PDA

View Full Version : Che hardware basta per un uso "casalingo" per sostiuire un pc?un g4 basta?

tetsuya31
24-11-2007, 16:14
Ragazzi, ho deciso di disfarmi del pc e passare al mac.

Ho gia un ibook 366 con os 9.2.2 e mi trovo benissimo per uso scrittura/internet.

Ora volevo disfarmi anche del pc e mettere al suo posto un tower mac, da usare con il 10.3 dato che ne ho una copia originale di avanzo regalatami nel mio ex posto di lavoro.

Volendo spendere poco quindi andare sul MOLTO USATO, pensavo di prendere una torre power mac G4 da 700mhz o giu di li, che dite basta per far girare bene il 10.3?Quanta ram serve?

Poi pensavo di metterci il mast dvd che ho sul pc, un pioneer 111D....e aggiungerci un disco da 80gb sempre del pc..si possono installare quelli del pc, il mast e il disco?

Ora, con questa configurazione, basta per fare tutto il necessario "casalingo"(internet, masterizzazione, film, emule, ecc ecc) o bisogna andare sul g5 o su un g4 piu pompato per forza???

PS: se qualcuno ha da vendere un power mac come lo cerco io a prezzo onesto faccia un fischio.

Grazie a chi mi da pareri!!!!

erikka69
24-11-2007, 16:50
io conosco una persona che usa un 466 con 1 Gb di ram e tiger senza nessun problema e mi dice che è veloce nell'uso casalingo.
L'ho sistemato io con 1 Gb di ram e un disco da 80 Gb 7200, in effetti non noto grosse differenze con il mio macbook nell'uso quotidiano di applicazioni standard (navigare scrivere ecc.....)

tommy781
24-11-2007, 17:18
se ci piazzi su 1 giga di ram e un disco veloce ci puoi fare tutto, ovviamente se pretendi di usare le ultimissime versioni dei vari programmi potresti avere rallentamenti essendo concepiti per macchine più prestanti ma se non hai fretta con qualunque processore ci fai tutto, è solo questione di tempi di elaborazione.

xgear91
24-11-2007, 23:43
Concordo con quanto detto dagli altri, aggiungerei, se proprio PowerMac G4 deve essere, di prendere almeno un dual ( due processori G4).
Inoltre, stai attento, alcune versioni dei PowerMac G4, chiamade MDD ( Mirrored Drive Doors) avevano un problema di rumorosita' delle ventole, prima di acquistarne uno, se puoi, provalo dal vivo.

tetsuya31
25-11-2007, 00:19
grazie per i consigli...insomma mi butto su un g4 che da 733 a un giga si trovano a 250 euro circa....poi posso metterci i dischi e i masterizzatori dvd del pc???

xgear91
25-11-2007, 00:25
grazie per i consigli...insomma mi butto su un g4 che da 733 a un giga si trovano a 250 euro circa....poi posso metterci i dischi e i masterizzatori dvd del pc???

Si senza problemi. Tutta roba Pata pero', vista l'eta' dell'hardware. Lo so che sono poco economiche, ma abbonda con la ram, almeno almeno 1 Gb.

tetsuya31
25-11-2007, 03:03
Si senza problemi. Tutta roba Pata pero', vista l'eta' dell'hardware. Lo so che sono poco economiche, ma abbonda con la ram, almeno almeno 1 Gb.

e va bene la ram pc133 del pc?

Parappaman
25-11-2007, 09:44
Un consiglio spassionato: cerca di accaparrarti uno dei PowerMac G4 con ram DDR, magari un dual 867 o più veloce; so che hai detto che ti servirà per un uso leggero, ma ti garantisco che su Mac una cosa tira l'altra e presto un 733 potrebbe andarti stretto. E poi, su una macchina del genere potrai installarci Leopard dato che è ufficialmente supportato. E ancora, ram DDR=meno costi per espanderla, più spazio nel case per installarci fino a 4 hard disk e una seconda unità ottica, bus PCI più veloci... :sofico:

