PDA

View Full Version : Crysis: rivelati gli episodi 2 e 3

Redazione di Hardware Upg
19-11-2007, 15:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-rivelati-gli-episodi-2-e-3_23309.html

Crysis sarà una trilogia. È quanto annuncia Cevat Yerli, CEO della software house tedesca Crytek.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gainax75
19-11-2007, 15:28
Giocone da prendere assolutamente, ma prima Mass Effect, poi tutto il resto ^^

Bluknigth
19-11-2007, 15:28
Ho provato la demo sul mio notebook Core Due 2GHz, Ati mobility x1600 256MB e 1GB RAM.

Ahime, si muove decentemente a 1280*800 con tutto disattivato....

E' un problema della demo o è veramente così pesante?

Spellsword
19-11-2007, 15:35
che sia "pesante" è palese ma con una 1600 mobility, onestamente, non potevi sperare + di tanto.. purtroppo, o per fortuna, Crysis è uno di quei giochi che segnano il passaggio da una generazione all'altra e come tale richiede hardware di primissima categoria..

cmq io non direi che è pesante, direi che è molto complesso! pesante si addice a giochi non eccellenti ma difficili da far girare, crysis è superbo!

Soul_to_Soul
Con un Acer Aspire 9250 equipaggiato intel 2Ghz (4mbL2) + 2GbRAM + Gefroce8600M GS (256mb dedicati) gira decentemente, ma qualche compromesso nei dettagli è necessario.

VelenoX79
Ho provato la demo sul mio notebook Core Due 2GHz, Ati mobility x1600 256MB e 1GB RAM.

no e pesante proprio come gioco,pero' e spettacolare;)

marcomv
19-11-2007, 15:36
TOSTOOOOOOOO!!!! non vedo l'ora... "F$%K I m a MARINE, i can walk on water if i have to"

dawid999
19-11-2007, 15:36
Non è un problema della demo,pure le schede di facia alta fanno fatica (con impostazioni alte)

andrmat
19-11-2007, 15:38
@Bluknigth

Anche sul mio laptop (di configurazione paragonabile alla tua) gioco decentemente con tutto disattivato.
Purtroppo ho notato, rigiocando a Far Cry, che una maggiore fluidità incide anche sulla giocabilità in senso stretto poichè è + facile mirare alla testa nelle scene concitate.
Nonostante tutto sono quasi tentato di comprarlo nonostante la totale castrazione grafica: la nanosuit ha inserito elementi nuovi assolutamente interessanti in un FPS. Posso raggiungere gli stessi obiettivi buttandomi in una mischia scegliendo lo scudo o agire inosservato con l'invisibilità e silenziatore... Sto rigiocando la demo decine di volte in modi diversi e mi diverto sempre...

M4R1|<
19-11-2007, 15:40
prima di pensare agli episodi 2 e 3 sistemino quella goffaggine di motere che si ritrovano, a sentirli prima che uscisse il gioco doveva essere di qui e di la, doveva avere il 30% in più a 64 bit e 70% in più con un quad-core, invece ne uno ne l'altro gli servono (certo se poi vogliamo rinenere i miglioramenti nell'ordine dei 3 -4 frame, allora....) e poi se si provo con la config minima nn perte neanche a sparargli, solo a 640x480 con Tutto off a 12fps!!!!! e poi doveva essere un mostro di ottimizzazione!

per quel che mi rigurda rimane sullo scaffale, anche se ha una grafida da urlo!

Soul_to_Soul
19-11-2007, 15:48
Beh la tanto sbandierata scalabilità è effettivamente stata abbandonata in favore di un vero e proprio sacrificio grafico, se vuoi vederlo girare come si deve su una macchina medio-alta.
Ma il punto secondo me è un altro.
Se Crysis esce OGGI, deve girare PERFETTAMENTE almeno con il top di gamma: siccome cosi non è, è chiaro che un pò ha giocato il fattore Natale...speriamo davvero che con questa patch la scalabilità migliori.
In fondo l'ultimo ritardo, quello di 19 giorni rispetto alla data di uscita, era stato proprio giustificato da questo....figuriamoci che mattone era prima....

Soul_to_Soul
19-11-2007, 15:49
E poi mica tutti i giochi hanno l'onore di vedersi 'regalare' in pochi giorni ben tre edizioni di driver 'ad hoc'....
Insomma, tra l'impegno di ATI e NVIDIA e i risultati su schermo, qualcosa non torna proprio dal lato della ottimizzazione....

ultimate_sayan
19-11-2007, 15:56
Non vorrei sembrare polemico, ma un gioco che non gira decentemente nemmeno sui PC top di gamma non è un buon gioco. Stop... non c'è altro da aggiungere. Tutta l'innovazione è inutile se non è sfruttabile nell'immediato. Chi me lo fa fare di spendere soldi per un gioco che potrò giocare solo abbassando drasticamente i dettagli (rendendo così inutile gran parte di quelle innovazioni tanto sbandierate)?

Bluknigth
19-11-2007, 15:57
Ok, lo giocherò su console quando e se uscirà....

Oppure aspetto 2 anni e cambio il pc, così lo trovo in versione economica...

Boh, io i giochi che escono mettendo in crisi il miglior HW in circolazione (diciamo sotto i 1500€), non li capisco...

Era come GP2 che quando l'ho giocato al massimo dettaglio si era passati dal P166 dell'uscita del gioco al P3 450Mhz ....

Al tempo il gioco restava bello, ma ormai superato in altri aspetti da altri. (nascar, grand prix legend, ecc).

SoulKeeper
19-11-2007, 15:58

con la tua scheda video non puoi pretendere un gran che.

tra l'altro le texture richiedono molta ram nella vga
da sto punto di vista, o peggiori la qualità delle texture o non si può migliorare le prestazioni.

comunque sia, si, è pesante.

SoulKeeper
19-11-2007, 15:59
Non vorrei sembrare polemico, ma un gioco che non gira decentemente nemmeno sui PC top di gamma non è un buon gioco. Stop... non c'è altro da aggiungere. Tutta l'innovazione è inutile se non è sfruttabile nell'immediato. Chi me lo fa fare di spendere soldi per un gioco che potrò giocare solo abbassando drasticamente i dettagli (rendendo così inutile gran parte di quelle innovazioni tanto sbandierate)?

perchè anche a dettagli medi è un gran bel gioco?
:doh:

goldorak
19-11-2007, 16:01
che sia "pesante" è palese ma con una 1600 mobility, onestamente, non potevi sperare + di tanto.. purtroppo, o per fortuna, Crysis è uno di quei giochi che segnano il passaggio da una generazione all'altra e come tale richiede hardware di primissima categoria..

cmq io non direi che è pesante, direi che è molto complesso! pesante si addice a giochi non eccellenti ma difficili da far girare, crysis è superbo!

Crysis non richiede hardware di primissima categoria :rolleyes:, richiede l'uso di schede video non ancora in commercio. Richiede R700 e G100.
Tutto il resto e' un palliativo per rinpinguare le casse di ATI/Nvidia ai danni dei videogiocatori.
Perche' e' indecente vendere schede che vanno dai 250 €- 500 € e che non gestiscono come si deve Crysis con i filtri abilitati.

La demo tra l'altro non serve a un [censura] per capire la pesantezza del gioco. Ci sono dei livelli nel gioco finale in cui anche una GT/GTS fa meno di una decina di frames la secondo. :muro: :muro:

Crysis va comprato l'anno prossimo non prima, e chi dice che ci sta giocando alla grande beh a meno che non abbia due 8800 Ultra in sli con un C2D Extreme Edition non ci credo per niente.

L'hype e' veramente una brutta bestia, sia in campo software che hardware. :fagiano:

Dreamcaster™
19-11-2007, 16:10
cioè scusate, ma non capisco...avete detto che non è pesante e poi dite che su un mostro di configurazione fira "decentemente" ma devi disattivare qualche opzione del motore grafico...ma scherziamo?
scusate, allora? ma con che computer ci si deve giocare per avere tutto al massimo con tutti gli FX attivati?

ma che non ci prendano in giro per favore...che imparino un po' ad ottimizzare il codice!
guardate gli stessi titoli su multipiattaforma e tirate le vostre conclusioni...
è tutto un modo per farci comprare sempre hardware aggiornato...
è uno schifo.

ignatech
19-11-2007, 16:10
io ho un desktop P4 3,4 2 gb ram x1950 pro AGP 512 MB.
con call of duty 4 gioco davvero bene a 1280 x 1024 con i filtri e AA2X attivato. Ma la demo di Crysis... mi girava malissimo.
Non ho potuto riscontrare sul mio pc la bellezza grafica di cui si parla.
ciao
i

Drakon99
19-11-2007, 16:26
Non bisogna dimenticare di fare la distinzione tra le librerie DX10 e DX9.
Con le DX10 il gioco è molto più bello graficamente e ovviamente più pesante...
Giocando la demo con la configurazione in firma non ho avuto problemi a 1280x1024, dettaglio medio, senza filtri... In DX9 le VGA (8800GT,GTS, GTX, Ultra) attuali dovrebbero reggerlo senza problemi al dettaglio massimo...
Ma chi vuole vedere il gioco al top, ovvero con le DX10, deve aspettare la nuova generazione di GPU...

Edo15
19-11-2007, 16:30
concordo con altri, sarà anche un gran bel gioco, ma non è accettabile con la potenza dei pc odierni che un gioco esca e non si riesca a sfruttare al massimo manco con schede video da 500€ supportate da almeno 2gb di ram e processore dual core per il verso..e non parlatemi di sli, mi sembra ridicolo che 500€ di scheda video non bastino per far girare al massimo un gioco! a suo tempo con la 6800GT e prima ancora con la GeForce 2 GTS, dal momento dell'acquisto si poteva star tranquilli che per almeno 6/12 mesi, i giochi si sarebbero sfruttati al massimo del dettaglio a 1600x1200..poi bastava iniziare a scalare con la risoluzione e si tirava avanti un altro po' con dettagli al massimo...e penso sia normale così, oggi compro il massimo, pretendo di sfruttare al massimo ciò che esce in concomitanza, o almeno finchè ciò che ho nel mio pc è il massimo disponibile sul mercato.

ghiltanas
19-11-2007, 16:33
è un gioco spettacolare sotto molti aspetti, tuttavia credo che qualche patch correttiva nn faccia male. Spero migliorino sensibilmentelo sfruttamento dei core e i 64bit come avevano promesso. Per l'ia io nn ho provato a fondo il single, sto giocando solo al multi, e quindi nn saprei, cmq a detta di alcuni bisognerebbe rivedere anche quella.Stiamo a vedere e :sperem:

Manwë
19-11-2007, 16:33
Chiariamo un po' di condizioni?

Allora, Crytek è famosa per sfornare giochi con grafica OVER-THE-TOP.

E' successo 2004 con FarCry, risuccede nel 2007 con Crysis.

La Crytek è famosa proprio per creare engine grafici capaci di durare negli anni per qualità.

Crysis sarà godibile al massimo dettaglio solo su pc-ninja che usciranno fra uno o due anni.

Se avete delle schede video e processori di 2-3 anni fa non lamentatevi, upgradate il pc se volete giocare, altrimenti passare al mondo console dove 3-4 anni vi durano sicuramente, ma dimenticavi di giocare FPS decentemente o simulatori di guida/volo.
il meglio che vi aspetta sulle console sono dei platform in 3D.

M4R1|<
19-11-2007, 16:34
cioè scusate, ma non capisco...avete detto che non è pesante e poi dite che su un mostro di configurazione fira "decentemente" ma devi disattivare qualche opzione del motore grafico...ma scherziamo?
scusate, allora? ma con che computer ci si deve giocare per avere tutto al massimo con tutti gli FX attivati?

ma che non ci prendano in giro per favore...che imparino un po' ad ottimizzare il codice!
guardate gli stessi titoli su multipiattaforma e tirate le vostre conclusioni...
è tutto un modo per farci comprare sempre hardware aggiornato...
è uno schifo.

io ero uno di quelli che sbavava su crysis dovevo andare a prenderlo da un amico, mi sono rifiutato perchè visto come gira (e nn nei primi livelli) nn mi interessa minimamente acquistarlo. sembre quasi una associazione a deliquere, questi fanno un gioco ultra pesante dicendo che sarebbe girato bene, tutti a correre a prendere G80 o R600 quindi spendendo dai 350€ ai 650€ e poi :rolleyes:

ghiltanas
19-11-2007, 16:35
concordo con altri, sarà anche un gran bel gioco, ma non è accettabile con la potenza dei pc odierni che un gioco esca e non si riesca a sfruttare al massimo manco con schede video da 500€ supportate da almeno 2gb di ram e processore dual core per il verso..e non parlatemi di sli, mi sembra ridicolo che 500€ di scheda video non bastino per far girare al massimo un gioco! a suo tempo con la 6800GT e prima ancora con la GeForce 2 GTS, dal momento dell'acquisto si poteva star tranquilli che per almeno 6/12 mesi, i giochi si sarebbero sfruttati al massimo del dettaglio a 1600x1200..poi bastava iniziare a scalare con la risoluzione e si tirava avanti un altro po' con dettagli al massimo...e penso sia normale così, oggi compro il massimo, pretendo di sfruttare al massimo ciò che esce in concomitanza, o almeno finchè ciò che ho nel mio pc è il massimo disponibile sul mercato.

per far cry c'è stato bisogno della serie 7***, e anche oblivion se nn sbaglio all'inizio arrancava sulle vga del tempo.

ghiltanas
19-11-2007, 16:36
Chiariamo un po' di condizioni?

Allora, Crytek è famosa per sfornare giochi con grafica OVER-THE-TOP.

E' successo 2004 con FarCry, risuccede nel 2007 con Crysis.

La Crytek è famosa proprio per creare engine grafici capaci di durare negli anni per qualità.

Crysis sarà godibile al massimo dettaglio solo su pc-ninja che usciranno fra uno o due anni.

Se avete delle schede video e processori di 2-3 anni fa non lamentatevi, upgradate il pc se volete giocare, altrimenti passare al mondo console dove 3-4 anni vi durano sicuramente, ma dimenticavi di giocare FPS decentemente o simulatori di guida/volo.
il meglio che vi aspetta sulle console sono dei platform in 3D.

:mano:

ninja750
19-11-2007, 16:36
come sarebbe che con hardware al top non gira al massimo? mettiamo un quad a 3ghz con 2 8800ultra in sli e almeno i 30fps ci sono :D

M4R1|<
19-11-2007, 16:39
come sarebbe che con hardware al top non gira al massimo? mettiamo un quad a 3ghz con 2 8800ultra in sli e almeno i 30fps ci sono :D

si certo che ne hai 30 anzi a dire la verità ne hai quasi 60, poi mettici aa 8x e/o alza la risoluzione poi dop aver speso 1200€ di sole vga fammi sapere cosa ne pensi ;) il codice è da ottimizzare e nn alla caccio

goldorak
19-11-2007, 16:41
per far cry c'è stato bisogno della serie 7***, e anche oblivion se nn sbaglio all'inizio arrancava sulle vga del tempo.

Guarda che Far Cry girava a 1024x768 con filtri abilitati sulle 9700pro/9800pro. Voglio vedere Crysis girare a 1024x768 con AF e AA abilitato, crolla de essere ingiocabile anche su schede top.

ignatech
19-11-2007, 16:41
mi consolerò: lavorando da un distributore mi hanno appena regalato una copia di "GEARS OF WARS"...

:-)

al135
19-11-2007, 16:42
"se il gioco non gira bene sui pc top di gamma è un flop" , "è un cesso di ottimizzazione etcetc" " motore grafico pesantissimo schifossissimo etcet" quante rosicate... non mi sembra vi obblighi nessuno a comperarlo, tantopiu molta gente con hardware medio riesce a giocarci piu che decentemente. pulite i vostri pc dalle zozzerie forse qualche fps in piu lo fate ROFL

ghiltanas
19-11-2007, 16:43
Guarda che Far Cry girava a 1024x768 con filtri abilitati sulle 9700pro/9800pro. Voglio vedere Crysis girare a 1024x768 con AF e AA abilitato, crolla de essere ingiocabile anche su schede top.

crysis ci gira a quelle ris con le 8800 e anche di + con filtri abilitati, ora nn esagerate per favore :rolleyes: . e poi ha una fluidità molto elevata e anche se stai tra i 20 e i 30 fps ti da una notevole sensazione di fludità

K7-500
19-11-2007, 16:43
Ma... Crysis non esiste (testata sul muro)... non esiste (testata sul muro)... non esiste (testata sul muro)...

Però, pensavo fossero i driver della mia 8600M a far piantare il gioco, vedo che in realtà il codice non è poi così leggero. Stavo andano a fare una strage di programmatori, grazie per l'info.

Aristocrat74
19-11-2007, 16:45
con la configurazione in sign e un po di overclock sulla scheda video
lo gioco "abbastanza" tranquillamente a 1280x 1024 tutto high ( e qualche dettaglio very hight) con vista 64 bit

non faccio 4560840568 fps.... ma si lascia giocare.....

cacchio il gioco è pesante. ma cavolo....... gli altri engine non si avvicinano minimamente a questo..... quindi inutile continuare a lamentarsi

se nn avete un pc adeguato andate a giocare al pacman :ciapet:

andy4ever
Ho fatto una serie di bench e prove di vario genere con il pc in firma tra VISTA e XP e posso dare qualche consiglio.

La risoluzione che ho usato io è 1680 x 1050 in Widescreen su un Samsung 22".

Per Entrambe OS:
Consiglio per chi ha un PC potente di settare tutto su HIGH poi selezionare la voce MEDIUM solo per : Soft Shadow, Phisic, Post processing, Water Quality, Particel... (non ricordo la voce esatta).

La differenza tra questi settaggi in HIGH e MEDIUM è talmente irrilevante che la si può notare solo facendo screenshoot del gioco e paragonandoli agguzzando la vista.
Figuriamoci quindi mentre si gioca.
Invece tali settaggi rendono il gioco estremamante giocabile e di ottima qualità in qualsiasi situazione.

Per VISTA:
i driver 169.09 nonostante dovevano migliorare danno una perdita di 3 FPS nel benchmark GPU fornito col gioco. (35 FPS ->169.04 ---- 38 FPS 169.04)
Quindi decisamente meglio i 169.04

Per XP :
Al contrario di Vista i 169.09 si comportano bene sotto XP con un risultato nei bench di 42 FPS

Un incremento di ben 10 FPS si può avere settando gli Shader in MEDIUM anzichè HIGH. ma qui la differenza di qualità dell'immagine si noterà visibilmente.

La differenza tra il gioco in DX10 e DX9 tra le prime impressioni non è tanta.
la sensazione maggiore è che in DX10 l'immagine sia più "naturale"
in certi momenti davvero vicina al fotorealismo.

La complessità delle immagini rendono l'utilizzo dell'Antialias davvero proibitivo.
E sinceramente anche settandolo la qualità cambia inmaniera impercettibile.

Tutte le prove le ho fatte utilizzando la demo SP.
Stasera comincerò a giocare al gioco orginale e completo.
E' un gioco che merita talmente tanto che non vorrei rischiare di trovarmi di fronte a clamorosi cali di FPS durante il gioco, quindi quei 5/7 FPS in più che mi garantisce XP con i settaggi e la qualità sopra elencati faranno comodo ;)

ghiltanas
e cmq nn è un disc di mal ottimizzazione, bisogna anche rendersi conto che il motore deve gestire una quantità di cose elevatissima, la fisica è molto implementata e anche questa pesa. nn facciamo l'errore di paragonarlo a giochi estremamente + semplici sotto il profilo tecnico

ghiltanas
19-11-2007, 16:47
andy4ever hai un pò sbagliato sezione: vai nel thread ufficiale crysis sezione tecnica, oppure nel forum ufficiale generico del gioco ;)

andy4ever
19-11-2007, 16:55
Ho semplicemente letto di persone che si preoccupavano delle prestazioni ed ho voluto dare qualche consiglio.

Critterix
19-11-2007, 17:16
Io ho una x1950xt ed ho perso del tempo per cercare informazioni per avere una qualità visiva superiore senza sacrificare troppo le prestazioni... consiglio a tutti di seguire questa piccola guida a chi ha una scheda simile o superiore alla mia (in pratica aggiunge solo le impostazioni a più importante impatto visivo dalle "very high"):

TRADOTTA (approssimativamente...):
Impostare tutto su high (non necessario, ma se fate questo e perché volete qualcosa di più...).
creare nella directory superiore a quella del file eseguibile, un file chiamato system.cfg con dentro:

r_UsePOM=1
r_sunshafts=1
e_water_ocean_fft=1
q_Renderer=3
r_colorgrading=1

:D :D :D

IlGranTrebeobia
19-11-2007, 17:26
e cmq nn è un disc di mal ottimizzazione, bisogna anche rendersi conto che il motore deve gestire una quantità di cose elevatissima, la fisica è molto implementata e anche questa pesa. nn facciamo l'errore di paragonarlo a giochi estremamente + semplici sotto il profilo tecnico

Come non quotare, qui siamo di fronte ad un gioco che deve far girare un'infinità di cose in più del normale... Non è paragonabile ad Oblivion, che anche con configurazioni top di oggi se trovi la scena concitata ti "scatta" (per non parlare dei porting tipo rainbow six: vegas, fatti veramente col sedere).
Secondo me non è assolutamente mal ottimizzato, le impostazioni video sono anche piuttosto scalabili...

Se proprio devo dirla tutta me lo aspettavo più pesante :rolleyes: (tipo far cry all'epoca :p)

... tornando in tema io odio gli episodi :fagiano:

Kharonte85
19-11-2007, 17:26
o_O

:eek: :eek: :eek:

Che @@ pero'...significa che Crysis ha un finale aperto? :mc: E io :mad: i finali aperti...

Zlatan91
19-11-2007, 17:49
bhe io lo gioko quasi al massimo e posso dire che l acquisto della 8800gtx ne è valsa la pena perche siamo davvero davanti a un capolavoro.....capisco che sia molto pesante..non ce niente che ti offre quello che ti offre crysis....

tanto di cappello alla crytek

nitro89
19-11-2007, 18:07
bhe io lo gioko quasi al massimo e posso dire che l acquisto della 8800gtx ne è valsa la pena perche siamo davvero davanti a un capolavoro.....capisco che sia molto pesante..non ce niente che ti offre quello che ti offre crysis....

tanto di cappello alla crytek

Straquoto ;)

floop
19-11-2007, 18:44
giocato la demo a 1024*768 con dettagli medi e AA a 2x.....nonmi ha impressionato più di tanto...cm anke cod4..giochi così belli ma non bellissimi.
molto meglio invece timeshift

Apple80
19-11-2007, 18:49
benissmo!! ben venga una trilogia col cryengine2.

PERO'.... vi prego fateli uscire solo dopo che siano uscite schede video abbastanza potenti per farlo girare con tutto al massimo !!!! :muro:

Apple80
19-11-2007, 18:50
giocato la demo a 1024*768 con dettagli medi e AA a 2x.....nonmi ha impressionato più di tanto...cm anke cod4..giochi così belli ma non bellissimi.

e grazie con dettagli medi resta sotto anche a gears of war.
metti tutto su massima sotto vista e poi vediamo. :D

Marko91
19-11-2007, 18:56
benissmo!! ben venga una trilogia col cryengine2.

PERO'.... vi prego fateli uscire solo dopo che siano uscite schede video abbastanza potenti per farlo girare con tutto al massimo !!!! :muro:

Secondo me useranno il Cryengine 3 (2010-11) e 4 (2013-14).

Cryengine 4 :eek:
Roba da fare un baffo alla Weta,Light & Magic e Pixar

leddlazarus
19-11-2007, 19:17
sinceramente vi dico.

spendere 2000€ (l'ho buttata li') per giocare ad un gioco e neanche al max delle possibilità mi sembra un insulto a tutti anche ragionando in questo periodo di "ristrettezze economiche" di tutti.

poi per carità chi puo' permettersi uno sli di 8800 gtx o ultra buon per lui.
ma dar ragione a crytech mi sembra troppo.
poi se deve essere una killer game e gira solo sul 5% del parco macchine fate un po' voi. hanno tagliato fuori una fetta di mercato mica da ridere.

pero' dire a chi si lamenta della troppa esosità del gioco, che deve aggiornare il pc e stare zitto mi sembra fuori luogo.

sarei contento che del gioco ne vendessero 1000 copie ora e 100000000000 di copie fra 3 anni (o +) a 10 €.

Apple80
19-11-2007, 19:30
pero' dire a chi si lamenta della troppa esosità del gioco, che deve aggiornare il pc e stare zitto mi sembra fuori luogo.

sarei contento che del gioco ne vendessero 1000 copie ora e 100000000000 di copie fra 3 anni (o +) a 10 €.

sono contrario a quello che dici. si è vero il gioco è pesante e attualmente gira benino al massimo su pc estremi. ma c'è da dire che il gioco è scalabile, e quindi molti lo possono godere. difetti ne ha davvero pochissimi che si contano sulle dita di un simpson , rispetto a molti altri che ho visto. e quindi non vedo cosa puo' avere di male un giocono come questo. fra 1 anno saremo qui a riderci sopra col gioco che ci andrà da 60 frame in su. l'importante è che il gioco sia ben fatto, se poi è pesante o meno , il tempo risolverà questo "problema" momentaneo.
un ultima cosa .fra un anno, crysis sarà ancora più bello di oggi. :)

mokaverus
19-11-2007, 19:37
bisogna pensare che se gira così è solo colpa di ati che non ha portato concorrenza, il gioco fatica a girare a dettagli max con una top di 1 anno fa, se ati avesse sfornato qualcosa di meglio ora magari avremmo in mano G100 e non staremo qua a commentare in questo modo.

Drakon99
19-11-2007, 21:03

Questo deve fare riflettere sulla serietà e sull'impegno di Crytek...
Crytek non ha voluto creare un giocherellino guardando solo al marketing (tipo i giochi omonimi ai film in voga del momento). Siamo davanti ad un prodotto che si affermerà come punto di riferimento per i giochi che usciranno in seguito... Un videogioco che migliorerà sensibilmente l'esperienza ludica.
Non si può fermare il progresso solo perchè le VGA attuali fanno fatica con un simile videogioco. :O
Mi complimento con Crytek per il lavoro svolto. ;)

@ndre1
19-11-2007, 21:08
bisogna pensare che se gira così è solo colpa di ati che non ha portato concorrenza, il gioco fatica a girare a dettagli max con una top di 1 anno fa, se ati avesse sfornato qualcosa di meglio ora magari avremmo in mano G100 e non staremo qua a commentare in questo modo.

Concordo pienamente!!! Se ATI tirava fuori una scheda come si deve.., non stavamo ancora con le revisioni di G80 :doh: Cmq non mi stupisce se G100 esce in primo trimestre del 2008….

TyGerONE
19-11-2007, 21:12
ho sempre giocato con il pc, ho cambiato vga ogni anno, ho sempre speso fior di quattrini x poter vedere girare i giochi al massimo. Ma adesso mi sono stufato di farmi prendere x il c... Il pc lo uso solo x applicativi, per giocare mi sono comprato la ps3. Ed è tutta un'altra storia.

Shardann
19-11-2007, 22:21
salve.. devo dire che proprio Crysis mi ha portato ad un drastico UPGRADE(un PC Nuovo).
Una MoBo M2N32Sli Deluxe, un bel Athlon x2 6400+, 2GB di DDr2 a 800 Mhz della OCZ(Gold) e ciliegina sulla torta una XFX GF 8800 GTX 768MB.
Forse ho strafatto...ma il demo gira splendidamente a 1280x1024 con tutto al massimo del dettaglio. Questo a riprova del fatto che Crysis non è pesante è solo esigente per via della splendida tecnologia nel CryEngine2.
Ragazzi, non vedo l'ora che arrivi al mio EBGames!!!...

skassa
19-11-2007, 23:30

Forse a dettagli medi, ma ha dettagli "very high" non lo supera nessuno:

http://img256.imageshack.us/img256/7831/screenshot0001ch1.th.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=screenshot0001ch1.jpg)

http://img510.imageshack.us/img510/1581/screenshot0003hf7.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=screenshot0003hf7.jpg)

http://img225.imageshack.us/img225/9578/screenshot0008pr5.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=screenshot0008pr5.jpg)

http://img259.imageshack.us/img259/6329/screenshot0000bb9.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=screenshot0000bb9.jpg)

E queste sono solo pic in movimento è tutto un'altra cosa.
NB: il windows vista non serve queste pic le ho fatto con windowsxp e le tweak per il very high, il gioco mi gira molto meglio cosi' che in winvista.

RealB33rM4n
20-11-2007, 00:47
un commento peggio dell'altro chi addirittura dice preferire la ps3 al pc...si se vuoi veder scattare anche pes2008 forse accontentati pure della console. Per crysis invece onore e merito visto che finalmente è uscito un gioco degno di nota con una fisica che non si limita a 3 o 4 oggetti piazzati li per farti vedere che c'è. Per l'hw è ovvio che on ci potrete giocare con una ciofeca di x1600 o affini o sul vostro portatilino del menga è un gioco che punta al futuro e che segna una svolta netta non possono certo farvici giocare in dx7!! e poi mi pare che anche con cod2 ci furono problemi di config ma chi sapeva che era un buon titolo ci giocava anche in dx7 e non fiatava. Per la scalabilita' mi pare invece che abbiano fatto un degno lavoro visto che con la x1900/x1800 o geforce equivalenti a dettaglio medio in 1440x900 ci si gioca perfettamente senza perdere nulla. Ovviamente se per scalabilita' intendete dire perdere tutto ma poterci giocare sul 486 che allora avete ragione non è per nulla scalabile!

E non replicate con un "meglio la console" perchè fareste notare solo la vostra immensa restrizione mentale.

RealB33rM4n
20-11-2007, 00:52
Questo deve fare riflettere sulla serietà e sull'impegno di Crytek...
Crytek non ha voluto creare un giocherellino guardando solo al marketing (tipo i giochi omonimi ai film in voga del momento). Siamo davanti ad un prodotto che si affermerà come punto di riferimento per i giochi che usciranno in seguito... Un videogioco che migliorerà sensibilmente l'esperienza ludica.
Non si può fermare il progresso solo perchè le VGA attuali fanno fatica con un simile videogioco. :O
Mi complimento con Crytek per il lavoro svolto. ;)

ti quoto pienamente non avevo visto il tuo commento ho gli occhi devastati da ore ed ore passate davanti a maya

Wawacco
20-11-2007, 02:25
Forse a dettagli medi, ma ha dettagli "very high" non lo supera nessuno

NB: il windows vista non serve queste pic le ho fatto con windowsxp e le tweak per il very high, il gioco mi gira molto meglio cosi' che in winvista.

Concordo su tutto, ci sto giocando in very high a 1680x1050 ed è uno spettacolo per gli occhi :D

Cristiano®
20-11-2007, 07:55
Beh la tanto sbandierata scalabilità è effettivamente stata abbandonata in favore di un vero e proprio sacrificio grafico, se vuoi vederlo girare come si deve su una macchina medio-alta.
Ma il punto secondo me è un altro.
Se Crysis esce OGGI, deve girare PERFETTAMENTE almeno con il top di gamma: siccome cosi non è, è chiaro che un pò ha giocato il fattore Natale...speriamo davvero che con questa patch la scalabilità migliori.
In fondo l'ultimo ritardo, quello di 19 giorni rispetto alla data di uscita, era stato proprio giustificato da questo....figuriamoci che mattone era prima....
Ma che cavolo state dicendo! non date retta a nessuno se non hai vostri occhi al tocco con mano.
Io ho da 3 giorni una 8800GT 512mb della Zotac la versione con core a 660mhz
gioco alla grande con un frame a 45 a 1280x1024 con tutti i dettagli su "very high" (DX10) tranne le ombre che stanno su medium per il motivo che sacrificare 5 frame non ne valeva la pena visto che sono già perfette a medium.
Il filtro antialiasing è impostato a "0" ma con tutti gli effetti post e shader non si nota l'assenza come molti altri giochi. Cmq una scheda come la 8800GT che costa sui 215/240 euro non mi sembra che sia bestemmia. E poi voglio dire che il gioco è scalabile (sempre che tu sappia cosa vuol dire) visto che si può giocare anche su una 7300GT con tutto al minimo!

madlex
20-11-2007, 08:07
E' un gioco che, come Far Cry, segna il passaggio da un epoca a un altra.
Quando ho preso far cry con la 9800Pro riuscivo a farlo girare a dettagli medi.
Da allora ho fatto due PC upgrade, 6800GT, e 8800GTS, e l' ho rigiocato con entrambe le nuove configurazioni e con grande soddisfazione a dettagli sempre più alti.

Ora Crysis mi gira a dettagli medi(DX9 WinXP), ed è una vera figata, paragonabile ai migliori FPS in circolazione.

In altissima in DX10 chissa!!

El Bombastico
20-11-2007, 08:45
Lo so, mi darete tutti addosso, però io aspetto la conversione per ps3! Volevo comprare Crysis per il mio pc, ma perchè spendere 50 euro per giocarci a dettaglio medio?(ti fa solo incazzare).
I giochi per console sono molto più ottimizzati (vi ricordate gli ultimi giochi fatti per ps2? con un hardware limitato ma ben conosciuto sono state fatte bellissime cose); inoltre (e non è cosa da poco) una console costa max 400 euro: qui si parla (se ti va bene) di spendere 500 euro solo per la scheda video.
Poi, se uno vuol fare "lu sbranciò" (come si dice dalle mie parti) è un conto,ma se si ragiona un momentino la console è più razionale.

DjLode
20-11-2007, 08:51
Concordo pienamente!!! Se ATI tirava fuori una scheda come si deve.., non stavamo ancora con le revisioni di G80 :doh: Cmq non mi stupisce se G100 esce in primo trimestre del 2008….

Quindi secondo te Nvidia ha nel cassetto qualcosa che può proporre al prezzo della GTX attuale, alto di gamma, ma lo ha tenuto lì dove sta perchè AMD non ha reali concorrenti. Quindi ha tirato fuori G92 (che non era previsto) tenendo in serbo un'architettura nuova ma facendola uscire quando sarà già vecchia?
Che bello sognare :)
Se Ati tirava fuori qualche concorrente in grado di giocarsela con i top di gamma Nvidia avresti visto semplicemente una revisione di G80 con magari più shader o una doppia gpu come nel caso della 7900. Un'architettura non si crea per poi sbatterla via anche solo dopo un anno...

DannyD
20-11-2007, 09:09
Il gioco segna giustamente il passaggio di consegne tra una vecchia generazione e quella nuova, sia a lvl grafico che alcune scelte tecniche. E' qualitativamente (nel suo complesso) un gioco valido, fatto da "appassionati" e da un team che giustamente ha buon orecchio per la sua community. Come molti titotli che di questi tempi hanno preso la nuova moda del : " faccio un casino di pubblicita, spacco tutto con gli screen che tanto poi se il gioco fa pena son cavoli loro ( vedi Jericho ma ce ne sono molti..molti altri)" bisogna dire che Crysis ha scelto una strada differente, a cominciare dalla stabilità che rispetto ad altri titoli è superiore. Ovvio ci vuole una patch ma quali giochi non ne hanno bisogno? parlo di titoli che prima ancora d'uscire l'hanno già da scaricare (che secondo me è una cosa davvero...disarmante in negativo). E' vero è un gioco che richiede hardware esoso sotto certi aspetti, ma Vista non richiede un comparto tecnico superiore? eppure molti lo usano...

Anche io ho un E6600 , una 8800 GT e mi porto dietro 3 gb di ram (con xp ora non mi servono ma le ho per il futuro)e vado in 1280x1024 con tutto settato al massimo tranne ovviamente i settaggi proVista (sto cercando di mettere una sorta di patch che sento in giro che ti fà usare in "emulazione" per cosi dire i dettagli superiori ma non riesco ahahahaha)e senza antialias (premettendo che con 2x non fà una grinza, ma mettendola anche a x16 non cambia davvero nulla, ha ragione chi dice che si nota mettendosi 4 lenti al laser davanti a due screenshot ) e vado pulito pulito. eppure non ho speso 500 € per una scheda (non li spenderei e non li spenderò perchè la ritengo una spesa stupida soprattutto perchè i soldi oggi non crescono sugli alberi e perchè con schede lievemente inferiori hai cmq un risultato assicurato). Francamente tutte queste polemiche non le capisco.

bl4ckd0g
20-11-2007, 09:17
immagino abbiate fatto un errore di traduzione:

"Non risponderò ad altre domande perché voglio che ci siano delle sorprese."

semmai, perchè non voglio rovinare la sorpresa o qlc del genere... oppure Cevat non sa parlare /asd

freeagle
20-11-2007, 10:25
...speriamo non necessitino di un cluster con quadrupli Xeon a 8 core e quattro GeForce 12800 per mettere insieme un framerate decente...!

lumacone10
20-11-2007, 10:38
io penso che già le prossime schede video faranno girare questo gioco egregiamente, perchè avranno l'aa a costo zero e saranno il doppio + veloci... quindi nelle scene + caotiche nn andrà sotto di 30 il gioco, quindi io aspetto solo che esce la nuova generazione x godermelo al massimo della qualità :)

tony89
20-11-2007, 14:34
bella merda ci aspettano altri due giochi veramente schifosi....MEGLIO COD4 1000000000000000 VOLTE

andy4ever
20-11-2007, 15:19
bella merda ci aspettano altri due giochi veramente schifosi....MEGLIO COD4 1000000000000000 VOLTE

Commenti del genere dimostrano che il gioco forse non l'hai nemmeno provato.
Crysis ha una qualità grafica ed una qualità di engine da far impallidire l'UE3.

Il livello di dettaglio... la cura delle texture.. la qualità degli effetti... la fisica... la storia... sono favolosi.

Giocarlo a dettagli HIGH senza mai scendere sotto i 30 FPS nemmeno nelle scene + coincitate dove tutto esplode e si frantuma... dimostra una qualità dell'engine Strabiliante.

Però...ha un grosso difetto.

Dopo aver giocato per un oretta ...quando mi faccio 2 spari ad altri giochi come... COd4, timeshift, Bioshock... mi sembra di giocare a giochi obsoleti :(

DjLode
20-11-2007, 15:34
la storia...

Permettimi ma questa poi no. L'invasione degli alieni non è "storia".

andy4ever
20-11-2007, 16:10
dai... ho voluto semplificare dicendo "storia"

Non è la storia in se e per se che lo rende bello... è come viene sviluppata.

Se vogliamo anche in HL la storia si riduce ad un esperimento malriuscito che apre le porte di un universo parallelo popolato di alieni ostili.
Ciò non toglie che HL sia un capolavoro per come è stato sviluppato.

Ci sono grandi film che sono imperniati su storie semplici... ma che poi sono state sviluppate e sceneggiate in maniera superba...rendendoli capolavori . :)

[Alex]
20-11-2007, 16:45
si ma se già per fare andare il primo con tutto al massimo non basta nemmeno uno sli di 8800 ultra figuriamoci per far andare gli altri due episodi :D :sofico:

RealB33rM4n
21-11-2007, 12:02
Lo so, mi darete tutti addosso, però io aspetto la conversione per ps3! Volevo comprare Crysis per il mio pc, ma perchè spendere 50 euro per giocarci a dettaglio medio?(ti fa solo incazzare).
I giochi per console sono molto più ottimizzati (vi ricordate gli ultimi giochi fatti per ps2? con un hardware limitato ma ben conosciuto sono state fatte bellissime cose); inoltre (e non è cosa da poco) una console costa max 400 euro: qui si parla (se ti va bene) di spendere 500 euro solo per la scheda video.
Poi, se uno vuol fare "lu sbranciò" (come si dice dalle mie parti) è un conto,ma se si ragiona un momentino la console è più razionale.

non per essere negativo ma su ps3 scatta anche pes2008 figuriamoci crysis... o lo abbattono di dettagli oppure sara' ingiocabile... sempre che non riescano nel miracolo della conversione:fagiano:

inoltre ultimamente una console non dura piu' di 2anni e se la compri appena uscita ti costa come un pc che con un minimo upgrade ti va avanti molto di piu e poi ci fai di tutto. se poi tu non hai internet, posta elettronica, non scrivi nulla con word o affini, non hai macchina fotografica digitale e quindi non ti interessa metterle su pc, non usi msn o programmi simili, non senti la musica su pc o vedi i film ...bhe allora prenditi la console altrimenti cmq avrai bisogno di entrambi e andrai cosi a spendere di piu'.

Manwë
21-11-2007, 13:26
pes2008 scatta su ps3 perchè le swhouse sono dei maiali che pensano solo ai soldi e non alla qualità di cioè che mettono in commercio.
non certo perchè la console è una ps1 cammuffata.

Daishi89
24-11-2007, 20:52
ho provato la demo...spettacolare!!!! anche se avendo una 6600go da 128 mb ho dovuto settare tutto su low x mantenere la risoluzione wide (1400x900). nonostante i dettagli minimi si notano subito tanti particolari spettacolari, e non vedo l'ora di vederlo con una qualità migliore :D comunque non so chi parlava di far cry e dei reuisiti ma io con la scheda sovracitata ci gioco benissimo tutto al massimo con risoluzione 1400x900. con una patch che ho messo è anche migliorata tantissimo la qualità e non ho assolutamente notato differenze con una 6800 ultra...
a mio parere basta aspettare una bella patch che ottimizzi un poco di più il gioco.
in ogni caso spero di trovare una bella 8600m gt da 512mb da mettere al posto della 6600 :D
ciao ciao

Cristiano®
25-11-2007, 10:52
Ed infatti ti do addosso.
Sei un id..ta.
Ho scritto 2 post fà e tu non hai letto che una scheda grafica di altissimo livello se non il massimo costa solo 215 euro. :read:
Un pc degno di una grand macchina potente e per farci (TUTTO compreso Crysis) non solo le cagate che fanno le console, coterebbe intorno i 600euro me in questi 600euro è compresa anche una 8800GT 512MB.
E cmq ti bastano anche 400euro e non ha confronti con una console, le console! bha! solo scatole da gioco.
Adesso stai zitto e non confondere idee ad altre persone. :mad:

Cristiano®
25-11-2007, 10:55
Il gioco segna giustamente il passaggio di consegne tra una vecchia generazione e quella nuova, sia a lvl grafico che alcune scelte tecniche. E' qualitativamente (nel suo complesso) un gioco valido, fatto da "appassionati" e da un team che giustamente ha buon orecchio per la sua community. Come molti titotli che di questi tempi hanno preso la nuova moda del : " faccio un casino di pubblicita, spacco tutto con gli screen che tanto poi se il gioco fa pena son cavoli loro ( vedi Jericho ma ce ne sono molti..molti altri)" bisogna dire che Crysis ha scelto una strada differente, a cominciare dalla stabilità che rispetto ad altri titoli è superiore. Ovvio ci vuole una patch ma quali giochi non ne hanno bisogno? parlo di titoli che prima ancora d'uscire l'hanno già da scaricare (che secondo me è una cosa davvero...disarmante in negativo). E' vero è un gioco che richiede hardware esoso sotto certi aspetti, ma Vista non richiede un comparto tecnico superiore? eppure molti lo usano...

Anche io ho un E6600 , una 8800 GT e mi porto dietro 3 gb di ram (con xp ora non mi servono ma le ho per il futuro)e vado in 1280x1024 con tutto settato al massimo tranne ovviamente i settaggi proVista (sto cercando di mettere una sorta di patch che sento in giro che ti fà usare in "emulazione" per cosi dire i dettagli superiori ma non riesco ahahahaha)e senza antialias (premettendo che con 2x non fà una grinza, ma mettendola anche a x16 non cambia davvero nulla, ha ragione chi dice che si nota mettendosi 4 lenti al laser davanti a due screenshot ) e vado pulito pulito. eppure non ho speso 500 € per una scheda (non li spenderei e non li spenderò perchè la ritengo una spesa stupida soprattutto perchè i soldi oggi non crescono sugli alberi e perchè con schede lievemente inferiori hai cmq un risultato assicurato). Francamente tutte queste polemiche non le capisco.
QUOTO! ;)

Cristiano®
25-11-2007, 10:55
...speriamo non necessitino di un cluster con quadrupli Xeon a 8 core e quattro GeForce 12800 per mettere insieme un framerate decente...!
Vieni dalla luna :confused:

Cristiano®
25-11-2007, 10:58
Commenti del genere dimostrano che il gioco forse non l'hai nemmeno provato.
Crysis ha una qualità grafica ed una qualità di engine da far impallidire l'UE3.

Il livello di dettaglio... la cura delle texture.. la qualità degli effetti... la fisica... la storia... sono favolosi.

Giocarlo a dettagli HIGH senza mai scendere sotto i 30 FPS nemmeno nelle scene + coincitate dove tutto esplode e si frantuma... dimostra una qualità dell'engine Strabiliante.

Però...ha un grosso difetto.

Dopo aver giocato per un oretta ...quando mi faccio 2 spari ad altri giochi come... COd4, timeshift, Bioshock... mi sembra di giocare a giochi obsoleti :(
HAhhahha è vero! :D :asd:

Manwë
25-11-2007, 11:55
:D