View Full Version : [CHI LE HA PROVATE?]Benzine ad alto numero di ottano
SerPaguroSniffa³
16-11-2007, 21:22
Se nel mio 1.3 da 86CV mettessi della benza a 100ottani invece che la solita verde da 95, sentirei differenza? qualcuno ha esperienze?
alexio986
17-11-2007, 02:12
risparmiati i soldi..io non ho termini di paragone..uso da sempre la shell v-power e non so dirti se con un'altro tipo di benza 100 ottani o 95 cambi qualcosa.
Se nel mio 1.3 da 86CV mettessi della benza a 100ottani invece che la solita verde da 95, sentirei differenza? qualcuno ha esperienze?
il miglioramento è lieve e non lo senti subito,la cosa buona + che altro è che il motore viene pulito dalle incrostazioni usando con regolarità questo carburante e quindi funzionerà al meglio.
bananarama
17-11-2007, 10:11
ma quanto costano e dove si trovano queste benzine?
e' possibili usarle tranquillamente su motori progettati per 98/95 ottani?
ninja750
17-11-2007, 11:49
un pieno all'anno di vpower lo faccio giusto per pulire le sedi valvole ma dalle mie prove non mi sono accorto mai di nessuna differenza, anche regalasse il 5% di potenza come te ne accorgi?
Burrocotto
17-11-2007, 12:47
Una volta 4R aveva fatto una prova...i miglioramenti erano tipo di 1 o 2 km in più di velocità max (se nn ricordo male) e qualcosa intorno al decimo di secondo nell'accelerazione...forse nn erano proprio questi i valori (dovrei andare a ricercare il 4R),ma erano cmq numeri praticamente ininfluenti.
Detto questo,sulla mia 30cv le poche volte che ho messo la V-Power (o che cmq ho aggiunto additivi per la benza) sembrava più reattiva (niente da far gridare al miracolo,semplicemente il motore girava un po' più tondo (dato che al minino vibra da far schifo e ha mille altri problemi)).
Forse era effetto placebo. :stordita:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
17-11-2007, 13:02
io sulla matiz ci mettevo la bottiglietta di stp e il pieno di benza andava benone :D
SerPaguroSniffa³
17-11-2007, 13:02
vabò oggi provo a metterci della benza a 100ottani della tamoil più un additivo che da +3 ottani e vediamo se migliora un po' o nada..
io sia sulla moto che sulla macchina uso da sempre la v-power...
sui motori molto tirati sicuramente ha un ottimo effetto...
alexio986
17-11-2007, 13:20
io sia sulla moto che sulla macchina uso da sempre la v-power...
sui motori molto tirati sicuramente ha un ottimo effetto...
lo stesso io , e sinceramente non credo ci siano incrementi notevoli o comunque degni di nota..come detto giustamente da altri utenti l'intento è quello di pulire il motore da incrostazioni..ma non cambia nulla sull'erogazione o sull'andatura della vettura..od almeno per quanto riguarda la mia.
ho provato la v-power 100 ottani sulla moto 2 settimane fa e considerando che era già freschetto ho notato un notevole miglioramento nn tanto in prestazioni che al + rende 1 pochino + piena l'ergoazione ma come netto miglioramento della stabilità di funzionamento!
Mi spiego meglio, avendo una moto sportiva quando si abbassano molto le temp, si nota una piccola irregolarità specialmente al minimo dovuta + che altro all'umidità, dopo aver fatto 1 pieno di v-power invece magicamente pareva di essere a giugno inoltrato, il motore girava molto + regolare e con 1 leggero incremento di coppia ai bassi regimi, niente di esagerato ma cmq considerando le porprietà disincrostanti consiglio di farne un uso saltuario xchè effettivamente sembra mantenere le promesse che vengono fatte dalle compagnie.....
Per il resto + il motore è compresso quindi TB, motori motociclistici o motori particolarmente tirati vedi S2000 etc + si hanno benefici, con motori poco comrpessi e tirati ovviamente i benefici sono talmente piccoli da essere inavvertibili quindi la spesa nn vale la candela.... ;)
banà si puoi metterla nella moto provala e vedrai, tra l'altro mi è sembrato di notare 1 leggera diminuzione dei consumi, ma nn lo do x certo in quanto l'ho provata 1 sola volta sulla moto.....
ciao
redegaet
17-11-2007, 13:43
io sia sulla moto che sulla macchina uso da sempre la v-power...
sui motori molto tirati sicuramente ha un ottimo effetto...
