PDA

View Full Version : “Bloccare subito il film “ Come Tu Mi Vuoi", non è educativo per gli adolescenti”

Knight of the old Republic
20-11-2007, 18:42
http://www.ravennanotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12475&Itemid=2

Il consigliere provinciale di Forza Italia, Villa Francesco, interviene sul tema di film indirizzati a un pubblico di adolescenti, in questo caso si tratta del film “Come tu vuoi” al cinema in questi giorni: “ Premesso che nella giornata di sabato scorso ho assistito alla proiezione del film “Come Tu Mi Vuoi” con protagonisti la coppia di attori ora “idoli” degli adoloscenti Vaporodis-Capotondi, in una sala piena al 90% di ragazzi e ragazze dai 10 a 18 anni ".

"Considerato che il film - continua Villa - vista la coppia di attori, e vista la trama del film (una sorta di moderna cenerentola) nella quale una ragazzina poco bella e apparentemente con poche disponibilita’ economiche, conosce un ragazzo ricco e bello e viziato , e “trasformandosi “, anche come aspetto fisico, riesce a conquistarlo e alla fine i due protagonisti… “vissero felici e contenti”, come nelle favole), e’ pubblicizzato e indirizzato vero un pubblico di adolescenti”.

“Visto che nella parte finale del film - prosegue Villa - quando i due protagonisti sono all’inizio della loro storia d’amore, in una discoteca i due protagonisti bevono superalcolici (con inquadrature volute della marca di detti superalcolici), poi sniffano (con inquadrature e primi piani generosi) file di cocaina e succesivamente entrano alcune amiche che si uniscono alla “sniffata” offese per esserne state lasciate in disparte e poi finiscono nelle scene successive felici e innamorati a fare sesso in una camera, e visto che da queste scene , il messaggio scandaloso e subdolo che esce da questo film, rivolto a una platea di adolescenti, che invece andrebbero informati preventivamente sui pericoli per l’uso e l’abuso di superalcolici, ma specialmente di droghe pericolose come la cocaina , e’ quello che bere e sniffare cocaina e’ normale e addirittura puo’ essere ottimo per essere felici e innamorati”.

“Chiedo pertanto di attivarsi presso le strutture competenti e i nostri parlamentari - conclude il consigliere - affinche’ questo film venga immediatamente ritirato dalle sale e non provochi ulteriori danni sui nostri ragazzi, e in subordine di rimetterlo nelle sale tagliando le scene di consumo di superalcolici e cocaina, e che venga preceduto magari da un informazione video preventiva dei due protagonisti sui rischi dovuti all’uso e all’abuso di alcool e droghe, quali la cocaina, altrimenti vanifichiamo il lavoro e la prevenzione su questi temi di scuola, istituzioni, e famiglie, e alimentiamo alcune delle cause principali degli incidenti mortali che convolgono i giovani nelle cosidette “stragi del sabato sera”.

Io il film non sono andato a vederlo,ma vorrei conferme sulla scena da chi ha visto il film qui sul forum,e una conferma che almeno ci sia un V.M per il film.
Ora per chi si ricorda la vicenda "Manhunt 2" mi domando ma i signori che in italia vietarono manhunt perchè considerato gioco violento,di questo fatto che dicono?

FastFreddy
20-11-2007, 18:54
Considerato che il film è una tavanata galattica, direi che ci si può risparmiare la fatica censurarlo...

20-11-2007, 19:01
Considerato che il film è una tavanata galattica, direi che ci si può risparmiare la fatica censurarlo...

Tuttavia mi sembra assurdo che con le guerre che si stanno facendo per far capire ai giovani di non strabere e drogarsi,sia presente in questo film,che non mi sembra sia manco v.m.,una scena di una leggerezza assurda.

anonimizzato
20-11-2007, 19:44
Convengo anch'io nel censurarlo.

In alternativa proporrei la visione coatta di "Berlusconi: vita, morte e ascensione del nostro salvatore".

ronin17
20-11-2007, 19:54
certo sto berlusconi è un chiodo fisso
siamo a livelli di psichiatria

majin mixxi
20-11-2007, 20:26
censurarlo aumenterebbe solo la curiosità nei suoi confronti indi per cui si otterrebbe l'effetto contrario :O

ciuaz!!!
20-11-2007, 20:51
Tanto siamo già rovinati da 3MSC, peggio di così...

TOWERTORRE
20-11-2007, 21:58
La censura è ingiusta per principio e avrebbe l'effetto contrario, invitanto ulteriori adoloscenti a procurarselo e vederlo in un modo o nell'altro. Tuttavia è una schifezza di film per messaggi e contenuti, perchè da questo film emerge che alla fine , se vuoi farti notare devi rinunciare a quello che sei, "farti bello" secondo i dettami della moda, sniffare e bere.

FalconXp
20-11-2007, 23:00
La censura è ingiusta per principio e avrebbe l'effetto contrario, invitanto ulteriori adoloscenti a procurarselo e vederlo in un modo o nell'altro. Tuttavia è una schifezza di film per messaggi e contenuti, perchè da questo film emerge che alla fine , se vuoi farti notare devi rinunciare a quello che sei, "farti bello" secondo i dettami della moda, sniffare e bere.

