View Full Version : Opel Astra 1.3CDTI
Salve ragazzi. Ho intenzione di cambiare auto. Mi piace molto l'astra ma nn sono molto convinto sul motore. Vi dico le mie esigneze. Io non viaggio molto,faccio solo Piacenza-Reggio Emilia tutti i weekend e spesso anche 2 volte alla settimana e durante l'anno 2 o 3 viaggi lunghi. La vorrei prendere 5 porte. Dite che questo 1.3 da 90 cavalli è adatto alle mie esigenze??
il motore è piccoletto rispetto alla massa: l'ASTRA è pesantina...
Sulla corsa quel motore è ottimo...sull'astra non so:)
Aviatore_Gilles
26-11-2007, 09:17
Sulla mia GP ci sta giusto e la mia pesa 1130 kg...l'astra pesa almeno 150 kg in più, se non di più...provala e poi vedi, versione normale però, sulla GTC con cerchi da 17 li si che andrà in difficoltà.
ho letto su qualche rivista che il motore e' in affanno con quella massa: molto meglio il 1.7 ctdi (anche il 101cv se c'e' ancora)
conta poi che sotto i 2000 il piccolo 1.3 multijet da 90 CV e' un po' pigro (il 75 meno)
Il 1.9 mjet (che ho) ha percorrenze equivalenti al 1.3 a velocita' autostradali (io con la 147 faccio il 17 km/l a 130km/h, e i 25 a 90km/h da cdb)
conta che se non sei altissimo come classe RCA la differenza nell assicurazione e' contenuta.
da quello che dici non sembra che viaggi poco... ;)
LoneRunner
26-11-2007, 09:47
Ora, per il 1.7, sono ben 125Hp:
http://www.newstreet.it/articolo_id_1286_Opel_Astra.html
Confermo che il 1.3 è davvero troppo piccolo.
tecnologico
26-11-2007, 09:52
ma più che altro mi chiedo perchè proporre un auto simile con quel motore...
heavymachinegun
26-11-2007, 11:51
ma più che altro mi chiedo perchè proporre un auto simile con quel motore...
come specchietto per le allodole,un pò come i 1.4 a benzina per auto di quel segmento e avendone una non ha senso comprare una macchina pesante con pochi cv perchè và meno della versione 1.6 e consuma di +
@lessandro
26-11-2007, 13:23
Beh....quel motore sull'Astra è troppo piccolo...
Consuma un botto e non va una sega...quindi evitalo come la peste :D
Vai o su un benzina...tipo dai 100cv in su, oppure sul 1.7 da 125cv... ;)
Decisamente piccolo.
Ma non c'è anche una versione da 105cv del 1.3 Mjet?
@lessandro
26-11-2007, 16:12
Decisamente piccolo.
Ma non c'è anche una versione da 105cv del 1.3 Mjet?
Forse...e dico forse...sulla lanca Y...la Momo design....ci sta che è stato messo un motore simile, però non sono sicuro...e dubito che ci sia sull'Astra...:stordita:
Forse...e dico forse...sulla lanca Y...la Momo design....ci sta che è stato messo un motore simile, però non sono sicuro...e dubito che ci sia sull'Astra...:stordita:
Adesso non saprei....cmq certo che un diesel 1.3 a 105Cv dev'essere proprio tosto eh?!
Burrocotto
26-11-2007, 16:17
Decisamente piccolo.
Ma non c'è anche una versione da 105cv del 1.3 Mjet?
Si,ma nonostante i 15 cv in + nn è che abbia tutte ste prestazioni...secondo i dati di 4R (l'han testata qualche mese fa),ottimo motore,ma probabilmente rimarrebbe cmq sottodimensionato x un auto come la Bravo o l'Astra. :)
Si,ma nonostante i 15 cv in + nn è che abbia tutte ste prestazioni...secondo i dati di 4R (l'han testata qualche mese fa),ottimo motore,ma probabilmente rimarrebbe cmq sottodimensionato x un auto come la Bravo o l'Astra. :)
Senza ombra di dubbio...sempre di un 1.3 si tratta....anzi meno di un 1300cc.