Beh allora è inutile che ci lamentiamo che la benzina è cara. :asd:
Ci meritiamo la benza a 4 euro al litro....
bananarama
17-11-2007, 13:49
banà si puoi metterla nella moto provala e vedrai, tra l'altro mi è sembrato di notare 1 leggera diminuzione dei consumi, ma nn lo do x certo in quanto l'ho provata 1 sola volta sulla moto.....
ciao
provero', magari me ne carico un paio di taniche quando vado in pista!
in realta' piu' che a questa vpower100 mi riferivo alle benzine speciali proprio, non a queste dei benzinai ma a quelle da prendere in barili...
Dumah Brazorf
17-11-2007, 13:54
Confermo l'impressione che con 98-100 ottani il motore giri + "rotondo".
Ho una jappo e là hanno solo quel numero di ottani.
alexio986
17-11-2007, 14:02
Confermo l'impressione che con 98-100 ottani il motore giri + "rotondo".
Ho una jappo e là hanno solo quel numero di ottani.
anche io ho una jappo e forse sono io che non riesco a notare il fatto che il motore giri più rotondo o comunque con maggiore omogeneità
anche io ho una jappo e forse sono io che non riesco a notare il fatto che il motore giri più rotondo o comunque con maggiore omogeneità
molto probabilmente in estate o cmq in stagione calda la differenza è marginale ma se la provi adesso che la moto soffre molto di + la temp e l'umidità la differenza c'è come omogeneità specialmente a bassi regimi.
Poi dipende anche dal fatto se hai la centralina autoadattiva o meno....
Banà benzine speciali di che tipo?
Diciamo che fino a 100 ottani puoi andare tranquillo, oltre credo sia un rischio specialemente se vai su benzine sintetiche e/o con % di nitro, su motori normali rischi di fondere che manco te ne accorgi..... ;)
ciao
ma quanto costano e dove si trovano queste benzine?
e' possibili usarle tranquillamente su motori progettati per 98/95 ottani?
su qualsiasi motore vanno bene......
un pieno all'anno di vpower lo faccio giusto per pulire le sedi valvole ma dalle mie prove non mi sono accorto mai di nessuna differenza, anche regalasse il 5% di potenza come te ne accorgi?
con un solo pieno diciamo che "non hai vantaggi".....
x i miglioramenti delle performance su motori con non molti cavalli è difficile accorgersene,al massimo senti il motore che sale meglio e che gira meglio.
oppure dinamomentro :D
Confermo l'impressione che con 98-100 ottani il motore giri + "rotondo".
Ho una jappo e là hanno solo quel numero di ottani.
sulle giappo in special modo sui motori tipo honda vti le benze con tanto ottani vanno molto bene.
anche io ho una jappo e forse sono io che non riesco a notare il fatto che il motore giri più rotondo o comunque con maggiore omogeneità
se metti sempre v-power o simili ormai ti sei "abituato" e quindi la tua auto ti sembra che va come le altre rx8.(anche se il miglioramento è davvero lieve.)
Cito fifthgear:
Le benzine con alto numeri di ottani servono realmente a qualcosa solo se hai un'auto che sa apprezzarne la qualità.
quindi? un turbo benzina pompato guadagna qualche cavallo, un aspirato piccolo va a spasso in campagna.
Cito fifthgear:
Le benzine con alto numeri di ottani servono realmente a qualcosa solo se hai un'auto che sa apprezzarne la qualità.
quindi? un turbo benzina pompato guadagna qualche cavallo, un aspirato piccolo va a spasso in campagna.
molto tempo fa vidi una prova di quattroruote,su un 1400 a benza da 75cv con una carburante a 99 ottani,la potenza aumentò di 1,5cv con anche un leggerissimo aumento di coppia....su motori poco potenti infatti la differenza praticamente non la senti.
poi l'hanno provata su una volvo 2400 a benza da 170cv e li il motore ha guadagnato 4 cv ed un pò di coppia.
insomma ste benzine non fanno i miracoli xò puliscono i motori.
io ricordo questa prova di fifthgear, provavano 3 tipi di benzine diverse.
avevano un benzina aspirato, una golf gti (2.0 TFSI) e una subaru impreza STI
sull'aspirato c'era una differenza incalcolabile, sul gti si parlava di pochi cv, mentre sul sti c'era una differenza anche di 9-10 cv se non ricordo male.
