View Full Version : vale di più 5000 black edition o 5600
secondo voi allo stesso prezzo vale di più un 5000 black(moltiplicatore sbloccato) o il 5600 2MB?
secondo voi allo stesso prezzo vale di più un 5000 black(moltiplicatore sbloccato) o il 5600 2MB?
overclocki?
overclocki?
be si,io tengo conto anche della possibilità dell'overclock ho letto che può salire con voltaggio standard ad oltre 3 ghz..
però non ho voglia di fare cose estreme
Tieni conto che ha metà della cache, e lo castra molto.
Non arrivi alle prestazioni di un 6400+ nei giochi, manco cloccandolo a 3,5ghz per dire.
peccato avrebbero potuto fare un 5600 o un 6000 con 65W e 65nm con moltiplicatore sbloccato
Solo il 5000 e il 6400 sono sbloccati purtroppo ;|
comunque tra i due processori 5600 e 5000 be cosa sceglieresti?
Bravonera2
20-11-2007, 23:22
a me dovrebbe arrivare un 5000 BE in prova... non vedo l'ora...
Shang Tsung
20-11-2007, 23:33
Non arrivi alle prestazioni di un 6400+ nei giochi, manco cloccandolo a 3,5ghz per dire.
si dai, forse non sta nemmeno dietro a un 486, neanche cloccandolo a 10 ghz.
Quindi mi raccomando non comprarlo. :rolleyes:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=200710101&page=athlon_64_x2_5000_black_edition-14
Se hai il culo di portarlo a 3,5ghz, se ti va di lusso, andrà come un 6400+...
Vediamo i tuoi bench dove supera alla grande il 6400+
Shang Tsung
21-11-2007, 17:00
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=200710101&page=athlon_64_x2_5000_black_edition-14
Se hai il culo di portarlo a 3,5ghz, se ti va di lusso, andrà come un 6400+...
Vediamo i tuoi bench dove supera alla grande il 6400+
Guarda non vedo l'ora di mettermi qui a spiegare/ litigare con un "integralista" degli fps. Comunque, se proprio ci tieni...:rolleyes:
1) l'autore del thread si riferisce al confronto tra il 5000 be e il 5600
2) Se stai a guardare se in un gioco fa 3 fps in meno, siamo messi bene...
3) se proprio ci guardi, a volte fa anche meglio del 6400, proprio nei test della recensione che mi hai portato tu. (chiaramente in oc, motivo dell'acquisto)
4) si sa che negli x2 è meglio avere piu' freq che cache nella maggior parte delle applicazioni.
5) il be è facile da overcloccare in quanto puoi salire direttamente con il moltiptlicatore, quindi piu' indicato di una cpu come il 5600 con il molti bloccato, dove devi andare su di bus con quel che ne consegue.
6) Io piu' che altro contenstavo la tua frase super catastrofica-negativa, che faceva vedere come scelta negativa una cpu che al momento ha un rapporto prezzo/prestazioni/overclokkabilità eccezzionale.
Guarda non vedo l'ora di mettermi qui a spiegare/ litigare con un "integralista" degli fps. Comunque, se proprio ci tieni...:rolleyes:
1) l'autore del thread si riferisce al confronto tra il 5000 be e il 5600
2) Se stai a guardare se in un gioco fa 3 fps in meno, siamo messi bene...
3) se proprio ci guardi, a volte fa anche meglio del 6400, proprio nei test della recensione che mi hai portato tu. (chiaramente in oc, motivo dell'acquisto)
4) si sa che negli x2 è meglio avere piu' freq che cache nella maggior parte delle applicazioni.
5) il be è facile da overcloccare in quanto puoi salire direttamente con il moltiptlicatore, quindi piu' indicato di una cpu come il 5600 con il molti bloccato, dove devi andare su di bus con quel che ne consegue.
