View Full Version : Voglio provare il vero HD!
Silencer
24-11-2007, 00:14
Buonasera a tutti
Di recente passando per il supermercato vedo televisori con immagini mozzafiato.. (HD), sembra quasi di poter vedere oggetti reali :D
Come mai, seppur scaricando dalla rete filmati a 1080p (come quelli dimostrativi di microsoft o apple) non ottengo lo stesso effetto sul mio Samsung SM 960 HD 19'' Wide HD Ready HDPC, c'è qualche impostazione che devo attivare?
Grazie se mi chiarirete le idee ;)
WildBoar
24-11-2007, 00:22
se non sbaglio la tua tv lcd ha come risoluzione 1440 x 900... per essere full HD (che non è la stessa cosa di "HD ready") deve avere 1920x1080...
poi magari i monitor che ti lasciano senza fiato hanno anche altre caratteristiche superiori (contrasto luminosità, schermo lucido, dot pitch ecc..) oppure sono proprio altre tipolgie di pannelli!
Silencer
24-11-2007, 00:28
ah ok, in sostanza con questo monitor non riuscirò mai a vedere un filmato in vera alta definizione? (quelli che scarico da internet mi appaiono granulosi se si osserva attentamente e non lucidi lucidi quasi a creare effetto 3D, anche se sono 1080p) mah..
WildBoar
24-11-2007, 00:47
un film in hd dvd o blu ray (appunto 1080p) non li sfrutti appieno, però rispetto ad un "normale" dvd dovresti vederlo qualche miglioramento, certo un domani che ti compri un lettore hd-dvd meriterebbe un monitor full HD.
l'effetto "lucido" lo hanno alcuni pannelli definiti lucidi o "glare" non so se ti riferisci a quello, esaltano i colori ma il prezzo da pagare è anche avere riflessi di altre fonti di luce...
Silencer
26-11-2007, 16:40
cmq non so se c'entra ma io uso il cavo VGA per collegare la scheda al monitor e non quello DVI
albortola
26-11-2007, 17:37
cmq non so se c'entra ma io uso il cavo VGA per collegare la scheda al monitor e non quello DVI
conta anche quello, però fai conto che le tv non usano pannelli tn.
Silencer
29-11-2007, 23:50
sono andato da un negozio e mi hanno detto che dovrei prendere un adattatore da DVI a HDMI femmina e poi un'altro HDMI Maschio a DVI maschio in modo da connettere il monitor alla scheda video in modalità alta definizione.. ma mi sembra una boiata.. non è la stessa cosa usare il semplice DVI-DVI? o la qualità non è la stessa?
PS il mio monitor non ha presa HDMI ma solo VGA e DVI
WildBoar
30-11-2007, 00:00
sono andato da un negozio e mi hanno detto che dovrei prendere un adattatore da DVI a HDMI femmina e poi un'altro HDMI Maschio a DVI maschio in modo da connettere il monitor alla scheda video in modalità alta definizione.. ma mi sembra una boiata.. non è la stessa cosa usare il semplice DVI-DVI? o la qualità non è la stessa?
si secondo me ti hanno detto una cazzata pazzesca, o peggio cercavano di fregarti e venderti ben due cavi...
ripeto il problema non è nel cavo(tra hdmi e dvi non cambia nulla, rispetto al tuo vga puoi provare un cavo dvi-dvi ma non sarà quello a far "svoltare" i tuoi filmati) ma nel monitor: una cosa è 1440 x 900 un altra 1920x1080, poi magari vedevi dei pannelli "lucidi" molto più d'effetto, oppure dei pannelli non "tn" ma superiori (come resa e come prezzo :D)
Silencer
30-11-2007, 00:05
ho scoperto una cosa interessante.. DVI e HDMI è lo stesso solo che il secondo trasporta sia flussi video che audio mentre DVI solo video.. WOW
contando che io ho una scheda video di ultima generazione (8800GT) e sul sito ufficiale del produttore appare il supporto per Dual DVI-I, HDTV, HDCP acquistando solamente un cavo DVI-DVI dovrei poter usufruire dell'alta definizione e della riproduzione di contenuto protetto HDCP (sia scheda che monitor lo supportano)
Quotando Wildboar capisco che è il monitor a fare la differenza.. però penso che la presa VGA ormai sia proprio vecchia e che per 10€ di cavo potrei optare per il collegamento dvi nonostante la minima qualità in più che ne otterrei
pareri ed opinioni :)
Anakin_86
30-11-2007, 12:34
Ti hanno detto una boiata bella e buona :D
Purtroppo sul tuo schermo non potrai mai godere l'alta definizione. O meglio puoi, ma fino ad un certo punto. Il collegamento DVI migliora ma non fa miracoli.
Il problema di fondo è che la risoluzione 1440x900 non ti permette di vedere al meglio un filmato fullhd, inoltre il fatto che il tuo monitor sia un TN peggiora le cose e non poco, soprattutto nella visione di filmati.
I TN infatti producono molti artefatti quali il rumore video, colori molto scarsi.
A questo aggiungici il fatto che un filmato 1920x1080 deve essere downscalato a 1440x900 (se lo visualizzi a pieno schermo) aggiungendo ulteriori artefatti dovuti al downscaling, e hai come risultato una visione che è molto lontana dalla vera alta definizione.
Ciao :)
Silencer
05-12-2007, 13:17
ho messo il cavo dvi single link e avevate ragione.. la qualità è rimasta pressochè invariata.
Vabbè, sbagliando si impara :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.