PDA

View Full Version : Quake4 - Windows Vista VS Linux

sblantipodi
18-11-2007, 16:37
Ciao,
volevo postare una delle mie esperienze di gioco con Quake4.

Ho un laptop con le seguenti caratteristiche:
T7300
nVidia GeForce 8600M GT 256Mb fino a 1GB TurboCache
2GB RAM
Driver 169.04 (sia sotto linux che windows)

Quake4 a 1280x768 tutto al max tranne l'antialias:

id_perftest demo:

Windows Vista: 58.57 FPS
Linux: 99.34 FPS

Roba da pazzi, con windows perdo non so quanti FPS...

zago
18-11-2007, 18:48
Ciao,
volevo postare una delle mie esperienze di gioco con Quake4.

Ho un laptop con le seguenti caratteristiche:
T7300
nVidia GeForce 8600M GT 256Mb fino a 1GB TurboCache
2GB RAM
Driver 169.04 (sia sotto linux che windows)

Quake4 a 1280x768 tutto al max tranne l'antialias:

id_perftest demo:

Windows Vista: 58.57 FPS
Linux: 99.34 FPS

Roba da pazzi, con windows perdo non so quanti FPS...

magari sotto lin ux molti effetti nn ci sono

boh nn so sto sparando a caso

se facessero tutti i giochi in opengl sarebbero molto più facilmente multipiattaforma

R4iDei
18-11-2007, 19:04

se facessero tutti i giochi in opengl sarebbero molto più facilmente multipiattaforma

Potrebbe essere, io non ho mai creduto che linux fosse miracoloso.

Puoi provare con xp?

darkbasic
18-11-2007, 19:05
No, gli effetti ci sono tutti. Il gap prestazionale è dovuto principalmente al fatto che vista per giocare fa schifo.

darkbasic
18-11-2007, 19:08
Puoi provare con xp?
Con xp ed engine opengl, altrimenti ogni raffronto ha ben poca valenza.
Vedrai che i risultati saranno abbastanza allineati.

sblantipodi
18-11-2007, 19:27
Potrebbe essere, io non ho mai creduto che linux fosse miracoloso.

Puoi provare con xp?

no, non ho xp installato.

sblantipodi
18-11-2007, 19:28

ad occhio ci sono proprio tutti :)

grng
21-11-2007, 11:07
possibile una differenza del genere?
quasi quasi mi fai venir voglia di provare linux pure coi giochi oGL :asd:

VICIUS
21-11-2007, 11:42
Su windows vista opengl in pratica non esiste. E' stato implementato come un layer sopra alle direct3d che ne emula le funzionalità. Oltretutto è fermo alla 1.4 alla quale manca, se non ricordo male, il supporto agli shadder quindi è probabile che su linux la grafica sia migliore. :)

grng
21-11-2007, 11:50
vero, me n'ero scordato...quindi sarebbe più interessante un test linux vs xp

darkbasic
21-11-2007, 12:10
Su windows vista opengl in pratica non esiste. E' stato implementato come un layer sopra alle direct3d che ne emula le funzionalità. Oltretutto è fermo alla 1.4 alla quale manca, se non ricordo male, il supporto agli shadder quindi è probabile che su linux la grafica sia migliore. :)
Se non sbaglio era nei progetti di M$ ma all'atto pratico non è mai stato fatto.

zago
21-11-2007, 13:52
Se non sbaglio era nei progetti di M$ ma all'atto pratico non è mai stato fatto.

da quello che so è stato fatto

e quello che generò scalpore fù che AERO è in openGL, dato che lo hanno comprato nn mi ricordo da chi, mentre VISTA nn supporta più l'openGL nativamente ma solo emulato sotto directX

poi spero di sbagliarmi, il bello dell'openGL e la multipiattaforma sennò a DOOM3 come chi giocavo sotto linux? :-D

sblantipodi
21-11-2007, 14:07
da quello che so è stato fatto

e quello che generò scalpore fù che AERO è in openGL, dato che lo hanno comprato nn mi ricordo da chi, mentre VISTA nn supporta più l'openGL nativamente ma solo emulato sotto directX

poi spero di sbagliarmi, il bello dell'openGL e la multipiattaforma sennò a DOOM3 come chi giocavo sotto linux? :-D

ma aero non era directX 10? :mbe:

manowar84
21-11-2007, 14:49

nel caso 9... 10 sicuro no!

darkbasic
21-11-2007, 14:53
Ma tu dai retta a tutto quello che dice la M$? :O :p
Anche Crysis doveva essere in DX10, mentre di DX10 non ha _niente_

k0nt3
21-11-2007, 15:01
ma se non erro installando i drivers nVidia si dovrebbe avere pieno supporto a opengl (aero compreso)

sblantipodi
21-11-2007, 23:36
ma se non erro installando i drivers nVidia si dovrebbe avere pieno supporto a opengl (aero compreso)

aero glass con opengl non c'azzacca na mazza :sofico:
chi ve le dice ste cose?

zago
22-11-2007, 02:13
chi ve le dice ste cose?

una vecchia recensione di HW mi pare

sirus
22-11-2007, 09:06
Il discorso è un po' più complesso.
La traduzione delle istruzioni OGL in D3D avviene solo quando viene eseguito un programma in finestra.

Quando le applicazioni sono in "full screen" è il driver video che si deve occupare di implementare un layer OGL completo.

Da qui si può notare il disastro completo di Windows Vista nelle applicazioni OGL ed a questo si aggiunge il fatto che i driver video vengano caricati in user space piuttosto che in kernel space (che sinceramente ritengo una scelta progettuale validissima sotto molti punti di vista) il che comporta una naturale diminuzione delle prestazioni a parità di bontà del driver (bontà che in generale è più bassa nelle prime release dei driver per un nuovo sistema operativo).

Anche ipotizzando che i driver video per Windows Vista raggiungano lo stesso livello dei driver video per Windows XP e Linux le prestazioni in OGL saranno sempre e comunque inferiori rispetto ad entrambi e le prestazioni D3D saranno inferiori rispetto a quelle che offre Windows XP.

sirus
22-11-2007, 09:08
una vecchia recensione di HW mi pare
DWM (il motore grafica che è alla base di Aero) è scritto in D3D. ;)

k0nt3
22-11-2007, 09:15
chi ve le dice ste cose?

no non hai capito.. all'inizio si diceva che con windows vista non si potevano usare applicazioni opengl con aero attivo. nvidia però tempo fa aveva presentato i suoi drivers capaci di utilizzare opengl anche con aero attivo. potrei anche cercare dove l'avevo letto :)

sirus
22-11-2007, 09:19
no non hai capito.. all'inizio si diceva che con windows vista non si potevano usare applicazioni opengl con aero attivo. nvidia però tempo fa aveva presentato i suoi drivers capaci di utilizzare opengl anche con aero attivo. potrei anche cercare dove l'avevo letto :)
E' così. Con le prime versioni Beta di Windows Vista non si riusciva a tenere attivo Aero, poi con i driver in versione finale si è risolto anche questo problema.

zago
22-11-2007, 11:56
DWM (il motore grafica che è alla base di Aero) è scritto in D3D. ;)

allora mi ricordo male