PDA

View Full Version : Unabomber: fine dell'incubo per Elvo Zornitta?

Hebckoe
26-11-2007, 11:48
Unabomber, il verdetto dei periti
il lamierino è stato alterato
VENEZIA - "Le conclusioni della perizia dicono che il lamierino è stato alterato". Il procuratore capo di Venezia, Vittorio Borraccetti, ha confermato le indiscrezioni sull'esame disposto dal gip che ha accertato la manomissione del lamierino di un ordigno inesploso attribuito a Unabomber. "E' la fine di un incubo" ha commentato a caldo l'unico indagato nell'inchiesta, l'ingegnere friulano Elvo Zornitta. "Finalmente posso dire che la verità è emersa" ha affermato, "devo esprimere pubblicamente la mia sorpresa per il coraggio dimostrato dai periti nel sostenere la verità".

"Il perito del giudice" ha dichiarato Borraccetti "dice che c'è stata una alterazione, consistita nel taglio che è stato fatto sulla lamiera, che ha lasciato una traccia". Il magistrato non ha voluto però fare commenti sulle conseguenze che questa svolta avrà sull'inchiesta. "Posso solo parlare della perizia perché questa ormai è stata depositata, e quindi giuridicamente è a conoscenza delle parti. Poi le prove si formeranno nel contraddittorio". Quanto alla possibilità che il lamierino sia stato manomesso nella sede del Lic, Borraccetti ha precisato che il perito non doveva spingersi a dare queste risposte.

L'ingegnere friulano non nasconde la gioia "per quanto accertato dalla perizia", una gioia che supera "il dolore che ci possa essere stato qualcuno che abbia cercato di incastrarmi. In generale, comunque, non ho mai portato rancore verso nessuno. Che la mia uscita di scena avvenga oggi o tra due mesi, ormai non ha più importanza" ha aggiunto Zornitta, "la cosa che più conta è che questa situazione, che da anni cercava di schiacciarmi, sia ormai alle spalle".

Sull'ipotesi di chiedere un risarcimento qualora venisse scagionato dalla vicenda, l'ingegnere si è dimostrato cauto: "Saranno i miei avvocati a decidere: mi sono sempre affidato alle loro strategie e non mi hanno mai deluso. Una cosa è certa: nessuna cifra - ha detto Zornitta - nemmeno la più imponente, potrà mai ripagarmi di quanto ho patito per essere stato trasformato in un mostro".

La famosa bottiglia di champagne, che Zornitta ha promesso di stappare quando si concluderà la vicenda, resterà però nel frigorifero ancora per un po'. "Sono troppo abituato a colpi di scena e a colpi bassi - ha detto l'ingegnere - per pensare di festeggiare prima di avere il decreto di archiviazione ben stretto tra le mani. Da quando mi è successa questa cosa di essere coinvolto nell'inchiesta su Unabomber - ha concluso - ho imparato a vivere giorno per giorno, senza guardare al domani con preoccupazione o speranza".

Il risultato tecnico "scagiona totalmente Elvo Zornitta" dichiara il difensore dell'indagato, l'avvocato Maurizio Paniz. "Il reperto è stato manipolato" riferisce Paniz, "e questo è avvenuto quando il lamierino si trovava in possesso del laboratorio indagini criminalistiche della polizia a Mestre". Secondo Paniz il confronto tra le foto scattate al lamierino nei diversi momenti in cui questo è stato esaminato dai tecnici di Ris e Polizia avrebbero permesso anche di "stabilire una data precisa in cui l'alterazione è avvenuta".

La manomissione del taglio del lamierino, che sarebbe così risultato compatibile con le microstrie di una forbice sequestrata a Zornitta, era già stata affermata da una precedente perizia di parte fatta eseguire dalla difesa di Zornitta, poi confermata dal Ris dei carabinieri. Ora Paniz, sulle base di nuovi reperti fotografici messi a disposizione dei propri consulenti, preannuncia che la difesa sta completando un supplemento della perizia di parte, che sarà depositato alle Procure che indagano sul caso, Venezia e Trieste.

