PDA

View Full Version : Primo overclock, partire da zero (Q6600)

Pagine : [1] 2

Patrizio87
16-11-2007, 22:29
Ciao a tutti!
Premetto che ho letto quasi tutte le guide presenti nel forum, e anche diverse discussioni che prendevano in considerazione il Q6600, ma non ci ho capito una mazza. Inoltre vorrei proprio essere sicuro, perchè ho appena sborsato 1730€ per questo pc, e devo evitare di far danni :)
Infine, vi dico che purtroppo di overclock non ci capisco nulla di nulla, non l'ho mai fatto, mai visto fare...quindi questa sarebbe proprio la mia primissima volta.
Spero che qualcuno di voi, anche se sicuramente riterrete la mia richiesta super banale (visto che ne fate a palate di overclock e ben più complicati), mi aiuti dandomi un supporto il più semplice possibile...perchè come ho detto sopra, non ci capisco una virgola :D
Comincio: come da firma, questi 4 componenti: MADRE: GA-P35-DS4 Rev.2.0, PROCIO: Q6600 G0, RAM: Corsair TwinX2 800MHz 5-5-5-18 (2x1GB), DISSI: 9700Led.
Vorrei portare il mio procio minimo a 2,6GHz, possibilmente a 3,0GHz, magari a 3,2GHz...non di più. Il problema è che non so proprio da dove cominciare...
Quello che so è solo che devo andare nel bios, e lì cambiare impostazioni (che non ho nemmeno capito quali :( ). L'unica cosa che ho capito è che il moltiplicatore del mio procio è bloccato a x9 e può solo scendere, è che per ottenere i 2,6GHz dovrei mettere il valore davanti al moltiplicatore (se non sbaglio si chiama bus speed...ma non ci giurerei) a 289MHz, per arrivare a 3GHz dovrei metterlo a 333MHz, e per arrivare a 3,2GHz dovrei metterlo a 400MHz.
Però, questo non so come si faccia...
Inoltre, non ho capito nulla delle ram...se le mie riescono a reggere l'overclock, ho letto termini come T1, ram in sincrono, cambiare MHz alle ram...:confused: :confused: :confused:
Ed infine, anche per quanto riguarda il Vcore, non ho capito se va cambiato, di quanto, se si rischia di bruciare il procio...e ovviamente come si cambia se è necessario farlo :rolleyes:
Per alcuni di voi queste sono tutte cose semplicissime, ma per me è algebra (e ho 3 in algebra :D ).
Ringrazio anticipatamente chi volesse avere la pazienza di aiutarmi e spiegarmi come fare per procedere nella maggior sicurezza possibile

djseta
17-11-2007, 06:33
Ero emozionato anche io quando ho overcloccato il mio Barton anni e anni orsono...
Dunque, per toglierti qualche dubbio...

1) Le ram che hai vanno benissimo, reggono un bus fino a 400 Mhz, adesso sei a 266... Quindi hai un bel margine. "lavorare in sincrono" vuol dire che la Ram opera alla stessa velocità del bus, chiaramente questa è una cosa molto positiva, che dà le prestazioni migliori. Ti faccio un esempio, tu ora sei a 2,4 Ghz (266x9) se tu regolassi il tuo sistema per funzionare sempre a 2,4 Ghz ma con bus a 400 e moltlipicatore 6 noteresti già un incredibile boost prestazionale.
2) Il Vcore non toccarlo, soprattutto se non sei esperto, vedi prima dove arriva la tua CPU con il settaggio standard, poi se ci fosse bisogno si può provare ad andare un po' su ma sempre con gli occhi bene aperti, perchè altrimenti friggi la CPU.
3) Il moltiplicatore non è bloccato, può solo scendere, da 9 a 6, e questa è una cosa molto interessante dato che la prima intenzione dell'overclocker è quella di far salire il bus di sistema, piuttosto che la sola velocità della CPU.
4) Per quanto riguarda la tua scheda madre non la conosco, quindi non posso dirti come operare nello specifico, se consente delle cose oppure no, quindi ti consiglio vivamente prima di lanciarti a rotta di collo nell'overclock chiedi bene a persone più pratiche di me con questi processori, io sono ancora in fase di "studio" di questi processori (devo ancora comprarlo) quelle che ti ho dato sono solo delle linee guida, cose che ho capito leggendo un po' i forum.
Ciao.

Patrizio87
17-11-2007, 10:40
Ti ringrazio molto djseta! Almeno adesso ci ho capito qualcosa di più :D
Sulle ram, se io metto il bus a 400 e il moltiplicatore a 6 (o anche a 9 magari), le ram automaticamente passano anche loro a 400MHz e quindi in sincrono con il processore?

djseta
17-11-2007, 11:18
Questa ad esempio è una cosa che non so, dipende moltissimo dal bios della MoBo, ci sono di quelle che forzano la Ram alle frequenze standard in base alle velocità del bus. Non conoscendo la tua MoBo non posso consigliarti.

PS: Non toccare niente prima di avere chiesto pareri e consigli da persone che hanno già avuto esperienze con quell'hardware! Mi raccomando altrimenti vai a fare dei disastri!

Rougequellovero
17-11-2007, 12:14
Arrivano i rinforzi!!!
Cominciamo a capire la tua attuale config.
Scarica Cpu-z e dimmi le frequenze di FSB e RAM
Scarica Coretemp e dimmi il VID
Scarica Prime95 che ci servirà più tardi per testare la stabilità del sistema!
A dopo!

Patrizio87
17-11-2007, 13:02
@djseta: non ti preoccupare non tocco nulla finchè non ho capito tutto quello che devo fare e per bene :)

@Rougequellovero: grazie anche per la tua disponibilità :D adesso scarico tutto e di dico tutto quello che mi hai chiesto

Patrizio87
17-11-2007, 13:15
Ecco le informazioni che mi hai chiesto Rouge:

CPU-Z:

Core Speed: 2400MHz
Multiplier: x 9.0
Bus Speed: 266.7MHz
Rated FSB: 1066.9MHz

Memory: DDR2, Dual Channels
Frequency: 400.1MHz
FSB : DRAM 2:3
tCL: 5.0
tRCD: 5
tRP: 5
tRAS: 18
Command Rate 2T

CORE TEMP:

VID: 1.2125v

Rougequellovero
17-11-2007, 14:39
Ottimo!!!
Per primissima cosa dovrai modificare da bios il valore FSB:DRAM da 2:3 a 1:1
Così avrai le Ram in sincro col Bus di sistema

Prima però controlla qual'è il tuo attuale Vcore da Cpu-z
Poi cominciamo!!!

Patrizio87
17-11-2007, 14:51
intendi il Vcore della cpu o quello delle ram?
Cpu-z mi da:

Cpu core voltage: 1.152
Mentre nella "timings table" della delle ram mi da: Voltage 1,8 V (sia nella colonna dei 270 MHz che in quella dei 400 MHz)

Rougequellovero
17-11-2007, 14:55
Ok intendevo la prima che hai scritto!!!
Si inizia!

tanto per sfizio fai una prima sessione di qualche minuto di prime95 per vedere che temp hai a default (le temp le devi monitorare con coretemp)
intanto ti scrivo i settaggi per il bios!!!

Rougequellovero
17-11-2007, 15:06
Nel menu advanced bios features disabilita:
C1E
EIST

Nel menu MB intelligent Tweker devi invece impostare:
-Cpu host clock control su enabled (così dovrebbe andare via la X all'inizio della voce successiva dove si deve immettere la frequenza del FSB ora tu ce l'hai a 266)
-PCI express lo setti a 100 MHZ
-System memory multiplier mi devi dire che valori hai perchè non mi ricordo come funziona il tuo bios... (devi impostare il valore che ti fa vedere nella riga subito sotto la freq. delle RAM a 533) quindi penso sia 2x

Rougequellovero
17-11-2007, 15:07
Poi System voltage control su manual

Patrizio87
17-11-2007, 15:13
allora...prime95 sta andando, tutti i 4 core al 100%, queste le temperature:
45 45 44 39
(la scheda madre sta tenendo lo zalman a 1744 rpm, quindi se c'è necessità lo può alzare).

Quindi nel bios devo fare queste 4 cose (ma la PCI express non si frigge...giusto?):
C1E disabilitato
EIST disabilitato

Nel menu MB intelligent Tweker devi invece impostare:
-Cpu host clock control su enabled (così dovrebbe andare via la X all'inizio della voce successiva dove si deve immettere la frequenza del FSB ora tu ce l'hai a 266)
-PCI express lo setti a 100 MHZ

Però prima...non devo mettere le ram 1:1? Che tra l'altro non so come si faccia...

Rougequellovero
17-11-2007, 15:16
per il pci express 100MHZ è il valore di default!!! non lo si tocca!!!

Per le ram in sincro è la parte del mio post che nn hai letto!!!! :

System memory multiplier mi devi dire che valori hai perchè non mi ricordo come funziona il tuo bios... (devi impostare il valore che ti fa vedere nella riga subito sotto la freq. delle RAM a 533) quindi penso sia 2x

Rougequellovero
17-11-2007, 15:26
se non hai avuto problemi a fare tutto questo si può cominciare a salire col FSB:
devi modificare la voce CPU host frequency : portala a 300 per iniziare così da avere 2700 MHZ (farei anche 333Mhz per andare subito a 3000MHZ ma andiamo con calma così fai esperienza!!!)

Fatto ciò avvii WINDOWS e fai partire PRIME95 e coretemp
le temperature non devono superare i 65°
Se prime95 non dà errori e le temp sono basse torni nel bios e aumenti ancora il parametro di inizio post.
Quado prime95 comincia a bloccarsi per errori allora aumentiamo il voltaggio cpu!

Patrizio87
17-11-2007, 15:39
Ancora non sono partito, per due quesitioni:

1° (di vitale importanza direi): sono andato nel bios e ho cercato FSB : RAM per portarlo da 2:3 a 1:1 ... ma non ho trovato nulla di simile :confused:

2°: le temperature con FSB normale sono arrivate a 47 47 46 42 ... non sono già altine??

Per quanto riguarda quello che mi hai richiesto, la voce "System memory multiplier" è settata su AUTO, e nella colonnina di destra c'è scritto:
+ - > 800 strapping
~ - > 1066 strapping
# - > 1333 strapping

Rougequellovero
17-11-2007, 15:45
le temp come ti ho detto non devono superare i 65°
Intel consiglia come temp max sotto stress per i Q6600 step G0 come il tuo 71°... quindi siamo pure sotto stando a 65°.
In "System memory multiplier" se premi invio dovrebbe darti delle opzioni di moltiplicatore é li che devi portare il valore da auto a quel valore che porta la voce subito sotto a 533mhz

Rougequellovero
17-11-2007, 15:48
Per quanto riguarda quello che mi hai richiesto, la voce "System memory multiplier" è settata su AUTO, e nella colonnina di destra c'è scritto:
+ - > 800 strapping
~ - > 1066 strapping
# - > 1333 strapping

questi sono i valori di strap del northbridge, è complicato da spiegare, ma a grandi linee a seconda della frequenza che dai alla cpu, la mobo sceglie quale dei 3 strap utilizzare per essere più stabile...

Patrizio87
17-11-2007, 15:50
ok...e per quanto riguarda il rapporto delle ram? Dove lo cambio da 2:3 a 1:1?

Rougequellovero
17-11-2007, 15:51
In "System memory multiplier" se premi invio dovrebbe darti delle opzioni di moltiplicatore é li che devi portare il valore da auto a quel valore che porta la voce subito sotto a 533mhz

E' così che porti il fsb:dram a 1:1!!!!!!
Il parametro che ti ho indicato è usato su mobo ASUS, scusa!!!
Per le gigabyte é "System memory multiplier"!!!

Patrizio87
17-11-2007, 15:58
Ah ok quindi basta mettere quel valore di modo che la voce sotto dia 533MHz per avere il rapporto 1:1...ok!

Quindi, riassumendo il tutto:

1) Nel menù MB intelligent tweker mettere il system memory multiplier di modo che la voce sotto dia 533MHz.
2) Nel menù advanced bios features disabilitare C1E e EIST.
3) Nel menù MB intelligent tweker impostare
Cpu clock rage control su enabled
System voltage control su manual
Cpu host frequency a 300

Poi, fatto tutto questo, salvo, avvio windows, apro cpu-z, core temp, avvio prime95 e lo faccio andare per un pò controllando che non dia errori e che la temperatura dei 4 core non superi i 65°.

Dimentico/sbaglio qualcosa o posso iniziare?

Rougequellovero
17-11-2007, 16:00
tutto giusto!

Patrizio87
17-11-2007, 16:07
torno con il primo tentativo fallito...
Mi sono fermato subito, con il System memory multiplier...
Tu mi hai detto di raggiungere i 533MHz (adesso è a 800MHz), ma non ci arriva...il minimo è 667MHz...

Edit: il settaggio più basso mi porta a 667, quello dopo a 800, quello dopo a 1066...e così sempre più in alto...quindi niente 533MHz

Rougequellovero
17-11-2007, 16:10
ma che valori trovi come alternativa?

Rougequellovero
17-11-2007, 16:21
ma in system memory multiplier non puoi passare da auto a 2?!?!?!?

Patrizio87
17-11-2007, 16:25
eccomi scusa...sono un pirla...è che 2.0 non è in ordine (cioè lo mette dopo 3.0). Ok allora...metto su 2.0 e mi da 533MHz nel valore sotto :D
Poi faccio tutto il resto...e quando metto il core della cpu a 300 la frequenza della ram (system memory multiplier) passa da 533 a 600. E' normale?

Rougequellovero
17-11-2007, 16:27
si è normale!!! ci siamo allora... avevo paura di essermi rinco glio nito di colpo!!!

Patrizio87
17-11-2007, 16:38
ok il procio è a 2,7GHz!
Le temperature in idle sempre uguali a quelle che avevo prima.
Adesso avvio prime95...
Quanto tempo lo teniamo in stress per poter dire che l'overclock è venuto bene?

PS: Grazie Rouge!!!

Patrizio87
17-11-2007, 16:39
DOMANDA IMPORTANTE:

la voce di cpu-z: rated fsb è aumentata da 1066 a 1200MHz...

Questo non rovina il Q6600 vero?

Rougequellovero
17-11-2007, 16:41
per adesso controlliamo solo le temp. quindi 10-15 min vanno bene....quando arrivi alla frequenza che hai per obiettivo dovrai tenerlo 6-8 ore per la sicurezza assoluta di essere stabile!

Rougequellovero
17-11-2007, 16:43
DOMANDA IMPORTANTE:

la voce di cpu-z: rated fsb è aumentata da 1066 a 1200MHz...

Questo non rovina il Q6600 vero?

no no! quella è la frequenza di lavoro della mobo. e le ds4 arrivano oltre i 2000MHZ senza problemi

Rougequellovero
17-11-2007, 16:48
ora che hai capito come fare mi assento per un po'!!!
quando prime95 comincia a darti errori nei 15 min di test torni nel bios e aumenti il voltaggio della cpu:

CPU Voltage Control da Normal a +0,035 (mi sembra sia quello il primo valore disponibile) poi rifai il test e se è necessario lo aumenti ancora...ma sempre di un passettino per volta!

Patrizio87
17-11-2007, 16:55
Ok grazie del tuo aiuto! Per adesso sono a 2,7GHz e passati 15 minuti non mi ha dato errori. Io intendevo fermarmi ad una frequenza che venga retta senza bisogno di modificare il Vcore, questo perchè non voglio accorciare la vita del mio Q6600 (almeno almeno 2 anni me lo devo portare dietro).
Secondo te riesce a reggere i 3.0GHz senza dover modificare il Vcore?

Edit: per metterlo a 3,0GHz devo mettere la frequenza della cpu a 333, le ram automaticamente a quanto dovrebbero andare? Lo chiedo perchè così controllo che tutto fili liscio

GregHouse90
17-11-2007, 17:08
Un saluto a tutti due, che finora siete stati gli unici a scrivere in questa, anche per me utilissima, discussione! E' da un po' che leggo e mi informo, soprattutto perchè possiedo lo stesso processore, ovvero un Q6600, e mobo GA-P35-DS3R (Gigabyte). Sto anche io cercando di "spingere" un po' di più il processore e RAM (ne ho 2 banchi da 1 GB, Kingston PC2-5300 667 MHz, hanno sbagliato a montarmela, doveva esserci su una coppia di moduli PC2-6400!). Vorrei fare una domanda a uno dei due che può rispondermi (probabilmente Roguequellovero), dato che il mio PC sembra andare al contrario: dopo che per ben 2 volte sono andato nel BIOS a settare il parametro CPU Clock Control su "Enabled" e il rispettivo valore su 250 MHz (ho fatto una via di mezzo tra 300 e 200 per non rischiare), CPU-z mi segnala una "Core Speed" di 1380 MHz, OGNI TANTO il "Multiplier" su 9X, "Bus Speed" 230 MHz, e "Rate FSB" su 920 MHz. Che diamine sta combinando?????? Se sapete il perchè di questa "anomalia", rispondetemi per favore, anche perchè non so che fare. Grazie in anticipo, ma continuerò a leggere e seguire "passo-a-passo" dato che il processore e la mobo (Gigabyte) sono le stesse di Patrizio87...

Patrizio87
17-11-2007, 17:19
Io non ne so quanto rogue...quindi per una risposta precisa aspetta lui. Da parte mia, ti posso dire che il Q6600 quando non è utilizzato porta il moltiplicatore da x9 a x6, andando così (con impostazioni di default si intende) a 1600MHz. Quindi, tu impostando il valore a 250 (che è più basso di quello di default, perchè di default sta a 266) hai abbassato la frequenza.
Io ho prime95 aperto da circa 40 minuti, nessun problema. Quindi per reggere i 300x9 li regge bene il Q6600. Come scheda madre la mia è molto simile alla tua, quindi anche lì non dovresti aver problemi. Tenendo sotto controllo le temperature puoi provare a mettere 300x9...se hai seguito tutto quello che ho fatto io e lo ripeti non dovresti aver problemi

Edit: piuttosto non so le tue ram come siano...se reggono o no l'overclock...quello lo devi chiedere a gente più esperta di me

Rougequellovero
17-11-2007, 17:31
Un saluto a tutti due, che finora siete stati gli unici a scrivere in questa, anche per me utilissima, discussione! E' da un po' che leggo e mi informo, soprattutto perchè possiedo lo stesso processore, ovvero un Q6600, e mobo GA-P35-DS3R (Gigabyte). Sto anche io cercando di "spingere" un po' di più il processore e RAM (ne ho 2 banchi da 1 GB, Kingston PC2-5300 667 MHz, hanno sbagliato a montarmela, doveva esserci su una coppia di moduli PC2-6400!). Vorrei fare una domanda a uno dei due che può rispondermi (probabilmente Roguequellovero), dato che il mio PC sembra andare al contrario: dopo che per ben 2 volte sono andato nel BIOS a settare il parametro CPU Clock Control su "Enabled" e il rispettivo valore su 250 MHz (ho fatto una via di mezzo tra 300 e 200 per non rischiare), CPU-z mi segnala una "Core Speed" di 1380 MHz, OGNI TANTO il "Multiplier" su 9X, "Bus Speed" 230 MHz, e "Rate FSB" su 920 MHz. Che diamine sta combinando?????? Se sapete il perchè di questa "anomalia", rispondetemi per favore, anche perchè non so che fare. Grazie in anticipo, ma continuerò a leggere e seguire "passo-a-passo" dato che il processore e la mobo (Gigabyte) sono le stesse di Patrizio87...

se disabiliti C1E e EIST non ti succede più.
è semplicemente lo speedstep (risparmio energetico) quando nn sfrutti la cpu il molti va a 6x per consumare meno.Altrimenti torna subito a 9x.
inoltre il bus default del Q6600 è 266mhz....tu mettendolo a 250 hai downclokkato il processore!!!