Comunque sia provate a cercare sul tubo, magari si trova
TROVATO VIDEO!
http://www.youtube.com/watch?v=0QGCYLwTCGI
io ricordo questa prova di fifthgear, provavano 3 tipi di benzine diverse.
avevano un benzina aspirato, una golf gti (2.0 TFSI) e una subaru impreza STI
sull'aspirato c'era una differenza incalcolabile, sul gti si parlava di pochi cv, mentre sul sti c'era una differenza anche di 9-10 cv se non ricordo male.
Comunque sia provate a cercare sul tubo, magari si trova
addirittura su motori pompati quasi 10cv di differenza?mica poco!
addirittura su motori pompati quasi 10cv di differenza?mica poco!
ho riguardato il video,
il subby bassa da 235 whp con la benzina normale a 249 whp con il vpower
14 cv!
bananarama
17-11-2007, 14:54
in realta' credo che il discorso sia invertito, nel senso che i motori progettati con dati standard perdano cv con benzina a 95 e non che li acquistino con una 99 o 100!
energy una cosa del genere
http://www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=prod2&cmd=prod2_show&idprod2=80
ho riguardato il video,
il subby bassa da 235 whp con la benzina normale a 249 whp con il vpower
14 cv!
14......mazza!
in realta' credo che il discorso sia invertito, nel senso che i motori progettati con dati standard perdano cv con benzina a 95 e non che li acquistino con una 99 o 100!
energy una cosa del genere
http://www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=prod2&cmd=prod2_show&idprod2=80
bè io ricordo sto discorso era x le vecchie auto che andavano con la rossa che con la verde perdevano potenza ed invece con la v-power tornavano alla loro potenza originale.
in realta' credo che il discorso sia invertito, nel senso che i motori progettati con dati standard perdano cv con benzina a 95 e non che li acquistino con una 99 o 100!
energy una cosa del genere
http://www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=prod2&cmd=prod2_show&idprod2=80
si, dovrebbe essere così...;) un motore progettato per le 98 andrà peggio con la nostra 95...
banana, prima di passare alle benzine speciali ci sono tante altre cose che puoi fare per migliorare la moto...quindi per il momento lascia perdere...;) :D
bananarama
17-11-2007, 15:35
si, dovrebbe essere così...;) un motore progettato per le 98 andrà peggio con la nostra 95...
banana, prima di passare alle benzine speciali ci sono tante altre cose che puoi fare per migliorare la moto...quindi per il momento lascia perdere...;) :D
tranquillo, non ho intenzione di mettere benzina speciale, e' solo curiosita'...
alexio986
17-11-2007, 16:27
allora probabilmente col motore che mi ritrovo sotto il cofano non guadagno una cippa :asd: ..altro che 10 cv.
-kurgan-
17-11-2007, 16:52
l'unica mia esperienza in merito è sulla vecchia nissan micra 1.3 slx, ci ero andato in croazia e avevo messo una benzina al di là del confine con più ottani. La differenza si sentiva eccome, mi sembrava molto più scattante! per me qualche cavallo l'aveva guadagnato di sicuro.
sulla 206gti che ho adesso invece se metto benzina normale o vpower non cambia una cippa.
85kimeruccio
17-11-2007, 16:55
in realta' credo che il discorso sia invertito, nel senso che i motori progettati con dati standard perdano cv con benzina a 95 e non che li acquistino con una 99 o 100!
energy una cosa del genere
http://www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=prod2&cmd=prod2_show&idprod2=80
bingo
sopatutto ci son motori (turbo spinti o aspirati spinti) che sono addirittura progettati solo per andare con minimo 98ottani.. pena un battito in testa non indifferente per esempio..
io sulla mia con 95ottani perdo un po di vivacità.. 98 è normale.. e 100è molto cattiva...
in realta' credo che il discorso sia invertito, nel senso che i motori progettati con dati standard perdano cv con benzina a 95 e non che li acquistino con una 99 o 100!
energy una cosa del genere
http://www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=prod2&cmd=prod2_show&idprod2=80
Beh si, l'effetto è esattamente quello, anche xchè considera che noi siamo tra i pochi paesi ad avere praticamente avuto solo la 95 ottani dopo la super.....
X quel che ne posso capire nn è distruttiva quella che mi hai linkato dato che ha "solo" 102 ottani ma x averli gli è stata additivata una piccolissima percentuale di nitro, in queste percentuali n è 1 problema e si può anche usare ma alte % di nitro su motori normali fanno fondere....
