PDA

View Full Version : Alice 7 mega calo velocità ad orari

tongia
24-11-2007, 14:19
Da quando mi hanno attivato la 7 mega su mia richiesta e per i primi giorni quando i passaggi non erano ancora così tanti andava benessimo anche se no era costante nella portante, ma da domenica scorsa la cosa varia di molto diciamo che il sabato pomeriggio e la domenica scarico facendo prove su
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
una media che varia da 60 kbs a 110 kbs.:muro:
questo si verifica anche durante la settimana dalle 18 alle 21 per poi aumentare gradualmente fino alle 23 dove ho quasi la banda piena :D all' aggancio della portante.
postate i vostri valori o la vostra teoria su questa cosa che spero sia transitoria del momento e che telecom forse chiuda un pò i rubinetti nelle ore più trafficate per non collassare il sistema , ma questo lo chiedo a qualcuno che nel forum sa più di telefonia e linee .

tongia
24-11-2007, 14:30
Scusate mi dimenticavo
sono di varese (gemonio)
adsl1 7 mega
router digicom wave adsl2+

tongia
24-11-2007, 16:19
possibile che nessuno abbia problemi nella propia zona eppure ho visto nei vari post che si parlava di questo problema

testone73
25-11-2007, 08:48
premettendo che x telecom rientra nella normalità il ca.lo della velocità non contemplando nei propri contratti la banda minima garantita, il tutto si potrebbe imputare alla fase di transizione che sta attraversando telecom x la migrazione delle connessioni a 7 mega......... ma non aspettarti miracoli da questa 7 mega......

ciao

Fabulous Muscles
25-11-2007, 09:44
no, tutt'altro, penso che il problema sia generale. Quando la rete è congestionata la banda disponibile dimnuisce, per tutti ovviamente. Fortunatamente per ora non diventa inutilizzabile, almeno qui da me, dimezza solo la velocità. Quindi non è che chiudano i rubinetti, semmai dovrebbero aumentare le risorse, ma non credo sia contemplato dai loro piani.

Cupo
26-11-2007, 19:24
caxx anche a me succede ormai da due settimane....non ho ancora avuto l'upgrade a 7 mega, ma mi sarebbe piaciuto almeno rimanere con la 2 mega!!CAX!dal primo pomeriggio a circa le 22 navigo a 300 kb/s se tutto va bene...ma come se fa??ho chiamato 2 volte la telecom hanno fatto una segnalazione di bassa velocità...se non risolvono temo che faro una bella disdetta....o no???ah comunque sono di frosinone!

ally
26-11-2007, 19:28
...Padova...ora sono senza connessione...l'upgrade mi è stato fatto una settimana fa...

...ciao...

Cupo
26-11-2007, 20:04
in che senso sei senza connessione???

daniele.g
26-11-2007, 20:06
regolare dalle 14 alle 22 :D

Cupo
26-11-2007, 20:08
perche ce devi fa rosica??

ally
26-11-2007, 20:31
in che senso sei senza connessione???

...il router sembra agganciarsi ma non riesco a navigare...è così da questa sera...domani indagherò...

...ciao...

paul3636
27-11-2007, 09:18
allora andrebbe precisato che la velocità diminuisce proporzionalmente al traffico presente sulla rete, e questo dipoende da due sistemi:

1) telecom italia ha un dispositivo di sicurezza, che serve nel caso in cui la rete si congestione; bene quest'ultimo diminuisce la rete per non mandare in overflow la rete nazionale (che poi ricadrebbe anche su libero, tele2,ecc), ma questo si verifica mediamente di rado

2) la slot a cui siete attaccati in centrale, oltre ad avere una portante rate adaptiv (si adatta a seconda della situazione della linea) prevede un numero x di Mbits/sec, il quale viene suddiuviso tra più utenti; questa cosa si verifica soprattutto nelle vecchie centrali collegate da cablatura in rame al cvp di zona (l'80% sul totale nazionale), in quanto la portate generale della gentrale (supponiamo 1 gigabit) lo suddivide tra tutte le connessioni che in quel momento il dslam richiede. Altra csa invece è per le centrali in cvp - fibra poichè li la portante è nettamente più alta e se il dslam richiede, lei da in quanto ha più band a disposizione e a maggior velocità.

**tuttavia a volte il calo può essere determinato da parecchi fattori secondari:es.: flusso elevato in aramadio principale su cavo di portante secondaria (cioè il cavo che dall'armadio principale in strada, che raccoglie a sua volta tutti i sotto armadi più piccole a cui sei allacciato) sia sovraffollato a causa di intenso traffico (telefonico, internet,ecc).

e così via..

@ally: di che quartiere sei? è strana questa cosa...che router hai?

gratta
27-11-2007, 10:03
Scusate mi dimenticavo
sono di varese (gemonio)
adsl1 7 mega
router digicom wave adsl2+

Mah, io sono di Lecco. Sabato pomeriggio ho scaricato una distro Debian ed andavo a 700kb... :boh:

gratta
27-11-2007, 10:09
Dimenticavo: fino al 19/11 avevo una 2 Mb. Ho chiesto l'upgrade gratuito dal sito e dopo 2 giorni ero a 7 Mb.

Cupo
27-11-2007, 13:27
oggi viaggio a 2 mega effettivi...almeno questo!!!come si fa la richiesta sul sito per l'upgrade a 7 mega??

gratta
27-11-2007, 14:50
E' come fare una nuova richiesta:

http://adsl.alice.it/navigare/alice_7mega.html?CS_BE=TABADSL_BOXALTO_ALICE7MEGA

-RauL-
27-11-2007, 14:57
è un problema di congestion reti, io ho 2 case con 2 adsl uguali:
negli stessi orari nella casa in citta i download sono di 100k/s
nella casa in paese scarico a 450kb/s fissi tutto l'anno.

Blaferti
27-11-2007, 15:43
Subiaco, provincia di Roma. Anche io noto forti rallentamenti, soprattutto durante la giornata. Sto eseguendo speed test in diversi orari. Mattina e sera sono tra i 4 ed i 6 mega di dl, mentre la sera arrivo quasi ad 8!

ally
27-11-2007, 21:34
@ally: di che quartiere sei? è strana questa cosa...che router hai?

...risolto...il mio contratto tin.it nella fase di aggiornamento ha creato problemi...oggi mi hanno fatto creare un nuovo account alice per avere uno user e password valido per la 7 mbit...mi è stato detto che questo è un problema anomalo...penso quindi che normalmente non colpisca gli utenti tin.it...

...ciao...

Cupo
28-11-2007, 18:29
anche oggi la situazione non è cambiata...in compenso mi ha chiamato un tecnico dicendomi che effettivamente ha riscontrato una congestione sui nodi (ma va!)e che tempo una settimana tornera tutto come prima...anzi meglio!!andrò a 7 mega....ce devo crede???

Fabulous Muscles
28-11-2007, 19:20
rettifica del post qui sopra in cui dicevo che non diventava inutilizzabile, provate voi ad utilizzare sta cosa qua :muro:
http://www.speedtest.net/result/206815179.png (http://www.speedtest.net)