View Full Version : Virus "Invito" - spero che sia un falso allarme
SuperSandro
26-11-2007, 16:18
Scusate, ma ho ricevuto questa mail da un conoscente abbastanza fidato. Tuttavia, non ho trovato alcun riscontro su HW Upgrade, che normalmente è molto aggiornato. Spero quindi che sia un falso allarme; in tal caso mi scuso in anticipo se vi faccio perdere tempo.
Effettivamente, facendo una ricerca sul sito della cnn.com (nel campo di ricerca, digitare "europa 1 invito virus") compaiono numerose info al riguardo. Ripeto: speriamo che sia una bufala.
---------------
26 novembre 2007
--------------
Buongiorno a tutti!! EUROPA 1 ieri ha diffuso la conferma di questa informazione.Messaggio da far girare!!! Nei prossimi giorni dovrete fare attenzione a non aprire alcun messaggio avente per oggetto 'invito', a prescindere da chi ve l'abbia inviato! È un virus che 'apre' una torcia olimpica e che brucia l'hard disk del pc. Questo virus sarà inviato da una persona che avete nella lista dei contatti ed è per questo che dovete assolutamente inviare quest'e-mail. Sarà meglio ricevere questo messaggio 25volte piuttosto che ricevere il virus ed aprirlo!! quindi, se ricevete un messaggio chiamato 'invito' non l'aprite prima di tutto e spegnete immediatamente il vostro pc.È il virus peggiore annunciato dalla CNN ed è stato classificato dalla Microsoft come il virus più distruttivo che sia mai esistito fino ad oggi! Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio da MCAfee e non ci sono ancora soluzioni per rimediare a questo virus. Esso distrugge
semplicemente tutta la 'zona zero'dell'hard disk dove sono nascoste le informazioni vitali! INVIATE QUEST'E-MAIL A TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE!! Ai vostri amici, i vostri contatti... perché più persone avvertite più il virus avrà difficoltà a propagarsi. Fate un copia incolla per inoltrare questo messaggio. Buona giornata.....
Bufala
http://attivissimo.blogspot.com/2007/11/bufalovirus-il-ritorno-della-torcia.html
;)
ancora c'è qualcuno che ci crede :muro:
Bugs Bunny
26-11-2007, 21:17
ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
MORIREMO TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :ops: :ops: :ops:
tutti gli avvisi di malware che formattano l'hd o pubblicati da microsoft o arrivati via email sono prese per il :ciapet:
oggi ero alle poste italiane e dietro di me c'era uno che diceva: <<quello che mi ha messo a posto il pc mi ha detto che c'è un virus terribile che distrugge il computer! bisogna stare attenti a cosa si apre!>> :D
Se ne parlava già durante le olimpiadi invernali di torino 2006.
SuperSandro
27-11-2007, 09:43
Sono contento che sia una bufala, ma l'occasione è utile per puntualizzare alcune cose:
1) In passato, alcuni allarmi divulgati col passa-parola su Internet sono stati preziosi (almeno per me) perché preannunciavano reali pericoli, di cui la stampa - specializzata e non - si è occupata, ovviamente in ritardo.
2) Tenere alta la guardia, con le dovute cautele, è prassi quotidiana e spero di non essere contraddetto: meglio un allarme in più che un Aaargh! in più (senza esagerare, d'accordo).
3) Se su HW Upgrade ci fosse un Osservatorio Virus / Malware con cadenza tempestiva sulla home page (al limite, un semplice "Oggi niente da segnalare"), noi tutti (sicuramente io) non saremmo costretti a verificare / controllare / informarci presso fonti non sempre attendibili. E non venitemi a dire che HW Upgrade è specializzato sull'HW e con i Virus non c'entra nulla: che ci starebbe a fare un'intera sezione del Forum sulla Sicurezza?
