Entra

View Full Version : Conducibilità termica

error 404
20-11-2007, 22:25
Domanda: io ho due bacinelle d'acqua a 50°, un cubetto di vetro e uno di argento uguali anche per temperatura (diciamo 0°C).
Immergo in una bacinella il cubetto di vetro e nell'altra quello d'argento.
Io so che il vetro ha una conducibilità termica di 1 W/mK, mentre l'argento di 430 W/mK.
Adesso volevo sapere: quel W/mK cosa significa?
Nella Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Watt_per_metro-kelvin), almeno per me, non è molto chiaro.

Faccio un'ipotesi: sapendo che l'argento ha 430, vuol dire che conduce 430 qualcosa (watt?) in un determinato tempo e/o spazio (metro?)?

Aspetto vostri aiuti :D

PS:
Scusate per il discorso poco chiaro, ma io stesso ho un pò di confusione con queste cose :stordita:
Comunque non esitate a chiedermi chiarimenti sulla domanda che stò ponendo (il chiarimento del chiarimento :asd:).

stbarlet
20-11-2007, 22:42
conoscere la conducibilità termica ti permette di conoscere la rapidità con cui, il calore attraversa un materiale.

Ha quelle dimensioni fisiche perchè è una costante di proporzionalità.. può servirti ( conoscendo deltaT, superficie, e spessore ) per calcolare quanta energia fluisce in un secondo.

Come potrai notare, per i metalli, è massimo, per i liquidi ha valore quasi unitario, mentre per i gas è molto basso.

hibone
20-11-2007, 22:59
Domanda: io ho due bacinelle d'acqua a 50°, un cubetto di vetro e uno di argento uguali anche per temperatura (diciamo 0°C).
Immergo in una bacinella il cubetto di vetro e nell'altra quello d'argento.
Io so che il vetro ha una conducibilità termica di 1 W/mK, mentre l'argento di 430 W/mK.
Adesso volevo sapere: quel W/mK cosa significa?
Nella Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Watt_per_metro-kelvin), almeno per me, non è molto chiaro.

Faccio un'ipotesi: sapendo che l'argento ha 430, vuol dire che conduce 430 qualcosa (watt?) in un determinato tempo e/o spazio (metro?)?

Aspetto vostri aiuti :D

PS:
Scusate per il discorso poco chiaro, ma io stesso ho un pò di confusione con queste cose :stordita:
Comunque non esitate a chiedermi chiarimenti sulla domanda che stò ponendo (il chiarimento del chiarimento :asd:).

sono watt o calorie, a seconda di come li scrivi.. ;D

watt per unità di lunghezza e per unità di temperatura. più l'oggetto è corto, maggiore è il dt ai suoi lati, maggiore sarà il calore trasferito...

nel tuo esperimento significa che il trasferimento di calore dall'interno del cubo alla sua superficie, avviene più rapidamente nell'argento.

Hebckoe
21-11-2007, 00:22
l'esempio che hai fatto da spiegare è un po complesso!
la conducibilità termica è la capacità che un materiale ha di condurre calore.
anzichè pensare ad un oggetto immerso in un fluido così come lo hai pensato, immagina di avere una scatola, perfettamente isolata, dal punto di vista termico, dal mondo esterno, divisa esattamente a metà da una lastra di metallo, spessa per esempio 1 cm, e che questa scatola contenga acqua.
in una delle metà della scatola ci sarà acqua a 10°C mentre nell'altra acqua a 100°C.
per via della differenza di temperaura ci sarà una cessione di calore da parte della massa d'acqua che ha temperatura maggiore a quella con temperatura minore!
il flusso di calore dovrà attraversare la lastra di metallo che, in base alla sua conducibilità termica, regolerà la velocità del flusso di calore!
se la lastra è metallica sarà in generale abbastanza veloce, mentre se la lastra è il sughero il passaggio di calore sarà decisamente più lento.
il sughero, come molti altri materiali, è infatti considerato un isolante termico proprio per la sua bassissima conducibilità termica.
comunque se vuoi fare un esperimento tipo quello che hai indicato, prendi una scodella e la riempi di acqua calda. a questo punto prendi due cucchiaini, un in argento e uno normale, e li immergi contemporaneamente nella scodela per pochi secondi.
una volta che gli hai tolti verifica quale dei due è più caldo
quello in argento

danny2005
21-11-2007, 10:51
Cito a memoria sperando di non sbagliare;

se hai una sfera di materiale con una certa conducibilità termica, immersa in un ambiente isolato a temperatura più bassa, la quantità di calore che cederà sarà data da: Q=cm(delta T) dove Q è la quantità di calore, c è la conducibilità termica, m è la massa della sfera e delta T è la differenza di temperatura..

Nel caso in cui tu abbia una lastra che separa due ambienti a temp. diverse vale la legge:

Q=cS(delta T)/d

la linea di frazione interessa tutto il denominatore; Q, c e (delta T) sono le stesse quantità defiite sopra mentre S è l'area della lastra e d è il suo spessore

stbarlet
21-11-2007, 10:55
Cito a memoria sperando di non sbagliare;

se hai una sfera di materiale con una certa conducibilità termica, immersa in un ambiente isolato a temperatura più bassa, la quantità di calore che cederà sarà data da: Q=cm(delta T) dove Q è la quantità di calore, c è la conducibilità termica, m è la massa della sfera e delta T è la differenza di temperatura..

questa è la capacità termica, che misura quanta energia viene immagazzinata in un kg( o mole ) di una sostanza quando viene aumentata la sua temperatura di 1° C

danny2005
21-11-2007, 11:15
Ok la prima c è da intendersi come calore specifico della trasformazione :doh:

link a wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Calore ;)

error 404
21-11-2007, 12:32
Ok, grazie mille a tutti, adesso è più chiara la cosa :D

nonsense
21-11-2007, 12:36
ma W/mk non sta' per Watt per milliKelvin?:stordita:

stbarlet
21-11-2007, 12:51
ma W/mk non sta' per Watt per milliKelvin?:stordita:

No..sono metri.. e lambda (W/m*K) è una costante di proporzionalità.. a volte hanno dimensioni fisiche particolari, ma ciò non deve stupire!