View Full Version : belinea 2080 s2 vs belinea 2485 s1w
Black imp
19-11-2007, 16:16
[edit]
per chi non vuole leggersi tutto sotto, la domanda più semplicemente è "quanto si vedono 33ms di ritardo quando si gioca?"
sono abbastanza sicuro di voler prendere uno di questi due monitor. sul 20 pollici non ho dubbi. ho visto i test di les numerique e a meno che qualcuno che lo ha visto mi dica che è proprio una schifezza non lo scarto.
voglio un monitor per fare di tutto, in particolare: programmazione - e qui l'altezza serve - , grafica, fotoritocco - sono appassionato da anni -, film e videogiochi - amo la grafica in generale -. Gioco poco ma non vorrei vedere grossi difetti quando lo faccio anzi la programmazione che faccio sarebbe orientata proprio a questo.
allora il dubbio è questo: il 2080 s2 mi sembra perfetto per le mie esigenze. sarei però tentato anche dal 2485 che è un 16:10, 24 pollici, sempre p mva. pare sia ottimo anche questo ma l'unica cosa che mi crea qualche dubbio è il ritardo: il 2080 pare che di media abbia circa 16ms e che non varii molto. il 2485 invece ha un ritardo medio di circa 33ms.
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6&ma1=47&mo1=231&p1=2152&ma2=47&mo2=198&p2=1911&ph=1
ora la mia domanda è: quanto incide quel ritardo e su cosa? in sostanza vale la pena prendere il 24 o dovrei rinunciare ad uno degli usi - immagino videogiochi - rispetto al 20? sostanzialmente il 20 ritarda di un frame e il 24 di due. è tanto?
peccato che nessuno dei due abbia l'hmi nè sia hdcp, e che non diano garanzia su pixel morti.
insomma datemi la vostra opinione.
Black imp
20-11-2007, 00:51
UP
Difficile che qualcuno qui abbia visto "dal vivo" uno di questi 2 prodotti. Dovresti specificare il budget e se preferisci un wide oppure un 4:3 tradizionale. Il che non è proprio la stessa cosa.
Black imp
20-11-2007, 12:30
Difficile che qualcuno qui abbia visto "dal vivo" uno di questi 2 prodotti. Dovresti specificare il budget e se preferisci un wide oppure un 4:3 tradizionale. Il che non è proprio la stessa cosa.
ok ma hai letto la mia domanda? lasciamo perdere i due modelli in questione. anche chi ha un dell 24 pollici può rispondere per es.
sostanzialmente il 20 ritarda di un frame e il 24 di due
Il tempo di risposta va ad influire su quanti frame ti restano sul video insieme a quello che dovresti visualizzare in quel momento! Cioè, ti si sovrappongono più frame insieme, perché il monitor non ha ancora "cancellato" quelli precedenti! E con scene in movimento, non è certo un bello spettacolo! :rolleyes:
Comunque, dipende molto anche dalla sensibilità dei tuoi occhi/cervello, poiché qualcuno vede scie anche nei modelli da 2 ms ed altri non ne vedono più già da 6-8 ms. Ma 16 e 33 ms sono proprio tanti per giocare!
Prova a confrontare su "face a face" di les numerique vari modelli, per vedere l'effetto del ritardo sulle immagini.
Il problema è che monitor veloci usano pannelli TN, ma la loro qualità visiva è in genere bassa (o media); per usi in cui la qualità conta (grafica, in genere), i monitor usano altri tipi di pannelli (IPS, MVA, ecc.) che hanno tempi di risposta più alti dei TN, e quindi possono non essere del tutto adatti per giocare.
Se cerchi un monitor che ti permetta di fare tutto, penso che dovrai cercare il top dell'uno o dell'altro tipo, quindi spendere di più di quanto prevedevi.
Black imp
20-11-2007, 17:51
ti ringrazio di avermi risposto :) però forse non riesco a spiegarmi io :muro: : il ritardo di cui parlo io NON è quello teorico! è quello reale che ho trovato proprio su lesnumerique, calcolato su 10 frames! non è la risposta teorica che è di 8ms per il 20 pollici e 6ms per il 24 - è strano ma è così -. allora la mia domanda è:
qualcuno ha un monitor - come ad es. un dell 2407 - il cui ritardo - non la responsiveness teorica - è di circa 33ms nei test di lesnumerique e può dirmi com'è nei videogames?
ps
proprio sopra ho messo il link a lesnumerique. a vedere l'effetto scia nella foto migliore sembra quasi assente. la peggiore sembra invece simile al 2232bw della samsung... quindi? lo prendo sto 24?
