PDA

View Full Version : consiglio acquisto hard disk da 500gb

volateo82
19-11-2007, 16:57
ciao, vorrei acquistare un hd da 500gb da montare sul mio g5 PPC che marca mi consigliate?
io ho visto il wd: http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=331
che ne dite? o meglio maxtor?

Ciao e Grazie

Fil9998
19-11-2007, 17:04
il suo predecessore a 320 l'avevo e mi pareva rumorosetto ora ho preso un samsung HD501LJ e dopo quattro mesi di utilizzo debbo dire che è eccelso in prestazioni e silenziosità, scalda poco, ha un buon settaggio di "auto messa in idle" ...

credo che compererò solo samsung d'ora in poi ... a parte i raptor :D :D

seagate=maxtor ... evitare come la peste.

volateo82
19-11-2007, 20:35
lo usi su mac vero?
perchè ho confrontato le caratteristiche tra:
http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=331

e

http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=&type=61&subtype=63&model_cd=257&ppmi=1155#

e mi sembrano migliori le specifiche tecniche del western digital.....

_mr_
19-11-2007, 21:30
il suo predecessore a 320 l'avevo e mi pareva rumorosetto ora ho preso un samsung HD501LJ e dopo quattro mesi di utilizzo debbo dire che è eccelso in prestazioni e silenziosità, scalda poco, ha un buon settaggio di "auto messa in idle" ...

credo che compererò solo samsung d'ora in poi ... a parte i raptor :D :D

seagate=maxtor ... evitare come la peste.

xkè seagate è da evitare??? cmq è seagate che ha acquisito maxtor e non il contrario, e le linee mi pare che sono restate separate anche dopo l'acquisizione

Fil9998
20-11-2007, 19:45
ho avuto in mano seagate ante e post maxtor... i seagate post acquisizione maxtor son maxtor... almeno qulli che ho avuto in mano io ... il box esterno "quello che si vede senza smontarlo" è per fettamente identico e se non fosse per l'etichetta adesiva non distingueresti uno dall'altro ... e imho pure l'ambaradan dentro è lo stesso ... il rumore che fanno è quello maxtor ... eh eheeheh

il samsung è su cassettino esterno ergo fidati se ti dico che scalda meno e è più silenzioso e gira più "rotondo" ... senza "strappi" quando legge e quando scrive del seagate perchè ce l'ho "aperto" a 25 cm dall'orecchio e mi accorgo di ogni sussulto.
poi ... qusto dopo un po' si mette in sleep ... a vantaggio di usura, rumore e calore, il seagate continuava agirare, ma a rotazione inferiore.

mia esperienza eh...
poi ognuno fa come crede.

_mr_
21-11-2007, 17:14
ho avuto in mano seagate ante e post maxtor... i seagate post acquisizione maxtor son maxtor... almeno qulli che ho avuto in mano io ... il box esterno "quello che si vede senza smontarlo" è per fettamente identico e se non fosse per l'etichetta adesiva non distingueresti uno dall'altro ... e imho pure l'ambaradan dentro è lo stesso ... il rumore che fanno è quello maxtor ... eh eheeheh

il samsung è su cassettino esterno ergo fidati se ti dico che scalda meno e è più silenzioso e gira più "rotondo" ... senza "strappi" quando legge e quando scrive del seagate perchè ce l'ho "aperto" a 25 cm dall'orecchio e mi accorgo di ogni sussulto.
poi ... qusto dopo un po' si mette in sleep ... a vantaggio di usura, rumore e calore, il seagate continuava agirare, ma a rotazione inferiore.

mia esperienza eh...
poi ognuno fa come crede.

ok, allora terrò a mente ciò che hai detto...grazie dei consigli

volateo82
27-11-2007, 13:30
in giro su internet ho trovato questo:

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1386727

dite che sia meglio di questo:
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1258104

ciao e grazie

Darkel83
27-11-2007, 18:54
io consiglio western digital

volateo82
27-11-2007, 21:23
io consiglio western digital
per quale motivo? stabilità efficienza, velocià o altro?