E fare politica per non dare nell'occhio :D

k|o
20-11-2007, 23:10
Tuttavia mi sembra assurdo che con le guerre che si stanno facendo per far capire ai giovani di non strabere e drogarsi,sia presente in questo film,che non mi sembra sia manco v.m.,una scena di una leggerezza assurda.

e mi censurano rocco, per due frasi allusive, solo per qualche passaggio in tv.:nono: lui si che era da prendere in esempio.:O

lowenz
20-11-2007, 23:18
Non serve censurare o proibire, basta non produrre :D

gigio2005
21-11-2007, 09:46
ma tu guarda se devo essere d'accordo con un consigliere di FI... :help: :D

Jackari
21-11-2007, 10:04
censurarlo aumenterebbe solo la curiosità nei suoi confronti indi per cui si otterrebbe l'effetto contrario :O

Non serve censurare o proibire, basta non produrre :D

premetto che il film non l'ho visto (e probabilmente non lo vedrò mai) credo che imporre una censura sia decisamente superato come metodo se intesa nel senso tradizionale.
infatti, la censura andrebbe intesa al produttore ed ai distributori e non al film ed ai suoi utenti.
del tipo: lo censuro così la prossima volta ci pensano due volte a mettere questo tipo di scene in film evidentemente volto ai ragazzi. apparte le scene mi pare che anche il messaggio sia abbastanza "diseducativo" per i giovani.
se poi i ragazzi trovano cmq il modo di vederlo è un altro problema sul quale chiaramente dovrebbe intervenire la famiglia dei minori in questione.

Senza Fili
21-11-2007, 10:40
E' bello vedere che i politici si preoccupano per i problemi seri che ci sono nel nostro paese :Puke:

Jackari
21-11-2007, 10:44
E' bello vedere che i politici si preoccupano per i problemi seri che ci sono nel nostro paese :Puke:

a mio parere questo è un problema serio

Senza Fili
21-11-2007, 10:48
a mio parere questo è un problema serio

A mio parere invece il preoccuparsi di uno dei tanti film idioti che ogni anno vengono sfornati è pura ed inutile demagogia ...problemi seri sono la gente che non arriva a fine mese, la benzina a 1,40, le polveri sottili alle stelle, e via dicendo, non le sceneggiature dementi di 3 metri sopra il cielo, come tu mi vuoi, o i vari film demenziali di boldi e de sica, film che nessuno impone di guardare...

Dj Ruck
21-11-2007, 10:49
magari riuscissero a bloccare la produzioni di film così scadenti, di bassa fattezza, e di un falso moralismo incredibile!!!
che società:muro: :muro: :muro: :muro:

ceccoos
21-11-2007, 10:50
Personalmente odio tutti i film di Vaporidis e Muccino..

:O

lowenz
21-11-2007, 10:50
magari riuscissero a bloccare la produzioni di film così scadenti, di bassa fattezza, e di un falso moralismo incredibile!!!
Mi sfugge il "falso moralismo": dove sarebbe in un film così? :mbe:

Senza Fili
21-11-2007, 10:59

Io certi commenti non li capisco...io sono un appassionato di cinema, ci vado circa due volte alla settimana: quando ci sono film che mi fanno cacare li evito e festa finita, ma mica vado a sindacare sul fatto che li debbano bloccare e che chi ne è interessato non li debba vedere...ognuno sarà libero di vedere il film che preferisce, anche se a noi fa schifo?:rolleyes:

Dj Ruck
21-11-2007, 11:12
Mi sfugge il "falso moralismo": dove sarebbe in un film così? :mbe:
dai...parlano si amore, di sesso, di adolescenza, di droga, ecc ecc, in toni così elevati, secondo loro, che poi non fanno altro che diseducare i ragazzini che si vanno a vedere sti film e che successivamente si fanno i "propri ""film"""...:muro:

Io certi commenti non li capisco...io sono un appassionato di cinema, ci vado circa due volte alla settimana: quando ci sono film che mi fanno cacare li evito e festa finita, ma mica vado a sindacare sul fatto che li debbano bloccare e che chi ne è interessato non li debba vedere...ognuno sarà libero di vedere il film che preferisce, anche se a noi fa schifo?:rolleyes:

ognuno è libero di far quel che vuole...e di dire ciò che pensa...e per me sarebbe meglio se sti "generi" di film non venissero prodotti

lowenz
21-11-2007, 11:29
dai...parlano si amore, di sesso, di adolescenza, di droga, ecc ecc, in toni così elevati, secondo loro, che poi non fanno altro che diseducare i ragazzini che si vanno a vedere sti film e che successivamente si fanno i "propri ""film"""...
Tutto giusto ma il moralismo è un'altra cosa :mbe:
Per intenderci il "moralismo" è quello dei farisei nel Vangelo ed è "falso moralismo" quando ci si atteggia da moralisti senza però avere una moralità :D

Dj Ruck
21-11-2007, 11:33
Tutto giusto ma il moralismo è un'altra cosa :mbe:
Per intenderci il "moralismo" è quello dei farisei nel Vangelo ed è "falso moralismo" quando ci si atteggia da moralisti senza però avere una moralità :D

appuntio quello che dico io...sti film, che dovrebbero insegnare qualcosa (moralista, presunto)...non fanno altro che fare il contrario.

lowenz
21-11-2007, 11:45
appuntio quello che dico io...sti film, che dovrebbero insegnare qualcosa (moralista, presunto)...non fanno altro che fare il contrario.
Scusa se insisto ma non è "falso moralismo" :D
Il "falso moralista" è semplicemente un ipocrita che vuole una moralità ferrea per tutti, ma poi personalmente fa il contrario.
Questi film non mi pare vogliano inculcare una morale ferrea (quindi non li ritengo moralisti), sono solo trash che sfruttano solo il fascino del "vedo/non vedo" a livello di comportamenti giovanili.

