Entra

View Full Version : Non mi funziona SLI

Teshub27
24-11-2007, 09:28
Ho appena acquistato una gigabyte GA 8n sli pro usata , poi ho preso una 6600gt usata da affiancara alla mia 6600gt - una delle prime...- .
Ho installato il tutto , è apparsa l'icona di sli abilitato e ho fatto partire un gioco ( evolutiongt) e ... schermo nero e pc bloccato ; :mad:
riavviato dal tasto del case e avviato 3dmark 2005 e poi anche il 2006 : pc sempre in blocco , addirittura anche con lo screensaver di xp - oggetti in 3d - si blocca .
Ora alcune precisazioni :
insieme al mobo non c'era il bridge da mettere sulle schede video ma ne ho recuperato 2 , uno di abit e uno asus
lo so , mai comprare roba usata di dubbia provenienza ma ormai ...
la scheda video che ho preso aveva sulla scatola il bollino sli , la mia è di 6 mesi più vecchia , non ha il bollino sli anche perchè quando l'ho acquistata non esisteva ancora sli ma ho aggiornato il bios alla versione di quella acquistata
Le due schede vengono rilevate correttamente e il pc funziona ma se tento di giocare ... KO
Non riesco a capire se è un problema soft o hardw ... help me !

mignamaldum
27-11-2007, 14:29
Secondo me è un problema hardware la tua scheda video ha dei problemi !!!

ciao ciao

Teshub27
28-11-2007, 08:49
e se fosse la scheda madre ?

mignamaldum
29-11-2007, 13:12
e se fosse la scheda madre ?

Prova a giocare o fare un benchmark 3d con le due schede separatamente e poi sappimi dire.

ciao ciao

Teshub27
02-12-2007, 09:14
Ennesima prova : ho installato xp nudo e crudo con i driver nforce4 , seguendo le indicazioni del sito nvidia x la mia scheda madre, e non quelli ufficiali di gigabyte e poi quelli video , risultato con 3dmark06 - che ha completato al 2° tentativo :D - 2406 punti contro i 1400 con una sola scheda .
Tutto contento che avevo trovato il verso di far funzionare sli provo con FEAR , parte la schermata iniziale e ... crash del pc ! :muro:
riprovo con un test e ko di nuovo .
E' un problema di driver , non riesce a gestire il bilanciamento tra le due schede e manda in crash il sistema anche se con fear dopo la schemata iniziale sarebbe dovuta partire la musica di sottofondo e questo non è successo ... farò un ultimo tentativo, forse, installando i driver audio di gigabyte e togliendo quelli nforce ma sinceramente mi sono veramente stufato e credo che tornerò in single mode video e fanculo sli :ciapet:
ciao e grazie

Teshub27
08-12-2007, 10:38
Chi la dura la vince... quasi sempre !
Credo che il problema possa essere la temperatura poichè avevo tolto la ventolina sul chipset , ho disinstallato fear ( lo avevo messo su un altro disco e questo è il problema perchè i driver nforce4 lo visualizzavano come disco rimovibile e mi sono accorto che a volte mi "spariva" il disco .... va bè è un xp sperimentale ) e installato race driver 3 .
E' partito e ci ho giocato 10min. e crash , pc bloccato ma ho visto che la temp del case era andata a 40° - mai visto quel valore ! - e allora ho rimesso la ventolina .
Ho giocato oltre mezz'ora senza problemi in modalità SLI :D , però come pompa non oso pensare al consumo in watt ...
Rimane cmq un sistema un pò al limite a parer mio , anche se il guadagno in termini di prestazioni è indubbio