PDA

View Full Version : Compaq EVO N1020v Processore fantasma

cacash
23-11-2007, 20:10
Salve a tutti vi leggo da moltissimo tempo e trovo che questo forum faccia un lavoro ottimo e devo dire la verità fino ad ora non ho avuto bisogno di chiedere nulla xchè ho trovato nel forum cercando le varie risposte ai miei dubbi, ma ora mi trovo davanti a un problema che non riesco a comprendere, vengo al dunque.
Ho acquistato un prtatilino usato in ottime condizioni, un Compaq EVO N1020v Pentium 4 - M CPU 1.80Ghz questo compare su gestione periferiche se seleziono il processore.
Ora ho provato con un programmino tipo CPU-Z e mi da come risposta
Core Speed 1194.3 Mhz
Multipler x12
Bus Speed 99.5 Mhz

Ora deduco che la velocità del processore è 1.1Ghz

Non contento provo a controllare con EVEREST, che mi da queste risposte sul processore:
-Proprietà processore:
-Tipo processore Mobile Intel Pentium 4M, 1200 MHz (12 x 100)
-Alias processore Northwood, A80532
-Istruzioni supportate x86, MMX, SSE, SSE2
-Clock originale 1800 MHz
-Moltiplicatore processore min / max 12x / 18x
-Engineering Sample No
-Cache trace L1 12K Instructions
-Cache dati L1 8 KB
-Cache L2 512 KB (On-Die, ECC, ATC, Full-Speed)

Ora non ci ho capito un granchè ma ho provato a entrare nel bios magari per settare il moltiplicatore a 18x così da renderlo 1.8Ghz ma con mia sorpresa(non avevo mai visto il bios di questo portatile) non c'è nulla per poter settare qualcosa.

Qualcuno mi può dare delucidazioni?

Notate che quando lo ho acquistato la dicitura dava pentium 4 1.8 Ghz :muro:

AIUTOOOOOOOOOO:cry:

blindwrite
23-11-2007, 20:52
il processore abbassa il moltiplicatore per consumare meno...
quando sei a pieno carico, il processore alza il moltiplicatore e ti ritrovi a 1.8ghz...
se non avviene questo passaggio quando esegui qualcosa di pesante vuol dire che il processore è ad una temperatura troppo alta (problemi di polvere nella ventola) e per non bloccarsi o bruciare funziona a frequenza più bassa di quanto dovrebbe..

Whity
23-11-2007, 20:53
Benvenuto,
ne approfitto per dirti che se leggi bene la velocità non è di 1.1 Ghz come dici tu ma 1.2Ghz (1194 è molto più vicino a 1200 che a 1100). Detto questo è normale che il tuo processore vada a tale frequenza perchè ha lo speedstep. Quest'ultima funzione consiste nel "ridurre" il moltiplicatore quando non è utilizzato, permettendo così al computer di scaldare e consumare meno. Nel tuo caso dal moltiplicatore 18x cala a 12x ed il voltaggio da 1.3Volt a 1.2Volt. Tutto ciò lo puoi comprendere meglio se "carichi" il processore, vedendo che la frequenza sale portando il processore agli originali 1.8Ghz. Nel bios di un portatile non ci sono modifiche possibili per queanto riguarda il FSB od il moltiplicatore. Al massimo troverai un'opzione che ti permette di scegliere tra 4 impostazioni a seconda se sei in AC (corrente) o DC (batteria). In genere sono Max. Performance, Battery optimized, Max Battery e Dynamic Switching. Da preferire quest'ultima che ti permette di attuare il cambio di moltiplicatore a seconda del carico. Se hai altri dubbi io sono qui :)

Whity
23-11-2007, 20:54
il processore abbassa il moltiplicatore per consumare meno...
quando sei a pieno carico, il processore alza il moltiplicatore e ti ritrovi a 1.8ghz...
se non avviene questo passaggio quando esegui qualcosa di pesante vuol dire che il processore è ad una temperatura troppo alta (problemi di polvere nella ventola) e per non bloccarsi o bruciare funziona a frequenza più bassa di quanto dovrebbe..

