PDA

View Full Version : Windows Xp E Sata Driver Problema!

jotaro11
22-11-2007, 07:42
salve sto tentando di installare win xp pro su un acer aspire e500, avendo un disco sata ho collegato un floppy e inserito il disco per fargli caricare i file. quando pero arriva alla copia dei file mi da errore proprio su questi driver mi dice impossibile copiare. facendo riprova appare il medesimo errore facendo esc ignoro la richiesta e il pc procede con la copia dei file di windows ma al riavvio quando appare una schermata fondo blu e scritte bianche, qualcuno sa aiutarmi?

grazie mille in anticipo

minneapolis
22-11-2007, 11:46
ho collegato un floppy e inserito il disco
Vuol dire che hai usato un lettore floppy esterno? Se e' cosi' ho letto che diversi utenti hanno avuto problemi ad installare i driver da lettori floppy esterni durante l'installazione di XP.

Altrimenti potrebbe essere semplicemente il dischetto rovinato.

jotaro11
22-11-2007, 13:54
no il floppy non è esterno e sono stati comprati nuovi sia il lettore floppy che il floppy stesso.

jotaro11
22-11-2007, 14:33
la cosa strana è che si carica i file dal floppy e quando deve fare la copia dei file per partire con l'installazione li cerca sul cd.

minneapolis
22-11-2007, 14:46
Da quello che avevi scritto nel primo post pare che i driver non li carichi dal floppy (ti da errore, tu fai "riprova", altro errore, tu ignori con "esc")

L'unica cosa che mi viene in mente e' che i driver non vadano bene.

jotaro11
22-11-2007, 15:38
allora faccio f6 carico i driver il programma di installazione li accetta arrivo alla schermata dove appare l'unità disco, il disco viene visto seleziono la partizione dove installare parte la verifica dei dischi tutto ok, parte la copia dei file sul disco prima di mettere quelli di windows mi richiede i sata driver e dice che non riesce a copiarli INVIO per riprova ESC per ignora. faccio ESC procede con la copia dei file di windows finita la copia si riavvia appere la scritta su fondo bero win xp con la barra che scorre un minuto e si blocca schermata blu con scritte azzure. ho provato piu copie di win xp e fa con tutte lo stesso problema ne ho provata una di vista e va tutto ok. inoltre a volte alcune copie non le fa nemmeno partire dal boot iniziale. è una cosa che non mi è mai capitata e molto strana anche

bimbumbam
22-11-2007, 17:23
Vista ha già dei driver SATA integrati quindi non fa testo, probabilmente ha ragione minneapolis, i driver devono essere del text mode, guarda se nel discheto c'è il file "txtsetup.oem", altrimenti anche i floppy nuovi possono essere fallati prova con un altro o prova a fare una scansione e correzzione del disco.
Ciao

UtenteSospeso
22-11-2007, 17:41
Vista mica li ha tutti, mancano anche alcuni per l'EIDE .

Non ho capito se quando te li richiede glieli ridai oppure premi ESC per ignorare senza provare a ricaricarli.

jotaro11
22-11-2007, 20:31
allora nel floppy c'è il file che mi dicevi. la richiesta mi viene data nell'operazione di copiatura dei file di windows sul disco, la cosa strana è pero che i file del sata è come se li cercasse dal cd di installazione di windows e non dal floppy. in pratica è come se glieli do 2 volte la prima quando schiaccio f6 e l'altra prima della copiatura. ovviamento io provo a fare riprova ma mi appare lo stesso messaggio quindi faccio esc e comincia la copiatura dei file di windows, al riavvio mentre carica appare schermata blu.

jotaro11
22-11-2007, 20:36
ho provato ad inserire nella copia di windows i driver sata con nlite, ma il disco non viene riconosciuto al boot. sto pc è troppo strano!!!!!

UtenteSospeso
22-11-2007, 23:32
Puoi postare la directory del floppy ?

bimbumbam
23-11-2007, 09:22
allora nel floppy c'è il file che mi dicevi. la richiesta mi viene data nell'operazione di copiatura dei file di windows sul disco, la cosa strana è pero che i file del sata è come se li cercasse dal cd di installazione di windows e non dal floppy. in pratica è come se glieli do 2 volte la prima quando schiaccio f6 e l'altra prima della copiatura. ovviamento io provo a fare riprova ma mi appare lo stesso messaggio quindi faccio esc e comincia la copiatura dei file di windows, al riavvio mentre carica appare schermata blu.
Quindi win non carica i driver mentre nLite li riconosce regolarmente come driver TXT mode (te lo dice nella fase di integrazione) ma poi non riconosce il disco... Mi sa che il problema sta nei driver, o sono quelli sbagliati (spero di no avrai controllato) oppure prova a controllare di aver dato le impostazioni corrette nel BIOS in modo che il controller possa essere riconosciuto (AHCI, IDE emulation...)
P.S. spero tu abbia aggioranto anche il bios.

jotaro11
23-11-2007, 13:39
vi posto il link da dove ho scaricato i driver:

http://drivers.softpedia.com/get/Other-DRIVERS-TOOLS/Others/Acer-Aspire-E500-SATA-Driver.shtml

sono gli stessi che si scaricano dal sito dell'acer.

vi posto anche una immagine dei file

jotaro11
23-11-2007, 13:42
alcuni cd di win xp vengono visti al boot altri no, quello creato con nlite per esempio no. di conseguenza se alcuni vengono visti non credo debba cambiare niente al bios. il bios non lo ho aggiornato mi consigliate di farlo?

