PDA

View Full Version : sono disperato...perchè nn compila????

ds5787
21-11-2007, 16:11
premetto che uso dev-cpp su windows vista
vi faccio vedere cosa ho scritto e l'errore che mi da:
ho salvato in un progetto questi 3 file giusto per fare una prova

prot.h
int somma(int a);

somma.c
#include "prot.h"
int somma(int a)
return(a+a);
}

client.c
#include <stdio.h>
#include "prot.h"
int main(){
printf("%d",somma(2));
return 1;
}
questo è il messagio d'errore che mi da:
[build error] somma.o [Error1]

SAPETE DIRMI PERCHE'????

okay
21-11-2007, 16:43
premetto che uso dev-cpp su windows vista
vi faccio vedere cosa ho scritto e l'errore che mi da:
ho salvato in un progetto questi 3 file giusto per fare una prova

prot.h
int somma(int a);

somma.c
#include "prot.h"
int somma(int a)
return(a+a);
}

client.c
#include <stdio.h>
#include "prot.h"
int main(){
printf("%d",somma(2));
return 1;
}
questo è il messagio d'errore che mi da:
[build error] somma.o [Error1]

SAPETE DIRMI PERCHE'????

agguzza la vista:
int somma(int a){
return(a+a);
}

ds5787
21-11-2007, 17:36
innanzitutto aguzza si scrive con una g sola e poi se leggi bene il mex di errore nn è un errore di sintassi ma un altro tipo di errore.qualcun altro sa dirmi perchè mi da quell'errore?????

kk3z
21-11-2007, 18:00
ma hai provato a correggere sorvolando sull'agguzza?

Guille
21-11-2007, 18:35
agguzza la vista:
int somma(int a){
return(a+a);
}

ma hai provato a correggere sorvolando sull'agguzza?

Cosa ci sarebbe da correggere in quel metodo ?

0rph3n
21-11-2007, 18:47
Cosa ci sarebbe da correggere in quel metodo ?

mancava la parentesi graffa aperta

AnonimoVeneziano
21-11-2007, 19:02
mancava la parentesi graffa aperta

A dire il vero il return non si scrive così , ma ci vuole lo spazio .... :p

Quindi o :

return (a+a);

o

return a+a;

ma alla fine hai provato a vedere se era quello o meno?

Ciao

ds5787
21-11-2007, 20:30
ho corretto il tutto aguzzando la vista e mettendo la parentesi graffa.nn è un problema di sintassi.lo stesso codice su xp viene compilato perfettamente.

qwerty86
21-11-2007, 20:54
Se ricordo bene il dev-cpp su vista dava problemi....

ds5787
21-11-2007, 21:31
alcuni mi hanno detto nn è un problema di windows vista ma se altri confermano la tua tesi mi metto l'anima in pace e sarò costretto a formattere il pc e installare xp.speriamo che qualcuno sappia risolvermi questo problema in un modo o nell'altro

Agat
21-11-2007, 22:17
Ma sei sicuro di aver compilato il progetto?; per me ti da quell'errore perche ti compila solo client.c e non somma.c e quindi il linker non trova la definizione della funzione somma. :sofico:

ds5787
21-11-2007, 22:43
io compilo l'intero progetto tutto insieme.ma anche compilando un file alla volta il risultato è lo stesso.sempre quel mesaggio di errore.bòòòòòòòòò.SONO DISPERATO...ho comprato il portatile a posta per lavorarci e non pposso farlo.se nn lo risolvo formatto e metto xp ma vorrei farlo solo come ultima spiaggia...

qwerty86
21-11-2007, 22:49
io compilo l'intero progetto tutto insieme.ma anche compilando un file alla volta il risultato è lo stesso.sempre quel mesaggio di errore.bòòòòòòòòò.SONO DISPERATO...ho comprato il portatile a posta per lavorarci e non pposso farlo.se nn lo risolvo formatto e metto xp ma vorrei farlo solo come ultima spiaggia...