Ma fiat non doveva fare un 1.6 o sbaglio?
Burrocotto
26-11-2007, 16:31
Ma fiat non doveva fare un 1.6 o sbaglio?
Si è sempre vociferato...converrebbe anche a loro (da montare su Bravo,nuova Delta e nuova 149 sarebbe l'ideale),quindi se è ancora in fase di studio è probabile che debutterà su qualche nuovo modello,in modo da fargli da traino.
Sulla nuova Delta debutterà il nuovo 1.9 Twin Turbo da 190 cv (la versione da 180 ha già debuttato sulla Saab 9-3),speriamo che un eventuale 1.6 lo facciano uscire con la nuova Alfa Junior. :stordita:
Aviatore_Gilles
26-11-2007, 16:39
Si,ma nonostante i 15 cv in + nn è che abbia tutte ste prestazioni...secondo i dati di 4R (l'han testata qualche mese fa),ottimo motore,ma probabilmente rimarrebbe cmq sottodimensionato x un auto come la Bravo o l'Astra. :)
Piano, ma hanno testato il motore con quanti km? perchè di solito testano i motori con pochi km, il mjet impiega un fottìo di km prima di slegarsi ed iniziare a dare qualcosa di buono :D
Comunque il 1.3 105 non è altro che il 90 con un pò di nervoso in più, hanno aumentato la cavalleria e probabilmente l'hanno impoverito ancora di più in basso, molto on/off.
Si è sempre vociferato...converrebbe anche a loro (da montare su Bravo,nuova Delta e nuova 149 sarebbe l'ideale),quindi se è ancora in fase di studio è probabile che debutterà su qualche nuovo modello,in modo da fargli da traino.
Sulla nuova Delta debutterà il nuovo 1.9 Twin Turbo da 190 cv (la versione da 180 ha già debuttato sulla Saab 9-3),speriamo che un eventuale 1.6 lo facciano uscire con la nuova Alfa Junior. :stordita:
Il 1.6 dovrebbe essere quasi pronto e già in giro coi muletti di prova, così dicono le indiscrezioni :fagiano:
Si è sempre vociferato...converrebbe anche a loro (da montare su Bravo,nuova Delta e nuova 149 sarebbe l'ideale),quindi se è ancora in fase di studio è probabile che debutterà su qualche nuovo modello,in modo da fargli da traino.
Sulla nuova Delta debutterà il nuovo 1.9 Twin Turbo da 190 cv (la versione da 180 ha già debuttato sulla Saab 9-3),speriamo che un eventuale 1.6 lo facciano uscire con la nuova Alfa Junior. :stordita:
Si un 1.6 infatti sarebbe molto più duttile come motore e come gradazione di potenze.
Ma spiegami, la fiat ha fatto un 1.8 montato sulle Saab? :eek:
Burrocotto
26-11-2007, 16:48
Ma spiegami, la fiat ha fatto un 1.8 montato sulle Saab? :eek:
La Fiat ha sviluppato 2 versioni di questo 1.9 MJ a doppia turbina...una da 180cv per i clienti (ossia quegli infamoni del gruppo Gm,di cui la Saab fa parte) e una da 190cv per i propri modelli (che debutterà nella primavera del 2008 sulla nuova Delta).
http://www.quattroruote.it/primo_contatto/articolo.cfm?codice=107531
La Saab 9-3 con motore da 180 cv è stata presentata verso giugno,ma a quanto pare è ordinabile solo adesso (anche se sul listino di 4R nn è presente).
Tutti i 1.3 e 1.9 che trovi montati sulle GM (quindi Saab,Opel,Suzuki Chevrolet) sono di produzione Fiat.
