PDA

View Full Version : installare windows dopo linux

gepeppe
25-11-2007, 11:18
salve, non voglio sostituire linux, ma il problema è che vorrei giocare ma alcuni giochi proprio non vanno su linux..e non ho trovato soluzione. Per questo ho deciso di installare, facendo una piccola partizione, winzoz soltanto per giocarci...Però mi chiedevo, io che uso suse, faccio una piccola partizione per windows, poi riavvio il pc, ci installo windows ecc...ma poi grub non compare più??? perchè mi pare una volta ebbi questo problema...

VICIUS
25-11-2007, 12:08
Una volta finita l'installazione di windows di sicuro non avrai più la possibilità di scegliere tra i due sistemi. Puoi comunque modificare il file di configurazione e reinstallare grub da un live.

ciao ;)

NetEagle83
25-11-2007, 12:26
Io per non avere di questi problemi sono solito installare grub sulla partizione stessa, e non sull'mbr, lì invece piazzo "GAG", che è un boot manager abbastanza spartano ma semplicissimo da configurare e soprattutto da installare/rimuovere... :)

Lutra
25-11-2007, 16:14
salve, non voglio sostituire linux, ma il problema è che vorrei giocare ma alcuni giochi proprio non vanno su linux..e non ho trovato soluzione. Per questo ho deciso di installare, facendo una piccola partizione, winzoz soltanto per giocarci...Però mi chiedevo, io che uso suse, faccio una piccola partizione per windows, poi riavvio il pc, ci installo windows ecc...ma poi grub non compare più??? perchè mi pare una volta ebbi questo problema...

http://apcmag.com/5459/dualboot_ubuntu_and_windows_xp

gepeppe
25-11-2007, 17:44
http://apcmag.com/5459/dualboot_ubuntu_and_windows_xp

parla di ubuntu e gnome....io uso suse e kde eheh...cercherò di adattarmi grazie

gepeppe
26-11-2007, 11:47
allora, purtroppo non posso installare windows sullo stesso disco, perchè ho dei problemi di spazio...cosi ho deciso di metterlo su un altro (il mio è sata quest'altro è ide, se può servire). La guida che hai postato purtroppo non va bene, perchè anche se questo secondo hd è completamente vuoto e non formattato, quando vado ad installare su questa partizione, dopo averla creata(premendo C) mi dice che windows non può essere installato perchè
"Per installare windows nella partizione selezionata è necessario aggiungere file di avvio nel seguente disco:

è compare il primo disco sata, quello con linux

tuttavia questo disco non contiene una partizione windows xp compatibile..tornare alla schermata precedente bla bla bla.."

come risolvo??

Master Mystery
26-11-2007, 19:13
Windows deve installare i suoi file di avvio in una partizione C, con file system suo. A quanto ho capito ti vede il disco sata dove hai linux come C, e non è compatibile per via del file system di linux che non è ntfs o fat. Risolveresti staccando il sata, così che ti dia come "C" l'unico HD che hai attaccato.

Come risolvere il problema senza staccare nulla e avere il dual boot non lo so.

dvd100
26-11-2007, 20:33
Stacca il sata ed installa windows che crederà di essere da solo. Dopo ricollega l'hd con linux facendolo partire come primario da bios; dopodichè aggiungi la stringa apposita per grub:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub#Windows.2C_BeOS.2C_OpenBSD

gepeppe
27-11-2007, 12:41
allora..neinte da fare. Ecco le prove che ho fatto:

1)stacco l'hd con linux, resta solo quello ide vuoto, non formattato. avvio il pc (mettendo questo hd come hd di boot, e il lettore dvd come boot principale), mi esce DIRETTAMENTE la scritta verifica hardware di windows, poi non succede più nulla..mah!!!!

