View Full Version : [Ubuntu] Modem usb o ethernet?
gromit60
21-11-2007, 13:40
Mi trovo per la prima volta a dover configurare una connessione ad internet sotto Ubuntu ad un mio amico che usa già un modem usb (Trust) con Windows.
Facendo un po' di ricerche e prove non sono ancora riuscito a rimediare molto anche perche sembra che il modello non sia supportato.
A questo punto mi viene il dubbio che sia meglio usare un modem ethernet.
In ogni caso come si imposta la connessione, una volta riconosciuto il modem?
Grazie.
Shang Tsung
21-11-2007, 18:30
tutta la vita modem ethernet.
joshua82
21-11-2007, 20:50
ti consiglio caldamente di prendere il modem usb, aprire la finestra e (controllando che non passi nessuno per strada) lasciarlo casualmente cadere :D
mi sono sbattutto settimane per impostare un UsRobotics usb su ubuntu, per poi decidermi e passare all'ethernet: problema risolto in 30 sec :fagiano:
jonbonjovi
21-11-2007, 21:11
ETHERNET!!!! e spera di non essere sfigato come me che dopo 20 gg che avevo comprato il modem ethernet ho scoperto che i driver che usavo per il modem usb non erano giusti :muro: (ovviamente i driver esistevano e il modem poi ha funzionato alla perfezione, però poi sono tornato al modem ethernet;) )
la lista dei modelli supportati dai driver EciADSL è qua, se è uno di quelli supportati puoi anche tenerlo : http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en&supported=yes
mentre ci sei prenditi un router ethernet, tanto ora costano abbastanza poco. E' tutto un altro mondo ...
installata la ubuntu 7.10 credendo di avere il pirelli alice gate 2 connesso via ethernet ...invece era in usb, non solo l'ha riconosciuto e installato, ha scaricato pure i driver e lingua aggiuntiva durante l'installazione !
Cmq ethernet e non ci pensi piu' io sempre usato quella :D
io opterei per un bel router
la connessione ethernet è decisamente migliore.
se il modem ha una porta RJ45 puoi risolvere con 10 euro comprando una scheda ethernet pci e il cavo.
fagli un ben: 30 eur e sul forum gli prendi un modem router firewall ethernet + WIFI ...
e pur esotto winzozz ne avrà sommo beneficio... tanto i firewall software sotto win sono solo fumo negli occhi.
In ogni caso come si imposta la connessione, una volta riconosciuto il modem?
Grazie.
http://thecapt87.wordpress.com/2007/11/22/modem-adsl-in-gnulinux/
gromit60
23-11-2007, 18:53
Vi ringrazio per risposte. Sono d'accordo sul router tanto è vero che a casa mia ce l'ho ma trattandosi di un amico che ha un solo pc mi sembrava esagerato. Alla fine ho collegato un modem adsl ethernet ed ho provato a lanciare pppoeconf ma senza risultati. Poi ha detto che ci avrebbe provato lui a casa.... non ho saputo più nulla.
Ciao
allora posso cambiare il mio modem usb consigliato da tiscali in uno ethernet senza che la connessione mi crei problemi?
jonbonjovi
25-11-2007, 22:48
Ciao
allora posso cambiare il mio modem usb consigliato da tiscali in uno ethernet senza che la connessione mi crei problemi?
se il modem usb non ti crea problemi, a maggior ragioni andrai meglio con quello ethernet. anch'io ho tiscali: ricordati di settare il modem in pppoA (non pppoE). questa operazioni la puoi fare dal pannello di controllo del modem quando gli metterai anche il nome utente, la pw, ecc.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.