PDA

View Full Version : Condividere una connessione VPN con client Cisco

Lander
22-11-2007, 10:49
Ciao a tutti. Vi sottopongo il mio problema nella speranza che vogliate darmi una mano e ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno farlo.
Cerco di spiegare sinteticamente la mia necessità.
Situazione attuale:
PC con Win XP Home in una LAN 192.168.1.0/24 con router che fa da gateway per la connessione internet (192.168.1.1)
All'occorrenza viene fatto il collegamento a una VPN attraverso un client ipsec Cisco (preconfigurato e fornito su CD) versione 3.6.6 (A).
Il pc ha per ora una sola ethernet collegata alla LAN.

Avrei necessità che un notebook con XP Pro, destinato ad applicazioni di diagnostica e sul quale non è possibile l'installazione del Client Cisco, sfrutti la connessione VPN del PC.
Cioé una sorta di condivisione della VPN.

Come posso operare, cosa occorre?
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, visto che con le VPN sto un pò agli inizi.
Grazie mille.

BTS
22-11-2007, 11:33
benvenuto nel forum :mano:

direi che ti servono 2 schede di rete. oppure un router che faccia da end-point

Lander
22-11-2007, 12:43
benvenuto nel forum :mano:
direi che ti servono 2 schede di rete. oppure un router che faccia da end-pointInnanzitutto grazie.:mano:
Per collegarmi devo necessariamente usare il client VPN Cisco, quindi l'ipotesi router aihme non è praticabile. Quindi:
Va fatto un bridge tra le due schede di rete installate nel PC dove risiede il VPN client? (Questo PC ricordo è con XP home)
Nel notebook i parametri del TCP/IP come vanno configurati? C'è altro da configurare su questo?
Grazie ancora.

BTS
22-11-2007, 15:08
tu crei la lan per il portatile, ip diversi da quelli dell'altra lan
e poi li bridgi

Lander
22-11-2007, 22:37
tu crei la lan per il portatile, ip diversi da quelli dell'altra lan
e poi li bridgiGrazie ;)
Provo allora :)

sk8ne
23-10-2008, 10:12
Era stata risolta questa cosa? Io non ne vengo fuori ..