2)ho fatto una partizione sull'hd sata, di 1 gb, cosi da averne 4 su questo hd (3 per linux 1 vuota). Ho riavviato messo il dvd come boot, mi chiedere di premere un tasto per avviare da cd (ora me lo chiede però!!!). Faccio tutto, vedo che nel primo disco ci sono 3 partizioni sconosciute + una da creare. la creo e mi dice che il disco a raggiunto il numero massimo di partizioni!!!!!!!!!!

mah..non so cosa altro fare....questo winzoz deve dare problemi sempre..se non fosse per i giochi lo avrei già buttato nel cesso (scusate l'espressione!)

Gollum63
27-11-2007, 20:28
1)stacco l'hd con linux, resta solo quello ide vuoto, non formattato. avvio il pc (mettendo questo hd come hd di boot, e il lettore dvd come boot principale), mi esce DIRETTAMENTE la scritta verifica hardware di windows, poi non succede più nulla..mah!!!!
Hai provato a formattarlo prima in ntfs con un partizionatore?
2)ho fatto una partizione sull'hd sata, di 1 gb, cosi da averne 4 su questo hd (3 per linux 1 vuota). Ho riavviato messo il dvd come boot, mi chiedere di premere un tasto per avviare da cd (ora me lo chiede però!!!). Faccio tutto, vedo che nel primo disco ci sono 3 partizioni sconosciute + una da creare. la creo e mi dice che il disco a raggiunto il numero massimo di partizioni!!!!!!!!!!
qui (http://matrixhasu.altervista.org/index.php?view=tips&cat=linux&tip=tips_linux__partizione_primaria_o_estesa) trovi la spiegazione

gepeppe
28-11-2007, 09:30
Hai provato a formattarlo prima in ntfs con un partizionatore?

no..pensavo lo facesse il disco di windows. Ma è possibile formattare un disco in ntfs con linux?

qui (http://matrixhasu.altervista.org/index.php?view=tips&cat=linux&tip=tips_linux__partizione_primaria_o_estesa) trovi la spiegazione
quindi dovrei creare una partizione estesa sull'hard disk con linux,crearne una logica dentro formattata in ntfs, formattare il secondo disco in ntfs, e provare ad instllarlo cosi..giusto?

questo rimanda cmq alla prima domanda :)

Lutra
28-11-2007, 09:43
no..pensavo lo facesse il disco di windows. Ma è possibile formattare un disco in ntfs con linux?

Certo che puoi, sia da linea di comando sia con programmi come ad esempio gparted (per gnome).

gepeppe
28-11-2007, 12:35
e per kde?? avevo pensato a gnu parted, ma mi pare non supporti la formattazione in ntfs

Gollum63
02-12-2007, 16:08
Con kde dovresti avere Qtparted, l'alter-ego di Gparted
qui (http://it.wikipedia.org/wiki/QtParted)

mastermail
04-12-2007, 15:38
ma il problema è che vorrei giocare ma alcuni giochi proprio non vanno su linux..e non ho trovato soluzione.

fai una ricerca su google e scrivi "cedega"
è a pagamento andando un po contro la filosofia linux......ma potresti ridimensionarlo nella sua filosofia cercandolo in altri modi......;)

io spero di installarlo appena avro montato il pc come si deve

gepeppe
04-12-2007, 17:14
alla fine scelsi gparted...unica pecca è che finito di fare un'operazione si chiude all'improvviso... e ancora non ho capito il motivo!!!!

sul terminale leggo segmentation fault...spero risolvano con una nuova fersione

il_nick
02-04-2011, 13:41
Scusate se posto qui a distanza di anni dall'apertura di questa discussione, ma il titolo è molto eloquente. In sostanza la mia domanda è: si può installare windows dopo linux se la prima partizione non è ntfs o fat?
Ad esempio io ho un hard disk diviso in due partizioni primarie, la prima in ext3 con linux, e la seconda formattata in ntfs: posso installare windows o, come mi è parso di capire, per avviare windows è necessario che esso risieda sulla prima partizione primaria?