Per Paniz vi sono due scenari che si aprono dopo questo risultato: "l'archiviazione nei confronti di Zornitta dato che questa, per ammissione della stessa accusa, era la prova del nove dell'inchiesta; dall'altro l'accertamento della responsabilità del Lic della Polizia, quindi dello Stato, per i gravi danni subiti dal mio assistito". "Quanto alle responsabilità personali - ha aggiunto - io non mi pronuncio. Non posso dire che siano solo in capo a Ezio Zernar, perché Zernar dirigeva un ufficio, il Lic, dove lavoravano molte persone".

(26 novembre 2007)
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/unabomber/conferma-alterazioni/conferma-alterazioni.html

Ser21
26-11-2007, 11:49
Se questo tizio dovesse essere scagionato completamente spero ceh intenti una causa milionaria contro lo stato.
Assurdo arrivare a questi livelli.
Per chi conosce i problemi tra le varie procure nel coordinare le indagini saprò bene a che livello di indecenza siamo arrivati come indagini....coordinate...

Fil9998
26-11-2007, 13:25
anni di periti per non accorgersi che i tubi usati erano in pollici e non in centimetri:

dico: fior di periti che non si accorgono che un tubo è in pollici e non in centimetri...

imho ci fanno... non posso credere ceh gente così ci sia e se ci fanno
imho scatta la malafede ... se non proprio la solita gabola "puzza di bruciato losco".

sweetlou
26-11-2007, 14:42
Che Unabomber faccia parte della Polizia e cerci di incastare qualcun'altro è da escludersi a priori :confused:

Fil9998
26-11-2007, 15:18
tubi in pollici, non facilmente reperibili in UE, ma comunemente usati nelle basiUSA ... che non mancano in zona ... dice niente ??
gladiio-staybehind??? che fra l'altro aveva/ha buone propagini fra magistratura e certi settori delle FO... è una ipotesi eh... ma visto che ormai resta solo il fantasma formaggino come "indagabile" direi che anche questa è una ipotesi di indagine percorribile, fra l'altro politicamente plausibile.

Anche se in tal senso è una indagine morta prima dinascere. vediustica e simili

FastFreddy
26-11-2007, 15:18
Il fatto è che se poi il Zornitta era colpevole realmente, ormai hanno irrimediabilmente compromesso il processo...

gabi.2437
26-11-2007, 16:46
anni di periti per non accorgersi che i tubi usati erano in pollici e non in centimetri:

dico: fior di periti che non si accorgono che un tubo è in pollici e non in centimetri...

imho ci fanno... non posso credere ceh gente così ci sia e se ci fanno
imho scatta la malafede ... se non proprio la solita gabola "puzza di bruciato losco".

Beh una sonda è precipitata su un pianeta per confusioni tra sistemi di misura

E per rimanere in orbita i razzi si accesero a 53km dalla superficie se non erro...invece di qualche centinaio...peccato che era già stata incenerita dall'atmosfera a quell'altezza :asd: :asd:

Fil9998
26-11-2007, 18:12
oddio... non mi par proprio la stessa cosa:
io sono un impiegato, ho preso in mano un calibro una ventina di volte in vita mia ... posso assicurare che mi accorgerei di avere per le mani un tubo in pollici invece che in centimetri.

è lo stesso errore di uno che invece di comperare un metro di qualcosa compera tre piedi... azzo... mancano circa dieci centimetri!!! te ne accorgi eccome che te ne accorgi che stai misurando dalla mie parti si dice "pomi per patate".

per gente che fa il perito super esperto di un tribunale pe run decennio...

azzo ... NON CI CREDO CHE PER DIECI ANNI TI SEI SBAGLIATO!!!

ci stanno pigliando per il c.lo!! oppure son talmente idioti che meritano di lavorare nella gabbia dei gibboni allo zoo come sotto gibbone apprendista in prova.

giacomo_uncino
26-11-2007, 18:50
io sono un impiegato, ho preso in mano un calibro una ventina di volte in vita mia ... posso assicurare che mi accorgerei di avere per le mani un tubo in pollici invece che in centimetri.