Mauna Kea
25-11-2007, 10:13
fidati,
il miglior rapporto qualità prezzo l'hanno gli eMac
http://www.macedition.com/images/emac_kb_sm.jpg
(€250, 1.25gb, superdrive, monitor 17" CRT Piatto 1280X960 24 bit, tastiera, mouse, max 1Gb ram, puoi montare LEOPARD..)
che chissà perchè tutti ne dimenticano l'esistenza..
poi per passione opterei per i Mini e gli iMac G4

cerca qui
http://www.macexchange.it/
e qui per le info sull'HW (è una database windows di tutti i Mac prodotti sino ad oggi)
http://mactracker.dreamhosters.com/downloads/MactrackerSetup.exe

Bye :)

_mr_
25-11-2007, 10:17
fidati,
il miglior rapporto qualità prezzo l'hanno gli eMac (€250 1.25gb superdrive..) che chissà perchè tutti ne dimenticano l'esistenza..
poi per passione opterei per i Mini e gli iMac G4

cerca qui
http://www.macexchange.it/

si ma lui voleva un tower mi pare, e l'unico è il powermac/macpro

P.S. cmq grazie del link, sito interessante

Mauna Kea
25-11-2007, 10:28
si ma lui voleva un tower mi pare, e l'unico è il powermac/macpro

P.S. cmq grazie del link, sito interessante

azz..

Bye :ops:

gianmini
25-11-2007, 10:32
beh magari ha pensato ad un tower per risparmiare, ma se poi deve comprare tastiera, mouse e schermo e deve espandere un powermac g4....... beh le convieve un emac o un imac g4!

Parappaman
25-11-2007, 10:36
L'iMac G4 non gli conviene, fidati... ha raggiunto quotazioni da antiquariato (ho scoperto che potrei rivendere il mio a 600 euro, lo stesso valore dei primi iMac con Intel Core Duo :D )

gianmini
25-11-2007, 11:07
L'iMac G4 non gli conviene, fidati... ha raggiunto quotazioni da antiquariato (ho scoperto che potrei rivendere il mio a 600 euro, lo stesso valore dei primi iMac con Intel Core Duo :D )

e lo dici a me! io ho preso un anno fa un imac g4 ultima generazione e l'ho pagato 650€! cioè più di un g5!!!!!!!! e l'ho fatto proprio perchè sò che diventerà un pezzo d'autore se tenuto bene (e il mio sembra uscito ieri dallo scatolo!!!)

Mauna Kea
25-11-2007, 11:11
e lo dici a me! io ho preso un anno fa un imac g4 ultima generazione e l'ho pagato 650€! cioè più di un g5!!!!!!!! e l'ho fatto proprio perchè sò che diventerà un pezzo d'autore se tenuto bene (e il mio sembra uscito ieri dallo scatolo!!!)

bene..
adesso prova a cercare l'iMac 20" G4 superdrive con Airport e Bluetooth

e cercalo lontano dalla scrivania di Bico :D :D

tetsuya31
25-11-2007, 12:14
grazie davvero per tutte le info!!!

L'emac nn mi interessa, lo usavo a lavoro ed era una bella macchina, ma volevo un tower per risparmiare e perche volevo cmq usare il mio lcd e non tornare al crt.

Discorso prezzi: un 733 pc 133 (ci metto in piu i 512mb che recupero dal mio pc cosi risparmio) che prezzo deve avere?

E ancora: un g4 un po meglio corazzato (biprocessore) tipo da un giga, oppure con supporto alle ddr, quanto va a costare?

E ancora: conoscete qualcuno che ha da vendere un tower con le caratteristiche che stò cercando?

Parappaman
25-11-2007, 12:22
Vai su www.macusato.it o www.macexchange.it, troverai sicuro quello che cerchi. Inoltre i 2 siti integrano un sistema di valutazione che ti permette di orientarti meglio :D

_mr_
25-11-2007, 12:26
grazie davvero per tutte le info!!!

L'emac nn mi interessa, lo usavo a lavoro ed era una bella macchina, ma volevo un tower per risparmiare e perche volevo cmq usare il mio lcd e non tornare al crt.