X il resto concordo con Jeff, bisogna anche fare attenzione a nn esagerare o si fa peggio! ;)
ciao
Il TSI con la 95 si sente che è meno rotondo e fluido, con la 98 va normale (è progettato per andare con quella), con la 100 è ancora più pieno. Su motori normali, tipo 1.4 aspirati da 80-90 cv credo invece sia inutile.
Il TSI con la 95 si sente che è meno rotondo e fluido, con la 98 va normale (è progettato per andare con quella), con la 100 è ancora più pieno. Su motori normali, tipo 1.4 aspirati da 80-90 cv credo invece sia inutile.
anche se su motori piccoli non si avvertono incrementi di potenza ricordati che cmq pulisce dalle incrostazioni mantenendolo cosi "pulito ed efficente" ed anche la vita stessa del motore si allungherà se usato con regolarità.;)
anche se su motori piccoli non si avvertono incrementi di potenza ricordati che cmq pulisce dalle incrostazioni mantenendolo cosi "pulito ed efficente" ed anche la vita stessa del motore si allungherà se usato con regolarità.;)
Bah si, ma su una Punto del 94 già sicuramente incrostata di suo non vedo che gran utilità potrebbe avere, quantomeno non credo che il biancio costo/benefici sarebbe positivo. Inoltre penso che lo potrebbe mantenere maggiormente efficiente, più che allungargli la vita.
Se nel mio 1.3 da 86CV mettessi della benza a 100ottani invece che la solita verde da 95, sentirei differenza? qualcuno ha esperienze?
No
con la Golf V 1.6 FSI ho fatto mesi di prove con varie benzine, 95 - 98 - 100 ottani
con la 95, consuma di più ed il motore fatica un pochino ai bassi giri
con la 98, consuma un pochino meno ed il motore gira bene a tutti i regimi
con la 100, consuma come la 98 ed il motore non è rotondo agli alti giri
alla fine ho scelto l'Agip Blu Super 98 ottani, costa 4-5 cent. in più ma ne vale la pena
facendo strade di montagna e tirandola di tanto in tanto al limitatore, faccio i 6,6 l/100 km
Bah si, ma su una Punto del 94 già sicuramente incrostata di suo non vedo che gran utilità potrebbe avere, quantomeno non credo che il biancio costo/benefici sarebbe positivo. Inoltre penso che lo potrebbe mantenere maggiormente efficiente, più che allungargli la vita.
anche se hai un'auto vecchia con le croste grosse come ciambelle nel motore con quel carburante fidati che dopo 5000km o poco + il motore torna bello lindo ;)
calcola che le prove che ho visto fatte da quattroruote sono state prese auto che aveva intorno i 100000km,i motori li hanno prima smontati e guardandoli avevano i sorci morti sulle valvole.....dopo il trattamento era tutto bello pulito!:)
con la Golf V 1.6 FSI ho fatto mesi di prove con varie benzine, 95 - 98 - 100 ottani
con la 95, consuma di più ed il motore fatica un pochino ai bassi giri
con la 98, consuma un pochino meno ed il motore gira bene a tutti i regimi
con la 100, consuma come la 98 ed il motore non è rotondo agli alti giri
alla fine ho scelto l'Agip Blu Super 98 ottani, costa 4-5 cent. in più ma ne vale la pena
facendo strade di montagna e tirandola di tanto in tanto al limitatore, faccio i 6,6 l/100 km
sulla la tua poi avendo l'iniezione diretta della benzina i benefici aumentano ancora.....
p.s.: strano che con la 100 ottani ti "gira peggio" della 98.....
Saggio TiaMantova
18-11-2007, 11:10
Delta:
1581 cc DOHC 4 cilindri in linea benzina 103 CV @ 5750 rpm 1996-1999
miglioramenti prestazionali?:D
Dumah Brazorf
18-11-2007, 11:56
Mitico V-Tec. Miglioramenti prestazionali difficili da sentire ma, come il mio 1396 cc SOHC 1996, dovrebbe girare + rotondo.
djufuk87
18-11-2007, 12:40
ho provato la v-power e ho notato un notevole miglioramento nn tanto in prestazioni che al + rende 1 pochino + piena l'ergoazione ma come netto miglioramento della stabilità di funzionamento!
Anche io sull'auto! uguale!
La shell v-power fa miracoli... nel mio caso soldi sicuramente ben spesi!
"piu' coppia in basso", erogazione piu' piena, auto piu' scattante / cattiva e soprattutto motore linearissimo!
Io ho un vecchio twin spark ed è abbastanza spinto quindi la v-power la sento eccome!
