PDA

View Full Version : Assistenza apple

dididj
23-11-2007, 12:33
Mi sto convincendo per l'acquisto di un macbook pro, vorrei che quelli che hanno avuto a che fare con l'assistenza apple postassero il loro giudizio relativo a tempistiche, effettiva risoluzione del problema ecc...

Palli
23-11-2007, 13:09
Il mio iPod si era rottto, chiamato venerdi l'apple center, lunedi della settimana dopo era li il corriere e il venerdi dopo avevo il mio iPod a casa.

malag
23-11-2007, 15:39
Mi sto convincendo per l'acquisto di un macbook pro, vorrei che quelli che hanno avuto a che fare con l'assistenza apple postassero il loro giudizio relativo a tempistiche, effettiva risoluzione del problema ecc...

le tempistiche variano da centro assistenza a centro assistenza.
A milano, ho avuto esperienze con 2 centri assistenza:
- 18 giorni per cambiarmi batteria e top case, in garanzia. (si sono tenuti 18 giorni il MB :) ).
- 49 giorni per cambiare LCD di un powerbook

Cmq altri centri assistenza sono più veloci...

dididj
23-11-2007, 15:56
49 giorni per un display :eek:

a me è capitato di farmi sostituire l'lcd del notebook da cui scrivo un dell inspiron 6000 ho chiamato al pomeriggio il giorno dopo è arrivato il tecnico a casa mia e mi ha cambiato in loco il display..

capisco che sul mio notebook ci sia una diversa tipologia di garanzia (next business day on-site) ma 49 giorni sono tempi a livello di acer..
Ma avevi la apple-care perchè mi è stato detto che chi ha questa garanzia usufruisce anche di una "via preferenziale" in assistenza quindi tempistiche minori..

malag
23-11-2007, 16:01
49 giorni per un display :eek:

a me è capitato di farmi sostituire l'lcd del notebook da cui scrivo un dell inspiron 6000 ho chiamato al pomeriggio il giorno dopo è arrivato il tecnico a casa mia e mi ha cambiato in loco il display..

capisco che sul mio notebook ci sia una diversa tipologia di garanzia (next business day on-site) ma 49 giorni sono tempi a livello di acer..
Ma avevi la apple-care perchè mi è stato detto che chi ha questa garanzia usufruisce anche di una "via preferenziale" in assistenza quindi tempistiche minori..

sì, apple care...
Dunque, inizialmente mi avevano detto 20 giorni, al 19° giorno mi chiamano dicendomi che hanno sbagliato ad ordinare l'LCD :o
Pe cui rifanno l'ordine...e si arriva a 49 giorni :)
Come parziale giustificazione, possiamo dire che erano i primi di gennaio, per cui nel periodo festivo forse sono più lenti...
Ma al di là di questo, secondo me è incredibile che se hai un problema (come quello che ho avuto io per il MB) che non pregiudica l'utilizzo del mac, ti tocca lasciarlo a loro così tanto tempo, quando basterebbe che ordinassero il pezzo, e poi in un giorno te lo cambiano...
Se telefoni all'assistenza ti dicono che in teoria dovrebbero fare così, ma poi il modus operandi è variabile a seconda del centro assistenza in cui lo porti, e qui a milano sono tutto tranne che rapidi (almeno per la mia esperienza).

Un mio amico di Catania invece, stesso problema con batteria e top case del MB, e sostituzione in 5 giorni...e poi dicono che al sud non hanno voglia di lavorare :D

matcy
23-11-2007, 18:48
ho sia dell che apple e conosco tanti utenti apple.
con apple per l'assistenza va a culo, puoi sceglierti un centro di fiducia oppure rivolgerti direttamente ad apple, in ogni caso va a fortuna, anche se generalmente se fai l'apple care estesa a 3 anni ti trattano meglio.

Dell è invece il top per quanto riguarda l'assistenza.
se hai l'NBD 3 anni (che costa meno dell'apple care) sei in una botte di ferro.