Bè potrebbe anche essere che ha solo settato il minimo moltiplicatore fisso, in tal caso risolverebbe con speedswitchxp reperibile al sito diefer.de

blindwrite
23-11-2007, 21:42
è un p4-m...
difficile che abbia il molti bloccato, da bios all'epoca non si settava neppure l'orologio (per esagerare), dubito che abbia potuto modificare questa impostazione

deve controllare se a pieno carico va a 1.8ghz se fa così è apposto, altrimenti al 99% è un problema di temperatura

Whity
23-11-2007, 21:55
è un p4-m...
difficile che abbia il molti bloccato, da bios all'epoca non si settava neppure l'orologio (per esagerare), dubito che abbia potuto modificare questa impostazione

deve controllare se a pieno carico va a 1.8ghz se fa così è apposto, altrimenti al 99% è un problema di temperatura

Ti invito a pensare che già dal pentium III-M si poteva cambiare da bios, e se non da bios tramite speedswitchxp, e sono sicuro al 100% che si possa fare anche con il pentium 4-m.

Ciao :)

cacash
23-11-2007, 22:06
Grazie intanto delle risposte controllando con EVEREST la temperatura del processore a 1.2Ghz come faceva notare Whity è di 47°C senza particolare strees.

Provo con cpu toast

blindwrite
23-11-2007, 22:11
qualunque cosa che sia minimamente pesante... uno dei bench di everest ad esempio... e nel contempo monitori la frequenza con cpu-z

cacash
23-11-2007, 22:18
Fatta la prova con cpu toast nessuna variazione sempre 1194,3 Mhz

blindwrite
23-11-2007, 22:23
controlla di non avere attivato un profilo di risparmio energetico...
se si metti su max performance e riprova...
controlla sempre le temperature mentre fai i test, se salgono troppo il processore potrebbe non switchare al molti successivo...
se non va neppure così fatti un giro nel bios e vedi se ci sono delle impostazioni per il moltiplicatore (non credo ma a mali estremi....)

cacash
23-11-2007, 22:33
controlla di non avere attivato un profilo di risparmio energetico...
se si metti su max performance e riprova...
controlla sempre le temperature mentre fai i test, se salgono troppo il processore potrebbe non switchare al molti successivo...
se non va neppure così fatti un giro nel bios e vedi se ci sono delle impostazioni per il moltiplicatore (non credo ma a mali estremi....)

Fatto tutto come ai detto ma nessun cambiamento, nel bios avevo già guardato non c'è nessuna possibilità di settare il moltiplicatore, la temperatura è sempre la stessa:cry:

Whity
23-11-2007, 22:42
Hai provato anche tramite speedswitchxp a mettere max performance o dynamic switching? Altrimenti chiedo scusa e do ragione a blindwrite per quando riguarda la protezione. Comunque ti direi se invece anche mettendo max performance sta a 1.2 Ghz fai una prova a freddo. Accendi il computer dopo che è spento da almeno un paio d'orette e apri subito cpu-z o everest e guardi la frequenza sotto carico.

P.S. Mò vado a letto per eventuali post domani pomeriggio, ciao :D

blindwrite
23-11-2007, 22:43
che ti devo dire prova speedswitchxp.. non lo conosco, ma se dice che può funzionare fai una prova... tentar non nuoce

cacash
23-11-2007, 22:44
Hai provato anche tramite speedswitchxp a mettere max performance o dynamic switching? Altrimenti chiedo scusa e do ragione a blindwrite per quando riguarda la protezione. Comunque ti direi se invece anche mettendo max performance sta a 1.2 Ghz fai una prova a freddo. Accendi il computer dopo che è spento da almeno un paio d'orette e apri subito cpu-z o everest e guardi la frequenza sotto carico.

Si ho provato proprio ora tramite speedswitchxp a mettere max performance o dynamic switching ma non cambia nulla di nulla :mc:

blindwrite
23-11-2007, 22:46
sorry aspetta qualcun altro con altre idee... io a quest'ora sono fuso e non mi viene altro in mente....:(

cacash
23-11-2007, 22:50
Ho provato ora anche se a caldo a riavviare e mettere cpu-z in esecuzione automatica e proprio ora mi è comparso a 1791,3 moltiplicatore 18x all'ora è questione di temperatura, sicuramente secondo voi?

cacash
23-11-2007, 23:36
Stò facendo delle prove ma mi stò ingarbugliando sempre di più ossia

Settando risparmio energetico oppure nessun risparmio energetico se avvio con alimentazione da rete trovo sempre all'avvio 1791 Mhz mentre se avvio da batteria sempre 1193 Mhz.