Hai la possibilità di complilarlo su xp ?

ds5787
21-11-2007, 22:50
se può essere d'aiuto vi riporto cosa scrive quando vado su log di compilazione:

Compilatore: Default compiler
Building Makefile: "C:\Users\Daniele\Desktop\Progetto\Makefile.win"
Esecuzione di make...
make.exe -f "C:\Users\Daniele\Desktop\Progetto\Makefile.win" all
gcc.exe -c "File Header/somma.c" -o "File Header/somma.o" -I"C:/Dev-Cpp/include"
gcc.exe: installation problem, cannot exec `cc1': No such file or directory
make.exe: *** ["File Header/somma.o"] Error 1
Esecuzione terminata

ALLORA????????

okay
21-11-2007, 23:04
se può essere d'aiuto vi riporto cosa scrive quando vado su log di compilazione:

Compilatore: Default compiler
Building Makefile: "C:\Users\Daniele\Desktop\Progetto\Makefile.win"
Esecuzione di make...
make.exe -f "C:\Users\Daniele\Desktop\Progetto\Makefile.win" all
gcc.exe -c "File Header/somma.c" -o "File Header/somma.o" -I"C:/Dev-Cpp/include"
gcc.exe: installation problem, cannot exec `cc1': No such file or directory
make.exe: *** ["File Header/somma.o"] Error 1
Esecuzione terminata

ALLORA????????

...prova: ad andare sullle opzioni del compilatore e prova a mettere "compile not deprecated header "... dovrebbbe andare cmq

oppure se ti andava come dicevi, sicuramente nel compilatore avevi l'opzione "not deprecated header " spuntata ecco forse il motivo perchè anche senza parentesi graffe aperta ti compilava lo stesso.

prova un pò

p.s.

ho corretto il tutto agguzzando la vista e mettendo la parentesi graffa.nn è un problema di sintassi.lo stesso codice su xp viene compilato perfettamente.

hai scritto che usi dev... io posso dirti che per esempio con visual studio 2003 lo stesso progetto su vista non va, da degli errori strani di compilazione. Per risolvere, però usando vs 2003, su vista ho dovuto aggiornare il vs net 2003 con l'upgrade al sp1 portandolo a vs net 2005... tu invece usi dev... chissa che non devi fare anche al dev un'upgrade al sp1 per girare su vista?

cosi facendo i progetti creati su vista (vs 2005) possono girare ed essere compilati anche su XP sempre che anche su XP sia fatto l'upgrade al vs da 2003 a 2005.

kk3z
22-11-2007, 09:50
gcc.exe: installation problem, cannot exec `cc1': No such file or directory (http://www.google.it/search?hl=it&q=%22gcc.exe%3A+installation+problem%2C+cannot+exec+%60cc1%27%3A+No+such+file+or+directory%22&btnG=Cerca&meta=)

0rph3n
22-11-2007, 09:51
A dire il vero il return non si scrive così , ma ci vuole lo spazio .... :p

Quindi o :

return (a+a);

o

return a+a;

ma alla fine hai provato a vedere se era quello o meno?

Ciao

avevo risposto alle domande di chi chiedeva cosa okay avesse corretto in quel pezzo di codice :D

ds5787
22-11-2007, 20:17
problema risolto...bisognava cambiare le impostazioni delle directory del compilatore e degli eseguibili...grazie a tutti cmq...:) :) :) :) :) :) :)

qwerty86
22-11-2007, 20:21
problema risolto...bisognava cambiare le impostazioni delle directory del compilatore e degli eseguibili...grazie a tutti cmq...:) :) :) :) :) :) :)

Bene :)

ubanton
24-11-2007, 19:54
la cartella da dove prelevare i programmi gcc, ma adesso mi da un sacco di errori solo nel prog hello wolrd mi da 72 errori su 4 linee di codice, che devo fare?

ds5787
26-11-2007, 15:08
allora..apri devcpp->strumenti->opzioni di compilazione.Vai sulla scheda CARTELLE e poi sulla scheda FILE BINARI e aggiungi il percorso:
C:\Dev-Cpp\libexec\gcc\mingw32\3.4.2
nella scheda PROGRAMMI aggiungi questo percorso a tutti gli eseguibili:
c:\dev-cpp\bin\
prova....a me ha risolto il problema...aspetto te notizie