View Full Version : [MOD BIOS] PEAK x1950PRO
ciao a tutti! sono uno sfortunato possessore di una x1950pro della peak...
provo in tutti i modi a overclockare sia il core che le ram... il core per un pò riesco a farlo salire mentre le ram no, appena le alzo di 1 solo mhz lo schermo diventa nero.. quindi ho pensato a moddare il bios della scheda mettendoci per esempio il bios della ATI con uguali caratteristiche (il bios è questo http://www.techpowerup.com/vgabios/958/ATI.X1950Pro.256.061224.html)
quindi secondo voi è possibile fare un operazione del genere o rischio di compromettere la scheda in modo irreversibile? altrimenti ci sono altre soluzioni?
spero in una vostra risposta grazie ciao!
Alessio.16390
17-11-2007, 04:06
Anche se flashi, non risolvi nulla.
Non è il bios bloccato, ma la scarsa qualità di quella marca :O
ti ringrazio della risposta... però pensavo che magari era un problema di voltaggi e dato che da software non si possono modificare pensavo che mettendo un bios con voltaggi differenti si potesse risolvere il problema... però se dici che è la scheda che è marcia allora ci posso fare poco mi sa :cry:
Alessio.16390
17-11-2007, 09:45
ti ringrazio della risposta... però pensavo che magari era un problema di voltaggi e dato che da software non si possono modificare pensavo che mettendo un bios con voltaggi differenti si potesse risolvere il problema... però se dici che è la scheda che è marcia allora ci posso fare poco mi sa :cry:
La prova la puoi fare. Magari sbaglio ;)
Assicurati però di restare con gli stessi Timing delle memorie attuali.
Le freq non le toccherei da bios, ma le lascierei a default per poi salire da riva o atitool - atitraytool.
Al limite se va male, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=753987
Salvati una copia del bios attuale.
Ciaoz
si ma se provo rischio di bruciare la scheda no? e se non mi dai una conferma sicura non mi azzardo a rischiare :D se ci fosse anche qualcun'altro che mi dice che si può fare magari provo... grazie per il momento ciao!
fabiu312
18-11-2007, 13:24
Ho la stessa scheda, io ho risolto il problema utilizzando atitool 0.27beta2 e attivando il driver level overclocking, hai già provato?
si ho provato sia ati tool che ati tray tools e devo dire che con quest'ultimo riesco a salire di un pò ora...
cmq ho fatto una modifica alla scheda: ho tagliato da un vecchio dissippatore 4 pezzi piu piccoli e li ho incollati su dei chip che sono 4 chip piccolini messi a forma quadrata... ce ne sono 3 di questi pezzi e credo di avere abbassato le temperature... infatti ora ogni pezzo è raffreddato passivamente dalle memorie al processore e infine questi pezzi che leggendo su un sito sono i regolatori di voltaggi mi pare... grazie delle risposte, se avete altre cose da aggiungere dite pure :D
superstoppino
20-11-2007, 07:44
ciao, anche io ho una peak 1950pro che mi da problemi di schermo nero con certi giochi ma senza tentativi di overclock (che sia la mobo gigabyte p965 ds4 r3.3 che lo fa da sola?) :confused:
per curiosità quali driver state usando e, se lo sapete, quali sono i driver più stabili per questa scheda?
denghiu :help:
Io sto utilizzando i più recenti ovvero i catalyst 7.10 e sto aspettando i 7.11
Come ho già detto ho messo dei piccoli dissippatori sulle memorie e sui regolatori di tensione, poi con il programma ATI Tray Tools 1.3 (l'ultima versione) sono riuscito a salire di un bel pò rispetto a prima. Ma ancora non l'ho spinta un granché perché non ne vale molto la pena alla fine....
rigurado la scheda madre non credo sia quella la causa perché se cerchi su google tutti i possessori di questa scheda sono afflitti da questo problema purtroppo... ciao!
fabiu312
21-11-2007, 09:40
Anch'io uso i 7.10 e finora nessun problema, anche se non l'ho usata molto.
Spiegami una cosa, lo schermo ti diventa nero sin dall'inizio o dopo un po che giochi?
superstoppino
21-11-2007, 14:36
a seconda del driver usato (con i CCC e qualche driver vecchio non finisce neanche il caricamento), del connettore pci-ex e della qualità grafica impostata
se la metto nel 4x gira un pochino di più ma si pianta sempre, nel 16x dura forse 1/4 del tempo (appunto, 4x4=16 :stordita: )
adesso con gli omega 7.10 fix parte, dura qualche minuto e poi si pianta, di solito quasi nello stesso punto
ho riportato tutti i settaggi riguardanti la scheda video della mobo a default, tanto non cambia nulla, ora provo ad usare varie conf. degli ATT, in attesa di risposta dal sito ufficiale del gioco
a me quando usavo la versione vecchia di ati tool si bloccava appena alzavo di un solo mhz la memoria... il core invece non mi dava nessun problema e potevo alzarlo di circa 30 o 40 mhz in più... però succedeva a volte che mentre giocavo a colin mcrae dirt, con il core overclockato, lo schermo presentava artefatti dopo un pò che giocavo e a volte crashava il pc... ora però sembra non presentare più problemi... vedremo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.