Patrizio87
17-11-2007, 17:35
Visto che sei tornato Rouge ti richiedo un paio di cose:

1) Secondo te riesce a reggere i 3.0GHz senza dover modificare il Vcore?
2) Per metterlo a 3,0GHz devo mettere la frequenza della cpu a 333, le ram automaticamente a quanto dovrebbero andare? Lo chiedo perchè così controllo che tutto fili liscio

Rougequellovero
17-11-2007, 17:37
Ok grazie del tuo aiuto! Per adesso sono a 2,7GHz e passati 15 minuti non mi ha dato errori. Io intendevo fermarmi ad una frequenza che venga retta senza bisogno di modificare il Vcore, questo perchè non voglio accorciare la vita del mio Q6600 (almeno almeno 2 anni me lo devo portare dietro).
Secondo te riesce a reggere i 3.0GHz senza dover modificare il Vcore?

Edit: per metterlo a 3,0GHz devo mettere la frequenza della cpu a 333, le ram automaticamente a quanto dovrebbero andare? Lo chiedo perchè così controllo che tutto fili liscio

La vita di un processore calcolata da intel è di 10 anni circa. se usi un processore intel con temperature intorno ai 65° ti dura 10 anni circa.
è solo ed esclusivamente la temperatura che determina l'usura di una cpu.
Quindi il voltaggio lo puoi aumentare fino a che le temp te lo permettono!!!
inoltre ora credo che tu abbia un Vcore inferiore al VID....Da Cpu-z quant'è il voltaggio della CPU?

fsb a 333 Ram a 666 circa (ti ho fatto mettere il molti a 2.0 ricordi? se non cambi quel parametro le Ram saranno sempre a FSBx2!!!!)

Rougequellovero
17-11-2007, 17:39
Mi avevi detto:
VID 1.215
Cpu-z 1.150
quindi sei in downvolt!!!!

Patrizio87
17-11-2007, 17:40
Dopo 45 minuti di prime95 le temp stanno a 45 40 45 45 (quindi ottime mi vien da dire!).

Il core voltage di cpu-z è di 1.152v.

Cosa vuol dire? Che ho un largo margine ancora?

Edit: che differenza c'è tra il voltaggio di cpu-z e il VID?

GregHouse90
17-11-2007, 17:43
Ok, tutto chiaro! Thanks...Ho comunque provato a portare a 300 il "CPU Host Frequency" e CPU-z ora mi dà come "Core Speed" 2700 MHz. Secondo le vostre "istruzioni" dovrebbe essere nella norma, e anche overclockkabile maggiormente. Per portarlo a 3 GHz di Core Speed (sempre che non sia un'azione troppo azzardata!) che valore è necessario assegnare a CPU Host Frequency??
Per rispondere a Patrizio87, le mie RAM sono due banchi da 1GB (2x1GB), marca Kingston PC2-5300 (quindi, se è giusto come credo, sono da 667 MHz). Comunque, nel BIOS ho settato anche io "System memory multiplier" su 2.00, ottenendo (rilevato da CPU-z) FSB:RAM > 1:1; questo dovrebbe essere ok, dunque. Volevo sapere, tanto che ne sapete di cose, qualche informazione sui vari "timing" della RAM (CAS, RAS# to CAS#, RAS# to Precharge) e se, per poter far "lavorare" senza rischi un po' di più le mie da 667 MHz, si deve modificare qualche parametro. Grazie in anticipo ad entrambi! Aspetto...

P.S. scusate, è un'aggiunta, ma mi sono dimenticato: sinceramente, non ho capito come funzioni Prime95 per testare la stabilità. Grazie ancora!

Rougequellovero
17-11-2007, 17:47
20° sono tanti!!!
direi che puoi tentare tranqui i 3000mhz però dovrai portare il voltaggio del processore almeno al valore del VID.
Guarda a quanto ammonta uno step di voltaggio e aumenta fino a 1.215 circa (anche se fosse 1.25/1.3 non cambia nulla! i voltaggi pericolosi con raffreddamento ad aria sono da 1,45/1,5 in su!!!)

Rougequellovero
17-11-2007, 17:49
Ok, tutto chiaro! Thanks...Ho comunque provato a portare a 300 il "CPU Host Frequency" e CPU-z ora mi dà come "Core Speed" 2700 MHz. Secondo le vostre "istruzioni" dovrebbe essere nella norma, e anche overclockkabile maggiormente. Per portarlo a 3 GHz di Core Speed (sempre che non sia un'azione troppo azzardata!) che valore è necessario assegnare a CPU Host Frequency??
Per rispondere a Patrizio87, le mie RAM sono due banchi da 1GB (2x1GB), marca Kingston PC2-5300 (quindi, se è giusto come credo, sono da 667 MHz). Comunque, nel BIOS ho settato anche io "System memory multiplier" su 2.00, ottenendo (rilevato da CPU-z) FSB:RAM > 1:1; questo dovrebbe essere ok, dunque. Volevo sapere, tanto che ne sapete di cose, qualche informazione sui vari "timing" della RAM (CAS, RAS# to CAS#, RAS# to Precharge) e se, per poter far "lavorare" senza rischi un po' di più le mie da 667 MHz, si deve modificare qualche parametro. Grazie in anticipo ad entrambi! Aspetto...

P.S. scusate, è un'aggiunta, ma mi sono dimenticato: sinceramente, non ho capito come funzioni Prime95 per testare la stabilità. Grazie ancora!

A 333x9 sei a 3000Mhz con RAM a 666 circa.
per fare andare meglio le tue Ram dovresti aprire un 3D apposta così ti risponde qualcuno che le conosce...io purtroppo non ti sono d'aiuto!!!

Patrizio87
17-11-2007, 17:51
ok, porto a 333x9 con voltaggio a 1,21/1,3 massimo.
Riavvio e ti faccio sapere se va tutto bene.

GregHouse90
17-11-2007, 17:53
Ok, perfetto! Scusa però se ti rompo ancora...Con CPU-z, viene rilevato un Core Voltage di 1.296. Tu intendi in ogni caso, una volta portato a 3000 MHz, di alzare di uno step il voltaggio o solo nel caso in cui questo fosse inferiore al VID? Per il resto ho capito tutto...Grazie mille!

Patrizio87
17-11-2007, 18:04
Ok niente di fatto (sono troppo prudente forse...ma è sempre meglio essere sicuri quando si opera su un intero stipendio :) )
Nel bios, per quanto rigura il Vcore, ci sono due spazi che si possono modificare:

FSB overvoltage control (che va da +0.05V fino a 0.35V)
Cpu voltage control (nel quale ci sono molte scelte, ovviamente quelle che mi interessano sono quelle intorno al 1,21**.

Quale devo cambiare rouge?

Rougequellovero
17-11-2007, 18:05
va bene così... controlla se è stabile. al max lo abbassiamo dopo per vedere se con meno corrente è stabile lo stesso.
ora testa!!!
Vado fuori a cena ora
Saluti!

Patrizio87
17-11-2007, 18:22
Sono a 3Ghz! (333x9). Il Vcore l'ho impostato a 1.2125 (come il VID), eppure cpu-z mi da sempre core voltage a 1,152 (boh...cmq sembra andare tutto bene).
Avvio prime95, vi faccio sapere come va...

Patrizio87
17-11-2007, 19:06
Dopo 50 minuti di prime95 a 3,0GHz le temperature stanno a 50 50 49 46, nessun errore. Adesso devo staccare perchè devo uscire. Domani mi sa che provo con i 3,2GHz...poi mi fermo :D
Grazie ancora.

djseta
17-11-2007, 21:04
Grande Patrizio!
Sto seguendo con entusiasmo questa discussione e sto imparando un sacco di cose! Facci sapere come procede con i 3,2 Ghz, che sarebbero anche il mio obiettivo nel caso prendessi il Q6600, però mi saprei accontentare anche di 3,0 Ghz ;)

Resto in ascolto.

Ciao.

Rougequellovero
18-11-2007, 09:33
Sono a 3Ghz! (333x9). Il Vcore l'ho impostato a 1.2125 (come il VID), eppure cpu-z mi da sempre core voltage a 1,152 (boh...cmq sembra andare tutto bene).
Avvio prime95, vi faccio sapere come va...

E' normale che sia così... tutte le mobo hanno questo "difetto" del Vdrop (differenza tra voltaggio impostato e voltaggio effettivo.

Tu quando imposti il voltaggio devi prendere come riferimento il valore che ti da Cpu-z... quindi se vuoi avere 1,215 da cpu-z nel bios dovrai impostare più o meno 1,27v
(io con la mia mobo per avere 1,3 effettivi devo mettere nel bios 1,35...)

P.S.: sembra proprio che ti sia capitato un processore niente male!!!Ottime temp con voltaggi bassi!!!!:ciapet:

GregHouse90
18-11-2007, 11:56
Buona giornata a tutti! Ho letto or ora i nuovi messaggi di questa mattina, e volevo capire perchè il Q6600 di Patrizio87 riesce a rimanere (non so quali core abbia testato, io inizialmente solo il 1°) sotto i 50 °C; perchè dopo un 30 di minuti in prime95, il core del mio Q6600 che è in testing raggiunge la bellezza di 56 °C. Il VID in CoreTemp è 1.25V e quello rilevato con CPU-z è 1.29V, quindi non credo sia questo il problema. Ho pensato al raffreddamento, che forse non funziona al meglio, ma credo che anche Patrizio87 ne abbia uno "a ventole" e non un altro tipo. Anche se Rogue mi ha garantito che finchè si sta sotto i 65 °C, non c'è nessun problema, sto cercando di capire il perchè di queste temperature prossime ai 60 °C. Se qualcuno ha qualche idea...Un saluto e grazie!

djseta
18-11-2007, 13:12
6 gradi di differenza possono essere dovuti anche alla ventilazione del case, magari quello di patrizio è ventilato meglio del tuo, oppure al dissipatore. Cmq finchè stai sotto ai 65° non devi preoccuparti.
Certo che questi quad core scaldano una cifra, io col mio barton con voltaggio a 1,8 abbondanti difficilmente ho superato i 50° (tantevvero che credo di non aver mai visto i 55°, neanche in estate).
Una volta si diceva che per overcloccare bisognava munirsi prima di tutto di un dissipatore di ottima qualità, ora vedo tanta gente che overclocca di 600-800 mhz col dissipatore boxed. Che mi sono perso qualcosa? :confused:

fireradeon
18-11-2007, 14:13
Ciao a tutti, sono nella stessa identica situazione di Patrizio87. Non è che dareste una mano anche a me passo passo come avete fatto con Patrizio?
Come potete vedere dalla sign il computer è nuovo di pacca e attende un sano overclock della CPU.
Io ho dei dubbi perchè non so ad esempio se devo fare qualcosa di diverso rispetto a Partrizio, dato ad esempio che la mia mobo ha la PCI Express a 2.0. Mi aiutate please?

wwwwx
18-11-2007, 14:57
salve a tutti,anche io come altri ho letto quello che avete scritto con molto interesse (sono totalmente incapace ) e trovo che sia una cosa molto utile specialmente per quelli come me .
volevo approfittare di questo post (avendo lo stesso processore) per fare alcune domande.
ho seguito i vostri consigli e ho iniziato a fare qualche prova con prime 95 (senza modificare alcun parametro) è ho notato che a differenza di altri la temperatura del processore dopo circa dieci minuti arriva a 59 - 60 gradi :muro: ripeto rimanendo tutte le impostazioni originarie.
la temperatura è stata controllata con cpu temp.
volevo sapere se è normale o meno e se nel caso posso inziare a fare un po' di overclocking o devo lasciare stare?
se puo essere utile elenco i miei componenti:
abit p35 pro
q6600 b3
ddr 2xtreme dark-800 2 giga
raffreddamento ad aria Thermalright Ultra 120 eXtreme
tutto racchiuso in un Thermaltake Armor VA8003 BWS - Black Metal .
spero che possiate aiutarmi visto che ormai mi avete contaggiato.
grazie a tutti e ciao

Rougequellovero
18-11-2007, 15:44
salve a tutti,anche io come altri ho letto quello che avete scritto con molto interesse (sono totalmente incapace ) e trovo che sia una cosa molto utile specialmente per quelli come me .
volevo approfittare di questo post (avendo lo stesso processore) per fare alcune domande.
ho seguito i vostri consigli e ho iniziato a fare qualche prova con prime 95 (senza modificare alcun parametro) è ho notato che a differenza di altri la temperatura del processore dopo circa dieci minuti arriva a 59 - 60 gradi :muro: ripeto rimanendo tutte le impostazioni originarie.
la temperatura è stata controllata con cpu temp.
volevo sapere se è normale o meno e se nel caso posso inziare a fare un po' di overclocking o devo lasciare stare?
se puo essere utile elenco i miei componenti:
abit p35 pro
q6600 b3
ddr 2xtreme dark-800 2 giga
raffreddamento ad aria Thermalright Ultra 120 eXtreme
tutto racchiuso in un Thermaltake Armor VA8003 BWS - Black Metal .
spero che possiate aiutarmi visto che ormai mi avete contaggiato.
grazie a tutti e ciao

La differenza sta proprio nel fatto che il tuo Q6600 ha STEP B3 e non G0 come quello del autore del 3D...
I B3 infatti scaldano parecchio di più e senza cambiare dissipatore niente overclock!!!

Rougequellovero
18-11-2007, 15:46
Ciao a tutti, sono nella stessa identica situazione di Patrizio87. Non è che dareste una mano anche a me passo passo come avete fatto con Patrizio?
Come potete vedere dalla sign il computer è nuovo di pacca e attende un sano overclock della CPU.
Io ho dei dubbi perchè non so ad esempio se devo fare qualcosa di diverso rispetto a Partrizio, dato ad esempio che la mia mobo ha la PCI Express a 2.0. Mi aiutate please?

Il fatto che tu sia predisposto per il PCI ex 2.0 non cambia nulla.
segui i suggerimenti del 3D .il bios della dq6 è uguale alla ds4 per le voci più importanti.

Rougequellovero
18-11-2007, 15:48
Buona giornata a tutti! Ho letto or ora i nuovi messaggi di questa mattina, e volevo capire perchè il Q6600 di Patrizio87 riesce a rimanere (non so quali core abbia testato, io inizialmente solo il 1°) sotto i 50 °C; perchè dopo un 30 di minuti in prime95, il core del mio Q6600 che è in testing raggiunge la bellezza di 56 °C. Il VID in CoreTemp è 1.25V e quello rilevato con CPU-z è 1.29V, quindi non credo sia questo il problema. Ho pensato al raffreddamento, che forse non funziona al meglio, ma credo che anche Patrizio87 ne abbia uno "a ventole" e non un altro tipo. Anche se Rogue mi ha garantito che finchè si sta sotto i 65 °C, non c'è nessun problema, sto cercando di capire il perchè di queste temperature prossime ai 60 °C. Se qualcuno ha qualche idea...Un saluto e grazie!

i core si testano tutti insieme!!! il Vcore a 1,29? a che frequenza sei ora?
l'hai alzato perchè nn eri stabile?

fireradeon
18-11-2007, 16:03
segui i suggerimenti del 3D .il bios della dq6 è uguale alla ds4 per le voci più importanti.

Ok, perfetto.

Ma non devo indicarti i valori come ha fatto Patrizio? Non può cambiare qualcosa nel mio PC rispetto a lui che magari può farmi fare una cagata (per esempio con le memorie che sono differenti). Se devo semplicemente seguire passo passo quello che ha fatto lui allora inizio subito.

Rougequellovero
18-11-2007, 16:14
segui passo passo!!! ovvio che al posto dei suoi valori ci metti i tuoi!!!
se tu hai VID 1,3 ad esempio mentre patrizio 1,215 , tu imposterai 1,3!!!

fireradeon
18-11-2007, 16:18

Ma guardando il computer che ho in sign non ci sono differenze rilevanti che mi dovrebbero far comportare diversamente rispetto a Patrizio? Per esempio le memorie. Scusa ma non vorrei fare qualche errore.

Rougequellovero
18-11-2007, 16:21
Ma guardando il computer che ho in sign non ci sono differenze rilevanti che mi dovrebbero far comportare diversamente rispetto a Patrizio? Per esempio le memorie. Scusa ma non vorrei fare qualche errore.

Cos'hanno le memorie di diverso? La marca!!!!?!?!??:mbe:
tu stai clokkando la cpu per il momento...

fireradeon
18-11-2007, 16:35
Cos'hanno le memorie di diverso? La marca!!!!?!?!??:mbe:
tu stai clokkando la cpu per il momento...

No, intendo che le mie sono 800mhz quelle di Patrizio non so, magari a 1066Mhz, visto che gli dici di portare le memorie a 533Mhz (con il moltiplicatore a 2x) pensavo fossero diverse. Quindi se mi dici che non ci sono differenze inizio subito. Ah una cosa, riguardo la PCI Express a lui hai detto di lasciarlo a 100Mhz che è il valore normale e di non toccare nulla, nella mia mobo faccio lo stesso? E se per caso il valore impostato è diverso da 100Mhz che devo fare, non tocco nulla?

Rougequellovero
18-11-2007, 16:45
Ciao a tutti!

Comincio: come da firma, questi 4 componenti: MADRE: GA-P35-DS4 Rev.2.0, PROCIO: Q6600 G0, RAM: Corsair TwinX2 800MHz 5-5-5-18 (2x1GB), DISSI: 9700Led.

inizia!

fireradeon
18-11-2007, 16:53
Ok inizio. Volevo solo capire una cosa, più per curiosità che per altro. CPU-Z a me da come Core V. 1.136 però a volte scatta avanti a 1.216 e poi scende di nuovo. Come mai?

