PDA

View Full Version : Elph me!

articboy74
25-11-2007, 19:09
Ragazzi/e ho il mal di testa per l'indecisione :)

Come molti di voi prima di me avrei la possibilità/necessità di cambiare macchina fotografica (attualmente ho una pentax optio 33L ... ) con un budget di spesa indicativo di circa 300 €.

Ovviamente non esiste sul mercato una digitale che faccia al caso mio al 100%, anche se forse sono solo io che da inesperto non ci capisco un tubo!

Ad ogni modo, dovendo utilizzare la digitale per fare le classiche foto del viaggiatore, vi elenco le mie necessità primarie ovvero:

- corpo macchina compatto/ultra compatto (voglio tenerla tranquillamente in tasca ed estrarla al momento giusto)
- buona resa delle foto sia su monitor che in stampa classica 13x18
- buone foto in condizione di poca luce e di notte
- se possibile uno zoom superiore al classico 3x

Leggendo i vari thread ho preso inizialmente in considerazione la fuji f50fd ma non mi piace la resa su monitor delle foto e lo zoom solo 3x, poi la panasonic tz3 per via dello zoom ma vista dal vivo è abbastanza ingombrante, infine la canon a720is per avere una via di mezzo fra le prestazioni ma anche questa è stilisticamente inguardabile ovviamente IMHO :D

Siccome adesso sono arrivato alla frutta e comincio a non capirci più un cavolo avevo assoluto bisogno di un qualche consiglio sul da farsi :)

thesaggio
26-11-2007, 09:24
Non hai moltissima scelta e in ogni caso devi per forza sacrificare qualcosa (che sia lo zoom, l'estetica, le dimensioni o la resa in condizioni di poca luce).
"Tutto in uno" è una richiesta che, ad oggi, il mercato non è in grado di soddisfare.

Quali compromessi prova a vedere:

Sony t100/t200
Ricoh Caplio R6/R7
Casio Exilim EX-V8
Fujifilm FinePix Z100FD
[fotocamere che hanno dalla loro la compattezza, lo zoom ed alcune anche l'estetica (che rimane comunque soggettiva)]

Altri possibili "compromessi"
Canon ixus 860is (o altre ixus, tipo la 950is)
Panasonic Lumix fx33

In ogni caso, secondo il mio parere, per le tue esigenze il miglior compromesso resta sempre la fuji f50 (o f30/f31): la resa su monitor delle foto bisogna vedere se dipende dalla fotocamera e lo zoom 3x è forse il sacrificio più sopportabile.

AarnMunro
26-11-2007, 09:28
Chi valuta l'estetica di una macchina fotografica non cerca la qualità, tanto vale usare lo zoom digitale!
Comunque in Canon stanno approntando una serie L rosa, invece che bianca, per le fotografe...

articboy74
26-11-2007, 12:48
Chi valuta l'estetica di una macchina fotografica non cerca la qualità, tanto vale usare lo zoom digitale!
Comunque in Canon stanno approntando una serie L rosa, invece che bianca, per le fotografe...

Ma tu quando scegli un'automobile la scegli solo per il motore? o guardi anche la carrozzeria e soprattutto il rapporto qualità/prezzo per quello che ti deve servire?
Stesso discorso per i cellulari; tutti i cellulari telefonano però non dirmi che quando lo compri non valuti l'estetica!
Io sto solamente cercando di dare il giusto peso a tutti i fattori da valutare per avere una digitale che faccia buone foto, ivi compreso l'aspetto esteriore e la portabilità.
Detto questo la Canon rosa la lascio pure a te visto che sei così informato sulle produzioni future di quel colore ...

Tornando IT @thesaggio sto valutando la Ricoh R7 che non sembra malaccio e mi informo un pochino sulle Sony

hargon
27-11-2007, 08:23
le foto vanno scattate (spesso) con l'ambizione di preservare un ricordo o una sensazione anche quando i nostri neuroni tenderanno a farla scomparire
un autofocus rapido e preciso, un bilanciamento del bianco efficace, un esposimetro efficace, rapidità allo scatto, saranno i soli tuoi collaboratori,
se le foto saranno scialbe... o poco incise ... beh puoi sempre riguardarti il corpo macchina comprato 10 anni prima... e dire : proprio bello !

max1100
27-11-2007, 12:25
le foto vanno scattate (spesso) con l'ambizione di preservare un ricordo o una sensazione anche quando i nostri neuroni tenderanno a farla scomparire
un autofocus rapido e preciso, un bilanciamento del bianco efficace, un esposimetro efficace, rapidità allo scatto, saranno i soli tuoi collaboratori,
se le foto saranno scialbe... o poco incise ... beh puoi sempre riguardarti il corpo macchina comprato 10 anni prima... e dire : proprio bello !
questa cosa è proprio giusta, non ci avevo pensato!

articboy74
27-11-2007, 15:07
Ma tu quando scegli un'automobile la scegli solo per il motore? o guardi anche la carrozzeria e soprattutto il rapporto qualità/prezzo per quello che ti deve servire?
Stesso discorso per i cellulari; tutti i cellulari telefonano però non dirmi che quando lo compri non valuti l'estetica!
Io sto solamente cercando di dare il giusto peso a tutti i fattori da valutare per avere una digitale che faccia buone foto, ivi compreso l'aspetto esteriore e la portabilità.
Detto questo la Canon rosa la lascio pure a te visto che sei così informato sulle produzioni future di quel colore ...

Tornando IT @thesaggio sto valutando la Ricoh R7 che non sembra malaccio e mi informo un pochino sulle Sony

[OT mode on] Non sono proprio d'accordo.
I ricordi e le sensazioni provate in determinati momenti della vita di ogni persona sono importanti perchè sono stati "vissuti" in prima persona e quindi hanno lasciato un qualcosa dentro ciascuno di noi.
Ma per essere tali, per poter comunque rievocare le sensazioni provate, non hanno bisogno di una fotocamera da 12mp e di un sensore di dimensioni enormi; sarebbe sufficiente una semplice immagine stilizzata per far rivivere i ricordi legati ai momenti vissuti.
Solo che anche l'occhio vuole la sua parte .. questo vale sia per la qualità della foto che, in minima parte, per la qualità dello strumento usato.
Ovviamente IMHO questa filosofia spicciola va intesa a livello amatoriale.
Professionalmente parlando se ci dovessi lavorare con una macchina fotografica non baderei a compromessi o all'aspetto esteriore. [OT mode off]

Tornando alle digitali di cui sopra, la T200 mi attira parecchio ma ho qualche riserva sulle foto con scarsa luce. Avete per caso trovato qualche prova online?
Come compromessi ottimali la 860is non è malaccio che ne dite?