PDA

View Full Version : Problema Hdsl fastweb con ip pubblico e gestione port fordwarding

matrix845
19-11-2007, 08:43
Ciao ragazzi , in ufficio ho sottoscritto una hdsl 2 megabit con fastweb e ci troviamo molto bene , si naviga una bellezza , il mio problema è la gestione del mio Ip pubblico , regolarmente pagato.

Poichè non ho accesso diretto al router Cisco in comodato , devo rivolgermi a loro , e al teelfono mi hanno chiesto se volevo uuna gestione delle porte di tipo nat/pat , e io a cuor leggero ho rispoto nat , forte della mia precedente esperienza con i router adsl che incorporano meccanismi di port fordwarding che io credevo solo nat , invece lavorano anche con PAt.

Ora mi trovo davanti due possibilità:

1)Non rompere le palle a Fastweb e sistemare tutto col nat , che per inciso per loro consiste nel girarmi tutte le richieste su ip privvato 192.168.100.10 ..... provando a ragionare , significa che qui devo inserire un router ethernet e gestire il port fordwarding qui , esatto?

2)Telefonare a fastweb e chiedergli di abiliare il pat.....ma non so dinazi a cosa mi troverei , qualcuno di voi ha esprienze e consigli da darmi?

Grazie mille

Pierpaolo

hmetal
19-11-2007, 09:32
ciao

di solito io lavoro cosi:

-demando al provider tutta la gestione del router e indico al provider di disabilitare qualisasi pat/nat sul router in modo da avere i pubblici direttamente su di me.

-inserisco tra il router e la lan un firewall hardware con il quale poi gestisco i pubblici con il forward dei servizi etc..

Nel tuo caso gestirei cosi:

- inserirei lo stesso un firewall in mezzo e farei una nat 1:1 su tutti gli ip pubblici su ip di classe privata in modo da avere tanti privati quanti pubblici (ovviamente su una rete diversa da quella della lan). Dopodiche utilizzo i privati come se fossero i pubblici e gestirei i forward cosi. (già fatto altre volte quando il router era del cliente e funziona.)

- oppure chiederei a fastweb di disabilitare il pat/nat e lo gestirei con un firewall in mezzo (Sencondo me soluzione piu veloce, semplice e funzionale).

ciao

matrix845
21-11-2007, 13:20
inanzitutto grazie mille....

Attualmente nons onoa ncora alla tua conoscenza e dimestichezza con le reti , quindi non ho ben chiaro coome vorresti fare....

Da quello che mi dici , dovrei fare girare il mio unico ip pubblico , tutto su un ip privato interno , su cui posizionerò un firewall/router , che andrà a gestire le chimate internet nella lan , giusto?

Grazie ancora..:)