VIKKO VIKKO
18-11-2007, 16:56
Ok inizio. Volevo solo capire una cosa, più per curiosità che per altro. CPU-Z a me da come Core V. 1.136 però a volte scatta avanti a 1.216 e poi scende di nuovo. Come mai?

perchè la MB non fornisce la corrente in modo perfettamente uguale, cioè si ha il vdrop ( io miricordo così)

fireradeon
18-11-2007, 16:58
Ok perfetto. Parto con la prima parte e vi faccio sapere. Cmq il mio VID è 1.2625 quindi quando sarà necessario toccare il V-Core allora salirò da 1.136 a 1.26.

fireradeon
18-11-2007, 17:17
Allora sono andato nel bios ma ho un paio di dubbi. Tanto per cominciare nella sezione System Memory Multiplier esistono più vaoliri a 2x e cioè 2.00A - 2.00B - 2.00D, ma che differenza c'è? Ne uso uno qualsiasi? :confused:
Inoltre nel bios subito sopra il System Memory Multiplier c'è un valore che si chiama Performance Enhance ed è messo in automatico su TURBO ma quando setto uno dei moltiplicatori a 2 che ho indicato sopra, inizia a lampeggiare rosso e mi indica che andrebbe spostato su STANDARD per migliorare la stabilità del sistema.
Che faccio?
Scusate la prudenza, ma come per Patrizio, per me è la prima volta e non vorrei buttare 1700 Euro.

VIKKO VIKKO
18-11-2007, 17:23
Allora sono andato nel bios ma ho un paio di dubbi. Tanto per cominciare nella sezione System Memory Multiplier esistono più vaoliri a 2x e cioè 2.00A - 2.00B - 2.00D, ma che differenza c'è? Ne uso uno qualsiasi? :confused:
Inoltre nel bios subito sopra il System Memory Multiplier c'è un valore che si chiama Performance Enhance ed è messo in automatico su TURBO ma quando setto uno dei moltiplicatori a 2 che ho indicato sopra, inizia a lampeggiare rosso e mi indica che andrebbe spostato su STANDARD per migliorare la stabilità del sistema.
Che faccio?
Scusate la prudenza, ma come per Patrizio, per me è la prima volta e non vorrei buttare 1700 Euro.

te vedi nel topic sempre in Faq, Guide utili e Supporto nel topic aperto da me ho scritto le impostazioni da me applicate visto che abbiamo la configurazione simile ;)

GregHouse90
18-11-2007, 18:15
i core si testano tutti insieme!!! il Vcore a 1,29? a che frequenza sei ora?
l'hai alzato perchè nn eri stabile?

Scusa Rogue, ma pur avendo letto la tua risposta non potevo risponderti dato che non ero a casa mia. Comunque, ti riassumo un po' tutto. Dopo aver aperto sia CPU-z che Core Temp, ho notato che in Core Temp il VID è 1.2500V, mentre quello rilevato da CPU-z sotto la voce "Core Voltage" è 1.296V. Rispondo alle 2 domande che mi hai fatto prima, ovvero confermandoti che, da CPU-z, il Vcore risulta di 1.29, MA non l'ho toccato dal BIOS dato che durante i 30 minuti di prime95 (benchè stessi testando un solo core dato che non sapevo che bisognasse testarli tutti e 4 insieme) il sistema sembrava stabile. L'unica cosa è che sempre nel BIOS ho lasciato "Auto" il sistema del controllo del voltaggio, non l'ho settato su "Manual" dato che in quel momento non mi serviva modificare nulla, e perchè mi lampeggiava una scritta in rosso che diceva che i voltaggi non erano settati in modo ottimale; quindi ho lasciato "Auto". La frequenza, ora, rilevata da CPU-z è 2998.7 MHz con l'FSB a 333 MHz e moltiplicatore a 9x. Non so, dimmi se è necessaria qualche modifica. Un saluto a tutti e grazie in anticipo!

Altra cosa in più, scusate: qualcuno sa se la mobo Packard Bell Cuba MSI MS-7301 sia in qualche modo overclockabile??? Premetto che ha montato un Intel Pentium D dual-core. Grazie ancora!!

P.S. ovviamente chiunque abbia qualche buon consiglio, risponda anche se è una risposta ad un intervento di Rogue!

Rougequellovero
18-11-2007, 18:43
voltaggio in manual impostato al valore del VID
a 3000 dovrebbe essere più che sufficiente
P.S.: Rouge non Rogue!!!!:D

GregHouse90
18-11-2007, 19:19
voltaggio in manual impostato al valore del VID
a 3000 dovrebbe essere più che sufficiente
P.S.: Rouge non Rogue!!!!:D

:D Sorry, ho invertito la "u"! Comunque grazie, ora imposto il Vcore nel BIOS secondo il valore del VID.

wwwwx
18-11-2007, 20:03
ragazzi ,nonostante il consiglio che mi avete dato di lasciar stare con il q6600 b3 ,io da testa di c..o che sono :rolleyes: non ho resistito e ho seguito passo passo le istruzioni che avete dato per gli altri ragazzi ,le temperature sono piu' alte variano dai 59 ai 61 gradi in base allo steep di prime 95.
ho tenuto tutto sotto controllo per circa due ore senza problemi (333 x 9) che dite potrebbe andare o mi conviene tornare alle impostazioni native?
spero che continuate cosi' (se ci sono riuscito io,capendo anche quello che stavo facendo) significa che siete propio in gamba sia come maestri e sia come operatori.
grazie

Patrizio87
18-11-2007, 20:06
Rieccomi! Allora; adesso la cpu è a 333x9 (3GHz). Il voltaggio impostato in bios è 1.2125. Le temperature massime, durante stress con prime95 sono oscillanti tra 50|50|49|46 e 51|51|50|47. Nessun problema. Cpu-z mi dice che il core voltage è 1.152. Core temp mi dice che il VID è 1.2125. Ecco le mie due domande:

1) Il valore che ho impostato in bios (1.2125), è quello effettivo?
2) Che differenza c'è tra il core voltage segnalato da cpu-z e il VID segnalato da core temp?

Edit: appena qualcuno mi risponde passo ai 3,2GHz :D, a questo proposito ho una domanda (forse stupida, ma non si sa mai): Se metto 355x9 mi viene 3195MHz. Se metto 356x9 mi viene 3204MHz. Posso mettere 356? Non è un problema vero?

Patrizio87
18-11-2007, 23:09
Ho trovato risposta alle mie 3 domande. Finisco questa sessione di prime95 così avrò 6 ore a 3GHz superate. Poi mi getto ai 356*9 (3,2GHz). Prima con Vcore come adesso, e se mi da errori prime95 lo alzo man mano. Vi faccio sapere ;)

Patrizio87
19-11-2007, 00:07
Ragazzi qui andiamo molto bene! Ecco la mia situazione:

3204 MHz (356*9)
Vcore impostato nel bios a 1.2125
VID a 1.2125
Cpu-z mi segnala core voltage a 1.152

Sono a 30 minuti di prime95, queste le temperature: 52|52|50|48

Faccio diverse ore di prime95 e (sperando vada tutto bene) vi aggiorno :D :D :D

Patrizio87
19-11-2007, 04:44
Dopo esattamente 5 ore e 1 minuto di prime95 il thread #2 mi ha segnalato un errore e si è fermato. Sono soddisfatto perchè a core segnalato da cpu-z di 1,152 ha retto 5 ore di prime senza mai salire oltre i 52° di temperatura. Subito prima che il thread 2 mi desse l'errore si sono aperti 2742 milioni di caricamenti della logitech che cercava l'aggiornamento su internet per setpoint, voi che ve ne intendete, mi sapete dire se può essere stato quello a far fallire il thread di prime?
Ora vado a letto...domani se è il caso alzo leggerissimamente il Vcore dal bios e rifaccio prime95 per almeno 6/8 ore.

Rougequellovero
19-11-2007, 06:30
no non è per quello!
alza un po' il Vcore.
Il Vid è il valore del voltaggio che intel suggerisce affinchè la tua cpu sia "ottimizzata"...
Il voltaggio effettivo è quello di cpu-z
Appena trovi la frequenza cpu che ti soddisfa passiamo al clock delle Ram!

Patrizio87
19-11-2007, 13:49
Ho appena alzato il Vcore da bios a 1.21875, cpu-z mi segnala core voltage a 1.168. Ho iniziato prime95 da 3 minuti, se questa volta supera le 8 ore senza errori siamo a posto

Senorita
19-11-2007, 14:44
bello vorrei overclock il mio pc vecchio ma ormai l'ho fatto svampare :(

Patrizio87
19-11-2007, 15:09
Sono a 1 ora e mezza di prime95 senza errori, proseguo fino alle 8 ore per dire che è stabile. Su un altro forum (non scrivo quale perchè non so se si possa e non vorrei far inc****re i moderatori) mi hanno detto di attivare il "voltage damper" nel bios...cosa sarebbe??

Edit: niente niente, si era sbagliato...aveva fatto confusione con le asus, mentre io ho gigabyte :D

Patrizio87
19-11-2007, 17:16
Mi hanno suggerito di mettere prime a priorità 9 invece che 1...ma quando faccio per metterlo a 9 mi da 3000 avvisi di warnings dove mi dice che potrebbe essere pericoloso (è in inglese...non ci ho capito molto). Se lo metto a priorità 9 prime95 non succede nulla? Stressa solo di più la cpu?

Rougequellovero
19-11-2007, 19:55
se lo metti a priorità 9 praticamente ti impedisce qualsiasi altra operazione.con priorità 1 invece se apri una pagina web "alleggerisce" per un attimo il test per permettere alla cpu di elaborare explorer...
a priorità 9 il test è più "cattivo" in quanto non ci sono quelle micro pause...

Patrizio87
19-11-2007, 20:32
Dopo 3 ore di prime95 a priorità 10 nessun errore. Il Vcore da bios è 1.21875, il Vcore segnalato da cpu-z è 1.168/1.152 (altalenante). Nessun errore, temperature sempre intorno ai 49/51° su ogni core, tranne rari momenti con massima di 55|48|51|54. Sono molto soddisfatto, finalmente i 3,2GHz stabili raggiunti, e per di più con Vcore basso! Grazie a tutti!
Appena Rouge hai tempo e voglia mi insegni a overclockare le ram!

GregHouse90
19-11-2007, 20:53
Un saluto a tutti! Pur continuando a seguire i vari messaggi e le relative risposte e riuscendo a capire tutto, mi sorge ora una domanda, che è anche un mio dubbio: come faccio a sapere che tipo di Q6600 ho? Mi spiego. Patrizio87, per esempio, ha un "Quad Q6600 G0" mentre WWWX aveva un Q6600 B3 e gli risultava alquanto difficile, se non impossibile, mantenere delle buone temperature con un normale sistema di raffreddamento. Io mi chiedevo: posso anche io risalire in qualche modo al "modello", se così si può chiamare, del mio Quad? Ma la domanda importante è, piuttosto, perchè tra un G0 e un B3, per esempio, c'è questa differenza?? Continuo a leggere e seguire...Grazie e ciao!!

Rougequellovero
19-11-2007, 21:01
visto che sei a 3200 mhz le ram ti funzionano in sincro a 800 (con molti a 8x e FSB 400 CPU=3200 RAM=800)in piena specifica...potrebbe già andare bene...ma.......
per trovare il loro limite devi appuntarti i parametri della cpu su un foglio e....
dimenticartene per un po'!!!!!!!

Imposti il moltiplicatore cpu a 6x/7x e sali di FSB oltre i 400 poco per volta (per farlo potrebbe essere necessario aumentare il voltaggio del chipset)

Con il molti a 6x/7x lavoriamo con frequenze sul processore basse quindi in caso di errori di prime95 o memtest, meglio, la colpa sarebbe solo della RAM...
salendo poco per volta trovi la frequenza limite delle Ram.
se fosse ad esempio 850 ,allora potresti tentare diverse strade:
1- clokkare di più il procio se le temp te lo permettono fino a 425x8 (CPU a 3400) ma dubito che sia praticabile...
2- rimanere a 3200 con molti a 9x con il divisore RAM anzichè in 1:1 a 5/6
cosi avresti 356x9 per la cpu e 356x 5/6 =854

Rougequellovero
19-11-2007, 21:05
Un saluto a tutti! Pur continuando a seguire i vari messaggi e le relative risposte e riuscendo a capire tutto, mi sorge ora una domanda, che è anche un mio dubbio: come faccio a sapere che tipo di Q6600 ho? Mi spiego. Patrizio87, per esempio, ha un "Quad Q6600 G0" mentre WWWX aveva un Q6600 B3 e gli risultava alquanto difficile, se non impossibile, mantenere delle buone temperature con un normale sistema di raffreddamento. Io mi chiedevo: posso anche io risalire in qualche modo al "modello", se così si può chiamare, del mio Quad? Ma la domanda importante è, piuttosto, perchè tra un G0 e un B3, per esempio, c'è questa differenza?? Continuo a leggere e seguire...Grazie e ciao!!

B3 è il primo stepping G0 è il secondo in ordine di tempo, prodotto da intel nel quale sono state migliorate parecchie cose a livello di gestione e assorbimento energetico...
Lo leggi da Coretemp o cpu-z in REVISION

Patrizio87
19-11-2007, 21:21
Molti hanno il 425x8, quindi potrei tentare pure io...ma il gioco non vale la candela secondo me. Già sono molto fortunato ad avere il procio a 3200MHz con voltaggio a 1.218, mentre molti lo devono tenere a 1.3 e oltre, per passare a 3400MHz sicuramente dovrei alzare il Vcore, che per soli 200MHz non mi sembra necessario (contando la potenza che mi da questo quad a 3,2GHz). Inoltre c'è un pò da lavorarci, e dovrei tirare il collo alle ram...e visto che questo pc mi deve durare 2 anni...meglio non mettermici dietro ;) A questo punto mi sa che mi "accontento" del Q6600 a 3,2GHz con memorie a 800MHz.
In questo momento però, ho 356x9, quindi le ram sono a 356, non 400MHz...
Se metto 400x8 (per così avere sempre 3,2GHz e le ram a 400MHz) non succede nulla? Possibile che debba ritoccare il Vcore? Devo rifare 3 ore di prime95 a priorità 10 per vedere se è stabile ugualmente?

GregHouse90
19-11-2007, 21:28
Grazie per la precisazione! Quindi, le differenze di temperatura rispetto a Patrizio87 (che ha, per l'appunto, anche lui un G0) che io rilevo con CoreTemp mentre prime95 testa il processore sono dovute principalmente (o soltanto) alla minore efficienza del mio raffreddamento?? Ti dico che dopo 40 minuti in prime95 i 4 core si aggiravano attorno a 59/60 °C.

Rougequellovero
19-11-2007, 21:54
Molti hanno il 425x8, quindi potrei tentare pure io...ma il gioco non vale la candela secondo me. Già sono molto fortunato ad avere il procio a 3200MHz con voltaggio a 1.218, mentre molti lo devono tenere a 1.3 e oltre, per passare a 3400MHz sicuramente dovrei alzare il Vcore, che per soli 200MHz non mi sembra necessario (contando la potenza che mi da questo quad a 3,2GHz). Inoltre c'è un pò da lavorarci, e dovrei tirare il collo alle ram...e visto che questo pc mi deve durare 2 anni...meglio non mettermici dietro ;) A questo punto mi sa che mi "accontento" del Q6600 a 3,2GHz con memorie a 800MHz.
In questo momento però, ho 356x9, quindi le ram sono a 356, non 400MHz...
Se metto 400x8 (per così avere sempre 3,2GHz e le ram a 400MHz) non succede nulla? Possibile che debba ritoccare il Vcore? Devo rifare 3 ore di prime95 a priorità 10 per vedere se è stabile ugualmente?

fare un test è necessario ma non per la cpu, ma per il chipset. dovrebbe reggere i 400 senza problemi, ma nel caso avessi errori gli dai uno step di voltaggio all' mch

Rougequellovero
19-11-2007, 21:54
Grazie per la precisazione! Quindi, le differenze di temperatura rispetto a Patrizio87 (che ha, per l'appunto, anche lui un G0) che io rilevo con CoreTemp mentre prime95 testa il processore sono dovute principalmente (o soltanto) alla minore efficienza del mio raffreddamento?? Ti dico che dopo 40 minuti in prime95 i 4 core si aggiravano attorno a 59/60 °C.

con cosa lo raffreddi?

Patrizio87
19-11-2007, 22:25
fare un test è necessario ma non per la cpu, ma per il chipset. dovrebbe reggere i 400 senza problemi, ma nel caso avessi errori gli dai uno step di voltaggio all' mch

ok...cosa sarebbe l'mch??

Rougequellovero
20-11-2007, 06:34
nel bios il voltaggio del chipset lo si controlla con "MCH overvoltage control"

Patrizio87
20-11-2007, 13:42
Quindi, al prossimo riavvio (in questo momento non mi va di farlo :Prrr: ) metto: 400x8, Vcore a 1.21875, Voltaggio fsb a 1.2, faccio 3 ore di prime a priorità 10 e se va tutto bene sono a posto, altrimenti alzo di uno step l'MCH overvoltage control, perchè il problema sarebbe il chip e non il procio (visto che abbiamo constatato che regge i 3,2GHz con il Vcore a 1.21875).
Se sbaglio qualcosa mi raccomando dimmelo :D

GregHouse90
20-11-2007, 14:18
con cosa lo raffreddi?
Eccomi! Nulla di particolare: raffreddamento ad aria (4 ventole, di cui 3 sono sui rispettivi componenti: alimentatore, cpu, scheda grafica; gli altri 2 raffreddano il case in generale). Avevo anche intenzione di cambiare la RAM (ora ho 2x1GB DDR2 PC2-5300 667MHz - Kingston) e pensavo di mettere sempre moduli HyperX della Kingston ma 2GB PC2-8500. Mi consigli, quindi, un sistema di raffreddamento più efficiente, tenendo conto di queste future modifiche? Fammi sapere cosa pensi sia meglio...Grazie ciao!

Patrizio87
20-11-2007, 14:27
Penso che Rouge intendesse anche il dissipatore della cpu. Il mio per esempio è lo Zalman 9700Led, il tuo?

GregHouse90
20-11-2007, 15:34
Penso che Rouge intendesse anche il dissipatore della cpu. Il mio per esempio è lo Zalman 9700Led, il tuo?
Eh, eh, eh...Sinceramente non lo so! Tu lo sai perchè hai fatto assemblare il tuo pc con quel particolare dissipatore o l'hai scoperto in qualche modo? Perchè sennò dovrei chiedere al tizio che mi ha venduto il Q6600...

Patrizio87
20-11-2007, 17:03
Se non hai specifiato nessun dissipatore particolare, hai quello boxed. E raggiungere le tue temperature (che non sono molto più alte delle mie) con uno boxed...è un ottimo risultato. Ma sei già arrivato a 3,2GHz?