6) Io piu' che altro contenstavo la tua frase super catastrofica-negativa, che faceva vedere come scelta negativa una cpu che al momento ha un rapporto prezzo/prestazioni/overclokkabilità eccezzionale.
1) è vero, però un 5600+ magari lo porti a 3,2 ghz, cioè alla frequenza del 6400+ e a quel punto è meglio del BE (dipenderà anche dagli step etc,penso).
Anzi, a essere pignoli nei giochi (sottolineo nei giochi, l'avevo scritto anche nell'altro post), basterebbe portarlo a 3ghz, cioè alle freq. di un 6000+, per stare alla pari di un ipotetico BE cloccato a 3,5ghz (E non tutti ci arrivano a quella freq.)
2) è vero, resta il fatto che è sotto, di poco, ma è sotto. Di certo non sopra. :sofico:
3) non nei giochi. l'autore d'altronde non ha specificato quale uso farà della cpu
4) Tranne che nei giochi appunto.
5) è vero, però finche non arrivi a freq. alte i processori con 2mb di cache ti stanno davanti
6) Oggettivamente, non hai smentito quello che ho detto. Io ho detto che, limitatamente ai giochi, la cache castra molto, e l'ho dimostrato con quei bench. Un 5600+ boxato lo si trova a partire da 117€, il 5000+ BE lo trovi a circa lo stesso prezzo ma devi aggiungerci i soldi di un dissipatore, quindi a conti fatti spendi di più
allora io vorrei farmi una buona configurazione,non posso spendere cifre esagerate ma devo limitale ad un buon compromesso prezzo/prestazioni
preferisco la stabilità del sistema... cioè che scaldi poco,consumi poco e faccia poco rumore,però avere un buon livello prestazionale più che altro per giocare
la scheda che comprerò è la nuova ati hd 3870.
ritornando al processore e riguardando i grafici di tom's penso che alla fine sia meglio il 5600 per via della cache 2mb però il 5000be consuma di meno.
il5000+ lo porterei al massimo a 3ghz,credo che salendo ancora sia controproducente,comunque non raggiungerebbe i risultati del 5600(130€)...
gli metterei un dissipatore standard da 10€(quindi 120€+10€).
il massimo sarebbe il 6000 a 130€(che si trova anche in alcuni e-shop)... però ci sono le spese di spedizione...
del 6400be invece ne parlano molto male per via dei consumi eccessivi
allora io vorrei farmi una buona configurazione,non posso spendere cifre esagerate ma devo limitale ad un buon compromesso prezzo/prestazioni
preferisco la stabilità del sistema... cioè che scaldi poco,consumi poco e faccia poco rumore,però avere un buon livello prestazionale più che altro per giocare
la scheda che comprerò è la nuova ati hd 3870.
ritornando al processore e riguardando i grafici di tom's penso che alla fine sia meglio il 5600 per via della cache 2mb però il 5000be consuma di meno.
il5000+ lo porterei al massimo a 3ghz,credo che salendo ancora sia controproducente,comunque non raggiungerebbe i risultati del 5600(130€)...
gli metterei un dissipatore standard da 10€(quindi 120€+10€).
il massimo sarebbe il 6000 a 130€(che si trova anche in alcuni e-shop)... però ci sono le spese di spedizione...
del 6400be invece ne parlano molto male per via dei consumi eccessivi
anche il 6000 ha consumi parecchio superiori, il 5600 sta a 89w e il 600 a 125
per questo motivo io ho ordinato 2gg fa il 5600 invece del 6000 e i soldi risparmiati li ho investiti sulla mobo :p
MarcoXX84
22-11-2007, 20:17
Io ho scelto il 5000 Black! Ero molto indeciso anche io fra 5600 e 5000 ..... ma i 65w del 5000 mi hanno convinto, che diventano 75w (sempre pochi) portandolo a 3,1Ghz....:D
u cursettu
26-11-2007, 17:53
io ho ordinato un 5600+
anche alla luce di questo (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070504&page=migliore_cpu_mainstream-03) articoletto che spiega che sia la frequenza più vantaggiosa per le memorie
il be lo lascio agli oveclocconi
ps anch'io sto aspettando la 3870 e monterò il tutto su una k9A-platinum
riflettendoci ancora ho trovato il processore ideale per le mia config.