Dj Ruck
21-11-2007, 11:47
Scusa se insisto ma non è "falso moralismo" :D
Il "falso moralista" è semplicemente un ipocrita che vuole una moralità ferrea per tutti, ma poi personalmente fa il contrario.
Questi film non mi pare vogliano inculcare una morale ferrea (quindi non li ritengo moralisti), sono solo trash che sfruttano solo il fascino del "vedo/non vedo" a livello di comportamenti giovanili.

ok...ho capit

tecnologico
21-11-2007, 11:49
ma nelle scene di sesso si vede il bigolo? no perchè nei filmetti di sto genere la scopatina c è sempre...

lowenz
21-11-2007, 11:50
ma nelle scene di sesso si vede il bigolo? no perchè nei filmetti di sto genere la scopatina c è sempre...
Direi che il problema di questi film non è quello, piuttosto è la pochezza abissale che li pervade.

Ferdy78
21-11-2007, 12:04
E poi si lamentano che il cinema italiano è in crisi....
L'ultimo film italiano che ho visto è stato Saturno Contro (trovandolo meritevole fra l'altro)...
Del fatto che il film qui accusato (a ben donde, leggndo le spiegazioni iniziali...) sia una sola ne è indice che NON è "reperibile"...:) LOL

Sia chiaro anche da oltreoceano arrivano sole pazzesche...ma il trend italiano è preoccupante!
In sto periodo stanno uscendo quei film assolutamente demenziali pseudo comici...beh se li possono tenere...solo uno ne guarderò...quello di Banfi:D

Dj Ruck
21-11-2007, 12:09
In sto periodo stanno uscendo quei film assolutamente demenziali pseudo comici...beh se li possono tenere...solo uno ne guarderò...quello di Banfi:D

oooooooooooooooooooh yeah!!!
non esistono più attori come quelli della sua generazione...che Dio c'è li preservi per lungo lungo tempo ancora!

baolian
21-11-2007, 12:13
Ma se il problema è l'insegnamento che questa pellicola da ai giovani, non sarebbe più semplice levare dalla sala di proiezione l'insegna "Scuola di educazione civica e morale" sostituendola con quella "Cinema" e cancellare dalle bacheche la scritta "lezione di oggi" in favore di "film in proiezione"?

....mi sorge un dubbio: che sia già così?:muro:

AntonioBO
21-11-2007, 12:14
http://www.ravennanotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12475&Itemid=2

Il consigliere provinciale di Forza Italia, Villa Francesco, interviene sul tema di film indirizzati a un pubblico di adolescenti, in questo caso si tratta del film “Come tu vuoi” al cinema in questi giorni: “ Premesso che nella giornata di sabato scorso ho assistito alla proiezione del film “Come Tu Mi Vuoi” con protagonisti la coppia di attori ora “idoli” degli adoloscenti Vaporodis-Capotondi, in una sala piena al 90% di ragazzi e ragazze dai 10 a 18 anni ".

"Considerato che il film - continua Villa - vista la coppia di attori, e vista la trama del film (una sorta di moderna cenerentola) nella quale una ragazzina poco bella e apparentemente con poche disponibilita’ economiche, conosce un ragazzo ricco e bello e viziato , e “trasformandosi “, anche come aspetto fisico, riesce a conquistarlo e alla fine i due protagonisti… “vissero felici e contenti”, come nelle favole), e’ pubblicizzato e indirizzato vero un pubblico di adolescenti”.

“Visto che nella parte finale del film - prosegue Villa - quando i due protagonisti sono all’inizio della loro storia d’amore, in una discoteca i due protagonisti bevono superalcolici (con inquadrature volute della marca di detti superalcolici), poi sniffano (con inquadrature e primi piani generosi) file di cocaina e succesivamente entrano alcune amiche che si uniscono alla “sniffata” offese per esserne state lasciate in disparte e poi finiscono nelle scene successive felici e innamorati a fare sesso in una camera, e visto che da queste scene , il messaggio scandaloso e subdolo che esce da questo film, rivolto a una platea di adolescenti, che invece andrebbero informati preventivamente sui pericoli per l’uso e l’abuso di superalcolici, ma specialmente di droghe pericolose come la cocaina , e’ quello che bere e sniffare cocaina e’ normale e addirittura puo’ essere ottimo per essere felici e innamorati”.

“Chiedo pertanto di attivarsi presso le strutture competenti e i nostri parlamentari - conclude il consigliere - affinche’ questo film venga immediatamente ritirato dalle sale e non provochi ulteriori danni sui nostri ragazzi, e in subordine di rimetterlo nelle sale tagliando le scene di consumo di superalcolici e cocaina, e che venga preceduto magari da un informazione video preventiva dei due protagonisti sui rischi dovuti all’uso e all’abuso di alcool e droghe, quali la cocaina, altrimenti vanifichiamo il lavoro e la prevenzione su questi temi di scuola, istituzioni, e famiglie, e alimentiamo alcune delle cause principali degli incidenti mortali che convolgono i giovani nelle cosidette “stragi del sabato sera”.

Io il film non sono andato a vederlo,ma vorrei conferme sulla scena da chi ha visto il film qui sul forum,e una conferma che almeno ci sia un V.M per il film.
Ora per chi si ricorda la vicenda "Manhunt 2" mi domando ma i signori che in italia vietarono manhunt perchè considerato gioco violento,di questo fatto che dicono?

Invece il grande fratello è educativo vero?? Un film al cinema puoi scegliere se vederlo, la Tv ti entra in casa e serve a poco dire che puoi spegnerla. Vallo a spiegare ai ragazzi.....Forza Italia........ Che dice Micciché del film??? Magari gli piace....