Sicuramente lesnumerique è abbastanza attendibile nei suoi test ma è profondamente sbagliato (quando si entra in particolari tecnici importanti come in questo caso) fidarsi di un solo lab-test. Prova quindi a leggere le ben 12 pagine scritte sul Belinea wide 2485 S1W nel lab-test fatto dal notissimo Prad.de. Complessivamente il monitor ne esce come ottimo. Certo nei giochi è adatto principalmente a giocatori saltuari e non agli hardcore gamers (cui serve un Tn da 2 ms). Nei film dvd (pur senza hdcp e quindi no film HD), viene considerato molto buono, senza problemi. Notevole per la grafica anche di livello. Giudizio finale OTTIMO.
http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.prad.de/en/monitore/review/2007/review-belinea-2485-s1w-part4.html&sa=X&oi=translate&resnum=6&ct=result&prev=/search%3Fq%3DBELINEA%2B2485S1W%2BREVIEW%26start%3D20%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26channel%3Ds%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN
Black imp
20-11-2007, 20:40
Sicuramente lesnumerique è abbastanza attendibile nei suoi test ma è profondamente sbagliato (quando si entra in particolari tecnici importanti come in questo caso) fidarsi di un solo lab-test. Prova quindi a leggere le ben 12 pagine scritte sul Belinea wide 2485 S1W nel lab-test fatto dal notissimo Prad.de. Complessivamente il monitor ne esce come ottimo. Certo nei giochi è adatto principalmente a giocatori saltuari e non agli hardcore gamers (cui serve un Tn da 2 ms). Nei film dvd (pur senza hdcp e quindi no film HD), viene considerato molto buono, senza problemi. Notevole per la grafica anche di livello. Giudizio finale OTTIMO.
http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.prad.de/en/monitore/review/2007/review-belinea-2485-s1w-part4.html&sa=X&oi=translate&resnum=6&ct=result&prev=/search%3Fq%3DBELINEA%2B2485S1W%2BREVIEW%26start%3D20%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26channel%3Ds%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN
grazie abilmen sei molto gentile! non lo avevo trovato quel sito o forse mi è sfuggito. credimi di ricerche ne ho fatte tante anche per il 2080 s2. speriamo non siano troppo nazionalistici nel giudizio. :)
adesso me lo leggo.
ps
in questo momento sto usando in ufficio il philips 200p7es ed è veramente un peccato che non lo facciano più questi maledetti! bello davvero.
speriamo non siano troppo nazionalistici nel giudizio
Osservazione che ci sta....ma cmq anche lesnumeriques da un buonissimo giudizio a questo monitor. Reattività dei cristalli compresa che viene messa tra i pro. Il fatto che l'ingresso dvi non abbia la compatibilità HDCP per vedere film in HD, per quello che è il mio pensiero, non è un gran handicap. Per vedere tali film è meglio andare (dopo aver preso un costoso lettore) sui tv full-hd che sono ben più adeguati per tale visione (leggi elettronica dedicata).
http://www.lesnumeriques.com/article-240-2152-47.html
Black imp
21-11-2007, 12:47
mi sono convinto! prendo questo 24. è meglio del viewsonic in entrambe le recensioni anche se su les numerique lo fanno intendere pur dando lo stesso voto. e ha meno problemi del dell - e costa meno! -. speriamo di non trovare pixel guasti. al limite recedo. :)
veramente notevole il ricampionamento a risoluzioni inferiori.
beh a me non dispiace l'idea di vedermi anche i film hd sul monitor, anche perchè appena cambio casa avrò solo questo come monitor e tv, ma sono molto fiducioso che un modo - adattatore o sw - per vederli ci sarà lo stesso.
Black imp
22-11-2007, 15:01
Ordinato! 672 € spedito :)
l'avevo trovato a poco meno qui vicino a Milano ma non rispondevano mai al telefono. Quelli da cui l'ho preso mi garantiscono che se ha pixel bruciati me lo cambiano. Sperèm. :mc:
Visto che Belinea vende molto in Germania, Austria e Svizzera, meno in Italia, all'arrivo e provato, se fai una recensione tua dettagliata con foto, impressioni e comportamento nelle varie situazioni, ti autorizzo ad aprire un thread ufficiale su tale monitor. No link a e-shop commerciali, mi raccomando.
Black imp
22-11-2007, 18:49
ok grazie è un onore :) beh ti contatto quando mi arriva e mi dici tu che prove vuoi faccia nel dettaglio. mi hanno garantito via email che se ha pixel bruciati me lo cambiano ma se ha sub pixel spenti o accesi prima lo testo e poi vado di recesso. ci tengo troppo.
ps
ho visto nel topic delle novità che è appena uscito il samsung 245t. mi ha preso un colpo... ma poi visto che 799 dollari stranamente da noi diventano quasi 1000 euro e visto il faccia a faccia su les numerique direi che sono contento della mia scelta. (l'articolo completo uscirà prossimamente, dicono)
Black imp
06-12-2007, 16:41
dopo essere stato fregato da n negozio che si sta tenendo i miei soldi, ho riordinato il belinea 2485s2w in un altro posto... lo sto guardando...
STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cacocorse
14-02-2008, 16:55
scusate ma il 2080 S2 è un 8 ms da quanto vedo nel sito...non 16...?
anche io vorrei prendere questo, anche se ho timore che per i giochi mi dia un pò di "problemi"...ma nn sono esigenti per giocare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.