UtenteSospeso
23-11-2007, 13:59
Come non detto avevo preso una svista :D

bimbumbam
23-11-2007, 14:27
Sicuramente ti consiglio di aggiornare il BIOS
Dai dati che ho letto non riesco a capire se l'intero chipset è ali oppure solo il southbridge (northbridge ATI), prova ad usare il driver originale del sito ACER.
Posta anche una schermata di SIW per capire le caratteristiche della macchina.

jotaro11
23-11-2007, 14:28
quindi ancora nessun aiuto? ma se aggiorno il bios dite che risolvo? pero non lo ho mai fatto, qualcuno sa dirmi come? ho scaricato i file dal sito, li devo mettere in un floppy di avvio?

UtenteSospeso
23-11-2007, 14:34
Se mi mandi in privato un indirizzo e-mail ti invio un driver ALI/ULI leggermente diverso dal tuo.
Però non è chiaro l'errore che hai durante il setup, cosa dice con precisione l'errore ?

bimbumbam
23-11-2007, 14:36
Normalemente è una procedura molto indolore il file è uno zip con dentro un .exe o direttamente un .exe ed un altro file .bin che è il vero proprio BIOS da scrivere fai girare l'exe da windows e sei a posto.

N.B. Se ti salta la luce durante la procedura il computer potrebbe danneggiarsi, quindi abbi cura di controllare di non avere carichi sulla rete elettrica o di avere un gruppo di continuità.

Per il resto finchè non si capisce il chipset coinvolto non possiamo aiutarti

jotaro11
23-11-2007, 14:40
il disco ovviamente non ha windows quindi devo farlo per forza da dos, cosa vuoi sapere del chipset?

bimbumbam
23-11-2007, 15:04
Marca e modello, con SIW non dovresti avere problemi leggere il dato
del bios normalmente di trovano 2 versioni quella dos e quella windows

jotaro11
23-11-2007, 15:54
se uso bios agent dovrei sapere tutti i dati che mi chiedi giusto?

UtenteSospeso
23-11-2007, 16:04
Inutile scriversi in privato, volevo capire se almeno una volta vedi che c'è accesso al disco floppy.

Precisiamo che quando premi F6 non viene letto il floppy, ti viene chiesto più avanti di premere <S> per specificare un Driver oppure premi invio per proseguire, è quì che viene letto per la prima volta il floppy.

jotaro11
23-11-2007, 16:10
premo f6 dopo un po appare la schermata premo s carica i driver del sata continua fino a ad arrivare alla scelta della partizione dove installare, tutto ok continua con l'esame del disco tutto ok. dopo tutto questo appare a schermo impossibile copiare il file m5287.sys e anche gli altri 2 ma con estensione diversa a questo punto se premo INVIO riprova ma riappare lo stesso messaggio

UtenteSospeso
23-11-2007, 16:18
Anche con il driver che ti ho mandato per e-mail ?

jotaro11
23-11-2007, 21:45
allora ho fatto la prova con i driver che mi hai mandato tu, stessa cosa, sono di fronte al messaggio:

Impossibile copiare il file: m5287.sys

per riprovare premere INVIO.

se si sta eseguendo l'installazione da CD-ROM, accertarsi di aver inserito nell'unità il cd rom corretto di windows xp

per ignorare il file premere esc

ATTENZIONE: ignorando il file l'installlazione di windows xp potrebbe non completarsi e windows xp potrebbe non funzionare correttamente

a questo punto provo a fare invio ma torna lo stesso messaggio per questo file per ulisata.inf e ulisata.cat

ovviamente come per quelli precedenti riesci a caricarli dopo aver premuto f6 ma non riesce a copiarli in seguito a questa richiesta

jotaro11
26-11-2007, 14:32
ho risolto in un altro modo cambiando l'hd con uno ide della stessa capacità, purtroppo dovevo riconsegnare il pc e non potevo perdere altro tempo. la cosa strana poi è che gli stessi file che mi hai mandato sono andati bene per installare il controller raid sotto windows. vi ringrazio cmq per l'aiuto

bgpop
26-11-2007, 14:38
Sono arrivato tardi, ma lo scrivo lo stesso per riferimenti futuri:
ti basta integrare il driverpack masstorage con il programma base (www.driverpacks.net), per far si che windows riconosca in textmode quasi tutti i controller sata esistenti...