PDA

View Full Version : tastiera?

dadecb
17-11-2007, 09:19
ciao a tutti,

vi scrivo per risolvere un problema...
l'altro giorno volevo installare compiz fusion, ma dopo aver installato Xgl il computer mi dava errori sulla scheda grafica (suppongo) e ogni volta che accendevo mi faceva tornare alla schermata di login... allora, disinstallando Xgl, il computer è tornato alla normalità...
o meglio quasi alla normalità... ogni volta che avvio ubuntu, dopo aver fatto il login, mi compare una dialog che mi dice:

The X system keyboard settings differ from your current GNOME keyboard settings.

Expected was model "pc101", layout "us" and no options, but the the following settings were found: model "pc105", layout "it" and no options.

Which set would you like to use?

e poi ci sono due bottoni: Use X settings oppure Keep GNOME settings

qualsiasi bottone premo, all'avvio successivo questa dialog mi compare sempre...
che devo fare per non farla comparire?
e il problema è della tastiera? di che tipo di problema si tratta?

grazie mille...

ciao

DigitalKiller
17-11-2007, 09:24
ciao a tutti,

vi scrivo per risolvere un problema...
l'altro giorno volevo installare compiz fusion, ma dopo aver installato Xgl il computer mi dava errori sulla scheda grafica (suppongo) e ogni volta che accendevo mi faceva tornare alla schermata di login... allora, disinstallando Xgl, il computer è tornato alla normalità...
o meglio quasi alla normalità... ogni volta che avvio ubuntu, dopo aver fatto il login, mi compare una dialog che mi dice:

The X system keyboard settings differ from your current GNOME keyboard settings.

Expected was model "pc101", layout "us" and no options, but the the following settings were found: model "pc105", layout "it" and no options.

Which set would you like to use?

e poi ci sono due bottoni: Use X settings oppure Keep GNOME settings

qualsiasi bottone premo, all'avvio successivo questa dialog mi compare sempre...
che devo fare per non farla comparire?
e il problema è della tastiera? di che tipo di problema si tratta?

grazie mille...

ciao

Da root con un editor di testo, apri il file /etc/X11/xorg.conf e modifca la sezione relativa alla tastiera in questo modo:
Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection

Fatto questo, salvi e riavvi la sessione

dadecb
17-11-2007, 09:33
il mio file xorg.conf è già configurato nel suddetto modo che hai postato tu...
forse devo cambiare pc105 con pc101?

DigitalKiller
17-11-2007, 09:43
il mio file xorg.conf è già configurato nel suddetto modo che hai postato tu...
forse devo cambiare pc105 con pc101?
A questo punto prova a cambiare le impostazioni della tastiera in Gnome. Purtroppo in questo momento non ho un pc con gnome installato, quindi non posso darti maggiori indicazioni

dadecb
17-11-2007, 09:48
A questo punto prova a cambiare le impostazioni della tastiera in Gnome. Purtroppo in questo momento non ho un pc con gnome installato, quindi non posso darti maggiori indicazioni

purtroppo ancora non sono un genio con linux :D :D :D
in che senso cambiare le impostazioni della tastiera da GNOME? :D :D :D

DigitalKiller
17-11-2007, 09:53
purtroppo ancora non sono un genio con linux :D :D :D
in che senso cambiare le impostazioni della tastiera da GNOME? :D :D :D
Vado a memoria non avendo gnome davanti:D
Nel menu Sistema troverai due sottomenu. Il secondo dovrebbe chiamarsi Preferenze:confused: Comunque in questo sottomenu, troverai una voce relativa alla tastiera dalla quale puoi impostare il layout e la lingua:)