Bufala http://attivissimo.blogspot.com/2007/11/bufalovirus-il-ritorno-della-torcia.html
Grazie mille, non conoscevo questo sito: l'ho aggiunto tra i miei preferiti e mi riprometto di consultarlo ogni volta che riceverò allarmi vari (a meno che HW Upgrade non provveda diversamente...)
Riverside
27-11-2007, 10:22
Effettivamente, facendo una ricerca sul sito della cnn.com (nel campo di ricerca, digitare "europa 1 invito virus") compaiono numerose info al riguardo.
Evidentemente, sul sito della CNN non sanno più cosa scrivere :mbe:
………. Tuttavia, non ho trovato alcun riscontro su HW Upgrade, che normalmente è molto aggiornato.
HW Upgrade, mica è la CNN e, neppure EUROPA1 ;)
Buongiorno a tutti!! …….. È un virus che 'apre' una torcia olimpica e che brucia l'hard disk del pc.
Tecnica interessante: speriamo si limiti all’hard disk senza bruciare tutto il resto :bsod:
Questo virus sarà inviato da una persona che avete nella lista dei contatti ed è per questo che dovete assolutamente inviare quest'e-mail.
Se mi dovesse arrivare, la giro, immediatamente, alla CNN ed EUROPA1 e gli brucio tutti i P.C. :lamer:
….. quindi, se ricevete un messaggio chiamato 'invito' non l'aprite prima di tutto e spegnete immediatamente il vostro pc
Notizie in merito a quando si potrebbe, poi, riaccendere il P.C., ce ne sono? :eek: :confused:
È il virus peggiore annunciato dalla CNN ed è stato classificato dalla Microsoft come il virus più distruttivo che sia mai esistito fino ad oggi!
CNN e Microsoft: una accoppiata vincente :doh:
Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio da MCAfee e non ci sono ancora soluzioni per rimediare a questo virus.
Come non ci sono soluzioni??? neppure installando Norton o Avast? .... sono sicuro che, entrambi, quel virus lo rilevano :sbonk:
Esso distrugge semplicemente tutta la 'zona zero'dell'hard disk dove sono nascoste le informazioni vitali!
Nella zona zero, si dovrebbe nascondere chi fa girare queste sciocchezze :eh:
esatto è una maxi bufala
@ c.m.g.: se ti azzardi a pubblicare una cosa del genere tra le News sul Forum, ti depenno dalla breve lista dei miei giornalisti preferiti :ncomment:
xcdegasp
27-11-2007, 10:53
non capisco come esistano ancora queste bufale, sono sempre le stesse riciclate :D
SuperSandro
27-11-2007, 10:56
... Come non ci sono soluzioni??? neppure installando Norton o Avast? .... sono sicuro che, entrambi, quel virus lo rilevano :sbonk: Nella zona zero, si dovrebbe nascondere chi fa girare queste sciocchezze :eh: @ c.m.g.: se ti azzardi a pubblicare una cosa del genere tra le News sul Forum, ti depenno dalla breve lista dei miei giornalisti preferiti :ncomment:
Perbacco! Ecco quello che si dice un autentico "inc@zz@to"nero!
PS:
Sono totalmente d'accordo con te: ("Al computer, utilizziamo una scrittura per icone, paragonabile agli antichi geroglifici. Siamo tornati indietro di 2000 anni.") C'è gente che, invece di scrivere, preferisce usare emoticons...
xcdegasp
27-11-2007, 11:04
@ c.m.g.: se ti azzardi a pubblicare una cosa del genere tra le News sul Forum, ti depenno dalla breve lista dei miei giornalisti preferiti :ncomment:
io voglio le bufale tra le news, avrebbero molto targhet :oink:
Riverside
27-11-2007, 12:56
C'è gente che, invece di scrivere, preferisce usare emoticons...
Infatti, di norma ne faccio uso zero, ma una bomba di notizia come questa, meritava un pò di colore.
