PDA

View Full Version : SLI 8800 GTS 320Mb troppo assetate di CPU.

LgK_Mercury
23-11-2007, 17:42
Ho una configuarazione SLI 8800 GTS 320Mb, con cpu intel E6600 2.4 Ghz, scheda madre P5N32, 2 gb 800 Mhz ram. Allora, prima che mettessi mano sulla macchina, mentre giocavo vedevo frames sempre troppo bassi (secondo il mio parere), vista la configuarazione che ho. Half life 2 episodio 1, al max mi frapsava di media 35-40 FPS. Ho provato anche 3DMark06 con settaggio defaults per avere un risultato di 4920 (solo schede video). Il dubbio sfocò sulla CPU in quando secondo me ed un mio amico, un E6600 2.4 Ghz non era in grado di sfruttare tutto il potenziale della configurazione SLI. Insospettiti siamo andati dal tecnico e "padre" del pc, e gli abbiamo esposto il problema. Questultimo senza neanche degnarci di un minimo di serietà e considerazione ci ha liquidati dicendoci semplicemente che eravamo noi che pretendavamo troppo dalle schede, e che tutto era Ok. Non poteva essere tutto ok. Abbiamo provato ad overcloccare le GPU, ma i frames non salivano, anzi era tutto invariato, e i risultati con 3DMark06 erano gli stessi. Siamo passati alla CPU, che da 2.4 Ghz abbiamo portato a 3.2 Ghz. Ebbene come risultato ora gioco ad Half live 2 episodio 1 tutto al max a 60 FPS fissi. Un bel incremento. E come risultato di 3DMark06 con settaggio defaults abbiamo ottenuto 6321 (solo schede video). Anche le prestazioni con gli altri giochi sono aumentate. Resta sempre il fatto che ancora non riesco a fruttare al max lo SLI. Call of Duty 4 tutto al max ris. 1440*900 con antialiasing disabilitato in modalità SLI raggiungo picchi di 120 FPS. Negli stessi ambienti e con la medesima configurazione, ma stavolta giocando solo con 1 scheda video (l'altra era stata staccata fisicamente dallo slot), avevo picchi di 180 FPS. Mentre giocando allo stesso gioco in SLI con antialiasing 4X frapsavo 35 FPS (di media). Negli stessi ambienti e con la stessa configurazione, ma solo con 1 scheda facevo 17 FPS (di media). Io credo che lo SLI servi solo per elaborazioni pesanti dove si richiede la presenza di due GPU, mentre se si sta trattando di elaborazioni non troppo pesanti prevale la singola GPU. In quando secondo la mia esperienza la singola GPU è più leggere dal punto di vista driver e quindi meno pesante da tirare. Mentre lo SLI richiede "più attenzione da parte della CPU". Questo è il mio parere. Ma secondo voi perchè la macchina ha questo comportamento e come posso fare in modo di sfruttare tutta la potenzialità delle schede grafiche ?

Mazda RX8
25-11-2007, 10:06
Ho una configuarazione SLI 8800 GTS 320Mb, con cpu intel E6600 2.4 Ghz, scheda madre P5N32, 2 gb 800 Mhz ram. Allora, prima che mettessi mano sulla macchina, mentre giocavo vedevo frames sempre troppo bassi (secondo il mio parere), vista la configuarazione che ho. Half life 2 episodio 1, al max mi frapsava di media 35-40 FPS. Ho provato anche 3DMark06 con settaggio defaults per avere un risultato di 4920 (solo schede video). Il dubbio sfocò sulla CPU in quando secondo me ed un mio amico, un E6600 2.4 Ghz non era in grado di sfruttare tutto il potenziale della configurazione SLI. Insospettiti siamo andati dal tecnico e "padre" del pc, e gli abbiamo esposto il problema. Questultimo senza neanche degnarci di un minimo di serietà e considerazione ci ha liquidati dicendoci semplicemente che eravamo noi che pretendavamo troppo dalle schede, e che tutto era Ok. Non poteva essere tutto ok. Abbiamo provato ad overcloccare le GPU, ma i frames non salivano, anzi era tutto invariato, e i risultati con 3DMark06 erano gli stessi. Siamo passati alla CPU, che da 2.4 Ghz abbiamo portato a 3.2 Ghz. Ebbene come risultato ora gioco ad Half live 2 episodio 1 tutto al max a 60 FPS fissi. Un bel incremento. E come risultato di 3DMark06 con settaggio defaults abbiamo ottenuto 6321 (solo schede video). Anche le prestazioni con gli altri giochi sono aumentate. Resta sempre il fatto che ancora non riesco a fruttare al max lo SLI. Call of Duty 4 tutto al max ris. 1440*900 con antialiasing disabilitato in modalità SLI raggiungo picchi di 120 FPS. Negli stessi ambienti e con la medesima configurazione, ma stavolta giocando solo con 1 scheda video (l'altra era stata staccata fisicamente dallo slot), avevo picchi di 180 FPS. Mentre giocando allo stesso gioco in SLI con antialiasing 4X frapsavo 35 FPS (di media). Negli stessi ambienti e con la stessa configurazione, ma solo con 1 scheda facevo 17 FPS (di media). Io credo che lo SLI servi solo per elaborazioni pesanti dove si richiede la presenza di due GPU, mentre se si sta trattando di elaborazioni non troppo pesanti prevale la singola GPU. In quando secondo la mia esperienza la singola GPU è più leggere dal punto di vista driver e quindi meno pesante da tirare. Mentre lo SLI richiede "più attenzione da parte della CPU". Questo è il mio parere. Ma secondo voi perchè la macchina ha questo comportamento e come posso fare in modo di sfruttare tutta la potenzialità delle schede grafiche ?