Patrizio87
20-11-2007, 17:26
@ Rouge:

Leggendo e rileggendo mi è venuto un dubbio: abbiamo assodato che il procio regge i 3,2GHz con questo voltaggio, quindi, anche mettendo 400x8 non avrò problemi. Però, come dici tu, è possibile che a 400x8 sia il chipset a non reggere. E quindi, in questa evenienza, devo alzare di uno step il voltaggio all'mch overvoltage control, oppure il PCU host frequency? (o magari entrambi?). Te lo chiedo perchè in caso di errore con 400x8, potrebbe anche essere il frontsidebus la causa...se non sbaglio.

djseta
20-11-2007, 17:42
Secondo me il chipset li regge alla grande i 400 mhz! Da tutte le recensioni che ho letto sembra che il P35 sia stabilissimo fin oltre i 450 mhz... Cmq l'unica è provare... ;)

Rougequellovero
20-11-2007, 18:27
@ Rouge:

Leggendo e rileggendo mi è venuto un dubbio: abbiamo assodato che il procio regge i 3,2GHz con questo voltaggio, quindi, anche mettendo 400x8 non avrò problemi. Però, come dici tu, è possibile che a 400x8 sia il chipset a non reggere. E quindi, in questa evenienza, devo alzare di uno step il voltaggio all'mch overvoltage control, oppure il PCU host frequency? (o magari entrambi?). Te lo chiedo perchè in caso di errore con 400x8, potrebbe anche essere il frontsidebus la causa...se non sbaglio.

Allora facciamo un po' di ordine!!!!
Il CPU HOST FREQUENCY è dove imposti il FSB quindi aumentando quello aumenti solo la frequenza del procio e non la stabilità di sistema...
Poi...assodato che la CPU regge i 3200 a 1,2v allora non importa se li fai a 400x8 356x9 457x7 ecc...
In effetti ,in teoria il P35 non richiede overvolt, ma in ogni caso un test è meglio farlo , e SE non reggesse aumenti!!!

Rougequellovero
20-11-2007, 18:28
Eh, eh, eh...Sinceramente non lo so! Tu lo sai perchè hai fatto assemblare il tuo pc con quel particolare dissipatore o l'hai scoperto in qualche modo? Perchè sennò dovrei chiedere al tizio che mi ha venduto il Q6600...

Infatti intendevo proprio quello, e sicuramente se te lo sei fatto assemblare in negozio hai il classico dissi marchiato intel!

Patrizio87
20-11-2007, 18:48
Ho un problema! Ho appena messo a 400x8.
Cpu-z mi segnala: 3200MHz (400x8)
Core temp mi segnala: 3600MHz (450x8)
Come mai???

GregHouse90
20-11-2007, 18:49
Infatti intendevo proprio quello, e sicuramente se te lo sei fatto assemblare in negozio hai il classico dissi marchiato intel!

Sì, allora è così; quando ho fornito al tizio che i ha assemblato il pc, non ho specificato nessun dissi particolare; quindi presumo che abbia il classico "boxed" di Intel che ti fornisce con il processore. Quindi sarebbe opportuno sostituirlo con uno più "efficiente", diciamo...? Però, non ho ben capito se il dissi che voi intendete comprenda la ventola che è sita sul processore, oppure se è un particolare pezzo che va posizionato "tra" questi due, perchè sinceramente non mi sono mai posto il problema di come sia fatto un dissi! Grazie per ulteriori chiarimenti e consigli!!

Patrizio87
20-11-2007, 19:00
anche in pannello di controllo > sistema mi da 3,60GHz...ma...stranissimo.

Edit: cpu-z ed everest mi danno 3200 (400x8), quindi mi fido di quelli.

Rougequellovero
20-11-2007, 19:44
alcuni programmi sono un po' "stupidi" e non prendono in considerazione il moltiplicatore... lo considerano sempre a 9x...
Cpu-z invece ha studiato un po' di più a scuola di overclock....:D :D :D

Patrizio87
20-11-2007, 22:12
Ok tutto perfetto! Siamo a 400x8, nessun problema dopo 3 ore di prime95 a priorità 10. Temperature massime: 54|49|51|54. Secondo te Rouge contando il mio Vcore per i 3,2GHz (1.21875), i gradi raggiunti, riuscirei a reggere i 3,6GHz con voltaggi "ragionevoli" e temperature entro i 63/64°?

Roby-70
20-11-2007, 22:49
Grazie ragazzi delle preziose informazioni che avete scritto sin qui;
Le ho seguite come una spugna dato che ieri ho acquistato e montato il procio nuovo....ma sono alle prime armi e volevo chiedervi alcune precisazioni......Anch'io ho un quad 6600 go :
la mia configurazione :
q6600 go
asus p5kc (chipset p35)
ram corsair 800 mhz
Ho provato a seguire le vostre indicazioni all'overclock ma non riesco a trovare corrispondenza sul bios delle voci da voi citate; Cmq sono riuscito a portare la ram ad 1:1 e attualmente :

CoreTemp dice:

VID 1,30
le temperature però salgono quando avvio prime95 ed arrivano attorno ai 60 gradi dopo qualche minuto.....a qual punto mi sono sempre fermato per evitare lesioni alla cpu;

Come faccio (a parte cambiare il dissi di intel) ad abbassare la temperatura al procio ?

Cpu-z dice :

VCore : 1.312
Core Speed 2660
Multiplier x7
Bus Speed 380,0
FSB 1520

La FSB posso tenerla così alta ? ho paura di qualche rottura...illuminatemi:muro:
Sulla carta è data x 1333/1066/800 (così c'è scritto)

Ultima cosina.....a quanto andrebbe settata la tensione delle ram ?....1,80 va bene o di più ?
Grazie

Patrizio87
20-11-2007, 23:38
Il VID visto che abbiamo lo stesso processore dovrebbe essere simile al mio, invece è molto più alto, questo non riesco a capirlo :confused: .

Per abbassare la temperatura del procio le cose più importanti (e di questo ne sono certo), sono un case ben areato e un dissipatore come si deve. Un case ben areato ha una ventola frontale in immissione (12 o 14cm), una nel retro in espulsione (12 o 14cm), e magari anche una bella grande di lato sempre in esplusione (24 o 25cm). Come dissipatori ce ne sono tantissimi molto validi, i migliori partono dai 40€ fino ai 70€. Con un case ben areato e un dissipatore tosto la temperatura della cpu scende di molti gradi.

Per la tensione fsb e delle ram non posso dirti molto. Solo non capisco come faccia a 2660MHz a scaldarti così tanto...boh...quelli che sanno più di me ti diranno cose più precise :)

Rougequellovero
21-11-2007, 06:32
Ok tutto perfetto! Siamo a 400x8, nessun problema dopo 3 ore di prime95 a priorità 10. Temperature massime: 54|49|51|54. Secondo te Rouge contando il mio Vcore per i 3,2GHz (1.21875), i gradi raggiunti, riuscirei a reggere i 3,6GHz con voltaggi "ragionevoli" e temperature entro i 63/64°?

non saprei proprio..dipende tutto da come si comporta il tuo Q6600
ma con 10° circa di margine potrebbe starci almeno un 3400.

Rougequellovero
21-11-2007, 06:37
Grazie ragazzi delle preziose informazioni che avete scritto sin qui;
Le ho seguite come una spugna dato che ieri ho acquistato e montato il procio nuovo....ma sono alle prime armi e volevo chiedervi alcune precisazioni......Anch'io ho un quad 6600 go :
la mia configurazione :
q6600 go
asus p5kc (chipset p35)
ram corsair 800 mhz
Ho provato a seguire le vostre indicazioni all'overclock ma non riesco a trovare corrispondenza sul bios delle voci da voi citate; Cmq sono riuscito a portare la ram ad 1:1 e attualmente :

CoreTemp dice:

VID 1,30
le temperature però salgono quando avvio prime95 ed arrivano attorno ai 60 gradi dopo qualche minuto.....a qual punto mi sono sempre fermato per evitare lesioni alla cpu;

Come faccio (a parte cambiare il dissi di intel) ad abbassare la temperatura al procio ?

Cpu-z dice :

VCore : 1.312
Core Speed 2660
Multiplier x7
Bus Speed 380,0
FSB 1520

La FSB posso tenerla così alta ? ho paura di qualche rottura...illuminatemi:muro:
Sulla carta è data x 1333/1066/800 (così c'è scritto)

Ultima cosina.....a quanto andrebbe settata la tensione delle ram ?....1,80 va bene o di più ?
Grazie

Per il FSB a 1520 nessun problema arrivi a 2000e oltre senza problemi con un P35
Per le temp credo che cambiare il dissi sia fondamentale e poi portare il processore alla configurazione default di 266x9 anzichè 380x7.inoltre il voltaggio lo puoi abbassare rispetto al VID in quanto a questa frequenza i Q6600 sono stabili anche con 1,1/1,2. Prova a cambiare e testa di nuovo!

Patrizio87
21-11-2007, 13:00
Non ho cambiato nessuna impostazione, infatti è tutto stabile e felice :D , però ho notato oggi, che nel bios, lampeggia una scritta rossa: SYSTEM VOLTAGE NOT OPTIMIZED!! Ricordo che le mie impostazioni sono: system voltage control su manual, tutte quelle sotto su normal, tranne la cpu che è uno step sopra il default. Va tutto bene o la scritta mi avvisa di una potenziale catastrofe atomica?

GregHouse90
21-11-2007, 13:20
Non ho cambiato nessuna impostazione, infatti è tutto stabile e felice :D , però ho notato oggi, che nel bios, lampeggia una scritta rossa: SYSTEM VOLTAGE NOT OPTIMIZED!! Ricordo che le mie impostazioni sono: system voltage control su manual, tutte quelle sotto su normal, tranne la cpu che è uno step sopra il default. Va tutto bene o la scritta mi avvisa di una potenziale catastrofe atomica?
Anche a me succede, ma io ho tralasciato dato che non vi è nulla che non funzioni; ho impostato il Vcore secondo il VID, salvato e uscito dal BIOS. Io credo che sia semplicemente un avviso che ti mette al corrente che l'unico sistema al 100% affidabile (nel senso che non sarà fonte di guai) è quello "Auto" predisposto dal BIOS stesso. Quindi, secondo me, non risulta essere un problema così potenzialmente rovinoso.
Io volevo farvi una domanda, o meglio, sapere se avete in mente qualche "spiegazione" a questo fatto che talvolta mi accade (Rouge, mi sa che questa è nuova anche a te!). Qualche volta, dopo aver acceso il pc, questo si riavvia dopo 2-3 secondi, proprio nella stessa maniera di quando si esce dal BIOS, una volta apportate le modifiche necessarie ed effettuato il salvataggio; usciti dal BIOS il pc si riavvia in automatico per rendere effettive le nuove impostazioni. Il problema è che io NON sono entrato nel BIOS e questo riavvio "anomalo" si ripete 2-3 volte nell'arco di 10 secondi; alla 4a volta, il pc si avvia normalmente senza problemi. Il problema sorge ora: la prima volta che mi è accaduto non ho dato molto peso alla questione, e, così per "monitoraggio" ho aperto CPU-z; con non poca sorpresa ho notato che il procio era tornato alla sua velocità "naturale" come se la mia operazione di overcloccaggio non l'avessi mai fatta! Tutte le impostazioni da me cambiate erano tornate esattamente come erano prima, "normali". A questo punto sono tornato nel BIOS e ho re-impostato tutto anche se la voce "CPU Frequency" (o come si chiama, non ricordo) era rimasta impostata a 333MHz ma era disabilitata. Credo di avervi fatto comprendere e spero che una qualche spiegazione riusciate a darmela! Comunque, come sempre, grazie in anticipo e...controllerò eventuali risposte! Ciao!

Roby-70
21-11-2007, 16:46
Il VID visto che abbiamo lo stesso processore dovrebbe essere simile al mio, invece è molto più alto, questo non riesco a capirlo :confused: .

Per abbassare la temperatura del procio le cose più importanti (e di questo ne sono certo), sono un case ben areato e un dissipatore come si deve. Un case ben areato ha una ventola frontale in immissione (12 o 14cm), una nel retro in espulsione (12 o 14cm), e magari anche una bella grande di lato sempre in esplusione (24 o 25cm). Come dissipatori ce ne sono tantissimi molto validi, i migliori partono dai 40€ fino ai 70€. Con un case ben areato e un dissipatore tosto la temperatura della cpu scende di molti gradi.

Per la tensione fsb e delle ram non posso dirti molto. Solo non capisco come faccia a 2660MHz a scaldarti così tanto...boh...quelli che sanno più di me ti diranno cose più precise :)

Grazie a tutti dei consigli !! :)

....immaginavo dovessi cambiare la ventolina di intel (il case è a ventilazione "forzata" fronte / retro , ma non ho quella laterale).... provengo da un amd con ventola verticale zalmann e quella si che si poteva definire ventola !....dovrò acquistarne una anche per il 6600.
Per quanto riguarda la velocità core ho variato i settaggi ed ho messo 400 x 7 in modo da far lavorare il procio a 2800 Mhz e la ram a 400 in sincrono (1:1).
Da qualche parte ho letto che a parità di clock core il computer più veloce è quello con il Bus più alto e quindi ho preferito i 400x7 piuttosto che i 311 x9 che entrambi danno 2800 Mhz.
A questa frequenza la temperatura sembra stabile attorno ai 50/55 gradi con un gioco (rfactor - che poi è quello che mi interessa di più), mentre con prime95 dopo un pò lo devo stoppare perchè mi sale troppo la temp..
Credo che finchè non avrò una ventola decente lascerò tutto così , senza avventurarmi in overclock più tirati.

Grazie ancora e a presto per altri utili consigli ;)

p.s.: computer acceso da 5 minuti (il tempo di scrivere il presente post) , con nessuna applicazione aperta solo internet....temp core = 46 44 42 42

Roby-70
21-11-2007, 17:01

Non capisco perchè la mia sia più alta.....io cmq rilevo tale tensione con CoreTemp.....altrimenti dove posso confrontare quel dato ?....sul Bios la trovo la VID ?
.... e poi che cosa è di preciso ? e che differenza c'è con la VCore ? :muro:

Roby-70
21-11-2007, 17:08
Anche a me succede, ma io ho tralasciato dato che non vi è nulla che non funzioni; ho impostato il Vcore secondo il VID, salvato e uscito dal BIOS. Io credo che sia semplicemente un avviso che ti mette al corrente che l'unico sistema al 100% affidabile (nel senso che non sarà fonte di guai) è quello "Auto" predisposto dal BIOS stesso. Quindi, secondo me, non risulta essere un problema così potenzialmente rovinoso.
Io volevo farvi una domanda, o meglio, sapere se avete in mente qualche "spiegazione" a questo fatto che talvolta mi accade (Rouge, mi sa che questa è nuova anche a te!). Qualche volta, dopo aver acceso il pc, questo si riavvia dopo 2-3 secondi, proprio nella stessa maniera di quando si esce dal BIOS, una volta apportate le modifiche necessarie ed effettuato il salvataggio; usciti dal BIOS il pc si riavvia in automatico per rendere effettive le nuove impostazioni. Il problema è che io NON sono entrato nel BIOS e questo riavvio "anomalo" si ripete 2-3 volte nell'arco di 10 secondi; alla 4a volta, il pc si avvia normalmente senza problemi. Il problema sorge ora: la prima volta che mi è accaduto non ho dato molto peso alla questione, e, così per "monitoraggio" ho aperto CPU-z; con non poca sorpresa ho notato che il procio era tornato alla sua velocità "naturale" come se la mia operazione di overcloccaggio non l'avessi mai fatta! Tutte le impostazioni da me cambiate erano tornate esattamente come erano prima, "normali". A questo punto sono tornato nel BIOS e ho re-impostato tutto anche se la voce "CPU Frequency" (o come si chiama, non ricordo) era rimasta impostata a 333MHz ma era disabilitata. Credo di avervi fatto comprendere e spero che una qualche spiegazione riusciate a darmela! Comunque, come sempre, grazie in anticipo e...controllerò eventuali risposte! Ciao!

Questa cosa del riavvio (aihmè) mi è appena successa !!! :mad: ....stavo lanciando CoreTemp ed il pc si è riavviato da solo !!...ma non mi ha cambiato le impostazioni però...
Cosa vuol dire ? (se mi capita mentre stò in gara stasera sono rovinato)....forse è meglio andar tranquilli con una config di default in attesa di approfondire e dei vostri consigli/dritte.
Ciao :(

djseta
21-11-2007, 18:07
Hai qualche problema di stabilità. Probabilmente è l'alimentatore, di solito fa così quando non ce la fa ad alimentare i componenti.

Rougequellovero
21-11-2007, 20:24

No non mi è nuova per niente!!!!! sto fenomeno ha pure un nome...
Si chiama Fake Boot ed è dovuto a qualche piccolo bug del bios nella gestione di qualche componente hardware... spesso sono i timings delle Ram...
lo fa solo in certe situazioi di overclock, alcune frequenze "limite" in cui probabilmente in Northbridge cambia strap o cose simili. Fatevi una cultura sul fake boot cercando su google!!!

Rougequellovero
21-11-2007, 20:29

non è "ottimizzato" perchè lo gestisci tu e non la mobo, infatti se lo lasci su auto con C1E e EIST attivi a seconda del carico del PC la mobo da più o meno corrente e più o meno moltiplicatore...
tutto qui....
Naturalmente queste impostazioni in Overclock potrebbero essere causa di instabilità! (almeno il C1E che gestisce il voltaggio) EIST invece io una volta trovata la stabilità l'ho riattivato...un po' di risparmio energetico a volte fa bene!!!!!

Rougequellovero
21-11-2007, 20:34
Non capisco perchè la mia sia più alta.....io cmq rilevo tale tensione con CoreTemp.....altrimenti dove posso confrontare quel dato ?....sul Bios la trovo la VID ?
.... e poi che cosa è di preciso ? e che differenza c'è con la VCore ? :muro:

Ogni processore ha un suo VID e per i Q6600 può variare da 0,85 a 1,35, quindi nulla di strano!!!
Comunque non è mica detto che tu debba per forza tenere quel voltaggio...
Per farti un esempio:
Il mio E6600 ha VID 1,3v però a frequenza default sono stabile a 1,1v e con 1,3v arrivo in OC fino a 3300mhz...
quindi solo la pratica ti dirà quale sia il voltaggio ideale per una certa frequenza!!!!

Patrizio87
21-11-2007, 21:08
non è "ottimizzato" perchè lo gestisci tu e non la mobo, infatti se lo lasci su auto con C1E e EIST attivi a seconda del carico del PC la mobo da più o meno corrente e più o meno moltiplicatore...
tutto qui....
Naturalmente queste impostazioni in Overclock potrebbero essere causa di instabilità! (almeno il C1E che gestisce il voltaggio) EIST invece io una volta trovata la stabilità l'ho riattivato...un po' di risparmio energetico a volte fa bene!!!!!

Quindi l'EIST posso riattivarlo anche io adesso che sono stabile?

Rougequellovero
21-11-2007, 21:18
si certo!!! se nn dovesse essere stabile al max lo togli di nuovo, ma non credo che succederà... vedrai solo da cpu-z che il molti passerà da 6 a 9 a seconda del carico che ha la cpu!

