View Full Version : dual boot vista-xp - problemi con boot.ini
Come da oggetto, è ormai da alcuni giorni che sto tentanto nell'impresa...
Ma andiamo con ordine. Ho installato su un nuovo pc (dotato di 2 dischi SATA Seagate
da 500 MB, configurati in mirror) Windows Vista Home Premium, dopodichè, nn
essendo ancora disponibili i driver per utilizzare il modem Alice, sono stato costretto
ad installare pure XP Home Edition!
Qua è iniziato il mio calvario, perchè è da giorni che cerco di gestire il dual boot senza
successo! Ieri sono arrivato vicino alla conclusione, ma mi sono arenato nell'ultimo
(spero) passo. Ma prima di proseguire credo sia il caso di dirvi com'è partizionato il
disco; in ordine le pertizioni sono le seguenti:
* partizione nascosta di backup (non è quindi contrassegnata da lettera);
* partizione di sistema (Vista);
* partizione dati;
* partizione di sistema (XP)
Tutte le partizioni sono primarie.
Ho configurato il dual boot tramite EasyBCD (che tanto easy nn mi è parso...); ho
copiato sulla root di Vista i file ntldr e ndetect.com; risultato: mi compare la schermata
nera con la scelta del sistema da avviare, Vista funge alla perfezione, se invece tento
di avviare XP mi compare il messaggio:
"File boot.ini non valido
Avvio in corso da C:\Windows"
Dopodichè: schermata nera!
Ho cercato il file boot.ini sulla partizione di Xp ma, con gran sorpresa, non l'ho proprio
trovato. Ho provato ad editarlo io salvandolo sulla root di XP, ma nulla da fare!
Il testo inserito è il seguente:
"[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition"
/fastdetect "
Ho provato anche a mettere "multi(1)", oppure a cambiare partition (entrambi sia sulla
terza che sulla quinta riga) ma il risultato non cambia: qualcuno è in grado di aiutarmi? :help:
Grazie infinite! :(
UtenteSospeso
23-11-2007, 11:24
Devi spostare il BOOT.INI in C:\ dove hai messo NTLDR .
Altra cosa, la tua sequenza delle partizioni è un po non diversa da quella nel boot.ini postato, considerando che hai un solo disco ( mirroring è comunque un solo disco ) e 4 partizioni e le partizioni si contano da 1 :
partition(1) * partizione nascosta di backup (non è quindi contrassegnata da lettera);
partition(2) * partizione di sistema (Vista);
partition(3) * partizione dati;
partition(4) * partizione di sistema (XP)
Se è questa l'esatta sequenza delle partizioni sul disco devi adeguare anche il boot.ini che non capisco in che modo rilevi la partition(2) per l'unità di XP, la partition(2) è quella di Vista non potrebbe mai avviare XP da li.
Quindi il tuo BOOT.INI su C:\ dovrebbe essere :
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)[B]partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
Devi spostare il BOOT.INI in C:\ dove hai messo NTLDR .
Altra cosa, la tua sequenza delle partizioni è un po non diversa da quella nel boot.ini postato, considerando che hai un solo disco ( mirroring è comunque un solo disco ) e 4 partizioni e le partizioni si contano da 1 :
partition(1) * partizione nascosta di backup (non è quindi contrassegnata da lettera);
partition(2) * partizione di sistema (Vista);
partition(3) * partizione dati;
partition(4) * partizione di sistema (XP)
Se è questa l'esatta sequenza delle partizioni sul disco devi adeguare anche il boot.ini che non capisco in che modo rilevi la partition(2) per l'unità di XP, la partition(2) è quella di Vista non potrebbe mai avviare XP da li.
Quindi il tuo BOOT.INI su C:\ dovrebbe essere :
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)[B]partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
Grazie 1000! In effetti avevo provato a copairlo su C ma non ho i privilegi...immagino dovrei farlo da DOS all'avvio ma il mio DOS è un po' arrugginito, puoi darmi una mano?
Ad ogni modo, sono stato un po' superficiale nella descrizione della configurazione...