è lo stesso errore di uno che invece di comperare un metro di qualcosa compera tre piedi... azzo... mancano circa dieci centimetri!!! te ne accorgi eccome che te ne accorgi che stai misurando dalla mie parti si dice "pomi per patate".

ci stanno pigliando per il c.lo!! oppure son talmente idioti che meritano di lavorare nella gabbia dei gibboni allo zoo come sotto gibbone apprendista in prova.

beh se questi sono i periti che girano nei tribunali http://www.criminologia.it/cronaca/On_Napoli_su_il_Tirreno_La_Grafologa_V_Elementare_Serve_Ispezione_al_Tribunale.htm
non è che ci si possa stupire più di tanto dei risultati :fagiano:

altro articolo interessante sull'argomento http://www.criminologia.it/criminologia_clinica/il_lupo_e_agnello.htm

bjt2
26-11-2007, 19:00
Non so di che tubi parlate, ma quelli dell'acqua io li ho sempre comprati in pollici... Il tubo della mia doccia, ad esempio, è di 3/4 di pollice, il tubo in rame dei riscaldamenti è di 1/2 pollice... E abito a Napoli...

blackgnat
26-11-2007, 19:05
Non so di che tubi parlate, ma quelli dell'acqua io li ho sempre comprati in pollici... Il tubo della mia doccia, ad esempio, è di 3/4 di pollice, il tubo in rame dei riscaldamenti è di 1/2 pollice... E abito a Napoli...

a dire il vero anch'io ho sempre saputo che lo standard in idraulica fosse il pollice ....

Fil9998
26-11-2007, 19:05
se non ricordo male non era la misura in pollici solamente ad esser inusuale, ma la misura in pollici per il tipo di tubo, per il tipo di lega usato ...
c-era un articolone sul gazzettino -stestate al riguardo>
quei tubi usati spiegavano si trovano anche in UK, ma pure li raramente perch[ la lega e non ricordo se lo spessore dedel tubo in rapporto al suo diametro circoscrivevano la produzione a poche fabbriche quasi tutte statunitensi e comunque [ un tipo di tubo che si vende quasi esclusivamente negli states.
bisognerebbe ritrovare quell-articolo del gazzettinocdov-era spiegata sta cosa.

paulus69
26-11-2007, 19:23
forse ot....ma:
unabomber che fine ha fatto?:mbe:
sarà morto?...in vacanza? o avrà appeso al chiodo il detonatore?:rolleyes:

gabi.2437
26-11-2007, 19:56

Pensa ai tizi di quella sonda. :asd:

Lancio effettuato con successo...mesi e mesi di viaggio...momento di mettere in orbita la sonda..."ehi un momento, sta scendendo troppo!!!" -boom- sonda perduta

Poi guardi e vedi che han fatto confusione coi sistemi di misura...e TANTI soldi in fumo

Alien
26-11-2007, 21:39
Guardate che tutti i tubi che si utilizzano normalmente per impianti idrici e per trasporto di aria compressa hanno comunemente misure in pollici mentre i tubi meccanici, quelli che si utilizzano per capenteria, sono, invece, misurati in in millimetri.

Per un momento ho avuto il timore di aver vissuto fino a poco tempo fa negli USA dato che mio padre, idraulico, non parlava altro che di tubi in pollici :D

Hebckoe
26-11-2007, 21:45
Guardate che tutti i tubi che si utilizzano normalmente per impianti idrici e per trasporto di aria compressa hanno comunemente misure in pollici mentre i tubi meccanici, quelli che si utilizzano per capenteria, sono, invece, misurati in in millimetri.

Conclusione: anche questa notizia è una fesseria volta solo a trarre in inganno i cittadini a "giustificazione" dell'incapacità professionale di molti.

si è vero!
in idraulica i tubi in acciaio o anche i tubi flessibili hanno il diametro i pollici, mentre queli in rame hanno il diametro in mm.
detto ciò a me dispiace molto per Elvo Zornitta.
anche se ammetto di non aver quais mai parlato dell'argomento ero diciamo dalla parte degli innocentisti e la cosa che mi lascia più perplesso, come penso a chiunque, è stata la manomissione delle prove.
perchè?