Patrizio87
21-11-2007, 22:19
da 6 a 8 e viceversa :) Ho 400x8 adesso. EIST funziona lo stesso vero?

dylan7679
22-11-2007, 02:29
Anch'io ringrazio gli autori di questa interessante discussione perche' e' da tempo che non mi occupo piu' di OC e ho dimenticato molte delle cose acquisite anni fa quando mi cimentavo con il mio ancor attuale sistema che mi appresto a cambiare in questi giorni ( 1700 XP ThoroB a 2600+ ) .

Una domanda in riferimento alle Ram attuali.
Ce ne sono,ho visto, di molto performanti che arrivano oltre i 1000 mhz ma un tempo si diceva che per sfruttare le Ram piu veloci anche il FSB doveva essere in sincrono altrimenti quella frequenza rimaneva solo pura teoria.

Quello che ho dimenticato e che ora mi causa dubbi e perplessita' e' il discroso riguardante il chipset della mobo e il suo bus.
La mie domande pertanto sono:

1)Il bus del chipset (e quindi della scheda madre ? ) e' una cosa DISTINTA dal FSB della cpu che si cambia assieme al moltiplicatore nel bios per OC giusto ?

2)Se la risposta alla precedente domanda e' SI i paramenti da tenere presente per un buon OC e per la stabilita' del sistema sono 3 : FSB del processore, frequenza delle Ram ma anche FSB ( o si chiama solo "bus"? ) della scheda madre ?

3)Per sfruttare appieno le RAM piu veloci non occorre soltanto che il FSB sia in sincrono ma che anche il bus del chipset supporti tali velocita' ?
O posso anche settare le RAM a 2000 ( per dire) senza avere crash ? In quest'ultimo caso avrei benefici sulla velocita' del sistema oppure essendo il FSB del procio settato a meno sarebbe sempre quella la velocita' di riferimento ?

Grazie

Rougequellovero
22-11-2007, 06:12
da 6 a 8 e viceversa :) Ho 400x8 adesso. EIST funziona lo stesso vero?

giusto mi ero distratto!!!

Rougequellovero
22-11-2007, 06:16
Anch'io ringrazio gli autori di questa interessante discussione perche' e' da tempo che non mi occupo piu' di OC e ho dimenticato molte delle cose acquisite anni fa quando mi cimentavo con il mio ancor attuale sistema che mi appresto a cambiare in questi giorni ( 1700 XP ThoroB a 2600+ ) .

Una domanda in riferimento alle Ram attuali.
Ce ne sono,ho visto, di molto performanti che arrivano oltre i 1000 mhz ma un tempo si diceva che per sfruttare le Ram piu veloci anche il FSB doveva essere in sincrono altrimenti quella frequenza rimaneva solo pura teoria.

Quello che ho dimenticato e che ora mi causa dubbi e perplessita' e' il discroso riguardante il chipset della mobo e il suo bus.
La mie domande pertanto sono:

1)Il bus del chipset (e quindi della scheda madre ? ) e' una cosa DISTINTA dal FSB della cpu che si cambia assieme al moltiplicatore nel bios per OC giusto ?

2)Se la risposta alla precedente domanda e' SI i paramenti da tenere presente per un buon OC e per la stabilita' del sistema sono 3 : FSB del processore, frequenza delle Ram ma anche FSB ( o si chiama solo "bus"? ) della scheda madre ?

3)Per sfruttare appieno le RAM piu veloci non occorre soltanto che il FSB sia in sincrono ma che anche il bus del chipset supporti tali velocita' ?
O posso anche settare le RAM a 2000 ( per dire) senza avere crash ? In quest'ultimo caso avrei benefici sulla velocita' del sistema oppure essendo il FSB del procio settato a meno sarebbe sempre quella la velocita' di riferimento ?

Grazie

no dipende tutto dal bus di sistema e ogni componente ha un suo moltiplicatore. per la cpu e Ram lo puoi scegliere; il bus di sistema ha 4x, il chipset ha diversi strap che per la maggior parte delle mobo non possono essere scelti..ma variano auromaticamente in base al FSB che gli imponi

Patrizio87
22-11-2007, 13:59
Cosa molto strana...
Questa mattina quando ho acceso il pc, sono andato nel bios per riattivare l'EIST...ma non c'è più!!! Sono sicurissimo di averlo cercato bene e nel posto giusto, perchè ero scritto tutto quando ero ancora a default...
Si vede che con tutte le cose che ho cambiato l'EIST me lo nasconde perchè non può più essere attivato...

dylan7679
22-11-2007, 14:21
no dipende tutto dal bus di sistema e ogni componente ha un suo moltiplicatore. per la cpu e Ram lo puoi scegliere; il bus di sistema ha 4x, il chipset ha diversi strap che per la maggior parte delle mobo non possono essere scelti..ma variano auromaticamente in base al FSB che gli imponi

Il bus di sistema e' determinato dalla scheda madre ?

Quando leggo che per esempio le schede amd2+ hanno un bus di 2000 HT cosa mi sta a significare ?
E se ce l'hanno a 2000 perche' poi il processore per esempio non puo' essere settato a 1000x3 per esempio ? Cosa fa da collo di bottiglia ? Il chipset ?Ma il chipset non fa parte della scheda madre ? :D

Scusa la domande un po' niubbe ma non mi ricordo proprop piu nulla :)

Rougequellovero
22-11-2007, 17:38
Se chiedi a proposito di AMD...hai bussato alla porta sbagliata....non ne so proprio nulla....

tricy
23-11-2007, 12:06
una domanda, patrizio, adesso stai tenendo la frequenza a 400*8 = 3200?

Se si, il bus dovrebbe essere 400*quad pumped = 1600 ma la tua scheda madre supporta al maz il bus a 1333, com'è possibile tutto ciò?

Rougequellovero
23-11-2007, 12:12
1333 è la frequenza per la quale è certificata la mobo in configurazione a default...(segue praticamente lo sviluppo del processori, che ora hanno bus a 1333mhz, ma così come salgono i proci ben oltre i 333mhz -la serie E6x50 come saprei hanno bus 333 - di bus lo fanno anche le mobo)
In overclock va ben oltre i 2000 mhz

tricy
23-11-2007, 12:14
ah, capisco, io volevo prendere un q6600 e pensavo di occarlo a 400*8 e credevo di dover prendere per forza una scheda madre da 1600 , quindi può andare bene anche una tranquilla p5kc?

Rougequellovero
23-11-2007, 12:18
si certo una della serie p5k Asus a seconda delle tue necessità va più che bene, altrimenti le gigabyte serie P35

Se vuoi esagerare in previsione futura di schede video PCI ex 2.0 prendi le asus P5E e gigabyte X38 (costano di più...:cry:)

Patrizio87
24-11-2007, 02:25
Ormai da giorni non ho problemi e quindi tutto felice...se non fosse che, NON RIESCO A RIABILITARE LO SPEEDSTEP! Ma come diamine è possibile??? Sono andato in advanced ecc ecc nel bios, cercando la voce EIST, ma non c'è!!! Eppure l'avevo disabilitato per overclockare...qualcuno sa dirmi qualcosa? Cerco nel posto sbagliato? Cerco la voce sbagliata??

fireradeon
24-11-2007, 09:17
Cosa molto strana...
Questa mattina quando ho acceso il pc, sono andato nel bios per riattivare l'EIST...ma non c'è più!!! Sono sicurissimo di averlo cercato bene e nel posto giusto, perchè ero scritto tutto quando ero ancora a default...
Si vede che con tutte le cose che ho cambiato l'EIST me lo nasconde perchè non può più essere attivato...

Stai tranquillo, scompare perchè disattivi il C1E, anche da me non appare più quando disabiliti il valore C1E e poi salvi e riavvii. Prova a riabilitare il C1E e vedrai che al prossimo riavvio nel bios ti compare anche l'EIST! ;)

Patrizio87
24-11-2007, 12:17
Ah eccoo! Mi sembravo io il super rimbambito che non trovava una voce!
Già che ci sono ti chiedo cos'è il C1E, così ne so una di più e capisco meglio quello che faccio; che sarebbe??

Edit: vado nel bios, riabilito il C1E, poi riabilito l'EIST, ma una volta che ho abilitato l'EIST, il C1E lo devo lasciare abilitato o devo disabilitarlo nuovamente?

fireradeon
25-11-2007, 17:50
Ah eccoo! Mi sembravo io il super rimbambito che non trovava una voce!
Già che ci sono ti chiedo cos'è il C1E, così ne so una di più e capisco meglio quello che faccio; che sarebbe??

Edit: vado nel bios, riabilito il C1E, poi riabilito l'EIST, ma una volta che ho abilitato l'EIST, il C1E lo devo lasciare abilitato o devo disabilitarlo nuovamente?

Il C1E non so cosa sia. :) Anche io sono un novellino in overclock. Per quanto riguarda l'EIST, dovrebbe essero lo speed step, però anche se io lo lascio disabilitato (ma con C1E abilitato) funziona lo stesso. Mah! :confused:

Patrizio87
25-11-2007, 22:41
C1E or Enhanced Halt State:
With the P4 500”J” series, Intel introduced a new version of the C1 HLT state that is induced as soon as the operating system issues an idle loop instruction. A typical halt state is defined as turning off as much as 90% of the clock input under idle situations. In general, the idle loop itself can be used as the instruction to trigger the halt state, however, in situations of heavy load, correct execution of the low power state may require an interrupt service routine that appears part of WinXP SP2 to warrant better granularity.
The new enhanced version, appropriately dubbed C1E builds on the existing mechanism but, in addition, changes the multiplier setting of the processor to the lowest possible value and subsequently changes the CPU voltage via VID. The result is a substantially lower power consumption than that accomplished with C1 alone. In other words, where C1 only turned off some of the CPU internal clocks, C1E changes the clock frequency and the supply voltage before turning off the clocks.

EIST or Enhanced Intel SpeedStep Technology:
The same hardware is used to invoke the Enhanced Intel SpeedStep technology, however, the difference is that EIST uses the Operating Systems load monitor (Ctrl-Alt-Del => Performance) to toggle between frequency and power states. The frequency changes are managed via ACPI and require OS and BIOS support.

Quindi si può tenere attivo l'EIST solo se è attivo anche il C1E, mentre il C1E può essere attivo anche se l'EIST è disabilitato. Se si attiva l'EIST il procio potrebbe crashare, mentre con il C1E il procio non dovrebbe crashare, e il risparmio energetico è attivato. Quindi, alla luce di ciò, conviene tenere l'EIST disattivato e il C1E attivato, così si ha risparmio e buone probabilità di non avere crash

fireradeon
26-11-2007, 09:19
Quindi si può tenere attivo l'EIST solo se è attivo anche il C1E, mentre il C1E può essere attivo anche se l'EIST è disabilitato. Se si attiva l'EIST il procio potrebbe crashare, mentre con il C1E il procio non dovrebbe crashare, e il risparmio energetico è attivato. Quindi, alla luce di ciò, conviene tenere l'EIST disattivato e il C1E attivato, così si ha risparmio e buone probabilità di non avere crash

Difatti i settaggi standard tengono l'EIST disattivato.

Cmq io non capisco come mai le prime volte mi teneva i 3,2Ghz con V-Core 1,32 e poi di colpo non ha più voluto avviarsi e ho dovuto tirare su il V-Core fino a 1,35 con un incremento delle temperature. Ora dopo 2 ore di Prime95 sono allineato sui 59°. Avrei un pò di margine per salire qualcosina, però non credo che mi regge i 3,6Ghz sotto i 65°, peccato.

Patrizio87
26-11-2007, 20:20
io per ora sono a 3,2 GHz con Vcore a 1,21...spero che non faccia come a te e che un bel giorno decida di volere più voltaggio. Come temperatura massima (dopo 3 ore di prime a priorità 10) ho avuto 54°, con ventolà a metà...quindi credo di poter reggere senza troppi problemi i 3,6GHz, ma non ci provo nemmeno...secondo me il gioco non vale la candela...già sono sopra specifica di 800MHz, aumentare di altri 400 vorrebbe dire sicuramente aumentare il Vcore (e già sono fortunato a reggere i 3,2GHz con Vcore a 1,21 come da default), quindi anche i gradi...e a mio avviso non occorre. Approposito, ho abilitato il C1E, così quando sta a riposo passa dai 3,2 ai 2,4GHz. Stabile e senza problemi :D

fireradeon
26-11-2007, 21:12
io per ora sono a 3,2 GHz con Vcore a 1,21...spero che non faccia come a te e che un bel giorno decida di volere più voltaggio. Come temperatura massima (dopo 3 ore di prime a priorità 10) ho avuto 54°, con ventolà a metà...quindi credo di poter reggere senza troppi problemi i 3,6GHz, ma non ci provo nemmeno...secondo me il gioco non vale la candela...già sono sopra specifica di 800MHz, aumentare di altri 400 vorrebbe dire sicuramente aumentare il Vcore (e già sono fortunato a reggere i 3,2GHz con Vcore a 1,21 come da default), quindi anche i gradi...e a mio avviso non occorre. Approposito, ho abilitato il C1E, così quando sta a riposo passa dai 3,2 ai 2,4GHz. Stabile e senza problemi :D

Io ancora lo speedstep non l'ho attivato. Anche io mi "accontento" di avere il procio a 3,2Ghz. Già così il mio sistema è ottimo, in futuro in caso tiro su a 3,6Ghz tanto sono sicuro di restare sotto i 65° consigliati. ;)

St. Jimmy
04-12-2007, 16:31
patrizio dove hai trovato i timings? io nel bios non riesco proprio a trovarli...e per quanto riguarda il sistem memory multiplier non ho come opzione 2.0...l'unica più bassa è 2.4
adesso le informazioni che posso dare sono

FSB:DRAM 1:2
timings 7-7-7-20 (533MHz)
FSB 266MHz

tmaxraiden
08-12-2007, 10:56
questo è il mio sistema Gygabyte P35 DS3R, q6600 step go, 2X1GB geil ultra kit cl4, asus 8800gt, ali corsair 520-hxeu

ragazzi è inutile, ho provato a settare le impostazioni come indicato su questa guida, ma all'uscita dal bios il computer si spegne e si riavvia rimpostandomi la pci express frequncy su AUTO, la cpu host clock contol su DISABLED, e la System Memory Multiplier su AUTO.
La cpu host frequency rimane su 300 come l'avevo impostata ma in realtà cpu-z mi da sempre come valore 2400mhz.
Inoltre ho notato che appena setto la CPU host clock control su ENABLE compare una scritta in rosso lampeggiante
"System voltage not optimized!!"

C' è da dire che in questa pagina del bios la normal CPU Vcore è settata su 1.31250V, non vi sembra alto come valore?

fireradeon
08-12-2007, 14:31
Se vi può interessare da un paio di giorni ho collegato il mio PC al gruppo di continuità ed ho notato una maggiore stabilità. Adesso ho overcloccato il PC e fino ad ora non ho più avuto problemi di fake boot o bug con riavvio e reset del bios. Quindi alla fine credo che grossi problemi si hanno quando il computer resta scollegato per troppo tempo e il PC a freddo causa reset del bios, oltre al solito e fastidioso fakeboot.

Rougequellovero
08-12-2007, 15:01
questo è il mio sistema Gygabyte P35 DS3R, q6600 step go, 2X1GB geil ultra kit cl4, asus 8800gt, ali corsair 520-hxeu

ragazzi è inutile, ho provato a settare le impostazioni come indicato su questa guida, ma all'uscita dal bios il computer si spegne e si riavvia rimpostandomi la pci express frequncy su AUTO, la cpu host clock contol su DISABLED, e la System Memory Multiplier su AUTO.
La cpu host frequency rimane su 300 come l'avevo impostata ma in realtà cpu-z mi da sempre come valore 2400mhz.
Inoltre ho notato che appena setto la CPU host clock control su ENABLE compare una scritta in rosso lampeggiante
"System voltage not optimized!!"
Dovresti essere più preciso per quanto riguarda i valori che hai impostato nel BIOS

C' è da dire che in questa pagina del bios la normal CPU Vcore è settata su 1.31250V, non vi sembra alto come valore?

coretemp cosa ti dice alla voce VID?

tmaxraiden
08-12-2007, 16:10
coretemp mi da di VID 1.3125v nell'impostazione di default
Per quanto riguara i valori impostati nel bios posso dirti che ho letto tutta la discussione ed ho impostato i settaggi come consigliato da te.

Patrizio87
08-12-2007, 16:28
Se vi può interessare da un paio di giorni ho collegato il mio PC al gruppo di continuità ed ho notato una maggiore stabilità. Adesso ho overcloccato il PC e fino ad ora non ho più avuto problemi di fake boot o bug con riavvio e reset del bios. Quindi alla fine credo che grossi problemi si hanno quando il computer resta scollegato per troppo tempo e il PC a freddo causa reset del bios, oltre al solito e fastidioso fakeboot.

Io ormai sono a 3,2GHz da una ventina di giorni, mi sono finito Crysis 3 volte (quindi ho spremuto il procio come Dio comanda) e non ho mai avuto nemmeno mezzo problema di stabilità. C'è da dire che ho un procio abbastanza culato, visto che è stabile a 3,2GHz con Vcore reale a 1,17. Per il gruppo di continuità avevo pensato anche io di prenderlo, ma ormai sono 6 anni che sto dietro ai pc e non ho mai avuto problemi, quindi evidentemente l'impianto elettrico è stato fatto bene e la corrente che arriva dalla centrale è molto stabile, comunque sia mi aggrego a fireradeon; se avete qualche leggero problema di stabilità del computer il gruppo di continuità può servire. Per il lasciare il computer troppo tempo scollegato non saprei, il mio non passa mai più di 12 ore senza essere acceso :)

Rougequellovero
08-12-2007, 16:47
coretemp mi da di VID 1.3125v nell'impostazione di default
Per quanto riguara i valori impostati nel bios posso dirti che ho letto tutta la discussione ed ho impostato i settaggi come consigliato da te.