Dj Ruck
21-11-2007, 12:19
Invece il grande fratello è educativo vero?? Un film al cinema puoi scegliere se vederlo, la Tv ti entra in casa e serve a poco dire che puoi spegnerla. Vallo a spiegare ai ragazzi.....Forza Italia........ Che dice Micciché del film??? Magari gli piace....

puoi sempre cambiar canale eh...mica paghi per vedere il Grande Fratello...ma per le varie Isole e company, si.

quindi prendetevela di più con la Rai che con Mediaset, che è aggratisse!!!

cmq, io detesto tutti i reality!:read:

matteo1
21-11-2007, 12:20
"ai miei tempi" erano i genitori,poi la scuola e la chiesa che avevano il compito di educare;oggi invece ci si attende che sia il cinema e la tv a educare le nuove leve.
Oltretutto quetsa pellicola non fa che portare sul grande schermo ciò che avviene nella realtà e le notizie su tg e rotocalchi lo dimostrano,quindi perchè non censuriamo anche i mass media? :stordita:
:doh:

AntonioBO
21-11-2007, 12:22
puoi sempre cambiar canale eh...mica paghi per vedere il Grande Fratello...ma per le varie Isole e company, si.

quindi prendetevela di più con la Rai che con Mediaset, che è aggratisse!!!

cmq, io detesto tutti i reality!:read:

Che facile presa di posizione la tua.... ma che Mediaset ti dà una cointeressenza per difenderlo in ogni situazione???? O solo perché Mediaset è di Berluska?????

Dj Ruck
21-11-2007, 12:26
Che facile presa di posizione la tua.... ma che Mediaset ti dà una cointeressenza per difenderlo in ogni situazione???? O solo perché Mediaset è di Berluska?????

ma io non difendo né la Rai né Mediaset...non ho alcuna presa di posizione...se non che la Rai paga varie cagate di programmi con i soldi dei contribuenti...Mediaset NO!

FastFreddy
21-11-2007, 12:27
O molto più probabilmente perchè si attacca la tv come pretesto per attaccare chi sapete voi?

E come diceva il saggio: "Non sono i giovani che cambiano, siete voi che diventate vecchi"

matteo1
21-11-2007, 12:28
ma io non difendo né la Rai né Mediaset...non ho alcuna presa di posizione...se non che la Rai paga varie cagate di programmi con i soldi dei contribuenti...Mediaset NO!

ma anche no;l'avrò spiegato migliaia di volta la questione pubblicità e raccolta pubblicitaria.A gratis non c'è nulla;nemmeno il cinema per vedere questo film;per cui se vale la regola che si può cambiare canale,vale anche che nessuno obbliga ad andare al cinema per cui non c'è bisogno di censura.

21-11-2007, 12:30

Con la multa di 400.000 euro giornalieri che l'unione europea ha deciso per la storia di retequattro,alla fine anche mediaset ha un "canone" (canone è messo travirgolette propio perchè non uguale a quello inteso per la rai).

Dj Ruck
21-11-2007, 12:32
ma anche no;l'avrò spiegato migliaia di volta la questione pubblicità e raccolta pubblicitaria.A gratis non c'è nulla;nemmeno il cinema per vedere questo film;per cui se vale la regola che si può cambiare canale,vale anche che nessuno obbliga ad andare al cinema per cui non c'è bisogno di censura.

oh si certo...nessuno ti obbliga ad andare al cinema...ma anche nessuno ti obbliga a guardare la tv...soprattutto se non paghi per vederla:rolleyes: :read:

Dj Ruck
21-11-2007, 12:34
Con la multa di 400.000 euro giornalieri che l'unione europea ha deciso per la storia di retequattro,per me avere mediaset è come avere un canone!

mah:rolleyes: :rolleyes:

matteo1
21-11-2007, 12:35
oh si certo...nessuno ti obbliga ad andare al cinema...ma anche nessuno ti obbliga a guardare la tv...soprattutto se non paghi per vederla:rolleyes: :read:

non l'ho capita;e comunque la Tv commerciale (mediset,7gold e soci)la paghi comunque

Dj Ruck
21-11-2007, 12:38
non l'ho capita;e comunque la Tv commerciale (mediset,7gold e soci)la paghi comunque

mah...non mi sono mai arrivati bollettini a casa:eek:

matteo1
21-11-2007, 12:40

gli scontrini li pagano i tuoi :asd:

FastFreddy
21-11-2007, 12:41

Intende dire che i costi che le aziende sostengono per farsi pubblicità in tv poi te li trovi spalmati sui prezzi dei prodotti che acquisti. Ma questo è vero per qualsiasi forma di publbicità, dai giornali, al volantinaggio, ai cartelloni, etc...

Dj Ruck
21-11-2007, 12:43
gli scontrini li pagano i tuoi :asd:

embè...ma è normale.

secondo te la spesa la fai gratis???

è il mercato!!!

fatto sta che per guardare Mediaset non pago, e se non pago non mi vengono cartelle esattoriali o robe simili per il canone non pagato!:muro:

tecnologico
21-11-2007, 12:45
va che culo..il warnervillage mi ha regalato 2 biglietti per sta mmerda:D
fatevi la student card...

matteo1
21-11-2007, 12:45
embè...ma è normale.

secondo te la spesa la fai gratis???

