PDA

View Full Version : Problema installazione XP su note book...

FiliX
24-11-2007, 11:33
Salve a tutti è da un paio di giorni che esco pazzo, vi espongo il mio problema...

Allora, da pochi giorni ho acquistato un notebook...precisamente un Olidata Tehom 4950 di cui trovate qui i dettagli http://www.olidata.com/4950/

Il portatile ha come sistema operativo Windows Vista Premium ma io voglio installare XP, però quando vado a installarlo, dopo aver lanciato il cd e aver
fatto la copia dei file esce fuori il seguente messaggio:

--------------------------------------------------------------
Nessuna unità disco rigido installata nel computer.

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione
hardware dei relativi dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito
dal produttore.

Impossibile continuare, per uscire dal programma di installazione premere F3.
--------------------------------------------------------------

Perfetto il messaggio esce perchè l'hard disk è SATA e vuole i driver.

Mi è successa la stessa cosa su dei PC Desktop ed ho risolto installando i driver con il floppy premendo F6 durante la copia dei file di XP
(anke se ora installano i driver direttamente nella ROM della scheda madre e quindi questo processo non è più necessario).

Sul portatile però non c'è il lettore floppy e allora ho provato ad integrare i driver SATA sul CD di XP, seguendo la procedura che troviamo
tra le numerose guide su internet.

Nonostante tutto però l'installazione non va avanti...

Ho provato anche a scaricare dei Sistemi Operativi con eMule in cui dicono che ci fossero i driver già integrati, ma niente da fare...

Non so più come fare...avete qualche dritta da darmi?
O magari qualche guida dettagliata al massimo?
Visto che quelle che si trovano sono fatte a cazzo...

Vi ringrazio anticipatamente e spero che possiate aiutarmi...

;););););)

PS: Ho provato anche la guida che c'è qui ma non funziona ed è anke vekkiotta :P

minneapolis
24-11-2007, 11:41
Se hai i driver giusti non dovresti avere problemi.
Quando integri i driver con nLite (suppongo tu usi questo programma) devi selezionare l'opzione "driver text mode", per il resto non c'e' niente altro di particolare da fare.

FiliX
24-11-2007, 12:01
sisi uso proprio nLite...però a questo punto dopo aver provato 1000 volte, potrei pensare che siano i driver che non vadano anche perchè non sono sicuro che siano giusti quelli che ho provato, potete provare a vedere si riuscite a trovarli voi quelli sicuri pls? :mad: :(

minneapolis
24-11-2007, 12:19
Mi sembra che hai un chipset Intel: guarda esattamente quale e' e poi scarica i driver da questa pagina (http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/notebook/chipsets/332766.htm).

FiliX
24-11-2007, 15:40
Si è un chipset Intel :) e con Sandra mi dice precisamente questo precisamente questo: Compal Electronics Inc Mobile PM965/GM965/GL960 Express Processor to DRAM Controller, mentre sulla scheda tecnica del pc mi dice così:

Chipset
Intel PM965 / Intel GM965
667/800 MHz FSB supportato
ICH8-M

sul sito che mi hai dato tu vedo sia PM965 sia GM965 sia GL960, io non sono riuscito a prelevare i driver anche perchè è confusionario e non so quali prendere...

Per favore potreste darmi il link diretto ai driver sata x il mio chipset?

Così è sicuro che non sbaglio, grazie 1000.

PS: Sono sicuro che appena ho i driver giusti riesco a far partire l'installazione,xkè a questo punto l'unica cosa ke resta, ke può essere sbagliata sn i driver :)

FiliX
25-11-2007, 12:19
Ok sono riuscito a risolvere ;) grazie!!