CGman
27-11-2007, 21:36
ragà è inutile andare su altre marche!! qnd si tratta di hdd l'unico nome è la seagate:O

lollo_rock
27-11-2007, 21:39
ragà è inutile andare su altre marche!! qnd si tratta di hdd l'unico nome è la seagate:O

bah, da quanto è stata acquisita dalla maxtor sono un pò titubante...

ShadowThrone
27-11-2007, 21:39
a parte l'hdd... mi consigliate un box figo da abbinare al mac? :D

Leron
27-11-2007, 21:43
io ho un WD mybook da 500GB usb/fw/fw800

è ECCEZIONALE :D

è molto meglio dei box "separati": è ammortizzato, silenzioso, presenta tutte le connessioni e è pure bello da vedere

http://www.wdmybook.com/images/homepagebanner4.jpg

http://www.wdmybook.com/en/

Fil9998
27-11-2007, 22:22
leron, sai mica se il modello ethernet è gestibile via router e pagina web per creare formattare etc partizioni ... insomma un po' come capita sugli ottimi lacie ethernet disk ...

non appena i 3,5" da un tera arriveranno a 160 eur al pezzo non sarebbe male farsi o un nas da due 3,5" da un tera ciscuno ...
ma dovrebbero essere ampliamente configurabili via web per aver massima libertà con tutti i sistemi operativi ...

grazie

CGman
27-11-2007, 22:34
leron, sai mica se il modello ethernet è gestibile via router e pagina web per creare formattare etc partizioni ... insomma un po' come capita sugli ottimi lacie ethernet disk ...

non appena i 3,5" da un tera arriveranno a 160 eur al pezzo non sarebbe male farsi o un nas da due 3,5" da un tera ciscuno ...
ma dovrebbero essere ampliamente configurabili via web per aver massima libertà con tutti i sistemi operativi ...

grazie

scusa... ma cm ca**o pretendi che scendano a 160 x 1 tb? omg!!! ne deve passare di acqua sotto i ponti:eek: e poi imho i mybook convengono fw800 perkè gli hdd esterni definitivi:D

Fil9998
27-11-2007, 23:53
bhè... sereno, eh... :(

mica ora...
fra qualche mese ...

e comunque da marzo a oggi un 500 GB è passato da 170 a 100 eur ... mica bruscolini... i prezzi degli HD da tre pollci e mezzo son in caduta libera.

io poi in giro da 700 GB ne vedo altrettanti che da un tera...e a prezzi molto vicini.

se in questo momento il 500 GB è la spesa più comune a 100 eur
un HD da un tera si trova in germania a 240 eur
imho massimo a giugno un tera a 170 lo si troverà serenamente.

certo che perdere un tera di dati uno si spara, per questo imho ci sta un bel raid 1 ... il che vuol dire 2x1 tera ...
del resto sto ipotizando una soluzione NAS ethernet ... mica un HD USB o FW come nel caso dell'OTTIMO acquisto di Leron ...

finora in ste cose ho visto ben piazzati dei lacie (a prezzi mostruosi ancora) che son completamente gestibili via Web per creazione partizioni, raid, usabili contestualmente sia da macchine apple, sia micrsoft sia linux... insomma un bel storage centerale per casa e piccolo ufficio. ma per l'appunto l'anello debole in genere è l'interfaccia web di controllo ...

CGman
28-11-2007, 00:39
bhè... sereno, eh... :(

mica ora...
fra qualche mese ...

e comunque da marzo a oggi un 500 GB è passato da 170 a 100 eur ... mica bruscolini... i prezzi degli HD da tre pollci e mezzo son in caduta libera.

io poi in giro da 700 GB ne vedo altrettanti che da un tera...e a prezzi molto vicini.

se in questo momento il 500 GB è la spesa più comune a 100 eur
un HD da un tera si trova in germania a 240 eur
imho massimo a giugno un tera a 170 lo si troverà serenamente.

certo che perdere un tera di dati uno si spara, per questo imho ci sta un bel raid 1 ... il che vuol dire 2x1 tera ...
del resto sto ipotizando una soluzione NAS ethernet ... mica un HD USB o FW come nel caso dell'OTTIMO acquisto di Leron ...