è il mercato!!!

fatto sta che per guardare Mediaset non pago, e se non pago non mi vengono cartelle esattoriali o robe simili per il canone non pagato!:muro:

leggiti la risposta di FastFreddy :rolleyes:

Dj Ruck
21-11-2007, 12:47
leggiti la risposta di FastFreddy :rolleyes:

l'ho letta, non ti preoccupare...e ho detto che questo è il mercato!

fatto sta che tu non compri tutto ciò che è pubblicizzato su mediaset...o no?

tecnologico
21-11-2007, 12:48
Direi che il problema di questi film non è quello, piuttosto è la pochezza abissale che li pervade.

no perchè die hard è istruttivo...se volessi imparare qualcosa comprerei un libro non andrei al cinema. direi che sti film sono l equivalente femminile di diehard.a me piacciono i morti esplosi e alle checche gli sbaciucchiamenti e le teenstory. ad ognuno il suo.

AntonioBO
21-11-2007, 12:49

Infatti faccio la spesa alla LIDL :D

Dj Ruck
21-11-2007, 12:49
Infatti faccio la spesa alla LIDL :D

io dove capita e dove spendo di meno;)

morpheus85
21-11-2007, 12:50

peccato che il pubblico principale di questo genere di film sia proprio chi non lo considera tale... :doh:

Al massimo ci vorrebbe un V.M di 14 anni..

matteo1
21-11-2007, 12:51

è impossibile non comprare qualcosa di non pubblicizzato,soprattutto se la stessa pubblicità passa su rai e mediset.

Stigmata
21-11-2007, 12:54

Il consigliere provinciale di Forza Italia, Villa Francesco, interviene sul tema di film indirizzati a un pubblico di adolescenti

CUT

Ussignur, ho un'omonimo di forza italia :eek: :doh: :D

FastFreddy
21-11-2007, 12:55
Ussignur, ho un'omonimo di forza italia :eek: :doh: :D

Sei tu e non lo sai. Si tratta sicuramente di sdoppiamento della personalità. :O

Dj Ruck
21-11-2007, 12:56
è impossibile non comprare qualcosa di non pubblicizzato,soprattutto se la stessa pubblicità passa su rai e mediset.

allora annulliamo tutto...pubblicità in tv, giornali, radio, catrelloni...boh!

matteo1
21-11-2007, 12:59
allora annulliamo tutto...pubblicità in tv, giornali, radio, catrelloni...boh!

No,basta smetterla di dire che la TV-radio commerciale è gratis;io non critico la pubblicità,mi permetto di far notare a chi come te pensa che la tv-radio commerciale è gratis che in realtà NON lo è!
Penso che il concetto sia abbastanza chiaro.
e qui finisco il mio OT

morpheus85
21-11-2007, 13:04
no perchè die hard è istruttivo...se volessi imparare qualcosa comprerei un libro non andrei al cinema. direi che sti film sono l equivalente femminile di diehard.a me piacciono i morti esplosi e alle checche gli sbaciucchiamenti e le teenstory. ad ognuno il suo.

I film italiani solitamente rappresentano storie di vita reale, che a parer mio proprio per questo motivo influenzano non di poco i "bambini" che li guardano...

se invece ti vedi un "die hard" come hai citato, visto il distacco completo dalla realtà o quasi, si finisce con il guardare un film senza alcuna minima influenza :read:

Quindi ci sono film apparentemente normali ma che risultano più pericolosi di altri.
Si vietano i film horror perchè secondo qualcuno possono giustamente impressionare le menti più giovani, mentre per film come questi non ci si fa molto caso...

matteo1
21-11-2007, 13:08
I film italiani solitamente rappresentano storie di vita reale, che a parer mio proprio per questo motivo influenzano non di poco i "bambini" che li guardano...

ma i genitori che esistono a fare?
Che poi come ho anche detto io essendo storie reali non vedo perchè censurare questi film e non i mass media che "lavorano" pure peggio.

matteo10
21-11-2007, 13:08
Ad educare gli adolescenti ci devono pensare i genitori, non i film della Capotondi...:rolleyes:

matteo1
21-11-2007, 13:11
Ad educare gli adolescenti ci devono pensare i genitori, non i film della Capotondi...:rolleyes:

appunto;ma purtroppo i genitori di oggi (non tutti per fortuna,ma purtroppo molti) dei propri figli se ne fregano;li piazzano davanti alla TV perchè costa meno della dada (e non "rompono") e poi si lamentano :rolleyes:

tecnologico
21-11-2007, 13:14
ma che è sto buonismo..come se voi a 14 anni non eravate pieni di roba porno...ma fate vedere quel che caspita vogliono..se crescon deviati meglio, più posti di lavoro per quelli buoni...

morpheus85
21-11-2007, 13:15
ma i genitori che esistono a fare?
Che poi come ho anche detto io essendo storie reali non vedo perchè censurare questi film e non i mass media che "lavorano" pure peggio.

Per come stanno andando le cose oggi tra i giovanissimi e genitori, dove non c'è più alcun minimo rispetto, penso che possano fare bene poco...
Hai ragione sui mass media, ma questo sarebbe un inizio ;)

matteo1
21-11-2007, 13:15
ma che è sto buonismo..come se voi a 14 anni non eravate pieni di roba porno...
in generale concordo,però senza andare da un estremo all'altro.

matteo1
21-11-2007, 13:18
Per come stanno andando le cose oggi tra i giovanissimi e genitori, dove non c'è più alcun minimo rispetto, penso che possano fare bene poco...
Hai ragione sui mass media, ma questo sarebbe un inizio ;)

ma da me si dice che chi è causa del proprio mal pianga se stesso;se i genitori sono degli inetti non vedo perchè censurare i film e il resto quando invece sarebbero loro da censurare e darsi una mossa. ;)

Stigmata
21-11-2007, 13:26
Non credo che ci sia una sola causa, ma molte concatenate insieme.
I genitori in carriera sono una, non c'è dubbio.