In sostanza l'assistenza apple, per quanto possa toccare punte eccelse a volte, sui grandi numeri perde decisamente nei confronti di dell.
Però se vuoi OSX devi toccarti i gioielli e comprare apple (ottima macchina il macbook pro santa rosa)

Janky
23-11-2007, 19:02
sì, apple care...
Dunque, inizialmente mi avevano detto 20 giorni, al 19° giorno mi chiamano dicendomi che hanno sbagliato ad ordinare l'LCD :o
Pe cui rifanno l'ordine...e si arriva a 49 giorni :)
Come parziale giustificazione, possiamo dire che erano i primi di gennaio, per cui nel periodo festivo forse sono più lenti...
Ma al di là di questo, secondo me è incredibile che se hai un problema (come quello che ho avuto io per il MB) che non pregiudica l'utilizzo del mac, ti tocca lasciarlo a loro così tanto tempo, quando basterebbe che ordinassero il pezzo, e poi in un giorno te lo cambiano...
Se telefoni all'assistenza ti dicono che in teoria dovrebbero fare così, ma poi il modus operandi è variabile a seconda del centro assistenza in cui lo porti, e qui a milano sono tutto tranne che rapidi (almeno per la mia esperienza).

Un mio amico di Catania invece, stesso problema con batteria e top case del MB, e sostituzione in 5 giorni...e poi dicono che al sud non hanno voglia di lavorare :D

bo... forse te lo avevo già detto, ma all'apple center di via pascoli a milano ho sostituito 3 volte il display... a parte la prima volta dove ho avuto un problema simile al tuo (non era arrivato il display) le altre volte l'ho sempre tenuto a casa per poi portarlo il giorno stesso della sostituzione e me l'hanno ridato in giornata (una volta portato alle 9 e ridato alle 12).

è bastato alzare un po' la voce la prima volta ;)

Prome
23-11-2007, 19:40
Sempre stati impeccabili.

Basta andare nei centri Apple e non dal negoziante dove si ha fatto l'acquisto.

malag
23-11-2007, 19:52
bo... forse te lo avevo già detto, ma all'apple center di via pascoli a milano ho sostituito 3 volte il display... a parte la prima volta dove ho avuto un problema simile al tuo (non era arrivato il display) le altre volte l'ho sempre tenuto a casa per poi portarlo il giorno stesso della sostituzione e me l'hanno ridato in giornata (una volta portato alle 9 e ridato alle 12).

è bastato alzare un po' la voce la prima volta ;)

sì mi ricordo, però visto la brutta esperienza di via pascoli, per il MB sono andato in via marcantonio....i tecnici sono mooolto più simpatici e disponibili, l'unica pecca i tempi di attesa.
In via pascoli comunque non c'era verso di tenermi il MB..lo volevano subito perchè, a loro dire, la prassi è quella di prendere in consegna subito il mac per valutare il danno e vedere se la riparazione è coperta da garanzia. E ti garantisco che mi ero arrabbiato anch'io...e molto...forse troppo :)
A breve dovrò portare l'iMac perchè ha il superdrive che fa un rumore strano quando legge i cd. Mi sono informato ed è la lente che sta partendo...mi viene da piangere a pensare che per 10-15 giorni non avrò davanti 20" di monitor :(

ciao

edit: prome, no, non basta andare nei centri autorizzati. Quoto in pieno quanto detto da Matcy, l'assistenza e i tempi dipendono molto da centro a centro, da città a città. Poi non si capisce perchè certi ti fanno passare la riparazione in garanzia, e certi no...così oltre al danno, ti tocca anche sbatterti per farli girare tutti.
Però per mac osx questo ed altro :)

ciao

manurosso87
23-11-2007, 20:26
Io sono andato in Via McMahon, per tre schede logiche, e lettore dvd..e anche alimentatore, mi hanno sempre fatto tenere il computer e tempo attesa di max due settimane .
La scheda logica gli era arrivata in una settimana e in 4 giorni mi hanno ridato il mac:)

ShadowThrone
23-11-2007, 20:44
anche il mio iPod (annacquato) sostituito in una settimana :D
per l'iMac spero di non dover mai chiamare l'assistenza (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat)

manurosso87
23-11-2007, 21:17
anche il mio iPod (annacquato) sostituito in una settimana :D
per l'iMac spero di non dover mai chiamare l'assistenza (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat)
OT
l'hai lasciato asciugare l'ipod?? occhio a non buttare nella vasca l'imac :)
/OT

ShadowThrone
23-11-2007, 21:23
OT
l'hai lasciato asciugare l'ipod?? occhio a non buttare nella vasca l'imac :)
/OT

si, ma ormai era andato. meno male che non si sono accorti di nulla.
è difficile che butterò l'iMac nella vasca, non posso andarci in giro e tantomeno essere sorpreso da un nubifragio (come fu per l'iPod) :asd: :D