Se invece non hai un motore spinto e hai un rapporto di compressione basso puoi anche evitare la v-power.. cambiamenti inavvertibili!
Se hai un twin-spark, un Vtec o una ferrari.. allora mettila e non te ne pentirai! :oink:
tetsuya31
18-11-2007, 13:32
a dirvi la mia dato che ho fatto 200 prove di benzine, dallo scooter alla polo 1000 alla tigra 1400 alla punto 1200 al bmw 2200 v6 ci metterei una vita.
Per farla breve:
In generale il motore gira piu rotondo, minimo piu regolare, spariscono i lievi singhiozzi o incertezze che si hanno di solito a motore freddo o quando si accellera con pochissimo gas. Si ha la sensazione di una carburazione piu corretta insomma, da auto "nuova".
Questo vale per tutti i motori.
Nei motori che hanno il sensore di battito e quindi variano l'anticipo di accensione in base al tipo di benzina (hanno 2 "mappature" per la 95 o la 98, la 100 viene impostata come 98 quindi i 2 ottani in piu non si sfruttano) si ha un lieve aumento per lo piu di coppia a i bassi e una riduzione dei consumi, specialmente nell'uso costante autostradale, ma parliamo di poco, tipo che so, invece di 13,5 con un litro ci fai 13,8/14.
Un po puliscono gli iniettori e le camere di combustione, ma i benefici nn sono cosi evidenti e duraturi secondo me anche perche lo sporco si riforma in poche migliaia di chilometri, ed è fisiologico per un motore a combustione.
Non fatevi troppe pitte lulla pulizia, per pulire basta fare una bella tirata autostradale e le alte temperature raggiunte eliminano tutto lo sporco in eccesso da camere di combustione e marmitta, sia che si usi benzina normale che speciale.
Qui finiscono i lati positivi.
Tra i negativi abbiamo un certo aumento delle temperature in camera di combustione che possono alla lunga far soffrire la guarnizione di testa (specie per wpower che ha anche molti ossigenenti oltre ai 100 ottani).
Inoltre troppi additivi di pulizia possono essere aggressivi alla lunga con certi materiali e con la sonda lambda.
Inoltre queste benzine hanno un ciclo di distribuzione lungo, in quanto se ne vendono poche. La verde normale è sempre fresca, le speciali visto che non si vendono molto a volte restano settimane invendute nelle cisterne ed è piu facile trovarle "invecchiate o sporche".
Inoltre alcuni motori sono progettati per la sola 95 e mettere una 98 fa addirittura peggiorare le prestazioni.
Tirando le somme: provate due pieni consecutivi sulla vs auto (il primo è di "assestamento" per l'eventuale sensore di battito) e tirate le conclusioni.
CMq mi sento di dire che visto il prezzo e visto che le auto europee piu di 98 ottani non mappano, la vpower è totalemnte uno spreco di soldi.
Se volete provarle usate l'agip blusuper che costa poco piu delle verde ed è 98. Tra 98 e 100 a fronte dell'aumento di costo i vantaggi sono nulli.
Franky 86
18-11-2007, 14:11
Ogni tanto nel Golf 2.0 Tfsi quando la macchina é a riserva, invece di mettere la 95 ottani metto la 98... La macchina diventa molto piu reattiva appena tocchi l'accelleratore..
djufuk87
18-11-2007, 14:44
Io solitamente metto sempre la 95 ottani normale (distributori shell o esso che ritengo i migliori).
Poi dopo qualche pieno con la 95 ottani quando sento il motore un po' giu' di tono, meno aggressivo del solito e un filino piu' legato decido che è arrivato il momento di mettere 30€ di Vpower e una volta esauriti (spariscono in fretta :asd: ) ricomincio con la 95 ottani finchè non risento il bisogno della v-power.. :)
p.s.: strano che con la 100 ottani ti "gira peggio" della 98.....
abito in montagna a 1600 metri di quota
i rettilinei per poter fare un sorpasso sono pochi ed assai corti
capita di dover mettere la seconda e premere a tavoletta
con la 98 ottani, il motore sale fino al limitatore in modo lineare e progressivo
con la 100 ottani, sale leggermente più veloce ed a circa 5500 giri comincia a diventare irregolare
non saprei a cosa è dovuto ma il motore sale a step di 400-500 giri alla volta :boh:
questo succede usando esclusivamente la 100 (VPower)
se alterno i rifornimenti 95 - 100 - 95 - 100 .... il motore è lineare
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