morpheus85
21-11-2007, 13:34
ma da me si dice che chi è causa del proprio mal pianga se stesso;se i genitori sono degli inetti non vedo perchè censurare i film e il resto quando invece sarebbero loro da censurare e darsi una mossa. ;)

Non credo che sia tutta colpa dei genitori...
Qui c'è stata una sorta di "evoluzione giovanile" in senso negativo, il genitore continua ad educare allo stesso modo ma non ottiene gli stessi risultati.
Prima funzionava ora non più. :read:

Aggiungo, ora non so se può essere preso come esempio ma mia sorella classe 89 e già da qualche anno che si prende certe libertà con i miei (parlo di discussioni accese molto spesso per delle caxxate..) e l'educazione rivolta a lei è stata simile alla mia, forse con qualche mazzata in meno ma abbiamo sempre solo 4 anni di differenza...

Senza Fili
21-11-2007, 14:03
ma che è sto buonismo..come se voi a 14 anni non eravate pieni di roba porno...ma fate vedere quel che caspita vogliono..se crescon deviati meglio, più posti di lavoro per quelli buoni...

Vero...film trash ne sono sempre esistiti, solo ora scoppia l'indignazione?

Froze
21-11-2007, 14:36
Non credo che sia tutta colpa dei genitori...
Qui c'è stata una sorta di "evoluzione giovanile" in senso negativo, il genitore continua ad educare allo stesso modo ma non ottiene gli stessi risultati.
Prima funzionava ora non più. :read:

Aggiungo, ora non so se può essere preso come esempio ma mia sorella classe 89 e già da qualche anno che si prende certe libertà con i miei (parlo di discussioni accese molto spesso per delle caxxate..) e l'educazione rivolta a lei è stata simile alla mia, forse con qualche mazzata in meno ma abbiamo sempre solo 4 anni di differenza...

ecco la differenza :O

AntonioBO
21-11-2007, 14:37
Ma possibile che il cinema italiano sia ormai solo pseudocommedie più o meno giovanilistiche alla Scamarcio....:mbe: come notte prima degli esami, scrivilo sui muri..... o commedia da imbecilli alla christian de seica o massimo boldi? Ma al confronto i film di bud spencer e terence hill sono da oscar. E meno male che ogni tanto c'è l'eccezione come il film di Pupi Avati "Il Nascondiglio" mentre in ogni trasmissione mi ritrovo Massimo Boldi...:doh:

Burrocotto
21-11-2007, 14:41
Vero...film trash ne sono sempre esistiti, solo ora scoppia l'indignazione?
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_tempo_delle_mele
27 anni fa... :read:
(mitica la scena del pop corn :asd:)

Froze
21-11-2007, 14:49
E meno male che ogni tanto c'è l'eccezione come il film di Pupi Avati "Il Nascondiglio" mentre in ogni trasmissione mi ritrovo Massimo Boldi...:doh:
OT
visto ieri sera... non e' che sia sto gran filmone eh :fagiano:
/OT

Senza Fili
21-11-2007, 14:50
OT
visto ieri sera... non e' che sia sto gran filmone eh :fagiano:
/OT

Infatti, visto al cinema settimana scorsa, appena uscì...niente di che...in confronto sia Zeder che La casa dalle finestre che ridono, film di Avati degli anni 80, sono capolavori...

marcuz22
21-11-2007, 16:40
pienamente d'accordo con la censura di questi film che rovinano il cervello dei giovani

LucaTortuga
21-11-2007, 16:51
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_tempo_delle_mele
27 anni fa... :read:
(mitica la scena del pop corn :asd:)

Fantastico, che bei ricordi (in Italia uscì nell'81, avevo 10 anni e andai a vederlo accompagnato da mia mamma..) :D

Comunque il film di cui si parla nel thread non fa altro che rappresentare la realtà che i ragazzini vivono già: che volete fare, censurare anche quella?
Certo cinema non propone modelli ai ragazzi, fa esattamente il contrario: li imita (o cerca di imitarli) perchè ha successo ciò in cui si riconoscono (vedi Moccia).

Cfranco
21-11-2007, 17:00
Sono contro ogni tipo di censura , a prescindere .
Se il film fa cagare la gente non andrà a vederlo , punto e basta .
Che siano poi i film a plasmare la psiche dei ragazzi è una boiata galattica .
Se il film mostra le righe di coca , se il film mostra gente che tromba , se il film mostra quanto sia importante l' aspetto fisico nella società odierna , se il film mostra la gente che beve come delle spugne , non si vede altro che tutto ciò che è assolutamente normale , niente che non si veda quotidianamente appena ti guardi un po' in giro , niente che non sia mostrato in ogni TG .
E la gente che pretende di migliorare la società censurando i film mi fa ridere , il film mostra ciò che è adesso , se non ti piace quello che vedi è perchè non ti piace la società così com' è , non è chiudendo gli occhi e censurando che spariscono i cocainomani e le aspiranti veline , non è colpa dello specchio se l' immagine fa schifo .

Senza Fili
21-11-2007, 17:22
Se il film mostra le righe di coca , se il film mostra gente che tromba , se il film mostra quanto sia importante l' aspetto fisico nella società odierna , se il film mostra la gente che beve come delle spugne , non si vede altro che tutto ciò che è assolutamente normale , niente che non si veda quotidianamente appena ti guardi un po' in giro , niente che non sia mostrato in ogni TG .
E la gente che pretende di migliorare la società censurando i film mi fa ridere , il film mostra ciò che è adesso , se non ti piace quello che vedi è perchè non ti piace la società così com' è , non è chiudendo gli occhi e censurando che spariscono i cocainomani e le aspiranti veline , non è colpa dello specchio se l' immagine fa schifo .