finora in ste cose ho visto ben piazzati dei lacie (a prezzi mostruosi ancora) che son completamente gestibili via Web per creazione partizioni, raid, usabili contestualmente sia da macchine apple, sia micrsoft sia linux... insomma un bel storage centerale per casa e piccolo ufficio. ma per l'appunto l'anello debole in genere è l'interfaccia web di controllo ...

in che senso perdere i tb di dati? di solito gli hdd sono protetti da sbalzi di corrente e spero anche questi dato che anche io l'anno prossimo se và cm hai detto mi prendo quello da 1tb :D e questo da 400gb che ho adesso lo uso come time machine di leopard:O

Fil9998
28-11-2007, 11:32
perchè è nella natura degli HD morire e farti perdere i dati prima o poi. quando prima o quando poi...

ma prima o poi capiterà.

e l'unica è avere tutti idati sempre backuppati da qualche parte.
ma chi backuppa l'unita di backup??

per questo dico che se si arriva a metter su un piccolo nas da un tera è FONDAMENTALE che sia backuppato e lacosa più semplice è che nell'unità nas ci siano due dischi uguali da un tera da metter in raid 1.

quando uno morrà... l'altro avrà tutti i dati paro-paro salvati ed usabili.

e ... per carità potrebbero morire assieme, (tipo fulmine che entra e li brucia, a qualcuno è successo) ma l'ipotesi è abbastanza remota.

Fil9998
28-11-2007, 11:37
comuqnue, imho anche per uso domestico oramai visto che il computer è prevalentemente usato come stazione multimediale 500 GB son abbastanza velocemente riempibili ...
e non stiamo ancora usando High Definition ... lì si che verran usati tera su tera di HD.

CGman
28-11-2007, 12:00
comuqnue, imho anche per uso domestico oramai visto che il computer è prevalentemente usato come stazione multimediale 500 GB son abbastanza velocemente riempibili ...
e non stiamo ancora usando High Definition ... lì si che verran usati tera su tera di HD.

no non conviene secondo me quel che dici perkè come hai detto possono andarsi a benedire entrambi:muro: l'unica cosa è che quando manca poco al pieno, backuppare tutto sui vari supporti:O . e siccome secondo le mie previsioni fino a che riempierò il ter (1-2 anni) i masterizzatori blu ray scenderanno di prezzo e metterò i dati in blu ray così da conservarli da qualche parte al sicuro:)

Leron
28-11-2007, 12:19

grazie

CREDO di si

Fil9998
28-11-2007, 19:45
CREDO di si

mmm ... OTTIMO, grazie!!!

se niente ninte come è facile faranno quello da due tera in raid 1 via ethernet allora me lo accatterò... spero presto ...

i lacie onestamente hanno una buona qualità, ma prezzi poco vantaggiosi e in più questo WD design "a libro" a me piace tantissimo molto più dei lacie... tu ci confermi l'importante caratteristica della silenziosità....

per ora mi faccio bastare il mezzo tera... anche se inizio già a buttare via roba per far posto ...

OTTIMO...

grazie.

Fil9998
28-11-2007, 19:51
no non conviene secondo me quel che dici perkè come hai detto possono andarsi a benedire entrambi:muro: l'unica cosa è che quando manca poco al pieno, backuppare tutto sui vari supporti:O . e siccome secondo le mie previsioni fino a che riempierò il ter (1-2 anni) i masterizzatori blu ray scenderanno di prezzo e metterò i dati in blu ray così da conservarli da qualche parte al sicuro:)

mhà... per me sta veramente finendo l'era dei supporti ottici rimovibili ...
già mi immagino lo strisciare rendendolo illeggibile un DVD da 50 GB di dati...

:eek: :eek: :eek:

poi... velocità in lettura di un drive ottico.... PENOSA ...

noononoo......... solo memorie tipo flash o hard disk a piatti secondo me nel prossimo futuro. I supporti ottici solo per film, installazione di sistemi operativi e sporadici dischi dati, ma la grossa massa dei dati non andrà su dischi blue ray o simili.

dmbit
28-11-2007, 23:45
La penso come te Fil! Lo vediamo già ad esempio nell'audio portatile dove dischi e cassette di ogni tipo hanno ormai ceduto il passo a hard disk, memorie flash e quant'altro...