I 1.7 invece sono di produzione Isuzu. :D
La Fiat ha sviluppato 2 versioni di questo 1.9 MJ a doppia turbina...una da 180cv per i clienti (ossia quegli infamoni del gruppo Gm,di cui la Saab fa parte) e una da 190cv per i propri modelli (che debutterà nella primavera del 2008 sulla nuova Delta).
http://www.quattroruote.it/primo_contatto/articolo.cfm?codice=107531
La Saab 9-3 con motore da 180 cv è stata presentata verso giugno,ma a quanto pare è ordinabile solo adesso (anche se sul listino di 4R nn è presente).
Tutti i 1.3 e 1.9 che trovi montati sulle GM (quindi Saab,Opel,Suzuki Chevrolet) sono di produzione Fiat.
I 1.7 invece sono di produzione Isuzu. :D
Ma che cazz'è sta storia,che cagata, il 1.7 lo fa isuzu :mbe:
Quindi allora....mmm....i motori della Antara invece? Sono tutti GM a quanto pare o coreani, ma non fiat.
Mi convinco sempre più che i motori alla fiat li fanno degli ingegneri con i contro maroni... :)
Aviatore_Gilles
26-11-2007, 17:06
Ma che cazz'è sta storia,che cagata, il 1.7 lo fa isuzu :mbe:
Quindi allora....mmm....i motori della Antara invece? Sono tutti GM a quanto pare o coreani, ma non fiat.
Per tappare il buco dal 1.3 al 1.9 usano il 1.7, che è della isuzu, prima da 101 cv, adesso con la nuova versione da 125cv...non so come sia quello nuovo, ma il vecchio 101 andava pochino e consumava troppino :D :D
Dipende che motorizzazione è, se 1.9 è fiat ;)
Mi convinco sempre più che i motori alla fiat li fanno degli ingegneri con i contro maroni... :)
Purtroppo alla Fiat Power Train sono rimasti indietro di 20 anni sui benzina :muro: tanto questo è il periodo del diesel... chissenefrega del resto :muro:
L'unico motore innovativo (?) è il tanto discusso bicilindrico turbo (del quale poi non si sa quasi nulla), per il resto sono i soliti FIRE aspirati anni 80, con qualche rimodernamento per tenerli buoni alle norme Eurofuffa. :rolleyes:
Multiair, multiqua, multila... mah aria fritta per ora.
Purtroppo alla Fiat Power Train sono rimasti indietro di 20 anni sui benzina :muro: tanto questo è il periodo del diesel... chissenefrega del resto :muro:
L'unico motore innovativo (?) è il tanto discusso bicilindrico turbo (del quale poi non si sa quasi nulla), per il resto sono i soliti FIRE aspirati anni 80, con qualche rimodernamento per tenerli buoni alle norme Eurofuffa. :rolleyes:
Multiair, multiqua, multila... mah aria fritta per ora.
Mah non saprei, la tecnologia Fire al suo tempo è stata davvero una botta di novità, ottimissimi motori, molto più di quanto gli altri, e per altri intendo, Ford,VW per citarne 2 non abbiano saputo fare, con dei 1.4 che andavano peggio dei 1.1Fire.
Per tappare il buco dal 1.3 al 1.9 usano il 1.7, che è della isuzu, prima da 101 cv, adesso con la nuova versione da 125cv...non so come sia quello nuovo, ma il vecchio 101 andava pochino e consumava troppino :D :D
Dipende che motorizzazione è, se 1.9 è fiat ;)
1.3 scartato allora
mio padre ha meriva 1.7 101 cavalli e devo dire che va bene.anche questo motore è izusu?? Possibile che non vada bene sull'astra??
Burrocotto
27-11-2007, 06:49
Ma che cazz'è sta storia,che cagata, il 1.7 lo fa isuzu :mbe:
Quindi allora....mmm....i motori della Antara invece? Sono tutti GM a quanto pare o coreani, ma non fiat.
L'unico motore diesel dell'Antara,il 2.0 CDTI,in verità è sempre il solito 1.9 MJ della Fiat. ;)
Mentre i 2.4 benza e il 3.2 sono sempre prodotti da aziende del gruppo Gm...il 3.2 è prodotto dall'australiana Holden ed è grossomodo lo stesso che viene usato dall'Alfa sulla Brera e 159,mentre il 2.4 nn saprei.