Mai cosa più vera

Jackari
21-11-2007, 17:23

e che te la guardi al cinema la realtà:rolleyes:

morpheus85
21-11-2007, 17:25

E' risaputo che i film possono influenzare, chiunque non solo i giovani e il fumo ne è l'esempio principale, per questo in america è stato vietato in molti pellicole. E a tal proposito, non ti è venuta mai voglia di fare qualche cosa, magari ripetuta che hai visto in qualche film?

Ad esempio io da bambino dopo che vedevo "Holly e benji" avevo sempre voglia di giocare a calcio subito in quell'istante :D e se questi si fossero drogati prima di scendere in campo sarei stato influenzato da quell'atteggiamento tanto da provare a drogarmi per fare le cose che vedevo durante quel cartone... :read: :O

Quindi è molto importante nelle produzioni (cinema,tv ecc.) dedicate ai giovani o che attirano gli stessi di tentare una censura che sembra una cosa da nulla, ma che risulta importantissima. ;)

gabi.2437
21-11-2007, 17:54
Certo, dopo aver visto 300 quando c'è da combattere non mi tiro indietro ma metto insieme una squadra, ci mettiamo in un vicolo/corridoio e resistiamo a oltranza urlando AHUUUUU AHUUUUUU AHUUU

Invece dopo aver visto Il Signore degli Anelli sono in grado di convincere chiunque a combattere dopo i vari discorsi di Theoden e Aragorn.

Il misto tra 300 e ISDA poi ha altri effetti...

E ovviamente da quando ho visto Star Wars, sono un maestro nell'uso della Forza

Invece Dragonball mi ha portato a imparare come lanciare Kamehameha varie!!!!

Wolfgang Grimmer
21-11-2007, 17:55
Comunque il film di cui si parla nel thread non fa altro che rappresentare la realtà che i ragazzini vivono già: che volete fare, censurare anche quella?
Certo cinema non propone modelli ai ragazzi, fa esattamente il contrario: li imita (o cerca di imitarli) perchè ha successo ciò in cui si riconoscono (vedi Moccia).

Senza Fili
21-11-2007, 18:01
Certo, dopo aver visto 300 quando c'è da combattere non mi tiro indietro ma metto insieme una squadra, ci mettiamo in un vicolo/corridoio e resistiamo a oltranza urlando AHUUUUU AHUUUUUU AHUUU

Invece dopo aver visto Il Signore degli Anelli sono in grado di convincere chiunque a combattere dopo i vari discorsi di Theoden e Aragorn.

A me dopo aver visto il nascondiglio è venuta voglia di nascondermi :sofico: :ciapet:

morpheus85
21-11-2007, 18:35

hai per caso 10 anni? :mbe:

Senza Fili
21-11-2007, 18:36

Guarda che stava facendo battute ;)

gabi.2437
21-11-2007, 18:51

A 10 anni guardavo cose tipo Lupin :asd: :asd:

morpheus85
21-11-2007, 18:56
Guarda che stava facendo battute ;)

visto che il mio intervento era rivolto ai bambini, se uno mi risponde anche con delle battute mi viene il dubbio che sia di quella fascia di età, soprattutto perchè così facendo non ha confermato la realtà che ho descritto ;)

pierodj
21-11-2007, 23:51
quotone :O

per la cronaca, ho appena visto il film :D
diciamo che anche se non è certamente un capolavoro del cinema, tutto sommato è pure simpatico e ci si fanno due risate...
(da evitare se siete sentimentalmente depressi però :muro: )

comunque, penso che la scena dove si drogano (che tra l'altro non dura neanche tantissimo) estrapolata dal suo contesto non voglia dire nulla...
il messaggio che il film cerca di mandare riguardo a quella realtà non è certo positivo, anzi... alla fine il protagonista capisce che è una vita di merda, tutta apparenza e nessuna sostanza...

la censura sarebbe il solito moralismo all'italiana, senza nessuna valenza pratica, ma che si fa "perchè è giusto così" :rolleyes:

noi in terza media abbiamo visto "I ragazzi dello zoo di Berlino", chi conosce il film sa bene che ci sono delle scene molto forti... eppure il messaggio che vuole trasmettere non è certo a favore della tossicodipendenza, anzi...

le cose che si vedono, sentono e ascoltano vanno anche interpretate nel loro complesso, non è che se uno vede una scena di sesso è un incitamento a fare sesso o se c'è una scena con gente che si droga è un incitamento alla tossicodipendenza :mbe:

Stigmata
22-11-2007, 09:23
1. Se il film fa cagare la gente non andrà a vederlo , punto e basta .
Se il film mostra le righe di coca , se il film mostra gente che tromba , se il film mostra quanto sia importante l' aspetto fisico nella società odierna , se il film mostra la gente che beve come delle spugne , 2. non si vede altro che tutto ciò che è assolutamente normale , niente che non si veda quotidianamente appena ti guardi un po' in giro , niente che non sia mostrato in ogni TG .
E la gente che pretende di migliorare la società censurando i film mi fa ridere , il film mostra ciò che è adesso , se non ti piace quello che vedi è perchè non ti piace la società così com' è , non è chiudendo gli occhi e censurando che spariscono i cocainomani e le aspiranti veline , 3. non è colpa dello specchio se l' immagine fa schifo .

1. Non sempre vero, ci sono film orrendi che hanno riempito le sale. Sai come si dice... non importa che se ne parli bene o male, l'importante è parlarne.