Se hai VID 1,3125 allora è giusto quello che ti imposta la mobo...

reimposta tutto come ho consigliato nel 3D con Ram con moltiplicatore a 2x e sali poco per volta da 266 (frequenza default) a passi di 10/15 mhz per volta e vedi che succede. dobbiamo capire qual è il componente che non ti fa bootare il PC

tmaxraiden
09-12-2007, 11:02
Non è che dipenda dall'Alimentatore?
Avrei dovuto prendere il 620W-HXEU...:doh:

Rougequellovero
09-12-2007, 11:39
si la possibilità c'è... le 8800 ciucciano veramente tanto!!

prova a calcolare di che wattaggio necessiti:

http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

Crystall
09-12-2007, 16:25
una domanda...ancora non ho il pc ma cosi almeno gia mi regolo...le temperature che guardate quando fate prime ecc. che non devon superare i 65° (circa) se io metto un dissipatore alla cpu quando faccio misurare le temperature devo tenerlo spento oppure farlo regolare in automatico in base alla temperatura?...xchè stavo pensando che se x avere una temperatura x dire di 55° mi fa andare il dissipatore al massimo non è molto comodo sia x i consumi e sia per il rumore credo quindi a tenerlo spento si avrebbero temperature che difficilmente si raggiungerebbero xchè poi interverrebbe il dissi (anche se credo che sconsigliate xchè non riuscirei a avere temp basse in oc) ma se lo tengo acceso come mi regolo...controllo a quanto lo fa andare e magari cerco un grado di oc che non lo sfrutti troppo oppure come O.o? scusate ma son abb niubbo..ho solo letto di tutto e di più in pochi giorni e mi sto informando

PaVi90
09-12-2007, 16:34
una domanda...ancora non ho il pc ma cosi almeno gia mi regolo...le temperature che guardate quando fate prime ecc. che non devon superare i 65° (circa) se io metto un dissipatore alla cpu quando faccio misurare le temperature devo tenerlo spento oppure farlo regolare in automatico in base alla temperatura?...xchè stavo pensando che se x avere una temperatura x dire di 55° mi fa andare il dissipatore al massimo non è molto comodo sia x i consumi e sia per il rumore credo quindi a tenerlo spento si avrebbero temperature che difficilmente si raggiungerebbero xchè poi interverrebbe il dissi (anche se credo che sconsigliate xchè non riuscirei a avere temp basse in oc) ma se lo tengo acceso come mi regolo...controllo a quanto lo fa andare e magari cerco un grado di oc che non lo sfrutti troppo oppure come O.o? scusate ma son abb niubbo..ho solo letto di tutto e di più in pochi giorni e mi sto informando
Più di dissipatore, parlerei di ventola (fan) nell'ottica degli aggettivi "acceso", "spento", "rumore"...
Se vuoi cuocere la pasta su una CPU puoi benissimo lasciare spenta la fan :sofico:
A parte gli scherzi, a meno che non hai un ottimo dissy fanless (senza ventola) che svolga egregiamente il suo lavoro abbinato comunque a processori di frequenza relativamente bassa (es. core 2 duo a 2ghz), devi munirti di un dissipatore con ventola!! Se poi si parla di overclock il dissipatore attivo è un must. Puoi al limite orientarti per quelli con ventola ipersilenziosa (tipo Noctua), ma non saranno mai prestanti come i Thermalright a cui puoi tra l'altro abbinare la ventola che più soddisfa le tue esigenze di cooling e rumorisità.

Crystall
09-12-2007, 16:45
capisco...scusa magari mi son espresso male cmq io ho intenzione di prendere un q6600 (quindi abbastanza "caldo") e metterci su uno Zalman CNPS9700LED e volevo capire se quando faccio i test e controllo la temperatura è "giusto" che il dissi vada al massimo o per abbassare consumi e rumori di tenerlo abbastanza basso e arrivare a quanto riesco cosi...per far in modo che il dissi al 100% non ci arrivi praticamente mai, fammi sapere (% precise inutile darle ora ma era tanto x sapere...più o meno diciamo che secondo voi il dissi nelle prove va tenuto al 100% o al 50% x dire, capisco che con il dissi al 100% si possa avere probabilmente un overclock più alto, io pensavo di portarlo a circa 3,2ghz il quad, altra cosa...la velocita del dissi in base alla temperatura meglio impostarla prima o dopo i test? (di default ha qualche impostazione o va sempre al max?) scusate se non son chiaro...cmq il dissi e tutto me lo farei assemblare da un negozio e andrei a ritirarlo...anche x questo chiedo

PaVi90
09-12-2007, 16:48
capisco...scusa magari mi son espresso male cmq io ho intenzione di prendere un q6600 (quindi abbastanza "caldo") e metterci su uno Zalman CNPS9700LED e volevo capire se quando faccio i test e controllo la temperatura è "giusto" che il dissi vada al massimo o per abbassare consumi e rumori di tenerlo abbastanza basso e arrivare a quanto riesco cosi...per far in modo che il dissi al 100% non ci arrivi praticamente mai, fammi sapere (% precise inutile darle ora ma era tanto x sapere...più o meno diciamo che secondo voi il dissi nelle prove va tenuto al 100% o al 50% x dire, capisco che con il dissi al 100% si possa avere probabilmente un overclock più alto, io pensavo di portarlo a circa 3,2ghz il quad, altra cosa...la velocita del dissi in base alla temperatura meglio impostarla prima o dopo i test? (di default ha qualche impostazione o va sempre al max?) scusate se non son chiaro...cmq il dissi e tutto me lo farei assemblare da un negozio e andrei a ritirarlo...anche x questo chiedo
Tutte le motherboard moderne riescono a controllare dinamicamente la velocità delle ventole. Occhio che il 9700 è un trattore al max :sofico:
Io ti consiglierei un Thermalright SI-128 SE e gli abbinerei una fan tipo Nanoxia FX-12 2000. Comunque, se non l'hai ancora acquistato, prendi un Q6600 G0. Comunque sia, a 3 GHz ci arrivi anche col dissy stock Intel. Se poi vuoi andare oltre, a 3,2 GHz, il Thermalright dovrebbe andare più che bene!
Comunque, per finire qui l'ot, ti conviene chiedere nel thread ufficiale dei dissipatori ("guida ufficiale ai dissipatori")...

mann
13-12-2007, 06:43
si la possibilità c'è... le 8800 ciucciano veramente tanto!!

prova a calcolare di che wattaggio necessiti:

http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

:ave:

caronte
14-12-2007, 14:09
Ecco le informazioni che mi hai chiesto Rouge:

CPU-Z:

Core Speed: 2400MHz
Multiplier: x 9.0
Bus Speed: 266.7MHz
Rated FSB: 1066.9MHz

Memory: DDR2, Dual Channels
Frequency: 400.1MHz
FSB : DRAM 2:3
tCL: 5.0
tRCD: 5
tRP: 5
tRAS: 18
Command Rate 2T

CORE TEMP:

VID: 1.2125v

vorrei overcloccare anche io il pc ed è esattamente uguale al tuo
unica cosa è che ho comprato delle memorie Corsair XM2 4-4-4-12
e non capisco per quale motivo CPU-Z mi dica che sono 5-5-5-18 ???

Rougequellovero
15-12-2007, 09:04
perchè nel bios i timings sono stati impostati "by SPD" e non manualmente.
L'SPD è un chippettino che decide timings e voltaggi delle RAM a determinate frequenze, uniformando ogni ram...se vuoi che vadano a Cas4 devi forzarlo manualmente!

caronte
16-12-2007, 01:56
perchè nel bios i timings sono stati impostati "by SPD" e non manualmente.
L'SPD è un chippettino che decide timings e voltaggi delle RAM a determinate frequenze, uniformando ogni ram...se vuoi che vadano a Cas4 devi forzarlo manualmente!

Grazie per la spiegazione, quindi non sto sfruttando le memorie che ho comprato
per come dovrebbero andare?
E per metterle a cas4 come devo fare?

PS, Rouge devo comprare un dissi nuovo e quando arriverà vorrei tentare, spero tu possa darmi una mano
dovessi avere qualche dubbio!
Con quello di fabbrica provato prime95 dopo tipo un minuto era già a 65° !!!
l'ho fermato subito

Rougequellovero
16-12-2007, 11:12
se hai quelle temperature allora sicuramente hai comprato un PC con processore Q6600 STEP B3, e non G0. Quest'ultimo è la seconda revision produttiva che ha introdotto delle migliorie a livello produttivo, che ha permesso ad intel di abbassare notevolmente le temp.

Verifica con CPU-Z alla voce Revision se hai un B3 o G0. nel primo caso overcloccare sarà abbastanza dura,purtroppo
Saluti.

caronte
17-12-2007, 00:16
No no, è proprio il dissi che fà pietà
la revision è G0

Rougequellovero
17-12-2007, 09:33
allora montane uno serio se vuoi dare un po' più di brio al tuo Quad, altrimenti rischi di mandarlo in pensione anticipata!:cry:

caronte
17-12-2007, 12:21
Ieri sera l'ho toccato e il dissi era freddo, sono convinto di aver
fatto la cazzata, ho messo troppa pasta, sopra quella già applicata al dissi
e cosi non dissipa una mazza!!

vabbhe tanto ho comprato il Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink +
Noctua 120mm Fan NF-S12-1200

con quello non dovrei aver problemi...

Mi sorge un dubbio ora che lo scrivo, ma la ventola al dissi come ce la attacco??

PS complimenti per questo post, tra quelli che ho letto è il più esastivo
Grazie Rouge che guida passo passo anche i newbie come me ^^

Patrizio87
17-12-2007, 13:12
Ciao a tutti! Eccomi tornato con un voglino di overclock ulteriore!
Sono a 3,2GHz (400x8) con Vcore 1,17 (reale) da 30 giorni, nessun problema di stabilità. Volevo passare a 3,6GHz (sempre per un uso daily), e viste le ottime temperature che ho adesso, penso non sia così impossibile. Pensavo di procedere per gradi, aumentando in questo modo:

360x9 = 3240
370x9 = 3330
380x9 = 3420
390x9 = 3510
400x9 = 3600

Ad ogni "passo" faccio 3 ore di prime95 a priorità 10 per vedere se il Vcore tiene, e, quando necessario, aumento di uno step alla volta fino a passare le 3 ore di prime95. La domanda è la seguente:

Fino ad adesso sono stato molto culato, visto che regge i 3200MHz con Vcore a 1,17. Sicuramente per arrivare a 3600MHz il Vcore dovrà essere alzato, anche a 1,40 forse. Mettendo che le temperature stiano nella norma, quindi senza mai superare i 65°, un uso in daily con Vcore sensibilmente più alto rispetto ad ora, accorcia la vita del processore e/o della scheda madre? Sono solo le temperature a determinare la vita del procio o anche il Vcore?

Teo__90
17-12-2007, 13:21
Sono solo le temperature a determinare la vita del procio o anche il Vcore?

solo le temperature alte abbassano la vita della cpu...poi è logico che è tutto connesso xkè + vcore significa temp + alte ma finchè stai nel limite di 70/75° massimo la vita del processore non ne viene influenzata ;)

Patrizio87
17-12-2007, 13:45
ok grazie! allora mi sa tanto che da questo pome se trovo il tempo si parte per i 3,6GHz! Prima però un'altra domanda (non si smette mai di imparare):
Se per assurdo mettessi 400x9 a Vcore come ho adesso (ovvio che non lo faccio, serve solo per rendere l'idea), al massimo cosa può succedere, che non boota?

Rougequellovero
17-12-2007, 17:46
ciao Patrizio...ancora voglia di MHZ!?!?!?!:D
SI al max non boota e nei peggiori dei casi devi fare un clear cmos, altrimenti ricarica i valori default!

Patrizio87
17-12-2007, 21:12
qualcuno sa come si fa il clear cmos sulla GA-P35-DS4? No perchè se me lo mette con i valori default no problem, poi lo rimetto io con un Vcore più alto, ma se poi devo fare un clear cmos devo sapere come farlo...perchè ho solo questo pc, quindi non posso collegarmi al forum e chiedere aiuto se questo non parte...
Un'altra questione: che sono i fix della scheda madre? Ho capito che sono "qualcosa" che impedisce (o almeno dovrebbe impedire) ai vari pezzi di bruciarsi...in alcune discussioni raccomandano di attivarli...io come faccio ad attivarli??

Rougequellovero
18-12-2007, 06:13
i fix gli hai già impostati mettendo il pci ex a 100mhz
per il clear cmos devi spostare un ponticello sulla scheda madre, se guardi sul manuale della mobo è spiegato tutto!

caronte
18-12-2007, 07:19
Rouge stamani dovrebbe arrivarmi il dissi nuovo, cosi questo pomeriggio provo un pò di overclock! :help:

Patrizio87
18-12-2007, 22:24
Come ho già scritto prima, il Vcore impostato da bios è 1,21875, mentre cpu-z mi segnala 1,168. Questo non è quello che si chiama Vdrop? Non esiste quell'opzione che lo elimina o quasi lo elimina (voltage damper si dovrebbe chiamare no)?

Rougequellovero
19-12-2007, 06:11
dovrebbe essere solo per schede Asus quell'opzione...nn ne sono sicuro però...

caronte
20-12-2007, 12:32
Finalmente il dissi è arrivato, sto pomeriggio provo un pò di overclock

caronte
20-12-2007, 19:10
Patrizio mi diresti come hai messo le ventole nel case per far circolare l'aria??
a 3GHz sono 6/7° in più di te :(
Il mio dissi è il termalright 120 Extreme + Noctua 12cm

Patrizio87
20-12-2007, 21:38
Patrizio mi diresti come hai messo le ventole nel case per far circolare l'aria??
a 3GHz sono 6/7° in più di te :(
Il mio dissi è il termalright 120 Extreme + Noctua 12cm

bè intanto dipende dalla pasta termica e da come l'hai posata. Comunque, per le ventole, io ho una 14cm sul davanti in immissione, una 25cm sul lato in espulsione, ed una 12cm nel retro (allineata alla ventola dello Zalman) in espulsione.

caronte
21-12-2007, 08:47
Oki a parte le ventole che per motivi di case non potrò mai avere di quelle dimensioni, parliamo della pasta, ho usato quella in dotazione al dissi
della termalright, dovrei sostituirla? e come andrebbe applicata?

Rougequellovero
21-12-2007, 09:56
Oki a parte le ventole che per motivi di case non potrò mai avere di quelle dimensioni, parliamo della pasta, ho usato quella in dotazione al dissi
della termalright, dovrei sostituirla? e come andrebbe applicata?

Prima di fare qualsiasi domanda bisognerebbe imparare ad usare la FUNZIONE "CERCA" che c'è nel forum...troveresti risposte immediate anzichè dover aspettare che ti rispondano qui...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480

Ti sembrerà strano ma la tua domanda nn è molto originale!!!!:D

caronte
21-12-2007, 11:40
Bene leggendo il post linkato ho capito che ho messo troppa pasta
la diminuirò!

tmaxraiden
21-12-2007, 16:43
Ho seguito tutto il 3D e sinceramente non vorrei far danni.
Col sistema in firma sono riuscito a malapena a mettere le ram in sincrono 1:1.
Ogni tentativo di overcloccare la cpu o di settare a 100 il valore di PCI ex ha come risultato il riavvio del pc dopo il boot e conseguente ripristino a valore di default dei parametri citati.
Ma perchè???:confused:
Qualcuno può aiutarmi a risolvere sto problema!?:help:

Rougequellovero potresti darmi una mano please?

Rougequellovero
22-12-2007, 14:52
chiamato?!?!?:D
Mi sembra strano che la sola modifica della freq del pci ex a 100MHZ ti causi tutto ciò...
Anzi è moooolto strano...

tmaxraiden
22-12-2007, 15:09
chiamato?!?!?:D
Mi sembra strano che la sola modifica della freq del pci ex a 100MHZ ti causi tutto ciò...
Anzi è moooolto strano...

Ti assicuro che è così...che si può fare?:confused:

Inoltre:
Ho lanciato l'applicazione di Everest per stressare il sistema ovvero il "test di stabilità del sistema" (impostato con valori di default e senza alcun OC) e ho rilevato delle temperature pazzesche con core temp (66 57 59 65)!!!
Non vi sembrano troppo alte??

A riposo oscillano su questi valori invece 45 39 40 46 (sempre rilevati su core temp), a me sembrano veramente alte considerando che ho un case ben areato (enermax phoenix side monster fan 25cm) con ventola 12 cm anteriore in immissione e 12 cm posteriore in estrazione....
Ho notato che settando la ventola laterale in immissione le temp a riposo sono scese progressivamente a 36 31 32 37...
Pareri, consigli??

Sto ripetendo il test con la ventola later in immissione e le tiene decisamente più basse(ora siamo a 56 48 51 56).
Non ti sembrano in generale troppo alte considerando che non ho ancora overcloccato?

Terminato il test su queste temp: 56 47 50 56
Succede anche a voi che Core Temp dia spesso un messaggio di errore e si chiuda?

Ora a riposo rilevo 34 28 30 35

Rougequellovero
22-12-2007, 15:42
non so che dire,per le temp se hai il dissi originale intel sono più o meno nella norma...
per il problema con le freq pci ex hai provato chiedere a qualcuno con la tua stessa mobo? credo ci sia il 3D ufficiale...

tmaxraiden
22-12-2007, 15:44
non so che dire,per le temp se hai il dissi originale intel sono più o meno nella norma...
per il problema con le freq pci ex hai provato chiedere a qualcuno con la tua stessa mobo? credo ci sia il 3D ufficiale...

non ho il dissi originale ma il noctua in firma!:doh: 52 euro!!!
Ho chiesto anche nel 3d della mobo ma nessuno mi ha risposto:cry:
Con easy tune 5 (il programma che si trova nel cd della mobo) invece riesco un pochino ad overcloccare ma non so se posso spingere con questo metodo!

Rougequellovero
22-12-2007, 15:46
ho guardato solo ora la tua SIGN... hai il noctua...versione mini!!! con ventola da 92. è di poco migliore del dissi stock...prova a smontare e rimontare stando attento a mettere la giusta quantità di pasta termica...ma non credo che migliorerai molto, i quad scaldano...e il tuo dissi è comunque piccolino!

tmaxraiden
22-12-2007, 15:48
ho guardato solo ora la tua SIGN... hai il noctua...versione mini!!! con ventola da 92. è di poco migliore del dissi stock...prova a smontare e rimontare stando attento a mettere la giusta quantità di pasta termica...ma non credo che migliorerai molto, i quad scaldano...e il tuo dissi è comunque piccolino!

ca**o con quello che l'ho pagato pensavo fosse uno dei migliori!:doh:

http://www.pclabs.it/dissipatore-noctua-nhu9f-p-269.html

Rougequellovero
22-12-2007, 15:48
non ho il dissi originale ma il noctua in firma!:doh: 52 euro!!!
Ho chiesto anche nel 3d della mobo ma nessuno mi ha risposto:cry:
Con easy tune 5 (il programma che si trova nel cd della mobo) invece riesco un pochino ad overcloccare ma non so se posso spingere con questo metodo!

prova a mandare una segnalazione di assistenza a gigabyte spiegando il problema, potrebbe essere un difetto

tmaxraiden
22-12-2007, 15:51
prova a mandare una segnalazione di assistenza a gigabyte spiegando il problema, potrebbe essere un difetto

Non credo sai...è la seconda scheda di questo modello che utilizzo in questa settimana.
L'altra mi è stata sostituita in garanzia aveva lo stesso difetto o forse è soltanto un valore impostato a bios che va necessariamente modificato se si vuol fare overclock. Si è fritta con l'aggiornamento del bios che ho effettuato pensando di risolvere il problema che ti ho esposto.:mbe:

Rougequellovero
22-12-2007, 15:52
ca**o con quello che l'ho pagato pensavo fosse uno dei migliori!:doh:

http://www.pclabs.it/dissipatore-noctua-nhu9f-p-269.html

Il noctua NH- U12P è uno dei migliori che è il fratello maggiore del tuo! 5000 cmq contro i 3800 cmq di superficie dissipante del tuo!

tmaxraiden
22-12-2007, 15:56
Il noctua NH- U12P è uno dei migliori che è il fratello maggiore del tuo! 5000 cmq contro i 3800 cmq di superficie dissipante del tuo!

forse questo dissi non c'entrava sulla mia mobo comunque ho toppato alla grande facendomi installare l'nh-u9f:muro:

Senti ma con le memorie in sincrono 1:1 almeno ho un leggero miglioramento nelle prestazioni?