Purtroppo alla Fiat Power Train sono rimasti indietro di 20 anni sui benzina :muro: tanto questo è il periodo del diesel... chissenefrega del resto :muro:
L'unico motore innovativo (?) è il tanto discusso bicilindrico turbo (del quale poi non si sa quasi nulla), per il resto sono i soliti FIRE aspirati anni 80, con qualche rimodernamento per tenerli buoni alle norme Eurofuffa. :rolleyes:
Multiair, multiqua, multila... mah aria fritta per ora.
A parte che neanche gli altri costruttori hanno avuto chissà quali innovazioni nei motori piccoli,il fatto di usare il Multi o il Jet è x dare una continuità del nome.
I nuovi T-Jet (che nn sono innovativissimi (nn hanno ne la diretta ne la fasatura variabile) fanno il loro sporco lavoro e son stati chiamati così x ricordare il nome Multijet.
A parte Bmw (che si fa strapagare) e VW (che effettivamente in questi ultimi 10 anni ha sfornato diversi motori benzina,con risultati altalenanti xò),il gruppo Gm,Psa e Ford negli ultimi 10 anni nn hanno inventato assolutamente niente.
Fiat nn a caso è rimasta "indietro" xchè dall'accordo con Gm la casa nostrana doveva occuparsi dei motori diesel,mentre gli ammmmmmericani dovevano sviluppare i benzina.
Dei CDTI mi paiono tutti soddisfatti (nn a caso prodotti da noi italiani :D),mentre dei Jts (che sono i motori Opel/Holden modificati) nn mi pare di sentire sti grandi apprezzamenti. :asd:
Alla fine della fiera il motore deve andare bene,non importa di quante diavolerie tecniche abbia.
Anche xchè i F.I.R.E. ,pur nn essendo stati progettati ieri,sono ancora attualissimi,dato che F.I.R.E. è una sigla e negli anni son stati cambiati (si è passato dal carburatore all'iniezione,dall'iniezione single point alla multipoint,dalle 8 valvole alle 16 e così via).
Se prendi il Millino Fire della Uno 45 e lo confronti con il 1.4 T-Jet (che alla fine della fiera è sempre un Fire) nn ci troverai un solo bullone in comune. :D
Cmq il biclindrico turbo è stato presentato sulla Panda Aria,quindi tra 2 anni (salvo imprevisti) dovrebbe debuttare. :)
1.3 scartato allora
mio padre ha meriva 1.7 101 cavalli e devo dire che va bene.anche questo motore è izusu?? Possibile che non vada bene sull'astra??
E chi ha detto che nn va bene? :) E' semplicemente un motore meno raffinato rispetto al 1.3 o al 1.9,prodotto cmq da una casa che nn è la Opel,ma va benissimo all'atto pratico.
Era una mera puntualizzazione. ;)
E chi ha detto che nn va bene? :) E' semplicemente un motore meno raffinato rispetto al 1.3 o al 1.9,prodotto cmq da una casa che nn è la Opel,ma va benissimo all'atto pratico.
Era una mera puntualizzazione. ;)
Quindi con il 1.7 101cv andrei tranquillo?? In giro dicono che consuma molto e non spinge poi tanto:rolleyes:
Burrocotto
27-11-2007, 08:30
Quindi con il 1.7 101cv andrei tranquillo?? In giro dicono che consuma molto e non spinge poi tanto:rolleyes:
Sul consumo nn saprei dirti,anche se li dipende sempre molto da come si guida e dove si guida (statali/autostrada o città).
Per la potenza...un 1.7 nafta da 101 cv miracoli nn ne fa,muove di sicuro meglio la macchina in virtù della coppia decisamente migliore rispetto al 1.3 (240nm contro 200nm) ma nn è di certo adatta per far le corse contro le Fiesta tidiciaisensation. :asd:
L'ideale sarebbe sempre provare il modello che t'interessa prima di comprarlo.