2. Quindi gente che si fa di bamba, salta da un letto all'altro, vive solo per l'apparenza e beve come una spugna... è la normalità secondo te? Ma dove vivi, scusa? Il riferimento al tg è poi assolutamente inutile: dato che certe cose le fanno vedere tutti, perchè deve smettere il cinema? Che smettano gli altri per primi! Tipico itaGLiota.

3. Bella frase, peccato solo che il cinema faccia parte dell'immagine, non ne è lo specchio. Una volta, forse... non certo ora.

LucaTortuga
22-11-2007, 10:18
Quindi gente che si fa di bamba, salta da un letto all'altro, vive solo per l'apparenza e beve come una spugna... è la normalità secondo te? Ma dove vivi, scusa?

Verrebbe da chiedersi dove vivi tu, piuttosto.. ;)

Stigmata
22-11-2007, 10:30
Verrebbe da chiedersi dove vivi tu, piuttosto.. ;)

In un posto dove la gente che vedo io non si devasta di continuo, forse perchè ha la maturità di capire che non è di certo la normalità e, soprattutto, che non è il caso di farlo. Al di là della sbronza occasionale, o della canna con gli amici intendo.
Poi se i 14enni o i 20enni si devastano regolarmente non lo so (e in caso saranno ben felici quando capiranno), ma di certo non vedo orde di sbarbatelli ubriachi al sabato sera.

C'è una cosa che si chiama maturità, ma ce n'è sempre di meno in giro.

LucaTortuga
22-11-2007, 11:05
C'è una cosa che si chiama maturità, ma ce n'è sempre di meno in giro.

Appunto. ;)

Pancho Villa
22-11-2007, 11:20
E la gente che pretende di migliorare la società censurando i film mi fa ridere , il film mostra ciò che è adesso , se non ti piace quello che vedi è perchè non ti piace la società così com' è , non è chiudendo gli occhi e censurando che spariscono i cocainomani e le aspiranti veline , non è colpa dello specchio se l' immagine fa schifo .Però scusa l'usanza dei lucchetti di Ponte Milvio è nata con 3msc, non mi dire che i media non hanno alcuna influenza della società e la riflettono soltanto. Poi per carità gli emulatori dei film, reality ecc. sono per fortuna una minoranza (generalmente costituita da idioti), però a mio avviso i media hanno un potere sulla società.

Stigmata
22-11-2007, 11:45
Poi per carità gli emulatori dei film, reality ecc. sono per fortuna una minoranza (generalmente costituita da idioti), però a mio avviso i media hanno un potere sulla società.

Gli emulatori nel senso che replicano ciò che vedono saranno anche pochi, ma di gente che cresce volendo fare la velina ce n'è: chissà da dove arriva questa profonda aspirazione...

Stigmata
22-11-2007, 11:46
Appunto. ;)

Non ho capito se lo pensi anche tu oppure se sottintendi che io non ne abbia.
Spero la prima.

Senza Fili
22-11-2007, 11:53

diciamo che anche se non è certamente un capolavoro del cinema, tutto sommato è pure simpatico e ci si fanno due risate...

comunque, penso che la scena dove si drogano (che tra l'altro non dura neanche tantissimo) estrapolata dal suo contesto non voglia dire nulla...
il messaggio che il film cerca di mandare riguardo a quella realtà non è certo positivo, anzi... alla fine il protagonista capisce che è una vita di merda, tutta apparenza e nessuna sostanza...

la censura sarebbe il solito moralismo all'italiana, senza nessuna valenza pratica, ma che si fa "perchè è giusto così" :rolleyes:

noi in terza media abbiamo visto "I ragazzi dello zoo di Berlino", chi conosce il film sa bene che ci sono delle scene molto forti... eppure il messaggio che vuole trasmettere non è certo a favore della tossicodipendenza, anzi...

le cose che si vedono, sentono e ascoltano vanno anche interpretate nel loro complesso, non è che se uno vede una scena di sesso è un incitamento a fare sesso o se c'è una scena con gente che si droga è un incitamento alla tossicodipendenza :mbe:

*

LucaTortuga
22-11-2007, 11:58
Non ho capito se lo pensi anche tu oppure se sottintendi che io non ne abbia.
Spero la prima.

Certo che lo penso anch'io.
Ed è proprio il motivo per cui scrivevo prima che, purtroppo, la realtà è quello che è.

Beelzebub
22-11-2007, 13:32

Dipende tutto da come è impostato il film: ad esempio, da adolescente ho visto più volte Trainspotting (e lì di certo le scene in cui ci si droga non mancano...:D ) però il messaggio che trasmette il film è tutt'altro che a favore del drogarsi,, anzi...

Se invece un film non evidenzia gli effetti negativi, ma sottolinea solo quelli euforici della droga, il messaggio può essere fuorviante. Per carità, i film a mio avviso non hanno un compito educativo, e non ha senso pretendere che lo abbiano... ma il caso specifico è particolare, perchè così come 3msc (altra vaccata di proporzioni pantagrueliche), anche questo è indirizzato ad un target ben preciso, e IMHO molto più predisposto ad essere influenzato dalle mode e ad uniformarsi alla massa rispetto a 10-15-20 anni fa.

Io il film non l'ho visto, ma mi attengo a quanto scritto nel primo post, e non posso dire con certezza che una scena in cui due ragazzi (interpretati da due attori "idoli" del momento) bevono, sniffano in discoteca e poi finiscono a trombare a letto, non possa essere mal recepita da un 15 enne...

Come hanno già detto altri, la censura sarebbe inutile se non controproducente, basterebbe semplicemente non produrre simili boiate... ma si sà, per i soldi questo ed altro...