prenderò il 5200+ la versione da 65 watt, +(mi costa 100€ in negozio)
con la sua cache da 2MB ha una miglire efficienza.
il 5000be ha il limite della cache e poi il famoso articolo che lo descrive come un mostro di prestazioni,prevede un nuovo dissipatore e una mother all'altezza che ne alzano indirettamente i costi.
quindi il 5000be costa almeno 120€+sp sped. un nuovo dissi almeno 20€ e una mobo all'altezza. alla fine sto 5000 lo paghi 150€ mentre il 5200 100 almeno sotto casa mia..
Secondo voi non e' meglio attendere una scheda AM2+ per poter magari in futuro aggiornare il processore?
Secondo voi non e' meglio attendere una scheda AM2+ per poter magari in futuro aggiornare il processore?
Ce ne sono già alcune in giro, però non so quanto costino.
Alucard1982
09-12-2007, 16:58
Caspita ragazzi! La comparativa delle cpu mi ha messo u pò in crisi... per Natale avevo intenzione di comprarmi un nuovo processore e passare a un dual core e mi ero quasi convinto per un 5000(non Black Edition), però vedo che per i giochi va meglio il 4800!!! Dato che il cambio lo farei proprio per avere un aumento prestazionale in questo ambito, mi consigliate di prendere il 4800?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte^^
(ovviamente il mio picci è quello in sign :D )
io ho un 5600 e ti assicuro che per i giochi va bene, considerando che costa 110 euro ;)
Il 5000 Black è ottimo e si overclocca parecchio però la cache di 1 solo mega lo tappa un pò
concordo anche io il 5600x2 e' una bella cpu , comunque la prossima sara' il 6400x2 , no voglio overclock e per il momento il phenom e le nuove schede madri li lascio maturare
io ho un 5600 e ti assicuro che per i giochi va bene, considerando che costa 110 euro ;)
Il 5000 Black è ottimo e si overclocca parecchio però la cache di 1 solo mega lo tappa un pò
Come vanno le temperature? Considerando il tdp di 89 watt?
ciao
navarre63
09-12-2007, 18:54
riflettendoci ancora ho trovato il processore ideale per le mia config.
prenderò il 5200+ la versione da 65 watt, +(mi costa 100€ in negozio)
con la sua cache da 2MB ha una miglire efficienza.
il 5000be ha il limite della cache e poi il famoso articolo che lo descrive come un mostro di prestazioni,prevede un nuovo dissipatore e una mother all'altezza che ne alzano indirettamente i costi.
quindi il 5000be costa almeno 120€+sp sped. un nuovo dissi almeno 20€ e una mobo all'altezza. alla fine sto 5000 lo paghi 150€ mentre il 5200 100 almeno sotto casa mia..
quoto,quando comprai il 5000+ non sapevo della cache e sono rimasto fregato,se trovo a venderlo mi prendo o un 5200 o 5600 ancora meglio per via del sincrono con le ram a 800
Come vanno le temperature? Considerando il tdp di 89 watt?
ciao
Col dissipatore stock, che fa piuttosto schifo, in idle sto sui 30 gradi e in full load al massimo sono arrivato a 55 circa, con entrambi i core al 100% per un bel pò, quindi vanno bene.
Se lo si overclocca però è consigliabile un dissipatore migliore ;)
Alucard1982
09-12-2007, 21:11
Scusate, ma non ho ben capito... allora tra un x2 4800 e un x2 5000(non black edit.) che mi piglio? Lo so che sarebbe meglio un 5200, ma devo obbligatoriamente scegliere tra i due modelli prima detti... che mi consigliate? :ave:
Ce ne sono già alcune in giro, però non so quanto costino.