Sul consumo nn saprei dirti,anche se li dipende sempre molto da come si guida e dove si guida (statali/autostrada o città).
Per la potenza...un 1.7 nafta da 101 cv miracoli nn ne fa,muove di sicuro meglio la macchina in virtù della coppia decisamente migliore rispetto al 1.3 (240nm contro 200nm) ma nn è di certo adatta per far le corse contro le Fiesta tidiciaisensation. :asd:
L'ideale sarebbe sempre provare il modello che t'interessa prima di comprarlo.
io non devo fare corse. Ti dico che ora ho una lancia Y 1.2 60 cv e ci viaggio pure tranquillamente.senza grandi pretese. Di sicuro questo 1.7 spingerà di + della lancia:)
Burrocotto
27-11-2007, 08:38
io non devo fare corse. Ti dico che ora ho una lancia Y 1.2 60 cv e ci viaggio pure tranquillamente.senza grandi pretese. Di sicuro questo 1.7 spingerà di + della lancia:)
Se sulla Y è addormentato come sulle Punto Classic...persino un trattore ti sembrerà più potente. :asd:
L'unico motore diesel dell'Antara,il 2.0 CDTI,in verità è sempre il solito 1.9 MJ della Fiat. ;)
Quindi perdonami, la i motori Diesel del gruppo GM sono Tutti fiat?
Sulle FIAT sono 1.9litri, mentre sugli altri 2.0?
Vorrei capirci qualcosina in più. Grazie
Su Newstreet leggo per la Captiva:
Tre i motori attualmente disponibili, montati trasversalmente. Innanzitutto il nuovo propulsore GM diesel common-rail, tecnologicamente avanzato, sviluppato da GM Daewoo Auto &Technology Company e GM Powertrain. Questa unità 16 valvole, nella sua prima versione da 150 CV a 4.000 giri/min, offre una coppia massima di 320 Nm a 2.000 giri/min. Nel ciclo combinato CE, il consumo di carburante si attesta a 7,6 l/100 km
Burrocotto
27-11-2007, 08:47
Quindi perdonami, la i motori Diesel del gruppo GM sono Tutti fiat?
Sulle FIAT sono 1.9litri, mentre sugli altri 2.0?
Vorrei capirci qualcosina in più. Grazie
A volte è semplicemente una questione di nome.
Bisogna guardare la cubatura unitaria. Ad esempio,sulle Alfa 145/146 il vecchio 1.9 a precamera della Tipo era catalogato come 2.0 TD,mentre sulla Tipo era classificato come 1.9 TD. Eppure era sempre lo stesso motore da 1.929cc e 90cv.
Cmq hai ragione,il 2.0 dell'Antara nn è esattamente prodotto/progettato dalla Fiat,ma dalla VM Motori di Cento (sempre qua in Italia http://it.wikipedia.org/wiki/VM_Motori ).
Se sulla Y è addormentato come sulle Punto Classic...persino un trattore ti sembrerà più potente. :asd:
parliamoci chiaro.In autostrada con 3/4 persone a bordo e abbastanza carico posso viaggiare tranquillo sui 140/150 KM senza spendere follie in nafta??
dico grosso modo
Aviatore_Gilles
27-11-2007, 09:06
Quindi con il 1.7 101cv andrei tranquillo?? In giro dicono che consuma molto e non spinge poi tanto:rolleyes:
Concezionalmente è un motore vecchio, quindi fluidità, consumi, comfort non sono paragonabili ai motori moderni.
Poi non è che non vada, va come un motore da 100cv, non è che si deve pretendere chissà che prestazioni.
Ciò che lo favorisce rispetto al 1.3 non è tanto la cavalleria, quanto la coppia.
Però ascoltando il 1.7 da fuori è il più rumoroso, oltre che avere consumi non ottimali.
ninja750
27-11-2007, 09:27
un amico ha in famiglia una astra sw (modello penultimo) con il 1.7td
rumoroso
non spinge
consuma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.