Entra

View Full Version : binocolo, cannocchiale o telescopio

francoisk
24-11-2007, 14:43
dalla mia balconata è visibile un bel panorama alla distanza di circa 10-15 km. poichè vorrei vederlo meglio, vorrei acquistare uno dei tre oggetti in oggetto:stordita: ma essendo molto ignorante in materia, chiedo a voi esperti:ciapet:

l'unica cosa che mi hanno detto, è che si può usare anche un telescopio, che sarebbe interessante anche per vedere le stelle, ma mi hanno detto che ha un angolo di rifrazione molto più alto o basso (non ricordo) rispetto a un cannocchiale, e quindi per vedere bisogna posizionarlo alla perfezione:mbe:

cosa mi consigliate? grazie

hibone
24-11-2007, 15:29
dalla mia balconata è visibile un bel panorama alla distanza di circa 10-15 km. poichè vorrei vederlo meglio, vorrei acquistare uno dei tre oggetti in oggetto:stordita: ma essendo molto ignorante in materia, chiedo a voi esperti:ciapet:

l'unica cosa che mi hanno detto, è che si può usare anche un telescopio, che sarebbe interessante anche per vedere le stelle, ma mi hanno detto che ha un angolo di rifrazione molto più alto o basso (non ricordo) rispetto a un cannocchiale, e quindi per vedere bisogna posizionarlo alla perfezione:mbe:

cosa mi consigliate? grazie

decisamente un telescopio....

il binocolo non arriva...
il cannocchiale perde un sacco in luminosità...
il telescopio invece sfruttando gli specchi lascia un'immagine luminosa.

in ogni caso aspetta qualche altro suggerimento

Ps
Se è una bella topa qualche foto sarebbe gradita...

FastFreddy
24-11-2007, 16:05
Dipende cosa ci devi fare, per distanze medio piccole ed uso "a mano" bisogna rimanere su binocolo o cannocchiale, (più o meno si sta intorno ai 7 - 20 ingrandimenti)

Se invece vuoi osservare punti ben precisi a distanza elevata serve un telescopio, (gli ingrandimenti arrivano anche a 500 e più) ma di contro dovrai per forza poggiarlo su di un treppiedi.

hibone
24-11-2007, 16:08
Dipende cosa ci devi fare, per distanze medio piccole ed uso "a mano" bisogna rimanere su binocolo o cannocchiale, (più o meno si sta intorno ai 7 - 20 ingrandimenti)

Se invece vuoi osservare punti ben precisi a distanza elevata serve un telescopio, (gli ingrandimenti arrivano anche a 500 e più) ma di contro dovrai per forza poggiarlo su di un treppiedi.

anche un cannocchiale ha bisogno di treppiede :P

FastFreddy
24-11-2007, 16:10
anche un cannocchiale ha bisogno di treppiede :P

Dipende sempre da quanti ingrandimenti ha, fino a 15 massimo 20 si riesce ancora ad usarlo a mano, oltre il malditesta incombe :p ...

hibone
24-11-2007, 16:13
Dipende sempre da quanti ingrandimenti ha, fino a 15 massimo 20 si riesce ancora ad usarlo a mano, oltre il malditesta incombe :p ...

beh visto che c'è qualcosa che gli interessa a 15 km probabilmente si tratta di una topa... non vedo altra ragione per comprare un cannocchiale/telescopio.... per cui più che il mal di testa incombe l'attacco di nervi se non ha la mano ferma... :asd:

FastFreddy
24-11-2007, 16:15
beh visto che c'è qualcosa che gli interessa a 15 km probabilmente si tratta di una topa... non vedo altra ragione per comprare un cannocchiale/telescopio.... per cui più che il mal di testa incombe l'attacco di nervi se non ha la mano ferma... :asd:

Beh, in questo caso il treppiedi sarebbe d'obbligo, è molto più comodo essere con le mani libere in certi frangenti... :D

hibone
24-11-2007, 16:16
Beh, in questo caso il treppiedi sarebbe d'obbligo, è molto più comodo essere con le mani libere in certi frangenti... :D

quoto :O

:asd:

CioKKoBaMBuZzo
24-11-2007, 16:25
eh? :mbe:

il mio primo consiglio è di non farti consigliare da un negoziante (a meno che non siate amici), perchè immancabilmente avrà interessi nelle vendita di un prodotto piuttosto che un altro. detto questo, io posso dirti che possiedo un telescopio che uso prevalmentemente per fare fotografia astronomica, ma quando voglio solo guardare preferisco un bel binocolo...l'immersione è impareggiabile.
dal punto di vista terrestre non saprei, forse anche un binocolo a 20 ingradimenti è un pò poco per 15km (ma non vorrei dire scemate). quello che so è che senza cavalletto, un 20x80 (20 ingradimenti e lenti da 80mm di diametro) dopo un pò diventa pesante per le braccia :D

francoisk
24-11-2007, 16:26
ragazzi ma quali tope e tope e poi a distanze così elevate :asd:

cmq ho visto in un supermercato tedesco un telescopio meade a 89 euro, e quindi vorrei comprarlo, ma è facile da usare, o si va al manicomio?

CioKKoBaMBuZzo
24-11-2007, 18:42
un telescopio che costa 89 euro è essenzialmente una bottiglia a cui hanno tolto l'etichetta...e mi sembra molto strano che fosse meade

francoisk
24-11-2007, 19:26
è un meade etx 70 at, ho letto che non è male e su un sito usa, l'ho visto 300 dollari, è un'offerta non penso sia tanto male come prodotto

CioKKoBaMBuZzo
25-11-2007, 14:16
hai ragione...di solito è sui 300 euri ma una volta anche qui alla lidl l'hanno venduto a 59...comunque è un rifrattorino completamente computerizzato...se non hai grandi esigenze va bene direi :D sul terrestre non so come si comporti, in cielo è meglio guardarci i pianeti