PDA

View Full Version : Xbox 360: piattaforma principale di Fallout 3

peddu84
19-11-2007, 15:37
Pete Hine di Bethesda ha rivelato, nel corso di un'intervista a Consle and Videogames, che Fallout 3 userà Xbox 360 come piattforma principale, rispetto a PC e PS3, per cui il gioco è in sviluppo parallelo. Il motivo di tale scelta risiede nella maggior familiarità con gli strumenti di sviluppo di Xbox 360, da parte del team dedicato al gioco, rispetto alle altre piattaforme. Le tre versioni si trovano tuttavia più o meno allo stesso stadio di lavorazione.
Nel corso dell'intervista viene inoltre rivelato che il gioco, che non sarà "libero" come Oblivion, permettendo a chiunque di fare ciò che vuole, sarà piuttosto basato su un numero inferiore di missioni che potranno però essere terminate in più maniere. Ci saranno da nove a dodici diversi finali, a seconda di come avremo condotto il gameplay.

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=52636

CoLaN
19-11-2007, 16:05
Pete Hine di Bethesda ha rivelato, nel corso di un'intervista a Consle and Videogames, che Fallout 3 userà Xbox 360 come piattforma principale, rispetto a PC e PS3, per cui il gioco è in sviluppo parallelo. Il motivo di tale scelta risiede nella maggior familiarità con gli strumenti di sviluppo di Xbox 360, da parte del team dedicato al gioco, rispetto alle altre piattaforme. Le tre versioni si trovano tuttavia più o meno allo stesso stadio di lavorazione.
Nel corso dell'intervista viene inoltre rivelato che il gioco, che non sarà "libero" come Oblivion, permettendo a chiunque di fare ciò che vuole, sarà piuttosto basato su un numero inferiore di missioni che potranno però essere terminate in più maniere. Ci saranno da nove a dodici diversi finali, a seconda di come avremo condotto il gameplay.

Rispetto a PS3 può andar bene, ma rispetto al PC? I giochi si programmano su PC, la storia dei tools di sviluppo mi sembra una boiata :asd:

Tanto ormai, sia da una parte che dall'altra, a parlare sono i soldi che vengono sborsati :)

end.is.forever
19-11-2007, 16:09
Ma non è controproducente rilasciare dichiarazioni (e trailer) su un gioco così indietro nella produzione?

dani&l
19-11-2007, 16:12
Rispetto a PS3 può andar bene, ma rispetto al PC? I giochi si programmano su PC, la storia dei tools di sviluppo mi sembra una boiata :asd:

Tanto ormai, sia da una parte che dall'altra, a parlare sono i soldi che vengono sborsati :)

:confused: il pc viene usato per programmare, ma si utilizza il kit di sviluppo e si scrive il codice che per farlo girare serve una xbox. Anche ps3 lo "programmano da pc" , ma non è lo stesso codice che andrebbe su un pc... no ?

Quando scrivi il codice (in C suppongo), useranno funzioni e aree di memoria tipiche della console predestinate.... non c'entra "dove" materialmente scrivono il codice, ma quale hw è in grado di interpretarlo. Lo stesso i kit di sviluppo e tools vari... altrimenti avremmo già di default tutti i giochi che girano su xbox360 e ps3 su pc, e viceversa ;)

CoLaN
19-11-2007, 16:14
:confused: il pc viene usato per programmare, ma si utilizza il kit di sviluppo e si scrive il codice che per farlo girare serve una xbox. Anche ps3 lo "programmano da pc" , ma non è lo stesso codice che andrebbe su un pc... no ?

si, non mi sono spiegato molto bene :D

I tools sono ovviamente diversi...Semplicemente non capisco il senso di una dichiarazione del genere, o meglio lo capisco e l'ho esposto nella seconda frase :asd:

dani&l
19-11-2007, 16:15
si, non mi sono spiegato molto bene :D

I tools sono ovviamente diversi...Semplicemente non capisco il senso di una dichiarazione del genere, o meglio lo capisco e l'ho esposto nella seconda frase :asd:

Mi sembra ovvio... hanno più dimestichezza a sviluppare per xbox360 ;)

MesserWolf
19-11-2007, 16:18

-.-

nicola5154
19-11-2007, 16:20
hanno più dimestichezza o è più facile? perchè secondo me son due cose diverse

R@nda
19-11-2007, 16:24

Può darsi tutte due le cose....
O può darsi che il loro motore (Oblivion) creato a partire dalla versione 360 gli faccia comodo, così non devono buttare codice alle ortiche e gli costa meno.

Va bhe, prepariamoci ad un altra conversione a culo su PS3.
Oh magari chissà...in fin dei conti Oblivion gli è venuto bene su PS3 con due secoli di lavoro a disposizione:D

Sgt. Bozzer
19-11-2007, 16:24

boh.. oblivion gli era venuto meglio su ps3 cmq..

Charlie Oscar Delta
19-11-2007, 16:26
ma i combattimenti sono a turni?

non conosco oblivion, ma il tema post-apocalittico lo adoro, solo vorrei "elementi gdr" in un action adventure con possibilità di modificare la trama...

che gioco sarà?

MesserWolf
19-11-2007, 16:32
oblivion non è a turni.

peddu84
19-11-2007, 16:35

vero, ma con un ritardo non indifferente di un anno...
chissà quel che ne uscirà. Curioso di attendere i risultati.