potrrebbe essere una questione driver, ke driver hai provato?

Black"SLI"jack
25-11-2007, 13:01

guarda in passato ho avuto due configurazioni sli (2 6800ultra e 2 7800gt). quello che posso dirti è che certi aspetti comunque un cpu più veloce aiuta non poco configurazioni sli. però molto spesso quando un gioco che cmq supporta lo sli ha prestazioni scarse rispetto a quando si usa una sola vga, vi è un problema di configurazione. la potenza dello sli, infatti si nota proprio quando si iniziano ad utilizzare risoluzioni abbastanze alte e soprattutto si iniziano ad usare aa e af sparati a manetta. sicuro di avere il sistema configurato correttamente e soprattutto da driver come è impostata la configurazione dello sli (afr o sfr)?

Bic67
03-12-2007, 21:45
Questo è il mio pc: case cooler master stacker 832, alimentatore cooler master 850 watt modulare, scheda madre ASUS P5N32-E SLI (verisone 1.xx con bios 1205), processore Intel core 2 DUO E 6850 da 3 Ghz, ram 4 Gb Kingston PC6400 DDR2 800 Mhz, schede video 2 ASUS EN (Nvidia) 8800 GTS da 640 Mb di ram (con driver WHQL 163.75), masterizzatore Plextor PX-800A ATA, secondo masterizzatore Samsung TSST corp CD/DWD SH182D ATA, 2 hard disk da 500 Gb in configurazione RAID 0 (stripe), sistema operativo WINDOWS VISTA BUISNESS 64 bit. Il PC non è ovvercloccato. Ad half life 2 episodio 1 e 2 arrivo a 80 fps con 1280x1024 aa x4 ansitoropico x8 e tutti gli altri dettagli al massimo. Detto ciò con 3 dMark in sli arrivo a 12700 e senza sli ottengo circa 8900 punti. Per ottimizzare le applicazioni ho scoperto su questo stesso forum questa fantastica applicazione che è nHancer che permette vari settaggi. L'unico neo è GPUZ che non ne vuole sapere di riconoscere lo SLI (me lo dà disabilitato.... e non sono l'unico che è incappato in questo problema che sicuramente è un bug).

Ho anche scaricato un paio di hotfix dal sito della microsoft che sono i seguenti: ) Hotfix per i clienti GeForce che eseguono applicazioni DirectX 9 e DirectX 10:
http://support.microsoft.com/kb/940105/it. Questo hotfix risolve i comportamenti anomali dell’applicazione quali i crash e i frame rate estremamente bassi durante l’esecuzione di alcune applicazioni 3D con impostazioni grafiche molto elevate. Benché il problema non sia limitato alle schede grafiche di fascia alta. è stato notato più frequentemente proprio su queste, durante l’esecuzione delle seguenti applicazioni: Battlefield 2, Battlefield 2142, Company of Heroes, Half-Life 2, Lord of the Rings: The Battle for Middle Earth II, Supreme Commander e Tom Clancy's Rainbow Six Vegas.

2) Hotfix per i clienti SLI che eseguono applicazioni DirectX 10:
http://support.microsoft.com/kb/936710/it. Questo hotfix risolve i problemi di frame rate bassi che si riscontrano con alcune applicazioni DirectX 10 quando si attiva SLI. I miglioramenti di prestazioni variano in base all’applicazione e alla versione del driver grafico.

Ti lascio questo link dove trovi un paio di diapositive del mio sistema

http://bic67.altervista.org/No_SLI.jpg sli non attivo

http://bic67.altervista.org/SI_SLI.jpg sli attivo

Spero di esserti stato utile....