Tornando a bomba, cosa ne dite dell'HD esterno Olidata 500GB USB2/SATA che la prossima settimana dovrebbe venire messo in vendita a 99 Euro negli ipermercati Leclerc?

La marca non mi ispira molta fiducia, ma il prezzo è interessante...

Leron
29-11-2007, 07:24
La penso come te Fil! Lo vediamo già ad esempio nell'audio portatile dove dischi e cassette di ogni tipo hanno ormai ceduto il passo a hard disk, memorie flash e quant'altro...

Tornando a bomba, cosa ne dite dell'HD esterno Olidata 500GB USB2/SATA che la prossima settimana dovrebbe venire messo in vendita a 99 Euro negli ipermercati Leclerc?

La marca non mi ispira molta fiducia, ma il prezzo è interessante...

la questione è semplice

olidata non produce hard disk, quindi dentro ci puoi trovare di tutto

anche per LaCie è la stessa storia: dentro ci potete trovare un samsung, un seagate o un maxtor.

prendete WD che siete SICURI di avere dei dischi WD

e magari già che siamo su mac prendete le versioni firewire ;)

Fil9998
29-11-2007, 08:26
si, infatti ... presi due anni fa un lacie, tutto felice scopro poi che dentro c'era un maxtor che sul mercato trovavo a meno ...
:muro: :muro: :muro:

la cosa m'ha abbastanza agghiacciato.

non so se è un caso, ma gli iomega che ho avuto per le mani avevanotutti samsung dentro...

concordo sul WD... almeno siè sicuri di cosa ci sta dentro!...

io già odio sui mac il toto HD....

malag
29-11-2007, 10:23
si, infatti ... presi due anni fa un lacie, tutto felice scopro poi che dentro c'era un maxtor che sul mercato trovavo a meno ...
:muro: :muro: :muro:

la cosa m'ha abbastanza agghiacciato.

non so se è un caso, ma gli iomega che ho avuto per le mani avevanotutti samsung dentro...

concordo sul WD... almeno siè sicuri di cosa ci sta dentro!...

io già odio sui mac il toto HD....

credo che prevalentemente i mac montino hitachi (almeno, nei 4 MB che ho avuto tra le mani, in tutti avevano un hitachi).
Cmq concordo con voi, meglio un WD così sai cosa c'è dentro :)

ciao

Leron
29-11-2007, 11:19
credo che prevalentemente i mac montino hitachi (almeno, nei 4 MB che ho avuto tra le mani, in tutti avevano un hitachi).
Cmq concordo con voi, meglio un WD così sai cosa c'è dentro :)

ciao

montano anche seagate

dmbit
29-11-2007, 18:45
la questione è semplice

olidata non produce hard disk, quindi dentro ci puoi trovare di tutto

anche per LaCie è la stessa storia: dentro ci potete trovare un samsung, un seagate o un maxtor.

prendete WD che siete SICURI di avere dei dischi WD

e magari già che siamo su mac prendete le versioni firewire ;)

Sono d'accordo che messa così la questione è semplice... ma dimmi dove trovare un 500GB WD Firewire a 99 Euro e te ne compro anche due :)

malag
29-11-2007, 18:49
Sono d'accordo che messa così la questione è semplice... ma dimmi dove trovare un 500GB WD Firewire a 99 Euro e te ne compro anche due :)

perchè tu dove l'hai trovato (non WD) a 99 euro, firewire ??
(passami pure il link in pvt visto che ne sto cercando uno disperatamente :D)
grazie

dmbit
29-11-2007, 19:08
perchè tu dove l'hai trovato (non WD) a 99 euro, firewire ??
(passami pure il link in pvt visto che ne sto cercando uno disperatamente :D)
grazie

Magari l'avessi trovato :)

Io a 99 Euro ho trovato l'Olidata, ma è USB e non si sa cosa ci sia dentro. Per questo chiedevo un parere; che un WD Firewire sia meglio non ci piove, ma credo che costi anche molto di più :(

Leron
29-11-2007, 19:11

se costa 99 euro un motivo c'è