurezza...
mcgyver2005
28-11-2007, 22:56
spero sia così
ho mess l'asterisco al posto dell'indirizzo del mio modem
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\roby>ipconfig
Configurazione IP di Windows
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Scheda Ethernet Connessione rete senza fili 3:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::211:50ff:fe08:4507%5
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Scheda PPP Fastrate USB 100 Modem:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 87.*.158.***
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 87.*.158.***
Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::ffff:ffff:fffd%6
Scheda Tunnel 6to4 Tunneling Pseudo-Interface:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 2002:5705:9ede::5705:9ede
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 2002:c058:6301::c058:6301
Scheda Tunnel Automatic Tunneling Pseudo-Interface:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::5efe:87.5.158.222%2
Scheda Tunnel Automatic Tunneling Pseudo-Interface:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::5efe:192.168.0.1%2
Alfonso78
28-11-2007, 23:09
ma lo devi fare da un pc connesso della tua rete in ufficio....
non dal tuo pc di adesso....
mcgyver2005
29-11-2007, 00:07
ciao... scusa ma pensavo fosse da fare l'ipconfig del fisso perchè ovviamente il portatile in rete non ci va...
ho fatto ciò che mi hai detto tu ma i dati li ho per forza di cose dovuti passare prima sulla chiavetta usb e poi li ho messi qui sotto facendo copia incolla perchè il portatile non ci va in internet e come ti dicevo non inizializza la rete!!!
ho provato a fare ripristina ed altro... ma tutto senza successo! il problema è che se cerco di farlo collegare alla rete ad hoc che creo col mio pc fisso non si inizializza nemmeno... ho provato a fare abilita e disabilita una marea di volte ma niente da fare...
spero sia quello qui sotto quello che intendevi!
grazie ancora
ciao
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\roby>ipconfig
Configurazione IP di Windows
Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::ffff:ffff:fffd%6
C:\Documents and Settings\roby>
Intrepido
29-11-2007, 07:55
Dato che si sei, controlla che vi siano driver aggiornati, e semmai installali.
mcgyver2005
29-11-2007, 08:48
driver aggiornati della scheda interna di un portatile?
il problema è che prima questa configurazione funzionava mentre ora non va più perciò non penso siano problemi di driver però provo a darci un occhiata!
grazioe
Alfonso78
29-11-2007, 11:52
non so più come fartelo capire...:muro:
l'ipconfig lo devi fare da un pc connesso regolarmente alla rete e ad internet...
mcgyver2005
29-11-2007, 12:20
boh...
non so spiegarmi io probabilmente...
la rete è fatta da 2 pc
1) server (il fisso)
2) client (il portatile)
ovvio è che il client non andando in rete non va neanche in internet perciò non so come fare... lo ripeto... il PORTATILE NON SI INIZIALIZZA NELLA RETE CHE CREO (tra fisso e portatile)
io pensavo fosse un problema del fisso ma invece, visto che il portatile non riesce a collegarsi nemmeno agli ACCESS POINT penso sia un problema della mia scheda del portatile!
Alfonso78
29-11-2007, 13:50
il fatto è che ad ogni post spieghi una cosa diversa a prima...
ora hai detto che crei una rete tra il pc fisso e il portatile...quindi questo vuol dire che hai creato una rete ad hoc...
cosa ben diversa da quello che avevi detto prima e cioè che dovevi connetterti ad un router o access point...
se prima non chiariamo bene le cose magari facendo un resume della situazione non ci capiremo mai...
credo sia la cosa giusta da fare per tutti...
mcgyver2005
29-11-2007, 14:01
no semplicemente è un doppio problema
la discussione è partita con il fatto che il portatile non riusciva a connettersi a nessun access point e poi ho aggiunto che non riesco più nemmeno a collegarlo alla rete ad hoc che ho cercato di creare!
mentre prima il portatile funzionaav sia con la rete ad hoc che se provavo a collegarlo ad un qualunque acces point con libero accesso alla rete!!!
per qullo volevo capire se c'erano programmi o altro che mi permettessero di dare un occhiata e capire se la scheda del portatile è out o meno!
scusa ancora se sono stato poco cahiaro!!
ciao
Alfonso78
29-11-2007, 14:03
allora dobbiamo andare per gradi (e tentativi...)...
scegli tu quale problema risolvere per prima...
mcgyver2005
29-11-2007, 17:49
ok grazie mille!
allora direi che per prima cosa è più importante la rete di casa
ho configurato tutto da qui www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276
qlc tempo fa mi è saltato tutto e ora non va più!!!
il problema è sempre lo stesso!
seguo la procedura descritta ma poi il CLIENT (il portatile maledetto) non inizializza nulla e continua a rimanere con la croce sulle ondine!!!
