PDA

View Full Version : Domanda su RAM

Atch0
22-11-2007, 17:00
Buondì,
Ho un piccolo dubbio su l'overclock del mio pc.

Config:
Mb con nforce2 ultra400
2x512 Ram PC2700 DDR333
Cpu AMD Athlon xp 2800+ Barton (bloccato) (1,65 V * 12,5 molti)

Salendo di fsb (circa 178) il pc crashava. Non avendo ancora il coraggio di dare un overvolt alla cpu (con i ponticelli) , ho pensato di andare a modificare il divisore delle ram .
Tramite Bios ho cambiato il divisore , cosi da avere circa 166 mhz (timings a default) con 178 di fsb. Il risultato è che il pc non boota nemmeno.
Andando per esclusione , la colpa dovrebbe essere della cpu? Serve sto overvolt anche cambiando le ram con delle DDR400 ?

grazie

Atch0
23-11-2007, 23:36
Omg ho messo i ponti sul socket per dargli 1,75V e sia il bios che everest mi segnano 1,85V :eek: è normale?

Comunque ora sono a 190 di fsb e 2378 Mhz stabilissimi ( 44° a manetta) ...avendo il molti a 12.5 , mi conviene portarlo a 13 per avere ancora un po di birra o rischio un incendio?:mbe:

Grazie e scusate il disturbo

isomen
24-11-2007, 12:27
Con un barton 44° in full é un'ottima temp, tenendo le ram in asincrono (con i socket A) perdi buona parte di quello che guadagni overclockando, l'ideale sarebbe portare l'fsb a 200 in sincrono con le ram... puoi provare a rilassare i timings alle tue e/o alzare il vdimm (alcune 333 tengono anche i 400, con le giuste impostazioni); se hai il molti sbloccato (penso di si, visto che parli d'alzarlo) ti consiglio d'abbassarlo (per evitare instabilità causate dal procio) e provare a portare fsb e ram in sincrono a 200 (se nn ci riesci può essere il caso di passare alle DDR 400), dopodichè alzi il molti (ripartendo dalla frequenza a cui sai essere stabile il procio) e vedi se riesci a salire ancora.
Impostanddo un voltaggio di 1,75 nn é normale trovarlo a 1,85... ma quasi mai i voltaggi impostati sono identici a quelli "reali", ciò può dipendere da un rilevamento inesatto o overvolt/downvolt causato da mobo o ali... l'importante é il voltaggio rimanga costante anche sotto stress e nn oscilli troppo.

PS
per curiosità, che mobo hai? ne sono uscite diverse con chipset nforce2 ultra 400.

;) CIAUZ

Atch0
24-11-2007, 23:41
Ciao , grazie delle info..
La MB è una ECS N2U400 ed il moti rimane bloccato anche con i ponticelli sul socket :muro:
Oggi ho avuto una serie mostruosa di crash , ho dovuto togliere un ponte per l'overvolt, portandolo a 1,70 in quanto non mi bootava nemmeno ....ma bios e cpuz continuano a segnarmi 1.82/85.
Con le ram (2x512 twinmos 400) non riesco a mettere un divisore che le tenga giu pur salendo di fsb (che oltre i 190 non va) ...qualsiasi divisore metto il pc non boota e devo resettare con i ponti sulla MB ... ora sono a 2313 mhz ...
Per i timings , nonostante abbia letto la guida non ci ho capito una cippa :fagiano: e non ho la minima idea di come overvoltare le ram (da bios non c'è niente) ..

Edit : i miei timings attuali (automatici) sono 2.5-3-3-8 cosa posso modificare per "rilassarli"?

isomen
25-11-2007, 00:25
Purtroppo nn sò aiutarti con i settaggi della tua mobo, in quanto nn la conosco... ma il chipset nforce2 ultra 400 supporta ufficialmente l'fsb a 200, quindi se dal bios nn puoi arrivarci controlla sul manuale se c'é un jumper o un microinterruttore da impostare sulla mobo; a 200 nn dovresti averne bisogno (essendo una frequenza standard) ma a 190 devi impostare i fix, perchè sei molto fuori specifica con i bus pci e agp.
Per i proci bloccati in fabbrica l'unica possibilità di cambiare molti é la mod@mobile, che sfortunatamente nn funziona su nforce2... quindi dovrai accontentarti di salire con l'fsb.

;) CIAUZ

Atch0
25-11-2007, 00:36
Niente jumpers sulla MB , ma per fortuna ha i fix per l'agp/pci e sto tranquillo per quello..
Non ci sono dei settaggi "generici" per far si che i timins siano piu rilassati?

isomen
25-11-2007, 00:49
Vedi se riesci a rilassarli con Cental Brain Identifier, é l'unico che mi viene in mente per socket A... ma purtroppo nn mantiene le impostazioni all'avvio, quindi dovresti ogni volta prima rilassare i timings e poi alzare l'fsb con clockgen o setFSB.

;) CIAUZ

Atch0
25-11-2007, 00:53
Ok , domattina provo :)
Ora vado nanna che son devastato :oink: , magari domani torno a rompere :D

Grazie, buona notte!

Atch0
27-11-2007, 19:58
Rieccomi , leggendo qua e la ho capito che per salire ancora di fsb dovrei overvoltare un pochetto le ram...esistono software per windows atti allo scopo o si può fare solo da bios (il mio fa cagare e non lo consente :muro: ) ?