Discorso prezzi: un 733 pc 133 (ci metto in piu i 512mb che recupero dal mio pc cosi risparmio) che prezzo deve avere?

E ancora: un g4 un po meglio corazzato (biprocessore) tipo da un giga, oppure con supporto alle ddr, quanto va a costare?

E ancora: conoscete qualcuno che ha da vendere un tower con le caratteristiche che stò cercando?

dai un occhio al sito che hanno segnalato sopra, c'è un bel po' di roba

EDIT: ops, scusate, non avevo visto la risposta di Parappaman

marcowave
25-11-2007, 12:38
io ti consiglio un iMac G4..

li trovi a partire da 350-400 euro.. e ci puoi mettere il masterizzatore che gia hai e anche il disco..

il mio 800 MHz lo uso in ambito casalingo.. va discretamente con tutte le applicazioni, musica, film, fotoritocco.

Unica pecca sono le porte USB 1.1, ma ci sono 2 firewire :)

e sono stupendi esteticamente e molto pratico il monitor che si sposta come vuoi :D

erikka69
25-11-2007, 13:45
mi è rimasto un processore, un dual 1000, la mobo è rotta se trovi un g4 che possa montarlo (magari ti dò il codice della mobo o il modello di g4) fai una cosa abbastanza performante

tetsuya31
02-12-2007, 15:27
Per ora ho trovato un g4 733 quick silver con 1mega di cache l3, 256mb di ram 40 giga di hard disk e geforce2 32mega.

Subito lo espanderei con altri 256mb di ram (totale 512) e due hard disk 80gb 7200 wdigital e masterizzatore dvd pionner 111D.

Dite che cosi messo basta per panther, internet, dvd/divx, uso office, emule (o come si chiama per il mac) e qualche fotoritocco base???

Per bastare intendo che carichi a razzo le pagine web anche piu pesanti, che apra i dvd divx senza scattare mai e che il sistema operativo panther sia usabile senza rallentamenti fastidiosi ecc ecc??????

Se poi si guasta (tipo alimentatore o sk madre) quanto costano i ricambi, tenendo conto che faccio tutto da solo???

marcowave
02-12-2007, 16:15
Per bastare intendo che carichi a razzo le pagine web anche piu pesanti, che apra i dvd divx senza scattare mai e che il sistema operativo panther sia usabile senza rallentamenti fastidiosi ecc ecc??????

Ti dico la mia esperienza con il mio iMac (quindi G4 800 MHz)..

Nessun problema con i divx, di nessun tipo. E aMule va benissimo.
Ma il web non é un razzo.. tutte e dico tutte le applicazioni flash vanno a scatti..a volte sono inutilizzabili.. e anche la maggior parte dei video di youtube per esempio. (non riesco a capire come possano funzionare su un iphone e scattare su un G4 ma boh..). E' molto lento ad aprire i Tab e la navigazione diventa lenta con piu' di 4-5 Tabs aperti. Skype funziona ma solo per l'audio, con il video tutto comincia a saltare.

Parappaman
02-12-2007, 16:47
Il 733 QuickSilver non ha cache L3... :mbe:

cdere
02-12-2007, 18:22
http://cgi.ebay.it/Apple-Powermac-G4-dual-1-00-Ghz_W0QQitemZ200177192341QQihZ010QQcategoryZ4607QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

secondo me gia è un buon punto di partenza ;)

p.s. io tempo fa presi un g4 400mhz completo di tutto tranne scheda video a 100 euro

tetsuya31
03-12-2007, 11:33
Ti dico la mia esperienza con il mio iMac (quindi G4 800 MHz)..