ho provato anche insendo lo stesso GLI indirizzi ma è tutto inutile
PER ORA PER IL SECONDO PROBLEMA (Gli access point) non posso provare perciò mi dedicherei al primo...
grazie davvero comunque già da ora!!
ciao ciao
Alfonso78
29-11-2007, 17:52
disinstalla e reinstalla l'adattatore wi-fi...
mcgyver2005
30-11-2007, 00:24
ma è interno al pc non è un adattatore... è un pc centrino che già l'aveva!
cmq adesso è troppo tardi domani ci provo e ti faccio sapere
grazie
ciao
Intrepido
30-11-2007, 07:39
driver aggiornati della scheda interna di un portatile?
ma è interno al pc non è un adattatore... è un pc centrino che già l'aveva!
Esattamente cosa vorresti dire :mbe: , integrata o meno, ogni scheda ha un driver, quello che ti abbiamo chiesto io ed Alfonso, è di fare una ricerca (il nome della periferica lo trovi in Gestione periferiche), e se vi sono driver aggiornati reinstallarli.
Prova, tentar non nuoce ;)
Ciao
mcgyver2005
30-11-2007, 10:41
dovrei averli trovati!
ora cosa faccio disinstallo e poi reinstallo quelli che ho scaricato??
mcgyver2005
30-11-2007, 10:55
fatto...
mi ha installato tutto da capo ma i driver erano gli stessi l'unica cosa è che ora la mia connessione si chiama
CONNESSIONE RETE SENZA FILI 2
ma sono punto e a capo
creo la rete con la guida ma poi non mi inizializza nulla...
e se vado nella schermata della mia rete c'è la rete ma sta mille ore a cercare la connessione... quando mi va di culo che la trova mi dice QUESTA RETE RICHIEDE UNA CHIAVE DI RETE...
ma io non ho messo nessuna chiave!!
ora provo a impostare una chiave speriamo
mcgyver2005
30-11-2007, 10:58
facciamo progressi...
ora il secondo PC (il client-portatile) continua a cercare di connettersi e ogni tanto mi chiede la chiave (che ho messo già 2 volte) ma poi non riesce a entrare e connettersi
ora provo a dargli gli IP
mcgyver2005
30-11-2007, 11:12
dopo mezzora di nulla...
all'improvviso è ANDATA per 2 secondi
ora è caduta di nuovo...
che NERVI!!
però almeno quel piccolo segno divita significa che funziona tutto no?
come faccio a vedere da dos se si vedono i due pc?
non ricordo il comando... :(
mcgyver2005
30-11-2007, 11:20
il famoso PING!
mi dà tutti e 4 i pacchetti persi...
inizio a odiare la tecnologiA!
e che pallllllllllll
Alfonso78
30-11-2007, 13:41
temo che sia l'adattatore wireless...:(
mcgyver2005
30-11-2007, 14:09
boh... non lo so
proverò per scurupolo a tentare di collegarlo a qualche altro pc o altro non appena ne avrò la possibilità ma temo fortemente che il mio percorso SENZA FILI termini qui!
alfonso ti ringrazio davvero per tutto il tempo e grazie anche a intrepido!
ciao a tutti alla prossima
grazie
Intrepido
30-11-2007, 17:38
boh... non lo so
proverò per scurupolo a tentare di collegarlo a qualche altro pc o altro non appena ne avrò la possibilità ma temo fortemente che il mio percorso SENZA FILI termini qui!
alfonso ti ringrazio davvero per tutto il tempo e grazie anche a intrepido!
ciao a tutti alla prossima
grazie
Una cosa, fatta una scansione con Netstumbler?
mcgyver2005
30-11-2007, 17:59
ehm non so cos'è...
ora cerco in internet
ma la soluzione suprema di FORMATTARE TUTTO IL PC?
tanto nel portatile non c'è molta roba è una strada che potrei tentare...
Alfonso78
30-11-2007, 18:39
tutto è possibile...
ma prima di formattare prova su di un altro pc...
mcgyver2005
30-11-2007, 21:14
mi riuscite a spiegare cosa posso fare per controllare la mia rete con NETSTUMBELER?
Alfonso78
30-11-2007, 23:11
mi riuscite a spiegare cosa posso fare per controllare la mia rete con NETSTUMBELER?
basta lanciarlo e visualizzare il grafico per monitorare l'intensità del segnale wireless...
poi vedi anche le altre reti che ti stanno attorno con tutti i propri parametri...
mcgyver2005
01-12-2007, 09:38
ciao
allora ho installato netstumbler su entrambi i pc
sul fisso (che in teoria doveva essere quello che non dava problemi e che funzionava...) il programma mi dice che NON trova nessuna scheda...
ma io ho installato scherda PCI BELKIN F5D7000
sul portatile mi trova le due reti (Saranno dei miei vicini di casa) che sono attive qui vicino a me!
potete vedere quello che mi dice il programma da qui
http://www.mediafire.com/?7gtczxzyydt
ora mi chiedo perchè non rilevi la PCI del fisso che mi sembrava funzionasse! può essere un problema di incompatibilità tra programma e scheda?
ovviamente se carico netstumbler sul portatile mi trova come uniche reti le due del file allegato mentre di quella creata ad hoc sul fisso non c'è traccia!!!