Queste le schede madri Asus attualmente certificate dal produttore per la compatibilità con le cpu Socket AM2+:
CROSSHAIR
M2A-VM HDMI
M2N32-SLI Premium Vista Edition
M2N-E SLI
M2N32-SLI Deluxe/WiFi AP
M2N-E
M2N32 WS Professional
M2N-VM DVI
M2N-SLI Deluxe
M2R32-MVP
io ho comprato la M2N-SLI Deluxe e appena letta la notizia -> :yeah:
la mb in questione l'ho pagata 93 euri ;)
quelle sono schede am2 compatibili con i phenom, le schede Am2+ sono diverse.
Cmq tra X2 4800 e 5000 credo sia meglio il 5000, ma se puoi spendere qualche euro in più è meglio il 5600
cOREvENICE
09-12-2007, 23:21
Scusate, ma non ho ben capito... allora tra un x2 4800 e un x2 5000(non black edit.) che mi piglio? Lo so che sarebbe meglio un 5200, ma devo obbligatoriamente scegliere tra i due modelli prima detti... che mi consigliate? :ave:
il 5000+ è meglio per via del divisore più favorevole per le ddr2 ;)
Alucard1982
09-12-2007, 23:51
Grazie mille! finalmente domani posso andare a ordinare il processore :sbav: non vedo l'ora :D
io,come ho scritto in altri thread sto aspettando questa mobo am2+ cipset 790x si trova a circa 90€,secondo me ancora troppo cara spero scenda su 70-75€
http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1333&maincat_no=1&cat2_no=171
invece tornando al discorso cpu,secondo me il 5200+ 2 MB di cache versione da 65watt è il migliore come qualità prestazioni(lo pago 100€).
il 5600+ non mi convice per i sui 89watt che al di la del discorso calore,consuma decisamente di più e non ne vale più la pena(per me..).
x alucard secondo me sia tra 4800 e 5000 non c'è poi tanta differenza di prestazioni anche di questi due dovrebbero esserci la versione da 65w e da 89w. per quanto riguarda il prezzo:dipende da quanto tu sei disposto a spendere per questo saltino di prestazioni...secondo me fino fino a 10-15max€ di differenza prenderei il 5000 oltre resterei sul 4800+.
quelle sono schede am2 compatibili con i phenom, le schede Am2+ sono diverse.
Cmq tra X2 4800 e 5000 credo sia meglio il 5000, ma se puoi spendere qualche euro in più è meglio il 5600
sì è vero :p
cmq sul sito di Asus ancora shcede AM2+ nn ce ne sono, quindi se in futuro potrò mantenere la mia scheda Am2 e metterci su un Phenom meglio no? :sofico:
cOREvENICE
10-12-2007, 17:40
sì è vero :p
cmq sul sito di Asus ancora shcede AM2+ nn ce ne sono, quindi se in futuro potrò mantenere la mia scheda Am2 e metterci su un Phenom meglio no? :sofico:
Speriamo che venga supportato bene con i bios l'AM2 per Phenom
altrimenti prevedo un fallimento di AMD :D
Speriamo che venga supportato bene con i bios l'AM2 per Phenom
altrimenti prevedo un fallimento di AMD :D
fallimento no... ma ci andrebbe vicina :muro:
già son partiti male (bug scoperto poki gionri dal lancio) speriamo almeno sian validi :p
Alucard1982
10-12-2007, 18:49
Infine ho deciso... mi sveno il mio piccolo conto in banca e mi piglio il 5600.. se non noto grandi differenze...:doh: :cry: :cry:
Ma già so che non me ne pentirò, vero? :D :tie:
Grazie di tutti i consigli :cincin:
il 5600x2 e' una bella cpu ma se riesci a fare uno sforzo perche no il 6400x2 che e' il Top AMD anche perche ora si trova sui 150 euro
Qualche scheda 790x c'e' ma costa parecchio in piu' di 90 euro....
