View Full Version : Motori grafici free?
Giant Lizard
19-11-2007, 21:54
Sapete dirmi se c'è una lista o in alternativa mi potreste dare voi i nomi di alcuni motori grafici gratuiti?
So che ce ne sono alcuni anche con guida in italiano: se fosse possibile sarebbe meglio, altrimenti vanno benissimo ovviamente anche quelli in inglese (cioè quasi tutti).
Mi servirebbe qualcosa di buono per sviluppo di FPS, gestionali e gdr :)
Grazie anticipatamente
Motori grafici gratuiti sono praticamente tutti, sempre se non hai scopi di lucro.
In caso contrario dovresti dirottare su qualcosa di vecchio, l'engine di Q3 è rilasciato gratuitamente se non ricordo male.
Giant Lizard
19-11-2007, 22:18
Motori grafici gratuiti sono praticamente tutti, sempre se non hai scopi di lucro.
In caso contrario dovresti dirottare su qualcosa di vecchio, l'engine di Q3 è rilasciato gratuitamente se non ricordo male.
in che senso sono praticamente tutti? A me pare invece che la maggior parte siano a pagamento... :confused:
franksisca
19-11-2007, 22:19
dubito che l'unreal engine 3 o il cry engine 2 siano free.....OGRE e IRRLICHT io conosco, ma sinceramente al momento mi sfugge se sono motori 3d o ambienti di programmazione 3d....e sono pignro e non googlo perchè sono abbastanza sicuro :D
Non saprei, nel topic leggo "Mi servirebbe qualcosa di buono per sviluppo di FPS, gestionali e gdr", immagino che l'utente voglia provare a fare un suo gioco.
Ora, quasi tutti gli engine tramite relativo editor e contenuti vengono messi a disposizione dalle relative software house gratuitamente e se ne hai le capacità puoi benissimo utilizzare content personali e produrci un gioco, nessuno te lo vieta, ma non puoi assolutamente venderlo. Se volessi farlo devi pagarti una licenza d'uso che ha prezzi proibitivi.
Se lo scopo è il lucro si deve andare a parare su engine rilasciati al pubblico e quindi gratuiti.
Un esempio è l'engine di Quake 3 del quale Carmack mi pare abbia rilasciato pubblicamente i sorgenti tempo fa. Anche se essendo sotto GPL non so bene quali siano le regole di utilizzo.
Giant Lizard
19-11-2007, 22:48
No, lo scopo non è il lucro, ma solo un lavoro personale. Stavo cercando qualcosa di non eccessivamente complesso da comprendere, per fare qualcosa di semplice ma buono :)
Non so assolutamente quali siano le tue basi, anche con la lingua inglese, ma per chi comincia credo che le scelte siano 2: Source o Trinity Engine, sopratutto per via del supporto online e delle community molto attive.
Giant Lizard
20-11-2007, 10:20
Non so assolutamente quali siano le tue basi, anche con la lingua inglese, ma per chi comincia credo che le scelte siano 2: Source o Trinity Engine, sopratutto per via del supporto online e delle community molto attive.
Source è il nome di un motore? :wtf:
Eh si, quello di HL2.
Le community a cui mi riferisco sono hl2world.org e doom3world.org
Source è il nome di un motore? :wtf:
Stai scherzando???
E' probabilmente il motore grafico più famoso assieme al Unreal 3 engine e al CryEngine, per farti capire è il motore che fà muovere HalfLife 2...
Ciuaz pindol
Giant Lizard
20-11-2007, 10:54
ah non sapevo, onestamente non mi sono mai interessato prima d'ora ai motori grafici :D
a proposito, esiste una lista con tutti i motori grafici e relativi giochi che lo hanno utilizzato? Giusto perchè mi avete fatto venire curiosità :p
ah non sapevo, onestamente non mi sono mai interessato prima d'ora ai motori grafici :D
a proposito, esiste una lista con tutti i motori grafici e relativi giochi che lo hanno utilizzato? Giusto perchè mi avete fatto venire curiosità :p
Mah, non ho capito cosa punti a fare ma tant'è... per la lista non credo esista, cerca sulla Wikipedia il motore che ti interessa, dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi.