Lasciando cpu-z attivo anche dopo 5 minuti che il pc rimane inattivo da rete resta sempre 1791 Mhz stessa cosa invariata se provo da batteria e stresso la cpu invece resta a 1193 Mhz.

Siamo sicuri che questi programmi rilevino il cambio di moltiplicatore in tempo reale?
Per quanto riguarda la frequenza si dato che oscilla in continuazione di 0.2 circa, ma il moltiplicatore?

Ora ho fatto anche u'altra prova significativa secondo me, dato che la situazione mi cambia solo ed esclusivamente al passaggio da alimentazione da rete a batteria ho acceso a rete e passato a batteria sempre con cpu-z attivo ma il risultato non cambia stessa cosa passando da batteria a rete
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

cacash
24-11-2007, 12:09
Torno alla carica con i test che ho fatto ora con pc freddo e temperatura cpu a 27 gradi ottengo lo stesso risultato solo da collegamento elettrico il pc va 1.8Ghz ma la cosa strana è che se poi disalimento e lo lascio con la batteria anche dopo un ora di lavoro i vari programmi mi rilevano sempre 1,8Ghz.

Ora mi vengono in mente 2 ipotesi, la prima che i programmi non rilevino effettivamente il cambio di moltiplicatore, la seconda che il pc non cambi impostazioni da solo, da notare che ho spulciato il bios ma non c'è niente da settare.

Il pc è difettoso oppure?:(

Whity
25-11-2007, 08:22
In questo caso è questione di bios. Quest'ultimo rileva al boot se sei in AC od in DC, costringendoti ad una frequenza ed una sola. Questo per ottimizzare la batteria, ma il bios facendo un controllo solo al boot non rileva dei cambiamenti durante l'uso normale. L'unica cosa che puoi fare è:
- Riavviare ogni volta, contando che un boot non ci mette 10 milioni di anni è fattibile
- Cercare un BIOS più aggiornato del tuo, forse più efficace del primo metodo ma va sempre tutto a tuo rischio e pericolo.
- Disperarti: rapido ed indolore però non ti risolve il problema :p

cacash
25-11-2007, 20:39
Grazie:D

Non ho trovato un bios aggiornato per il mio pc:muro:

FedMod87
26-11-2007, 11:51
io avevo il tuo stesso portatile (ma con su un p4 2,4 ghz :mbe: :mbe: mah chissa cm mai il modello è lo stesso..vabbè) e anke il mio andava a 1,2 in idle... poi quando lanciavo qualcosa di piu pesante passava automaticamente a 2,4 ghz....pero alle volte riscendeva perche scaldava da paura e per nn bruciarsi teneva la velocita al minimo...per il bios io avevo problemi con la porta parallela e aggiornando all'ultimo uscito (preso dal sito hp) è andato molto meglio il pc!!
quindi ti consiglio di guardare nel sito hp e scaricare l'ultimo bios presente...poi vedere che cosa ti segna il bios alla voce processore...e poi con cpu z vedere la velocita effettiva!!!

cacash
26-11-2007, 21:34
io avevo il tuo stesso portatile (ma con su un p4 2,4 ghz :mbe: :mbe: mah chissa cm mai il modello è lo stesso..vabbè) e anke il mio andava a 1,2 in idle... poi quando lanciavo qualcosa di piu pesante passava automaticamente a 2,4 ghz....pero alle volte riscendeva perche scaldava da paura e per nn bruciarsi teneva la velocita al minimo...per il bios io avevo problemi con la porta parallela e aggiornando all'ultimo uscito (preso dal sito hp) è andato molto meglio il pc!!
quindi ti consiglio di guardare nel sito hp e scaricare l'ultimo bios presente...poi vedere che cosa ti segna il bios alla voce processore...e poi con cpu z vedere la velocita effettiva!!!

Io ho l'ultimo bios rilasciato per questo pc e anche appena acceso se lo carico molto cpuz non si schipoda da 1.2 Ghz anche se attacco la corrente non si schioda devo per forza riavviare per vederlo sempre stabile anche se scaldato come un fornetto 1.8 Ghz.

Non ci stò capendo granche se non che mi sembra una boiata questa velocità variabile che poi non varia affatto:muro: