View Full Version : GRRR XEN!!
Ma sono l'unico che non ci capisce nulla in XEN?? provo a cercare doc e wiki ma trovo tutto molto dispersivo. Volevo abbandonare vmware ma mi sa che rinuncio. Qui è tutto semplice, standard e molto meno dispersivo!!!!
Al massimo provo virtualbox anche se non mi ispirava 1 granchè (a differenza di XEN!)
Ma sono l'unico che non ci capisce nulla in XEN?? provo a cercare doc e wiki ma trovo tutto molto dispersivo. Volevo abbandonare vmware ma mi sa che rinuncio. Qui è tutto semplice, standard e molto meno dispersivo!!!!
Al massimo provo virtualbox anche se non mi ispirava 1 granchè (a differenza di XEN!)
Io trovo virtualbox comodo e facile da usare almeno tanto quanto Vmware.
con gutsy si riesce a far andare virtualbox senza tanti rompimenti??? X vmware la procedura non è semplicissima visto che non è presente nei repo.
Calcola che dovrebbe essere operativa e funzionante almeno quanto vmware. Soprattutto nei lunghi periodi non deve piantarsi ne fare cose strane!
con gutsy si riesce a far andare virtualbox senza tanti rompimenti??? X vmware la procedura non è semplicissima visto che non è presente nei repo.
Calcola che dovrebbe essere operativa e funzionante almeno quanto vmware. Soprattutto nei lunghi periodi non deve piantarsi ne fare cose strane!
Calcola che a me serve una VM per lavorare perché purtroppo sono legato ad un paio di programmi per windows.
Non mi trovavo male con vmware server, peró VirtualBox é decisamente piú facile da installare (via repository, controlla sul sito) e ha anche qualche opzione in piú (o perlomeno su vmware server non ne trovo di equivalenti).
Per la stabilitá mi trovo bene, direi stabile almeno quanto vmware server.
Il fatto è che dovrei metterci su applicativi che dovrebbero essere raggiungibili in rete da 5 postazioni (tipo un server di posta, un applicativo web ecc)
Con Vmware tutto ok e non vorrei fare 1 passo indietro
Il fatto è che dovrei metterci su applicativi che dovrebbero essere raggiungibili in rete da 5 postazioni (tipo un server di posta, un applicativo web ecc)
Con Vmware tutto ok e non vorrei fare 1 passo indietro
provare non ti costa niente
mi costa tempo che già volevo dedicare a openfiler.....
CMQ mi sa che darò priorità alla virtualizzazione. XEN cmq sarà anche potente, famoso e flessibile ma qui non lo ha caXXXo nessuno!
Dipende dalla distribuzione che usi, Ubuntu non da certo importanza all'integrazione di strumenti come Xen e SELinux, se vuoi usarli devi devi arrangiarti da solo.
Su Fedora invece il necessario per la virtualizzazione è già preconfigurato e funzionante, basta solo che installi dal gestore dei pacchetti il gruppo software "Virtualizzazione" e riavvii selezionando da grub il kernel patchato Xen.
Dopo di che avvii virt-manager, un tool grafico per creare e gestire macchine virtuali con xen in modo molto semplice, ed è a posto.
Da un occhio a questi screenshot, anche se sono di Fedora7 e quindi meno aggiornati: http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=656&num=3
caracolla
19-11-2007, 16:54
con gutsy si riesce a far andare virtualbox senza tanti rompimenti???VirtualBox funziona molto bene ed e` anche piu` veloce di Vmware. Io lo uso quotidianamente per virtualizzare Vista su Gutsy. Gli unici inconvenienti sono che non ha il supporto per la parallela ed il supporto usb e` un passo indietro rispetto a Vmware. In ogni caso se devi farci un server non ci sono assolutamente problemi.
eclissi83
19-11-2007, 17:07
mi costa tempo che già volevo dedicare a openfiler.....
CMQ mi sa che darò priorità alla virtualizzazione. XEN cmq sarà anche potente, famoso e flessibile ma qui non lo ha caXXXo nessuno!
io uso da 2 anni xen... certo non e' clic clic come vmware, ma e' un tipo diverso di virtualizzazione...
io uso da 2 anni xen... certo non e' clic clic come vmware, ma e' un tipo diverso di virtualizzazione...
diverso x cosa? descrivimi cosa cambia, vantaggi e svantaggi rispetto a vmware!
E ancora: dove trovo delle faq, wiki, doc ???
diverso x cosa? descrivimi cosa cambia, vantaggi e svantaggi rispetto a vmware!
E ancora: dove trovo delle faq, wiki, doc ???
guarda sul wiki di xen:
http://wiki.xensource.com/xenwiki/
http://wiki.xensource.com/xenwiki/XenIntro
In alternativa esiste anche quemu che supporta il modulo kvm (se il processore lo supporta ovviamente): è completamente gratuito e con interfaccia grafico semplice semplice sia per kde (qtemu) che per Gnome.
a me la documentazione xen è sempre sembrata ottima
non l'ho mai quasi mai usato su desktop, mentre per me è una manna in paravirt con Centos5
appena ho un po di tempo mi faccio una VM windows su fedora 8 (adesso uso w2k3 senza problemi via VNC)
che difficoltà hai incontrato?
In alternativa esiste anche quemu che supporta il modulo kvm (se il processore lo supporta ovviamente): è completamente gratuito e con interfaccia grafico semplice semplice sia per kde (qtemu) che per Gnome.
che belle le libvirt, supportano sia xen che kvm con la stessa interfaccia (virt-manager)
Le difficoltà sono state causate dal supporto xen di ubuntu che è abbastanza scarso. L'interfaccia grafica che amminstra il tutto è tremenda!
Le difficoltà sono state causate dal supporto xen di ubuntu che è abbastanza scarso. L'interfaccia grafica che amminstra il tutto è tremenda!
installati il virt-manager di RedHat oppure xenman (https://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=168929)
xenman l'ho provato e non mi piace un granchè. virt-manager invece mi piacerebbe ma come la installo su ubuntu?
xenman l'ho provato e non mi piace un granchè. virt-manager invece mi piacerebbe ma come la installo su ubuntu?
tira giu i sorgenti di virt-manager e libvirt, non credo serva altro, al massimo quale*gtk*-devel per compilarlo
Grazie x le dritte! provo questa sera!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.