Nessun problema con i divx, di nessun tipo. E aMule va benissimo.
Ma il web non é un razzo.. tutte e dico tutte le applicazioni flash vanno a scatti..a volte sono inutilizzabili.. e anche la maggior parte dei video di youtube per esempio. (non riesco a capire come possano funzionare su un iphone e scattare su un G4 ma boh..). E' molto lento ad aprire i Tab e la navigazione diventa lenta con piu' di 4-5 Tabs aperti. Skype funziona ma solo per l'audio, con il video tutto comincia a saltare.

ma hai provato altri browser o a installare qualh plug in aggiuntivo???

senza youtube sarei fritto....

manowar84
03-12-2007, 12:14
ma hai provato altri browser o a installare qualh plug in aggiuntivo???

senza youtube sarei fritto....

ma pure con safari? con firefox ci credo, è pesante pure sugli intel e il plugin flash in effetti è sempre bello pesante :asd:

marcowave
05-12-2007, 12:35
ma pure con safari? con firefox ci credo, è pesante pure sugli intel e il plugin flash in effetti è sempre bello pesante :asd:

Firefox é davvero lentissimo, con safari cle cose migliorano nettamente, ma cmq spesso i video di youtube non sono fluidi..
Non ho provato ad installare altri plug-in.. cosa mi consigliate??

tetsuya31
06-12-2007, 18:59
allora....i g4 450 con ram varia trovo a circa 160 euro......

i 733 a circa 250 euro.....

gli 800-1000 a 350-400 euro....

Ma a parità di quantità di ram, usando lo stesso disco disco e masterizzatore, c'è tanta diferrenza nell'uso normale (office/internet/masterizzare ecc ecc) tra un 450 e un 733 per esempio come velocità???
No perche se vanno piu o meno uguali prendo un 450 e stop....

Poi c'è tanta differenza tra 450 single e dual????

tenete conto che ci metterò panther o tiger (che consigliate???)

GRAZIE INFINITE!!!!!!!
Dai che ho fretta di buttare il pc.....

lollo_rock
06-12-2007, 19:05
i dual hanno DUE (2) processori, i single UNO (1)...

bada, non è che sono core duo, core 2 duo e varie, ma hanno 2 processori "fisici" dentro

Max(IT)
10-12-2007, 22:32
io sinceramente sotto un iMac G5 non scenderei mai.
Certo costa ancora abbastanza ...

tetsuya31
11-12-2007, 21:31
allora....i g4 450 con ram varia trovo a circa 160 euro......

i 733 a circa 250 euro.....

gli 800-1000 a 350-400 euro....

Ma a parità di quantità di ram, usando lo stesso disco disco e masterizzatore, c'è tanta diferrenza nell'uso normale (office/internet/masterizzare ecc ecc) tra un 450 e un 733 per esempio come velocità???
No perche se vanno piu o meno uguali prendo un 450 e stop....

Poi c'è tanta differenza tra 450 single e dual????

tenete conto che ci metterò panther o tiger (che consigliate???)

GRAZIE INFINITE!!!!!!!
Dai che ho fretta di buttare il pc.....

C'è nessuno che mi consiglia???

jackaz127
11-12-2007, 23:31
io punterei ad un mac mini intel usato, lo trovi sui 300 euro o poco di più, gli puoi aggiungere ram senza svenarti, puoi farci tutto ciò che vuoi meglio che con gli altri ppc che cerchi, ti dura di più, hai gia schermo e tastiera..

insomma fossi nelle tue condizioni non avrei dubbi, prova a pensarci un pò perchè avresti molti benefici a fronte di una spesa non molto maggiore. :)

Alexhat
13-12-2007, 08:59
Infatti, anche io andrei sul mini intel più economico che trovi, + masterizzatore esterno se ha il combo ;)

tetsuya31
13-12-2007, 10:51
mac mini ho trovato un g4 1500 a 400 leggermente trattabili, ma solo pc e tastiera e mouse, no monitor e ha solo il combo.

A quel punto scusate ma prendo un imac g4 lampadone che allo stesso prezzo almeno ha l'lcd....

La mia scelta è se spendere 150 euro per un g450 o 250 per un 733...è molta la differenza di prestazioni con tiger a parità di ram e velocità del disco (su entrambi ci piazzo 768mb di ram e un hd da 80 7200 wdigital con 8 mega di cache....