Rougequellovero
22-12-2007, 16:15
ora? no perchè sei a 266x9 sul processore e 266x2 sulle ram, quindi rispettivamente 2400 e 533 circa...
il settaggio default per le ram dovrebbe essere 667 quindi ora con le RAM in sincro senza toccare il FSB (che hai tenuto a 266) vai più piano di prima: da 667 a 533 (sulle RAM)!

tmaxraiden
22-12-2007, 16:20
ora? no perchè sei a 266x9 sul processore e 266x2 sulle ram, quindi rispettivamente 2400 e 533 circa...
il settaggio default per le ram dovrebbe essere 667 quindi ora con le RAM in sincro senza toccare il FSB (che hai tenuto a 266) vai più piano di prima: da 667 a 533 (sulle RAM)!

Capito! Ripristino i valori a default allora :muro:
Certo che con un sistema del genere non poter neanche provare a oc è frustrante!
Pensi che con easy tune5 non possa fare molto?

Rougequellovero
22-12-2007, 16:33
non saprei senz'altro qualcosa puoi fare...prova
In ogni caso il tuo errore è stato prendere una mobo con supporto DDR2 E DDR3...in passato tutte le mobo con supporto "misto" (ai tempi di ddr e ddr2) hanno dato grandi problemi in OC, probabilmente è lo stesso per la tua...
Chi vuole fare OC EVITA due tipi di mobo: quelle con video incorporata e quelle con supporti misti DDR/DDR2 o DDR2/DDR3

tmaxraiden
22-12-2007, 17:00
non saprei senz'altro qualcosa puoi fare...prova
In ogni caso il tuo errore è stato prendere una mobo con supporto DDR2 E DDR3...in passato tutte le mobo con supporto "misto" (ai tempi di ddr e ddr2) hanno dato grandi problemi in OC, probabilmente è lo stesso per la tua...
Chi vuole fare OC EVITA due tipi di mobo: quelle con video incorporata e quelle con supporti misti DDR/DDR2 o DDR2/DDR3

e pensare che mi era stata consigliata proprio per l'OC sta scheda!

Ho effettuato con successo l'update del bios (f8).
Ho provato subito a vedere se il problema persistesse e cosi è stato
il computer si riavvia e reimposta i valori di default, non c'è niente da fare e NESSUNO che ha sta mobo mi da una mano!!

giampy2810
27-12-2007, 01:47
Salve a tutti,complimentoni per questo thread utilissimo a chi si è accostato ad intel e al P35-X38 da poco e vuole sfruttare un po di più i soldi spesi.

Io ho un problema di fake boot (avvii falsi)

Il mio PC:
GA-P35-DS4
Q6600
Enermax Infinity 720W
WD Raptor 150gb

Ho seguito a lungo e postato su thread ufficiali senza riuscire a risolvere il problema,siccome ho notato che PATRIZIO87 e FIRERADEON hanno più o meno la mia stessa componentistica volevo sapere se per caso loro avevano riscontrato il mio stesso problema.
Inoltre che per caso siete in RAID ? (PATRIZIO87 sicuro) FIRERADEON ?
Se potete darmi una mano vi ringrazio.

fireradeon
27-12-2007, 23:15
Abbiamo praticamente la stessa configurazione, a parte per la scheda madre. Il fake boot te lo da solo se stacchi la corrente al PC, spegnendo l'alimentatore o levando il cavo della corrente.
Io ho risolto comprando il gruppo di continuità e lasciando il PC sempre attaccato all'alimentazione.
Prima mi succedeva che spesso si riavviava più volte oppure si resettavano i parametri dell'overclock.

Patrizio87
28-12-2007, 00:18
Salve a tutti,complimentoni per questo thread utilissimo a chi si è accostato ad intel e al P35-X38 da poco e vuole sfruttare un po di più i soldi spesi.

Io ho un problema di fake boot (avvii falsi)

Il mio PC:
GA-P35-DS4
Q6600
Enermax Infinity 720W
WD Raptor 150gb

Ho seguito a lungo e postato su thread ufficiali senza riuscire a risolvere il problema,siccome ho notato che PATRIZIO87 e FIRERADEON hanno più o meno la mia stessa componentistica volevo sapere se per caso loro avevano riscontrato il mio stesso problema.
Inoltre che per caso siete in RAID ? (PATRIZIO87 sicuro) FIRERADEON ?
Se potete darmi una mano vi ringrazio.

Ciaoo! Per il fake boot, è un problema che (come diceva fireradeon) si ha (o almeno quasi sempre è così) quando si stacca la scheda madre dalla tensione. Ho fatto la prova 3 volte: ho tolto dalla corrente il pc prima di andare a letto, il giorno dopo ho riattaccato il pc, aspettato 10 minuti (per vedere se con qualche minuto magari l'energia veniva ripristinata) prima di accendere. Tutte e 3 le volte fake boot. In conclusione, trattandosi di un problema che si verifica solo quando si stacca dalla corrente, visto che non rovina il pc e visto che si tratta alla fine di un ritardo di 3 secondi (mi ha sempre e solo fatto UN fake boot) per arrivare alla schermata di windows, direi che è un problema altamente trascurabile ;) Per il RAID, io non sono in RAID.

Patrizio87
28-12-2007, 08:41
Finalmente mi sono messo dietro per raggiungere i 3,6GHz :D :D :D
Farò come avevo postato in precedenza, raggiungerò i seguenti traguardi:

360x9 = 3240MHz
370x9 = 3330MHz
380x9 = 3420MHz
390x9 = 3510MHz
400x9 = 3600MHz

Gestirò il Vcore manualmente, e questo perchè voglio trovare per ogni frequenza il Vcore più basso possibile ma che mi dia stabilità al 100%.
Ho cominciato questa mattina alle 6:30 circa, finalmente ho raggiunto il primo traguardo: 360x9 = 3240MHz con Vcore reale di 1.18, rock solid. Purtroppo, il Vdrop mi rompre parecchio le @@, infatti per avere Vcore reale di 1.18 devo impostare 1.23750 da bios.
Ora mi metto dietro a trovare la stabilità anche con 370x9 = 3330MHz. Appena trovo il rock solid aggiorno (magari a qualcuno interessa :) )

Patrizio87
28-12-2007, 11:48
Ed ecco raggiunto il secondo traguardo!

370x9 = 3330MHz con Vcore reale a 1.20 (impostato da bios a 1.25625). Mi capita una cosa strana, appena accendo il computer, mi da Vcore da cpu-z a 1.216, poi appena inizia prime95 cpu-z mi segnala 1.200 altalenante a 1.184. Chissà perchè...mah...comunque, ora parto per i 380x9 = 3420MHz :)

tmaxraiden
28-12-2007, 12:36
Ed ecco raggiunto il secondo traguardo!

370x9 = 3330MHz con Vcore reale a 1.20 (impostato da bios a 1.25625). Mi capita una cosa strana, appena accendo il computer, mi da Vcore da cpu-z a 1.216, poi appena inizia prime95 cpu-z mi segnala 1.200 altalenante a 1.184. Chissà perchè...mah...comunque, ora parto per i 380x9 = 3420MHz :)

che temperature stai registrando?

Patrizio87
28-12-2007, 13:29
che temperature stai registrando?

a 370x9 le temperature in idle sono: 35|35|36|34, mentre in full sono: 58|58|52|50.

Sono arrivato stabile a 380x9 :D
Vcore reale: 1.24
Temperature in idle: 36|36|38|35
Temperature in full: 60|60|55|55

Ricordo che per "full" intendo prime95 in azione, 4 core al 100%.
E' stabile, ma dire che è rock solid ancora è presto...vado avanti con prime95 e aggiorno appena sono sicuro che sia stabile al 100%!

Patrizio87
28-12-2007, 14:40
Confermo! Nuovo traguardo raggiunto:

380x9 = 3420MHz Vcore reale 1.24

Il Vcore impostato da bios è 1.28750, ma come ho detto prima, soffro di Vdrop non indifferende Apparte questo tutto nella norma! Le temperature in idle sono 38|38|37|33, il picco in full è stato 60|60|55|55, la media durante prime95 è stata 58|58|56|55. Ora vado a nanna...ho fatto after e sono stanco morto Al mio risveglio mi butto sui 390x9, quindi, traguardo finale 400x9 Spero di arrivarci con un Vcore abbastanza contenuto...dentro 1,35...speriamo

Rougequellovero
28-12-2007, 15:06
non male!!!
lo zalman è già in versione "asciugacapelli" o è ancora sopportabile il rumore della ventola?!?!?

tmaxraiden
29-12-2007, 00:07
Confermo! Nuovo traguardo raggiunto:

380x9 = 3420MHz Vcore reale 1.24

Il Vcore impostato da bios è 1.28750, ma come ho detto prima, soffro di Vdrop non indifferende Apparte questo tutto nella norma! Le temperature in idle sono 38|38|37|33, il picco in full è stato 60|60|55|55, la media durante prime95 è stata 58|58|56|55. Ora vado a nanna...ho fatto after e sono stanco morto Al mio risveglio mi butto sui 390x9, quindi, traguardo finale 400x9 Spero di arrivarci con un Vcore abbastanza contenuto...dentro 1,35...speriamo

Ottimo!:D
Come hai settato gli altri voltaggi? (DDR2, FSB, (G)MCH...ecc.ecc)

Patrizio87
29-12-2007, 09:58
non male!!!
lo zalman è già in versione "asciugacapelli" o è ancora sopportabile il rumore della ventola?!?!?

sotto i 2000rpm non si sente, sopra è fastidioso un bel pò...per fortuna che anche quando gioco sta massimo a 1.8, solo con prime arriva a 2.3

Patrizio87
29-12-2007, 09:59
Ottimo!:D
Come hai settato gli altri voltaggi? (DDR2, FSB, (G)MCH...ecc.ecc)

Tutto come a default

Patrizio87
29-12-2007, 11:02
PURTROPPO ho dovuto fermare tutto. Stavo facendo prime95 a 390x9 (3510MHz), Vcore reale 1.26, prime95 andava da un'oretta senza problemi, temperature dei core a 60|56|56|60, ma ad un certo punto la scheda madre ha fatto due "bip" uno dietro l'altro, e lì mi sono accorto (stolto io a non guardarci prima) che la temperatura della suddetta era di 63°C
Chiedo a voi esperti: 63°C sono molti molti? Il doppio "bip" che vuol dire??

Rougequellovero
29-12-2007, 11:08
è un allarme il doppio beep. causato dalla temp. 63° sono troppi.
devi mettere una ventola sul chipset se vuoi tenere certe frequenze

Patrizio87
29-12-2007, 11:15
è un allarme il doppio beep. causato dalla temp. 63° sono troppi.

cavolo...per fortuna allora che c'è quest'allarme, altrimenti andavo a friggere tutto :cry:
Vabbè, allora concludendo la prova: Raggiunti i 3420MHz :D , a 3510MHz chipset in crisi :mad:

Patrizio87
29-12-2007, 11:39

Ehm...e come si fa? Sul chipset ho il dissipatore enorme della Gigabyte, devo togliere quello e metterne uno attivo, oppure basta mettere una ventolina che sputa aria proprio su quel dissipatore?

Rougequellovero
29-12-2007, 12:01
prima prova con la ventola, se non dovesse bastare puoi anche prendere in considerazione il cambio del dissipatore

Patrizio87
29-12-2007, 12:32
prima prova con la ventola, se non dovesse bastare puoi anche prendere in considerazione il cambio del dissipatore

cavolo...un pò difficile da fare però ora che ci penso...la DS4 ha le heat-pipe che collegano i 3 dissipatori della scheda...dovrei toglierli tutti e sostituirli...mah...vedrò che fare. Come sempre, grazie dell'aiuto ;)

Rougequellovero
29-12-2007, 17:24
in ogni caso se fossi in te chiederei a qualcuno che ha la ds4 se ha avuto temperature simili a quelle frequenze....
secondo me non sono normali...

Patrizio87
29-12-2007, 19:18
in ogni caso se fossi in te chiederei a qualcuno che ha la ds4 se ha avuto temperature simili a quelle frequenze....
secondo me non sono normali...

Non so che dirti...sembra troppo pure a me visto il silent-pipe bello grande che monta la DS4! Comunque, a 390x9, la temperatura della scheda madre stava inotrno ai 40°C, solo che quel maledetto prime me l'ha spinta a 63...

caronte
02-01-2008, 10:30
Salve, dopo lo stop festivo domani mi appresto a rismontare tutto
e applicare in maniera migliore la pasta, spero di ottenere temperature
migliori, l'ho tenuto fin'ora a 3Ghz senza nessun problema, spero di arrivare
anche io a 3.2

caronte
03-01-2008, 20:13
Molto meglio ora, son passato da circa 56° a 48/49° a 3ghz
appena posso provo a mettere 3,2, per ora non ho toccato il vcore
vorrei mettere 400 * 9 cosi sfrutto anche gli 800 hz delle memorie
dopo di che passo alla parte più importante, silenziare tutto.

caronte
03-01-2008, 20:36
ovviamente volevo dire 400 * 8
cmq nn riesco a bootare con il bus a 400, come mai?
a 350 * 9 ce la faccio almeno a caricare win e senza toccare il vcore
come mai nn riesco a farlo anche a 400?

caronte
03-01-2008, 21:39
nn riesco proprio a capire, ma come si aumenta il vcore???
Su CPU Voltage Control ho aumentato a 1.306xx e qualcosa
fsb overvoltage +0.05 ma il vcore mi resta a 1.264 e non capisco perche
nn ho nemmeno aumentato il clock è ancora a 3ghz .. :confused:

Ichigo88
03-01-2008, 21:45
4 post di fila? Non bastava editare il primo? :rolleyes:

caronte
04-01-2008, 07:25
4 post di fila? Non bastava editare il primo? :rolleyes:

perche ti ho tolto il sonno percaso?
Se così è me ne scuso, percaso cmq hai da dire qualcosa al riguardo?

Rougequellovero
04-01-2008, 08:31
a 400 non booti perchè devi aumentare l' mch voltage, probabilmente oppure devi aumentare il voltaggio delle Ram per andare a 800 solitamente il voltaggio consigliato è 2.1 circa.
controlla cosa consiglia la casa costruttitrice delle tue ram

caronte
04-01-2008, 11:00
a 400 non booti perchè devi aumentare l' mch voltage, probabilmente oppure devi aumentare il voltaggio delle Ram per andare a 800 solitamente il voltaggio consigliato è 2.1 circa.
controlla cosa consiglia la casa costruttitrice delle tue ram

scusa rogue ma nn capisco, ho comprato delle ram da 800Hz
per quale motivo devo aumentare il voltaggio per farle andare a 800?
dovrebbero andarci con quello di default, no?

Ok controllerò l'mch, a quanto dovrebbe andare?
come mai patrizio nn lo ha dovuto fare?
altra cosa, ma sto vcore della scheda madre perche nn mi aumenta in nessun modo????

Edit: sono riuscito a bootare a 3.2, mi segna vcore 1.280 ora, ho dovuto metterlo ben sopra 1.3
che è il mio vid.
cosa strana è che core temp mi dice che sono a 3600 (450 * 8)
mentre cpu-z segnala giustamente 3200 400 * 8
ho messo mch +0,05

Prime95 però cosi mi da errore immediatamente appena provo a fare il test le temp in idle sono 36|32|36|30
devo aumentare vcore? mch ?
a quanto dovrei metterli?

riedito: ho impostato nel bios voltaggi automatici visto che non ci stavo capendo più una mazza
ho avviato a 400 * 8 e mi da vcore a 1.360, + del mio vid che è 1.3
ho avviato prime e non mi ha dato subito errore come invece faceva prima
le temp dopo pochi minuti sono a 55|48|55|48
forse meglio se lascio auto così sembra funzionare

Rougequellovero
04-01-2008, 16:45
il voltaggio che tu metti manualmente non è mai lo stesso che poi ti legge cpu-z... i regolatori di tensione della mobo non sono mai in linea con la voce del Bios, quindi per ottenere con cpu-z 1,3, magari nel bios devi impostare 1,35..capisci?!?!?
il voltaggio delle Ram varia a seconda della frequenza e dei timings che si assegnano alle RAM.

Io con le Ram in firma a 800Mhz a CAS4 devo impostare (come da certificazione di corsair) 2.1 volt, ma se volessi farle andare a 667mhz CAS4 oppure a 800MHZ CAS5, il voltaggio indicato è invece 1.8

Patrizio87
10-01-2008, 03:17
il voltaggio che tu metti manualmente non è mai lo stesso che poi ti legge cpu-z... i regolatori di tensione della mobo non sono mai in linea con la voce del Bios, quindi per ottenere con cpu-z 1,3, magari nel bios devi impostare 1,35..capisci?!?!?
il voltaggio delle Ram varia a seconda della frequenza e dei timings che si assegnano alle RAM.

Io con le Ram in firma a 800Mhz a CAS4 devo impostare (come da certificazione di corsair) 2.1 volt, ma se volessi farle andare a 667mhz CAS4 oppure a 800MHZ CAS5, il voltaggio indicato è invece 1.8

però è strano...io con le mie ram, che sono pur sempre delle 800MHz, non ho mai dovuto toccare il voltaggio :confused:
Cioè, per interdeci, mica mi lamento, anzi...meglio così, però è strano :stordita:

Patrizio87
10-01-2008, 03:23
però è strano...io con le mie ram, che sono pur sempre delle 800MHz, non ho mai dovuto toccare il voltaggio :confused:
Cioè, per interdeci, mica mi lamento, anzi...meglio così, però è strano :stordita:

Piccola domanda per rouge o per chiunque se ne intenda: molti come me, portano il processore con frequenza di bus a 400, il che porta l'FSB a 1600. La maggiorparte delle schede madri (compresa la mia), sono vendute con supporto a fsb 800/1066/1333, però tengono benissimo e senza problemi anche i 1600. Perchè la casa madre le "spaccia" allora per schede che massimo reggono i 1333??? Forse perchè a 1600 si rovinano??? Credo (e spero) di no...

Edit: scusate se ho postato due volte consecutive e mi sono autoquotato, ero soprapensiero e mi sono sbagliato. Sorry!