Dunque, fisicamente le pertizioni sono nell'ordine che ho descritto; le lettere che le contrassegnano però son le seguenti:
C - sistema Vista
D - sistema XP
F - Dati
Risolto!
La partizione da indicare su boot.ini era la 3, poichè la prima era nascosta!
Grazie per l'aiuto ;)
P.S. Ora mi resta da risolvere il problema di configurazione raid descritto nella sezione hw...:mc:
UtenteSospeso
25-11-2007, 15:16
Forse le hai mischiate nell'ordine ma anche se è nascosta la prima è partition(1) e l'ultima la partition(4) ( se sono 4 partizioni ) :D
Eh eh...nn mi crederai, onestamente nn avrei neanche saputo se contarle tutte, tutte tranne la nascosta oppure solo quelle di sistema, eppure è così...l'ultima che ho creato (la IV) è quella con XP, la prima è quella nascosta...e in boot.ini ho dovuto "ignorare" quella nascosta dicendogli di avviare la terza :rolleyes: ...credo che questo avvenga poichè Windows la prima nascosta proprio nn la vede, ma vede soltanto dello spazio nn assegnato...
UtenteSospeso
25-11-2007, 15:29
Non mi credereai ma non è così, o quantomeno i miei Windows non le ignorano :D
Proprio questo PC è + o - come nel tuo caso:
1) partizione nascosta
2) XP Home
3) XP PRO
4) Dati
Nel Boot.ini posso selezionare l'avvio da partition(2) o partition(3) ma perchè il mio XP PRO è nella (3) non nella (4) .
Forse hai una partizione estesa per cui è la partition(3) che contiene 2 unità logiche, ma comunque non ci giurerei perchè non ne ricordo molto a proposito di partizioni estese, non le uso mai.
Non mi credereai ma non è così, o quantomeno i miei Windows non le ignorano :D
Proprio questo PC è + o - come nel tuo caso:
1) partizione nascosta
2) XP Home
3) XP PRO
4) Dati
Nel Boot.ini posso selezionare l'avvio da partition(2) o partition(3) ma perchè il mio XP PRO è nella (3) non nella (4) .
Forse hai una partizione estesa per cui è la partition(3) che contiene 2 unità logiche, ma comunque non ci giurerei perchè non ne ricordo molto a proposito di partizioni estese, non le uso mai.
Secondo me abbiam ragione entrambi ma abbiamo semplicemente 2 configurazioni diverse....sul mio pc le partizioni con i sistemi operativi e i dati son primarie, quella nascosta me l'ha creata acronis in automatico...ma tanto x curiosità, te con cosa l'hai creata (o nascosta)??
UtenteSospeso
26-11-2007, 13:49
La partizione del disco prende il numero in base alla posizione che ha rispetto alle altre.
Considera un metro diviso in 4 parti da 25cm, partendo da 0 fino a 25 è la partizione(1) poi da 26 a 50 la seconda e così via.
Se consideri il 3 pezzo del metro è la partizione(3), non la 4 o la 2 tantomeno la 1.
Se vai in Gestione disco vedi che ordine hanno le partizioni del disco.
Non ha importanza con cosa la crei, nel mio caso è il ripristino di un immagine su un nuovo disco.
La partizione del disco prende il numero in base alla posizione che ha rispetto alle altre.
Considera un metro diviso in 4 parti da 25cm, partendo da 0 fino a 25 è la partizione(1) poi da 26 a 50 la seconda e così via.
Se consideri il 3 pezzo del metro è la partizione(3), non la 4 o la 2 tantomeno la 1.
Se vai in Gestione disco vedi che ordine hanno le partizioni del disco.
Non ha importanza con cosa la crei, nel mio caso è il ripristino di un immagine su un nuovo disco.
E' questo il punto...la partizione nascosta Windows nn la vede...è x questo che sul mio pc nn la conta...:p
UtenteSospeso
26-11-2007, 15:45
Windows la vede lo stesso, non può accedere ma la vede.
Secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo conteggio.
minneapolis
26-11-2007, 15:50
la partizione nascosta Windows nn la vede
Non la vede da Esplora Risorse, da Gestione Disco le vede tutte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.