PDA

View Full Version : Quale scheda per 2 canali UATA?

Izenborg
22-11-2007, 10:26
Ciao a tutti,
avrei un quesito da porvi.
Vorrei rimodernare il pc di mia moglie che usa Photoshop e Pinnacle (Premiere non gira), attualmente equipaggiato con un Barton 2500, ABIT KD7-RAID, Geforce 5200 e 1 Gbyte di RAM.
L'acquisto non sarà imminente, vorrei prima avere le idee chiare.
Pensavo di cambiare, data la poca disponibilità finanziaria, il processore, scheda madre e ram (oltre all'alimentatore), e di passare ad INTEL: processore E6750, 2 Gbyte di RAM e scheda madre ASUS P5N E.
La scelta della scheda madre è data dall'uso di 2 hdd pata (e tale scheda ha 2 canali UATA) che, per ora, non vorrei cambiare; però ho letto in giro che quella asus ha qualche problemino.
Non sono riuscito a trovare altre scheda che facciano al caso mio, potreste darmi qualche illuminazione?
Se avete anche altre idee per una buona configurazione ve ne sarei molto grato:cincin:

Ciao e grazie

voodoo3000
22-11-2007, 22:03
Asrock 775Dual-VSTA (o ancora meglio la sua evoluzione, 4CoreDual-SATA2 che ha appunto come dice il nome, le porte SATA2 al posto delle SATA1)

Per mantenere molte periferiche di vecchia generazione ti consiglio di dare un occhiata a questa scheda madre di cui c'è una lunghissima ed interessante discussione proprio su questo forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282294

ciao

Izenborg
23-11-2007, 10:12
Grazie per l'informazione!!
Una curiosità: è possibile far girare Xp attraverso un adattatore sata/ide?

Grazie:cincin:

voodoo3000
23-11-2007, 12:56
Credo di si, anche se non ho mai provato, di certo funzionano le versioni di os (win, linux ecc.) per pendrive usb.

Anche se fosse... personalmente sconsiglio se è per la macchina che usi tutti i giorni come disco primario, meglio un disco con interfaccia nativa per la scheda madre per scongiurare qualsiasi problema di sorta.

Ciao

Izenborg
23-11-2007, 13:41
Quindi, riassumento, se prendo la Asrock 4CoreDual-SATA2 e un bel Core 2 Duo potrei usare la mia Geforce FX5200, il giga di ram 333 e i 2 dischi pata......interessante... spendendo meno di 300 euro....con la possibilità di upgradare nel tempo.
Certo, non sfrutterei bene il processore, ma andrebbe sicuramente mooooolto meglio del Barton 2500.
....anche se...aspettare l'uscita del Penryn....

Grazie!!