Emh, si ma il source non ha "il sorgente"... quello che state consigliando è usare l'editor del gioco (quindi altro che un mod o al massimo una TOTAL CONVERSION del gioco).
Se è quello che cerchi (e che è anche il più facile da fare perchè hai tutto pronto, editor, IA, Grafica) ok, se invece cerchi proprio da zero, allora vai su
http://www.devmaster.net/
Qui c'è una classifica e recensione di engine sia a pagamento che free (ogre e illricht su tutti).
Ovviamente dipende da :
1) skill tue in C / C++
2) sono unicamente engine, molti con editor inclusi unicamente per creare in 3d mappare, texturizzare, etc.., ma spesso senza niente.
3) da quanti siete, ti serve chi fà la grafica dai modelli poligonali al resto come minimo.
Se invece cerchi soluzioni più semplici, cerca darkbasic, oppure 3dgamestudio (c'è una versione demo free).
Se invece sei zero e vuoi fare un fps in 10 minuti, FPSCreator.
Ciao.
in effetti andare a modificare o anche solo capire il sorgente di un moderno motore grafico è parecchio ostico, e ti servono molte base.
Certo se hai pazienza capirai molto bene come fare, ma devi perderci veramente molto tempo.
per curiosità che conoscenze hai di programmazione? Perchè se non hai una buona(per non dire ottima) conoscenza di c e c++, e almeno una leggera conoscenza di assembler ti consiglio di non mettertici neanche.
Giant Lizard
20-11-2007, 14:08
conosco Assembler e un pò di Java. C++ l'ho fatto per pochissimo tempo.
Pensavo che un motore grafico da usare fosse un attimo più semplice in effetti...ho visto gente di 16 anni creare giochini e mi sembra strano siano così bravi con la programmazione :D non c'è niente che ti aiuti e ti guidi?
Pensavo che un motore grafico da usare fosse un attimo più semplice in effetti...ho visto gente di 16 anni creare giochini e mi sembra strano siano così bravi con la programmazione :D non c'è niente che ti aiuti e ti guidi?
occhio che quelli consigliati (ad esempio l'engine di quake3) sono "professionali". Sono motori grafici 3d, a volte con supporto a shader e compagni bella. Se vuoi fare un semplice giochino bidimensionale allora puoi scriverti te il motore, non è cosa difficilissima. Puoi basarti ad esempio sulle librerie SDL (trovi tantissima documentazione su queste). PEr il java puoi guardare nella sezione programmazione, dove portano avanti un progetto su un gioco. Puoi dare un occhio al sorgente di quello.
Altrimenti cosa ancor più facile puoi fare il tutto in flash anche se definire "motore grafico" il codice che ci sta dietro è un po ridicolo, ma per alcuni progetti può essere un ottima scelta in quanto è molto semplice da padroneggiare
riazzituoi
20-11-2007, 14:57
.
Codename87
20-11-2007, 15:10
Ma sbaglio o era stato rilasciato il sorgente completo di Quake 3?
Quello potrebbe essere interessante, no? :D
Ma sbaglio o era stato rilasciato il sorgente completo di Quake 3?
Quello potrebbe essere interessante, no? :D
Io sono sicuro di quake2, il 3 non lo sò sinceramente....
http://irrlicht.sourceforge.net/
è stato rilasciato anche una versione per java.
Comunque cerca, molti engine 3d hanno una comunity con tanto di tutorial.
Dai anche un occhio alle XNA della microsoft, non sono difficili e ci sono molti tutorial e anche kitstart. Se poi ci aggiungi il Torque engine per XNA ti rendi conto di come sia abbastanza facile.... purtroppo dopo aver fatto i primi passi ti rendi conto anche di quanto lavoro ci stà dietro per fare anche una cazzatina .... e capisci che un ragazzo di 16 anni ha tutto il giorno libero e mente elastica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.