PDA

View Full Version : Scheda madre per sever o desktop. Differenze

Blinkx33
20-11-2007, 18:41
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio.
Per un sistema di videosorveglianza devo tenere il pc acceso 24 su 24 ore....
Ho già sottomano tutti i componenti che consumano poco....

Mi è venuto però un dubbio...

Ho notato che per i server esistono schede madri apposite e costano anche di più.

Dato che il pc sarà acceso 24 ore su 24 mi conviene comprare una scheda madre per server o va bene anche una buona per desktop?

Non è che quella per desktop non è prodotta per stare accesa 24 ore su 24 o consuma troppo?

Non ho esigenze, il pc mi server solo per registrare i video quando le telecamere rilevano una persona.
E controllarlo da Internet e da una postazione dell'azienda mediante ethernet.

Quali sono le differenze tra una per server e una per desktop?

Grazie mille

AMD64bit
20-11-2007, 20:37
quelle per desktop non sono adattissime per stare sempre accese, forse quelle di fascia alta vanno bene per un server casalingo.....
comunque una buona scheda madre server è meglio che sia alimentata da un ottimo alimentatore altrimenti ti ritroverai fra un 2-3 anni con tutto il pc bruciato per amperaggi sballati!

Blinkx33
21-11-2007, 10:13
Ciao, grazie per la risposta.
Quindi con una scheda madre desktop Asus non è consigliato tenere il pc acceso 24 ore su 24.
La sua funzione è solo quella di registrare i video quando le telecamere rilevano una persona e di essere controllato mediante internet e da una postazione mediante cavo ethernet di circa 20 metri.

Blinkx33
21-11-2007, 11:58
Un' altra cosa

Secondo te con una scheda madre gigabyte GA-G33-DS3R Ultra Durable2

Posso andare al sicuro, quando durerebbe il sistema ?

Ci monto un celeron d440, e un buon alimentatore e un buon case per la ventilazione.

Per l'alimentatore va bene un seasonic?

Server soltanto per registrare i video quando la telecamera rileva una persona.
Quindi per la maggior parte del tempo, nessun consumo eccessivo di risorse, solo l'avvio di un programma per la rilevazione del motion dect

AMD64bit
21-11-2007, 14:36
per esperienza ho avuto schede madri asus di fascia bassa a fare server accese 24/7.
sono durate 3-4 anni al massimo. probabilmente con una di fascia alta durerebbe di più avendo pezzi di qualità!
se è un server non risparmiare su scheda madre e alimentatore.... il seasonic va benissimo sempre che sia un po' sovradimensionato perchè cogli anni perde parecchia potenza.

pinok
01-12-2007, 17:11
La scheda più vecchia che ho usato per un server web per una facoltà è del 2000.
Il server funziona ancora, 24/7, ora come server di backup dato che la potenza di calcolo non è più sufficiente.
Ha fatto 7 anni (spero di più ;)), direi che non è male.

AMD64bit
01-12-2007, 17:17
La scheda più vecchia che ho usato per un server web per una facoltà è del 2000.
Il server funziona ancora, 24/7, ora come server di backup dato che la potenza di calcolo non è più sufficiente.
Ha fatto 7 anni (spero di più ;)), direi che non è male.

7 anni è abbastanza per un server!