PDA

View Full Version : Verniciatura appiccicosa


khaiser_Sose
21-11-2007, 10:09
salve a tutti ,

ho questo piccolo inconveniente, ho voluto per puro divertimento cambiare colore ad un vecchio HD esterno , naturalmente l'ho smontato tutto l'ho carteggiato un pò quindi ho dato una veloce mano di primer , quindi l'ho colorato di un bel nero martellato in 4 mani date a distanza di circa un'ora tranne l'ultima data il giorno dopo , alla fine ho dato 2 mani di trasparente , sò che coi tempi sono stato un pò stretto (le giornate ora sono fredde e un pò umide) ma il tempo di questo perido freddo e pioggia mi ha indotto per prudenza ad essere celere sfruttando qualche dì di tempo sereno.

ora sui vari pezzi del case solo uno si presenta molto appiccicoso mentre gli altri no , cosa faccio dò un'altra mano di trasparente lucido ?

da cosa può dipendere , ho forse commesso qualche errore grossolano?

fabri00
21-11-2007, 14:11
Io ho avuto esperienze negative con le bombolette, primer o non primer, e sono rimasto invece stra contento della verniciatura a pistola e compressore.

A parte questo, il mio consiglio è di carteggiare tutto e rincominciare da capo.

Da quanto dici sembra che la vernice si sia separata nella bomboletta, forse perchè non hai agitato bene, o prechè era troppo densa perchè fredda.

Se hai tenuto al freddo (tipo in terrazzo o in garage) la bomboletta prima di usarla, la vernice si è separata, dibentando molto più densa, e la pressione del gas della bomboletta è diminuita a causa del freddo rendendo l'applicazione molto meno uniforme.

Prova ad agitare una bomboletta tenuta a 5 gradi per una notte, e una tenuta a 20 gradi, e sentirai la differenza nella consistenza del contenuto.

SalvorHardin
21-11-2007, 15:56
consiglio come sopra,parti col compressore per verniciare,e x carteggiare parti da una carta 120/140 e vai fino alla fine 400
poi dai il fondo
carteggia dalla 300 alla 400
e poi dai il colore
dare il colore dipende da che colore hai
se hai un colore normale(tipo nero pastello)una sola mano basta
se hai 2 basi(colore opaco + lucido)ci vorranno 2 o + mani cerca di stare a una distanza di 25/50 cm,data dalla pressione e dall'ugellod ella pistola
per il resto asciuga tt in una stanza con un buon radiatore(termosifone) e magari una ventola x far girare l'aria
ptrima di verniciare dai un antistatico x la polvere(visto che nn hai un formìno da carrozziere)e poi parti
posta foto appena fatto che sn curioso

Yokkio
21-11-2007, 16:30
viste le dimensioni di un box esterno potresti pure metterlo nel forno di casa o, meglio ancora, in una scatola rovesciata sopra per evitare la polvere, vicino ad un termosifone che asciuga l'aria ;-)

khaiser_Sose
22-11-2007, 00:03
devo dire che effettivamente mentre davo le varie mani , le bombolette le ho lasciate fuori al freddo.... quindi credo sia lì l'errore :muro:

magari riprovo a dare un ultima mano di trasparente , perche il colore nero è uniforme e mi soddisfa molto , sperando di eliminare l'inconveniente

fabri00
22-11-2007, 08:33
magari riprovo a dare un ultima mano di trasparente , perche il colore nero è uniforme e mi soddisfa molto , sperando di eliminare l'inconveniente

fai un paciugo.