Per Asus dovrebbe uscire la serie M3A ma mi pare che quelle basate sul 770 costino poco e credo che siano gia' valide
Alucard1982
11-12-2007, 00:38
Per uno studente povero in canna come il sottoscritto è già tanto essere arrivati a prendere il 5600, oltretutto prendere il 6mila e passa mi sembra un pò uno spreco per la mia configurazione(non ho intenzione di fare un ulteriore upgrade prima dell'anno e mezzo^^), poi fa conto che io uso il pc, sia per giochi(ma non a livello hardcore) che per internet, quindi prestazioni di video editing o rendering m'importa poco... oltretutto credo che sarebbe un pò sprecata per la mia vga :D
Col dissipatore stock, che fa piuttosto schifo, in idle sto sui 30 gradi e in full load al massimo sono arrivato a 55 circa, con entrambi i core al 100% per un bel pò, quindi vanno bene.
Se lo si overclocca però è consigliabile un dissipatore migliore ;)
Io ho il FREEZER PRO 64 con il dissy originale non ho resistito neanche una settimana, le temperature sono scese in maniera drastica: 18 gradi appena acceso, usando il pc per internet musica video masterizzare 25-33 gradi giocando max 40, ma di solito sta sotto (ut3 gow). L'ho scelto per la cache e comunque ha un prezzo molto acessibile. Ma vi volevo chiedere, cosa avrebbero in più le mobo am2+ rispetto alle altre?io ho la m2n..mi trovo benone!
Per uno studente povero in canna come il sottoscritto è già tanto essere arrivati a prendere il 5600, oltretutto prendere il 6mila e passa mi sembra un pò uno spreco per la mia configurazione(non ho intenzione di fare un ulteriore upgrade prima dell'anno e mezzo^^), poi fa conto che io uso il pc, sia per giochi(ma non a livello hardcore) che per internet, quindi prestazioni di video editing o rendering m'importa poco... oltretutto credo che sarebbe un pò sprecata per la mia vga :D
eh, ti capisco :asd:
Cmq per l'uso che ne fai il 5600+ va più che bene ;)
il 5600x2 e' una bella cpu ma se riesci a fare uno sforzo perche no il 6400x2 che e' il Top AMD anche perche ora si trova sui 150 euro
sì ma il 6400 scalda come una stufa e consuma come una lavatrice :sofico:
io volevo prendere il 6200, ma alla fine ho visto in giro che tutti consigliavano il 5600 appunto per calore/consumi ;)
cmq Alucard1982 hai fatto benissimo a spendere qlcosa in più per il 5600, nn te ne pentirai ;)
Alucard1982
11-12-2007, 09:35
Vi dirò.. sono pure impaziente che arrivi.... comunque è certo che noterò la differenza passando da un 3800 single core :oink: OT Peccato che me lo godrò per poco perchè poi comincia la sessione esami di gennaio-febbraio :doh: Vabbhè..... almeno per marzo il picci sarà pronto per accogliere Age of Conan.. e magari con un bel monitor nuovo da 22'' NON VEDO L'ORA!!! fineOT
Mannaggia a voi.... :) Avevo quasi deciso di passare a Intel dopo anni di amd ma ora mi sta tentando di nuovo questo Athlon :)
Mannaggia a voi.... :) Avevo quasi deciso di passare a Intel dopo anni di amd ma ora mi sta tentando di nuovo questo Athlon :)
vai di 5600 che oramai te lo porti a casa a prezzi da saldo ;)
io sto per prendere un 6400x2 come il mio amico che lo ha gia' e vi diro' che col dissi standar AMD e con il cool en quiet non scalda e consuma pochissimo con la differenza che quando mi serve piu' potenza so dove attingere , e' come chi ha una scheda grafica geforce 8800 gt , non e' che sta sempre a giocare , naviga scarica e chatta ,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.