Necrolord
10-01-2008, 13:30
Ciao a tutti, faccio i complimenti ai 2 "creatori" principali del post, Patrizio87 e Rouge, leggendo il vostro lavoro ho capito molto di più che leggendo altre guide.
La prox settimana dovrebbe essere pronto il mio nuovo pc:

Alimentatore
OCZ OCZ500SXS-EU Alimentatore StealthXStream 500W Psu w/PFC Retail
Cabinet
Thermaltake Cabinet Armor Jr .Black Con Finestra Trasparente VC3000BWS
PROCESSORE
Intel QuadCore Q6600 G0 2400Mhz LGA775 FSB1066 8Mb L2 cache BOX
DISSIPATORE CPU
ThermalTake Silent 775D -per Intel 775 con HeatPipe 21dBA
MAINBOARD
Abit IP35 PRO OFF LIMITS Intel P35 per Intel 775 - Support Core 2 Duo 1333MHz FSB DDR2 Audio-Lan-Pci Exp-Raid-RETAIL
MEMORIA
GEIL GB22GB6400C4DC Black Dragon Memory Kit 2Gb. (1Gb. x 2) DDR2 PC6400 4-4-4-12 e
HARD DISK
HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II - 250Gb. 7200RPM 16Mb. CACHE ST3250410AS
SCHEDA VIDEO
Club3D CGNX-G882DD Geforce 8800 GT 512Mb. PCI-E DDR3 RETAIL

Vorrei dare un spintarella alla CPU e portarla tipo a 3.0 GHz..avrei 2 domande.
1) Posso seguire i passi indicati da Rouge a Patrizio87 anche per il mio PC,sostituendo eventuali valori differenti, senza discostarmi troppo dalla spiegazione?
2)La ram che ho preso può lavorare bene in sincro con la CPU, può essere overclokkata bene?

Grazie per l'attenzione :D

Rougequellovero
10-01-2008, 19:02
Piccola domanda per rouge o per chiunque se ne intenda: molti come me, portano il processore con frequenza di bus a 400, il che porta l'FSB a 1600. La maggiorparte delle schede madri (compresa la mia), sono vendute con supporto a fsb 800/1066/1333, però tengono benissimo e senza problemi anche i 1600. Perchè la casa madre le "spaccia" allora per schede che massimo reggono i 1333??? Forse perchè a 1600 si rovinano??? Credo (e spero) di no...

Edit: scusate se ho postato due volte consecutive e mi sono autoquotato, ero soprapensiero e mi sono sbagliato. Sorry!

i produttori di schede madri seguono quello che intel produce....
se intel sforna processori con BUS 333, le schede madri devono poter andare a 1333 (333x4) giusto?!?!?
Nel momento in cui Gigabyte o Asus o chi per loro, immette sul mercato una nuova scheda deve garantire che questa funzioni secondo le specifiche degli ultimi processori prodotti...
Perchè dovrebbero dichiarare che supportano Bus di sistema 1600 se non esistono processori che ci vanno? (a default)

Quello che danneggia le schede madri (il chipset) è come per il processore la temperatura che esso raggiunge in overclock, se si dissipa bene il calore non ci sono problemi (magari anzichè durare 10 anni come dovrebbe ne dura solo 8,ma un'overclocker difficilmente tiene gli stessi componenti così a lungo!!!)

Rougequellovero
10-01-2008, 19:08
Ciao a tutti, faccio i complimenti ai 2 "creatori" principali del post, Patrizio87 e Rouge, leggendo il vostro lavoro ho capito molto di più che leggendo altre guide.
La prox settimana dovrebbe essere pronto il mio nuovo pc:

Alimentatore
OCZ OCZ500SXS-EU Alimentatore StealthXStream 500W Psu w/PFC Retail
Cabinet
Thermaltake Cabinet Armor Jr .Black Con Finestra Trasparente VC3000BWS
PROCESSORE
Intel QuadCore Q6600 G0 2400Mhz LGA775 FSB1066 8Mb L2 cache BOX
DISSIPATORE CPU
ThermalTake Silent 775D -per Intel 775 con HeatPipe 21dBA
MAINBOARD
Abit IP35 PRO OFF LIMITS Intel P35 per Intel 775 - Support Core 2 Duo 1333MHz FSB DDR2 Audio-Lan-Pci Exp-Raid-RETAIL
MEMORIA
GEIL GB22GB6400C4DC Black Dragon Memory Kit 2Gb. (1Gb. x 2) DDR2 PC6400 4-4-4-12 e
HARD DISK
HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II - 250Gb. 7200RPM 16Mb. CACHE ST3250410AS
SCHEDA VIDEO
Club3D CGNX-G882DD Geforce 8800 GT 512Mb. PCI-E DDR3 RETAIL

Vorrei dare un spintarella alla CPU e portarla tipo a 3.0 GHz..avrei 2 domande.
1) Posso seguire i passi indicati da Rouge a Patrizio87 anche per il mio PC,sostituendo eventuali valori differenti, senza discostarmi troppo dalla spiegazione?
2)La ram che ho preso può lavorare bene in sincro con la CPU, può essere overclokkata bene?

Grazie per l'attenzione :D

Si segui i post!
ci saranno alcune differenze tra il tuo bios (ABIT) e quello di Patrizio (gigabyte), ma se riesci a capire quali siano le rispettive voci nel tuo bios i passaggi sono gli stessi.
Le Ram, col procio a 3ghz, in sicro lavorano sotto specifica!!!

Necrolord
10-01-2008, 19:26
Grazie mille della risposta.
Ho cmq un dubbio, forse niubbo, ma se il bus del mio Q6600 va a 1066 e la ram va 800...non ho un "strozzatura" che riduce le prestazione del PC?

Rougequellovero
10-01-2008, 20:33
il Q6600 non va a 1066, ma a 2400mhz
1066 è il bus di sistema
800 è la frequenza delle Ram

Ti consiglio di leggere le guide che ci sono su hw upgrade così ti fai una "cultura" sull'hardware!

SHÅKA
11-01-2008, 12:04
Salve ragazzi! Volevo dei consigli su un overclock, questo è l'hardware:

CPU: Core 2 Quad Q6600
RAM: OCZ Titanium Alpha 2GB 1000 MHz 4-4-4-15
MOBO: ASUS Maximus Formula

Nel BIOS c'è una funzione che ti permette di impostare i valori della CPU a quelli del modello superiore (ex. QX6700 o QX6850). Ho impostato quella funzione e poi mettendo su manuale ho modificato il bus a 400x8 anziché 333x9. Tutto bene, ho fatto qualche test senza problemi, l'unica cosa che mi ha colpito è la differenza di valutazione della temperatura (dopo 2 ore di stress):

AI Suite (ASUS): 50°
SpeedFan: 50°
CoreTemp: 60° (???)

Come mai?! Inoltre gli altri valori nel BIOS li ho lasciati in automatico, e mi ha impostato il VCORE a 1.36-1.39 (CPUZ) e le memorie a 480 MHz 5:6 (CPUZ). Cosa ne pensate?? Grazie!

SHÅKA
11-01-2008, 21:28
Nessun cosniglio?! Vorrei impostare il BUS a 480x7, ma non me la sento senza prima risolvere il problema della differenza di temperatura riscontrata. A qualcuno è capitata la stessa cosa?

:confused: :confused: :confused:

cipi35
11-01-2008, 23:09
ai suite non è attendibile tieni buoni i valori di coretemp
il vcore mi sembra un pò alto x quella frequenza
per salire ancora inoltre devi avere un buon dissipatore
ma i valori di temp rilevati sono in idle o full

SHÅKA
11-01-2008, 23:55
Ciao cipi35, le temperature sono in full ovviamente. Mi sembra strano comunque che SpeedFan (che trovo migliore di CoreTemp) possa essere in errore come AI Suite! Provo a vedere qualche altra utility di questo genere e vediamo come va.

Il dissipatore che uso è il Cooler Master Gemin II (Figura), con due ventole da 120 mm montate sopra che girano a 1200 rpm.

http://img244.imageshack.us/img244/5007/dissrl3.png

SHÅKA
12-01-2008, 12:05
Ho fatto un test ulteriore, ho utilizzato EVEREST Ultimate Edition 4.20.1170 per monitorare le temperature di tutto il sistema e S&M 1.9.1 per stressare la CPU. Ho impostato il massimo livello di stress e purtroppo dopo il penultimo passaggio (CPU/FPU) il test è stato arrestato alle seguenti temperature:

Scheda Madre: 40°C

Processore: 70°
- Core 1: 82°
- Core 2: 82°
- Core 3: 78°
- Core 4: 79°

North Bridge: 55°
South Bridge: 53°

Sicuramente sono temperature eccessive, ma mi sembra strano che non riesca a reggere con il dissipatore e il sistema di ventilazione che ho installato. Il case è un Cooler Master Stacker 832. Probabilmente il voltaggio della CPU è un po' troppo altino, proverò ad abbassarlo un po'.

Voi avete qualche suggerimento in merito?! Grazie.

Rougequellovero
12-01-2008, 13:46
il V.core è alto... secondo me con 1,3 sei stabile lo stesso. abbassalo e testa di nuovo se regge abbassa ulteriormente fino a quando Prime nn ti da errore...a quel punto alzalo di uno step e sei a posto!!!!

SHÅKA
12-01-2008, 14:29
Bene! Ho controllato il VID con CoreTemp e mi da 1.2, allora sono andato nel BIOS e ho impostato il Vcore a 1.25, in modo da avere 1.20 effettivo in idle e 1.17 in full. Risultato eccellente!!

Test eseguito con S&M (a mio avviso migliore di Prime95) concluso con successo, con le seguenti temperature di picco (controllate con EVEREST Ultimate Edition):

Scheda Madre: 38°C

Processore: 43°
- Core 1: 55°
- Core 2: 55°
- Core 3: 51°
- Core 4: 51°

North Bridge: 50°
South Bridge: 51°

Con questi numeri si può sperare in un bel passo ulteriore! Cosa ne pensate?

cipi35
12-01-2008, 16:23
Adesso ragioniamo :)
Ora prova ad alzare la frequenza del procio di 100mhz ed esegui i test
imposta anche lo strap in modo da non superare la freq sulle ram
se necessario occorre alzare di 1 step anche il vcore
ciao

SHÅKA
12-01-2008, 16:37
Ok, ma prima di procedere vorrei chiarire un problema che mi è appena capitato. Mentre spremevo la GPU, con l'opzione Power Supply di S&M, dopo circa 5 minuti di test al massimo, mi compare il seguente messaggio di arresto:

The test monitoring the voltage has been interrupted at the voltage +11.67

Da cosa può dipendere?? :mbe:

SHÅKA
12-01-2008, 20:56
Ho provato ad andare oltre, portando il procio a 3.4 GHz (425x8), impostando il Vcore nel BIOS a 1.35, ottenendo un Vcore effettivo di 1.29 in idle e 1.24 in full. Beh le temperature si sono alzate un pochino logicamente:

Temperature:

Scheda Madre: 41°C

Processore: 57°
- Core 1: 68°
- Core 2: 68°
- Core 3: 65°
- Core 4: 66°

North Bridge: 54°
South Bridge: 54°

Voltaggi:

Core CPU: 1.35 (BIOS) 1.29 (Idle) 1.24 (Full)
FSB VTT: 1.52
Core North Bridge: 1.65
Core South Bridge: 1.07
PLL South Bridge: 1.55

Rimane il problema del test Power Supply sulla GPU. S&M mi da un limite di +11.25±7% e dopo circa 5 minuti il voltaggio arriva a +11.93 e si blocca. Non riesco a capirne il motivo, la temperatura della GPU è costante a 55° con la ventola al 70% (1850 rpm / GeForce 8800 GT 512MB DDR3).

Qualcuno a qulche idea?? :muro:

SHÅKA
13-01-2008, 18:09
Accidenti ho appena finito di vedere Vanilla Sky, che film ragazzi... :cry: Tornando a noi, a nessuno viene in mente quale possa essere il motivo dell'overvolt nel test della GPU?

Non riesco proprio a capire quali potrebbero essere le cause... :mc: :help:

mann
18-01-2008, 07:58
ciao a tutti
ma vi pare possibile che il mio q6600 @3,4 (425x8) vcore 1,328 indicato da cpuz
non superi mai i 54° in full load?
vabè che ho rettificato dissipatore e processore,queste temperature mi sembrano davvero troppo basse (chiaramente sono ad "aria")

Rougequellovero
18-01-2008, 12:06
con quale programma hai rilevato le temp?
se hai usato coretemp ultima versione disponibile, sono attendibili!

mann
18-01-2008, 12:40
eh si,i dati sono di core temp 0.96.1
premesso che dei 3400 MHz non ho assolutamente da lagnarmi :ciapet: :D
come dire....verrebbe quasi voglia di :sofico:

ah,mi aggiungo alla lista di quelli a cui questo topic è servito un casino
quindi grazie! :)

Rougequellovero
18-01-2008, 17:53
eh si,i dati sono di core temp 0.96.1
premesso che dei 3400 MHz non ho assolutamente da lagnarmi :ciapet: :D
come dire....verrebbe quasi voglia di :sofico:

ah,mi aggiungo alla lista di quelli a cui questo topic è servito un casino
quindi grazie! :)

non rimane altro che festeggiare :cincin: se hai quelle temp!!!

-noxius-
19-01-2008, 12:05
Ciao a tutti , come vi sembra ?

http://aycu03.webshots.com/image/40002/2004733350734588460_rs.jpg

http://aycu31.webshots.com/image/38990/2002455214215949723_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002455214215949723)

C'è molta differenza in prestazioni tra 5:6 e 1:1 ? Il rated fsb è a posto, no ?

Dimenticavo :

Asus p5k , Corsair ddrII 800 XMS2 , Zotac 8800gt + accelero S1 + Turbo module + 13 Heatsink in cu , Q6600 GO + dissy nexus LXM8200 + Zalman STG1 (pasta termica)

Complimenti per l'ottima discussione , piena di spunti e confronti anche se credo che sia necessario fare un riassunto di tutte le esperienze magari seguendo un format . Ad ogni modo , dopo aver fatto 3 ore di test di vario tipo(da bios) ed aver staccato la batteria più o meno una decina di volte (..) , ancora non ho capito come portare le ram in sincrono ; è la mia prima esperienza in OC così ho cercato di mettere su un PC che fosse potenzialmente Overcloccabile con ottima dissipazione . Alla fine ho settato tramite ''AI SUITE'' dell'asus , tramite il tool ''AI BOOSTER'' su advance :

- cpu frequency 380
- cpu ratio(moltiplicatore) 8
- memory DRAM Frequency auto
- memory DRAM Voltage auto
- pci-e 101

Avevo provato a boottare a 2.7Ghz con Vcore a default e non mi aveva dato problemi . Poi ho provato a dare + voltaggio alle ram(1.9) modificando i timings tipo cas4 ma non ne ha voluto sapere . Sono tornato indietro allora ed ho provato a lasciare il voltaggio delle ram su auto portando l'fsb a 333x9 ; ho resettato ma non mi ha caricato xp dicendomi che si era perso un file e dovevo inserire il cd di XP per reinstallarlo .. Ho ristaccato nuovamente la batteria e boottato a default .

Poi alla fine ho abbassato moltiplicatore a 8 e sono salito di fsb lasciando tutto in auto eccetto quanto detton precedenza . Credo che il Vcore sia un tantino elevato e in idle le temp sono 47-48-43-43 ; devo fare test per la stabilità ma vorrei un parere da gente più esperta di me . Grazie mille in anticipo ;)

Settando da bios sutto su auto eccetto tutte quelle varie opzioni da disabilitare (già discusso all'inizio del thread) , ho lasciato anche il Vcore su auto . Come potete ben vedere si è attestato a 1.304 V con la ram a 456MHz con un rapporto di 5:6 . Adesso sto a 3040Mhz..

con le "vecchie" piattaforme era possibile settare le ram in asincrono, cioè far sì che queste ultime restassero in specifica o sottospecifica, mentre si saliva indisturbati con l'fsb. In questa condizione nessuno è mai stato "ram limited" perchè chi non possedeva ram da oc, le settava in asincrono e saliva indisturbato.
Le piattaforme di recente concezione, non consentono + di settare l'asincrono verso il basso, ma solo verso l'alto, ciò implica che se vuoi salire di fsb, sei come minimo costretto a farlo in sincrono..
Chi possiede per esempio delle DDR2 667, ed una cpu che sta senza problemi a 400 di fsb, serà appunto "ram limited", perchè il suo procio starebbe a 400 di bus senza problemi, ma le ram si fermano a 333, e non ci sarebbe modo di farle girare a frequenze minori, ma solo pari o superiori all'fsb...
Frequenza, timings e voltaggi son 3 parametri distinti. Di soltio si ricorre all'overvolt per far si che le ram reggano timings + tirati e/o frequenze maggiori di quelle per le quali sono certificate. La concezione dell'overvolt sulle ram è in live declino; in passato si lavorava molto su qiesti parametri, specie con ram DDR1 equipaggiate da chip BH-5 ed UTT, ora la pratica è confinata a pochi chip selezionati e sensibili all'overvolt come i micron D9.
Del resto, volendo ricercare a tutt i costi il sincrono, anche delle banali DDR2 800 value @cas5 fanno il loro sporco lavoro a 400 di fsb; in luce degli impercettibili vantaggi in termini prestazionali che si hanno con latenze + tirate, molti utenti cominciano a preferirle alle + costose ram "performance"...
saluti

SHÅKA
19-01-2008, 15:30
Ho abbassato ulteriormente il Vcore dal BIOS a 1.32500V (1.264 CPU-Z) e il problema sembra risolto. Ecco le temperature:

Scheda Madre: 38°C

Processore: 50°
- Core 1: 62°
- Core 2: 62°
- Core 3: 59°
- Core 4: 60°

North Bridge: 48°
South Bridge: 49°

Non posso certo lamentarmi. :cool:

-noxius-
19-01-2008, 15:58
3,4ghz? Non sono un pò altine per essere full load ?

SHÅKA
19-01-2008, 16:30
3,4ghz? Non sono un pò altine per essere full load ?

Altine?! :D Queste temperature sono raggiunte al massimo stress della CPU con software appositi e dopo ore. E comunque sotto i 65° sei in una botte di ferro! ;)

PS. Con un software di scacchi che usa tutte le CPU al massimo, dopo circa 2 ore, non riesce a superare nemmeno i 54° (temp del core ovviamente)! :D

-noxius-
19-01-2008, 18:07
doppio post..scusate

-noxius-
19-01-2008, 20:35
C'è nessuno che sia in grado di spiegarmi come settare le ram in sincrono ?
Specialmente con una asus p5k ..

Rougequellovero
19-01-2008, 20:48
setta il valore doppio rispetto al fsb.
es. fsb 400mhz ----------------------->ddr2 frequency 800mhz