View Full Version : Arresto improvviso
buzzoker
19-11-2007, 23:22
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, scrivo perchè da qualche giorno ho un problemino:
Il pc mi si spegne all'improvviso, senza alcun tipo di avviso, crash improvviso. Ho pensato ad un virus perchè lo spegnimento è casuale, ovvero avviene sempre dopo aver caricato il SO(a volte subito dopo l'inserimento della passwd, altre dopo un po che il pc è acceso), con o senza la connessione a internet e con o senza alimentazione da cavo.
Inoltre non succede sempre, per ora lo fa un paio di volte al giorno, poi il problema sparisce per circa 1 giorno.
Ho appena concluso lo scan del sistema con antivirus AVG aggiornato, l'unico mes è "NTOSKRNL.EXE change". Da qualche parte ho letto che può essere dovuto all'arresto improvviso del sistema.
Potete aiutarmi? Il pc ha qualche mese di vita, e su ho Vista.
Grazie.
xcdegasp
19-11-2007, 23:51
è sicuramente un problema hardware e indagherei sulle ventole..
la maggior parte di questi blocci casuali è dovuto proprio alle temperature alte che si formano all'interno del pc per una mancata areazione o a causa delle feritoie ostruite, quindi io lo aprirei e gli darei una sana spirapolverata facendo attenzione a non appoggiare l'aspiratore sulle schede elettroniche..
fatto questo controlla che le feritorie di ricircolo dell'aria siano libere da ostacoli e possa così il pc "respirare", e in ultima analisi verificare il buon funzionamento delle ventole.
basta prendere una matita e avvicinarsi delicatamente alla ventola ponendo una lieve resistenza, se la ventola si blocca senza fare "tac tac tac tac" (suono emesso dalle alette che sfiorano la matita) alora significa che è giunta alla fine della sua vita e va sostituita con una nuova.
in genere una ventola sempre accesa dura 3 anni, ma le contiene accensioni e spegnimenti ne accorciano la stessa vita che verrà ulteriormente accorciata se la pulizia del pc è trascurata.
prova a installare everest e verifica le temperature di cou e sistema e hd :)
Concordo con la diagnosi di Degasp anche a me succedeva la stessa cosa e la causa era proprio la ventola andata :rolleyes:
buzzoker
20-11-2007, 22:18
Intanto vi ringrazio per la tempestività delle risposte, proprio stamattina ho scaricato un programma per controllare la temperatura del processore. Fin ora è sempre sui 45 gradi C. Mi sono accorto che la ventola non gira subito quando accendo il pc. Però c'è da dire che proprio una delle ultime volte il crash è avvenuto subito, aveva appena caricato il SO, non ho fatto neanche in tempo a cliccare sull'icona di firefox che mi ha abbandonato...è un caso isolato! Spero sia la ventola!
Se vi viene in mente altro vatemi sapere, vi terrò aggiornati!
Grazie ancora!
una delle ultime volte il crash è avvenuto subito, aveva appena caricato il SO, non ho fatto neanche in tempo a cliccare sull'icona di firefox che mi ha abbandonato...è un caso isolato! Spero sia la ventola
Questo mi da' da pensare.... Non dovrebbe essere la ventola allora...
Quindi per sicurezza fai cosi: clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) segui le istruzioni e fai tutte le scansioni richieste e allega qui (leggi le regole di sezione per capire come) tutti i log relativi :D
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.