Alfonso78
01-12-2007, 13:12
sul fisso (che in teoria doveva essere quello che non dava problemi e che funzionava...) il programma mi dice che NON trova nessuna scheda...
ma io ho installato scherda PCI BELKIN F5D7000
devi selezionarla su DEVICE....
Intrepido
01-12-2007, 16:44
ovviamente se carico netstumbler sul portatile mi trova come uniche reti le due del file allegato mentre di quella creata ad hoc sul fisso non c'è traccia!!!
Ecco, è qui che volevo arrivare, se funzionava la rete creata dal pc server;)
mcgyver2005
01-12-2007, 18:27
il problema è che la mia NVDIA Nforce networking controller non viene riconosciuta dal netstumbler 0.4.0
cosa posso fare?
Intrepido
01-12-2007, 23:16
il problema è che la mia NVDIA Nforce networking controller non viene riconosciuta dal netstumbler 0.4.0
cosa posso fare?
Sarebbe la scheda del pc server?
Non hai modo di provarla su di un'altro pc?
Alfonso78
02-12-2007, 00:19
ma è una scheda wireless...???
semprerebbe una scheda ethernet....
io ho un'altro problema, il pc portatile vede la linea wireless del pc fisso ma se mi conetto mi dice: linea limitata o assente...che vuol di?:confused:
mcgyver2005
02-12-2007, 11:43
boh ragazzi...
il problema è che il FISSO (che in teoria dovrei usare come server) ha questa scheda Belkin wireless che viene completamente ignorata dal programma che mi dice che non ho schede di nessun tipo, l unica che rileva è quella che presumibilmente è la LAN normale non wireless (ma che comunque non posso utlizzare per fare i test col programma perchè rimane di colore grigio e non è selezionabile)
purtroppo non ho possibilità di provarla su un altro pc è una scheda PCI per pc fisso
ps la cosa che mi fa più rabbia è che l'icona di questa maledetta scheda nella sistray è lì e senza nemmeno la crocetta rossa come se funzionasse tutto!
ma perchè:muro:
girgenti giacomo
02-12-2007, 15:27
ciao a tutti ho un portatile acer 5920G-302G20n aspire con scheda video nvidia ge force 8600m gt sistema operativo xp professional pack 2,va tutto tranne la wireless ed il bluetooth come posso risolvere il probblema?prima c'era vista ed ovviamente funzionava tutto.
grazie sempre a tutti
girgenti giacomo
02-12-2007, 15:45
ciao ragazzi da giacomo scusate l'intrusione potete aiutarmi?ho un pc acer aspire 5920G ho messo xp professional e non mi va' la wireless ed il bloetout, come posso fare? prima c'era vista e funzionava tutto ora mi mancano solo queste due cose potete aiutarmi grazie :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry:
pegasolabs
02-12-2007, 16:22
ciao ragazzi da giacomo scusate l'intrusione potete aiutarmi?ho un pc acer aspire 5920G ho messo xp professional e non mi va' la wireless ed il bloetout, come posso fare? prima c'era vista e funzionava tutto ora mi mancano solo queste due cose potete aiutarmi grazie :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry:
Ci devi mettere i driver e se è questo il problema qui sei nella sezione e nel topic errato...
Alfonso78
02-12-2007, 17:18
mahhh...a volte non li capisco.....:rolleyes: :muro: :doh:
pegasolabs
02-12-2007, 17:19
mahhh...a volte non li capisco.....:rolleyes: :muro: :doh:
:asd:
mcgyver2005
02-12-2007, 23:10
oggi ho avuto modo di provare il portatile con un ACCESS POINT!
alla fine prendeva la linea si è collegato ma poi non andava in internet... penso per qualche problema nei miei parametri però ho almeno avuto la conferma che la scherda interna del portatile (e l'aveva già in parte avuta con netstumber) funziona!
per il fisso invece non trovo nessun programma adatto perciò non posso provare...
altri programmi tipo netstumber??
grazie
Alfonso78
03-12-2007, 13:19
oggi ho avuto modo di provare il portatile con un ACCESS POINT!
alla fine prendeva la linea si è collegato ma poi non andava in internet...
ricorda di impostare sul pc come gateway l'indirizzo ip del router...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.