Charlie Oscar Delta
19-11-2007, 16:42
oblivion non è a turni.

ho chiesto se lo è fallout3 infatti:read:

non conosco oblivion è un'altra frase, a capo e con doppia spaziatura ;)

MesserWolf
19-11-2007, 16:52
ho chiesto se lo è fallout3 infatti:read:

non conosco oblivion è un'altra frase, a capo e con doppia spaziatura ;)
oblivion non è a turni
sottointeso: il che fa presuppore che neppure fallout lo sia dato che è la stessa gente di oblivion che usa lo stesso motore di gioco... :Prrr:

cmq non si sa mai.

RedSky
19-11-2007, 16:57

già :asd:

nicola5154
19-11-2007, 17:04
Può darsi tutte due le cose....
O può darsi che il loro motore (Oblivion) creato a partire dalla versione 360 gli faccia comodo, così non devono buttare codice alle ortiche e gli costa meno.

Va bhe, prepariamoci ad un altra conversione a culo su PS3.
Oh magari chissà...in fin dei conti Oblivion gli è venuto bene su PS3 con due secoli di lavoro a disposizione:D

oblivion su xbox faceva veramente cagher! infati rivenduto dopo 3 giorni

dani&l
19-11-2007, 17:08
Personalmente sono molto interessato a questo fallout 3. Ovviamente come un pò tutti gli rpg e "evoluzioni" il turno credo sia abbandonato, anche se in realtà c'erano diversi screenshot dove mostravano il nemico e le varie zone vitali (testa, braccia, torso, gambe) con le % di riuscita per colpirlo, o almeno cosi sembrava. Non sò, aspetterei a esprimere giudizi sulla bontà del titolo.

maggiore scia
19-11-2007, 17:10
spero che ha titolo finito,l'engine non scatti come in oblivion.
cmq mi ispira parecchio sono proprio curioso cosa ne esce fuori.

MaBru
19-11-2007, 18:13
Il "loro" motore è un middleware che si chiama Gamebryo.

dani&l
19-11-2007, 18:20
spero che ha titolo finito,l'engine non scatti come in oblivion.
cmq mi ispira parecchio sono proprio curioso cosa ne esce fuori.

a me era perfetto oblivion... dove vedevi scatti ??

Charlie Oscar Delta
19-11-2007, 18:34

ma in cosa è migliore oblivion sulla ps3?

per curiosità..non cerco flame, non lo conosco proprio il gioco.

dani&l
19-11-2007, 18:47

a me lo chiedi ? Bho... io l'ho giocato su xbox 360 :D

maggiore scia
19-11-2007, 18:47
dopo un po che giocavo il gioco scattava sempre di piu ed ero costretto a ripulire la cache dell'HD.
non so se era un problema tecnico proprio dell'engine o dell'HD,fatto sta che il gioco scattava parecchio.....per non parlare dei caricamenti,facevo in tempo a fumarmi una sigaretta(per dire) per poi riprendere il gioco.:D

Sgt. Bozzer
19-11-2007, 20:15

il gioco ha un framerate più solido.. alcune texture più definite.. e soprattutto gira a 720p nativi.. mentre la versione 360 gira ad una risoluzione inferiore e vine upscalato

dani&l
20-11-2007, 07:57
dopo un po che giocavo il gioco scattava sempre di piu ed ero costretto a ripulire la cache dell'HD.
non so se era un problema tecnico proprio dell'engine o dell'HD,fatto sta che il gioco scattava parecchio.....per non parlare dei caricamenti,facevo in tempo a fumarmi una sigaretta(per dire) per poi riprendere il gioco.:D

forse quando l'ho preso io l'avevano sistemato (infatti la prima cosa che ha fatto era scaricare delle patch)... perchè, a parte i caricamenti lunghi (fumare una sigaretta esagerato :D ), problemi del genere non ne ho visti... :)

lishi
20-11-2007, 09:32

Brutta notizia, buona parte dei difetti di oblivion son dovuti dalla mentalità console

MesserWolf
20-11-2007, 09:39
Brutta notizia, buona parte dei difetti di oblivion son dovuti dalla mentalità console

quoto... personalmente preferivo se era il pc il riferimento [anche perchè sono giochi da moddare pesante questi.]

dani&l
20-11-2007, 09:52

Ripeto, non fasciarsi la testa prima di essersela rotta :D

http://www.shacknews.com/featuredarticle.x?id=411&page=2

Una preview, dice cose interessanti, in primis che il titolo è molto diverso da oblivion.

Un paio di cose lette al volo:

- Sistema di combattimento in real time con pausa. Puoi sempre mettere in pausa per selezionare quale parte del corpo colpire. Comunque non ho capito bene come funziona, in quanto ci sono degli AP (action points suppongo), che vengono scalati in base all'azione che si fà... quindi sembra un gioco a turno in tempo reale più che uno sparatutto.

- A differenza di Oblivion, Fallout 3 è più incentrato sulla main quest, la mappa è più piccola, e la trama principale conta circa 20 ore per essere terminata, più 20 ore per le subquest

- Sempre a differenza di oblivion, dove il gioco era strutturato per la prima persona , con la terza aggiunta solo in seguito (e poco comoda), Fallout sarà studiato per giocare in entrambi i modi indifferentemente, sia in prima che in terza.

.....

LeonK
20-11-2007, 10:52

Be mi sembra giusto da un certo punto di vista. Se conoscono meglio quell'hardware sarebbe controproducente prenderne ad esempio un'altro per lo sviluppo del gioco.
D'altronde fino ad oggi credo che la "superiorità nei multi di 360 sia proprio dovuta a questo, quando le SH conosceranno meglio l'hw di PS3 potranno anche decidere di procedere nella direzione opposta.:)