[...]
entra nella sezione news, guarda, trovi traccia di questa notizia? per chi mi hai preso? :D
visto che mi hai interpellato ora ti posto quello che ho scritto a glen in privato perchè ha chiesto il mio parere:
penso sia una leggenda metropolitana come tante altre che girano in rete. se anche fosse vero come si chiama il virus classificato da mcafee? basterebbe anche solo verificare sul sito, alla voce virus enciclopedia, il nome del virus e cosa fa.
[...] penso che quando si comunicano certe cose, bisognerebbe prima di tutto dare dei riferimenti precisi per far capire a chi legge che non è un fake, tipo potevano linkare la notizia riportata dai media e quanto su citato.
poi ci sarebbero tante altre cose su cui discutere: ad esempio si parla di hard disk: come si sa esistono diverse marche di hard disk con diverse gestioni dei componenti elettronici. a quanto ne so io, (non penso che le cose siano cambiate da quando ho studiato elettronica ad oggi) le informazioni vitali per il suo corretto funzionamento si trovano all'interno di una memoria a sola lettura chiamata eeprom e non direttamente sul piatto dove vengono scritti altri dati e software.
secondo me l'unico sistema di "bruciare" un disco rigido sarebbe quello di creare un programmino simile a quelli che servono per aggiornare i firmware ma anche in questo caso ci sono diverse marche di hard disk e diversi tipi per marca che credo abbiano diverse gestioni, quindi credo sia difficile creare un programmino che sia universale per tutti gli apparecchi, a meno che non si crei un programma che al suo interno abbia diverse tecnologie che lavorino in parallelo.
questo è quanto, per me è una bufala punto e basta
da buon "giornalista" * bisogna sempre verificare le notizie alla fonte, non credi? :D
p.s.: a scanso di equivoci, chiedo la cortesia a glen di confermare quanto scritto in questo post anche se so che river sta scherzando
* ho messo tra le virgolette il fatto di essermi chiamato giornalista in quanto credermi tale, forse offenderebbe la categoria ;) il mio lavoro è solo quello di riportare le notizie scritte da giornalisti veri, questa cosa l'ho scritta perchè mi sembrava dovuta ;)
Riverside
27-11-2007, 13:22
..... da buon giornalista bisogna sempre verificare le notizie alla fonte, non credi? :D
Vedi che non mi sbaglio quando dico che sei il Vittorio Feltri del Forum??? ;)
..... anche se so che river sta scherzando
E ci mancherebbe ancora stessi parlando sul serio.
Comunque ho appena letto che, la CNN, volendo approfondire la questione, ha interpellato il Mago Oronzo che ha dichiarato che, con la sola imposizione mani, ungerà l'H.D. del P.C. di Deg e, nel contempo, gli brucierà il pigiama.
[...]
Comunque ho appena letto che, la CNN, volendo approfondire la questione, ha interpellato il Mago Oronzo che ha dichiarato che, con la sola imposizione mani, ungerà l'H.D. del P.C. di Deg e, nel contempo, gli brucierà il pigiama.
:rotfl:
non gli conviene al mago Oronzo, altrimenti verrà bannato a vita da questo forum, non si scherza con il nostro mod preferito! :asd:
Vedi che non mi sbaglio quando dico che sei il Vittorio Feltri del Forum??? ;)
ti ringrazio per tanta codesta stima ma credo di non meritarmi il paragone con un vero giornalista come lui ;)
xcdegasp
27-11-2007, 13:41
Bhè l'unico grosso danno sarebbe al pigiama, ma li ho già debellati da tempo :oink:
p.s.: a scanso di equivoci, chiedo la cortesia a glen di confermare quanto scritto in questo post anche se so che river sta scherzando
Confermo... Avevo chiesto proprio ieri pomeriggio delle informazioni in pvt su questo pseudo-virus a C.M.G. e lui mi ha risposto quello che via quotato poco prima!
Confermo... Avevo chiesto proprio ieri pomeriggio delle informazioni in pvt su questo pseudo-virus a C.M.G. e lui mi ha risposto quello che via quotato poco prima!
grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.