PDA

View Full Version : Pezzo di mina sotto l'unghia...

Han Solo
15-11-2007, 06:32
Non so neanche io come ho fatto, ma ieri sera mi sono infilato una mina da matita sotto l'unghia... al di la del dolore, tagliando l'unghia sono riuscito a toglierla tutta tranne una piccola scheggia che è 1 po' + profonda.
Dite che vale la pena di fare un saltino al pronto soccorso o non è il caso e mettendosi con pazienza con pinzette e acqua calda (e magari tagliando ancora 1 po' l'unghia) esce? O esce da sola col tempo (fossi sicuro che è sotto l'unghia e non sotto pelle nn avrei dubbi)?

A qualcuno è già successo? :muro:

Redux
15-11-2007, 07:50
Pensa se sotto l'unghia avessi avuto questa

http://www.viadelcampo.com/mina_f5.jpg

o peggio questa

http://www.bfes.ea.com/images/images/54057-Claymore.gif

Avresti dovuto essere molto più preoccupato :p

ZooleaN
15-11-2007, 07:53
lascialo sotto il pezzetto, uscirà da solo col tempo, muovendo il dito, ... ;)

gratta
15-11-2007, 08:28
Io taglierei tutto il dito... :stordita:

mailand
15-11-2007, 09:27
non riesci a toglierla neanche con una pinzetta di quelle sottili?
se vai al pronto soccorso, ti fanno quasi di sicuro un'antitetanica... capitò ad un mio amico, gli si infilò un pezzo di mina sotto l'unghia, il farmacista gli consigliò una gita al PS e gli fecero un'antitetanica. che poi non fu ben tollerata... :asd:

ZooleaN
15-11-2007, 09:55
...
se vai al pronto soccorso, ti fanno quasi di sicuro un'antitetanica... capitò ad un mio amico, gli si infilò un pezzo di mina sotto l'unghia, il farmacista gli consigliò una gita al PS e gli fecero un'antitetanica. ...

Ma ci sono ancora persone che non hanno fatto l'antitetanica? Io pensavo non esistessero più.. Scusate l'ignoranza ma l'antitetanica non si fa nei primi anni di vita?

durbans
15-11-2007, 09:56
Io lo lascerei li': puoi disegnare direttamente con il dito .

mailand
15-11-2007, 10:04
Ma ci sono ancora persone che non hanno fatto l'antitetanica? Io pensavo non esistessero più.. Scusate l'ignoranza ma l'antitetanica non si fa nei primi anni di vita?

si ma se non sbaglio non ha una durata illimitata nel tempo

edit: la vaccinazione dura 10 anni... ecco cosa dice wikipedia in merito:
La vaccinazione consiste nell'iniezione di un'anatossina, che stimola l'organismo a produrre anticorpi contro la tossina del tetano. Tutti i neonati vengono vaccinati per legge secondo una schedula vaccinale determinata(1° dose al terzo mese di vita,2° dose al quinto mese e 3° al 12 mese di vita); una dose di richiamo viene effettuata a distanza di 4-5 anni dall'ultima dose, prima dell'inizio del ciclo scolastico primario; si effettuano in seguito i richiami ogni 10 anni. Dopo l'effettuazione della dose di richiamo a circa 15 anni di età, è un buon trucco mnemonico ricordarsi di effettuare una dose di richiamo in ogni anno in cui la propria età finisce per 5 (25, 35, 45 anni, etc.).Le dosi di richiamo sono in concentrazione minore rispetto alle 3 iniziali.
Per chi non fosse stato precedentemente vaccinato (la legge prevede l'obbligo fin dal 1968), la vaccinazione degli adulti si esegue somministrando due dosi di vaccino per via intramuscolare, ad una distanza di 4-8 settimane, seguita da una terza dose dopo 6-12 mesi. La protezione non è permanente, per restare protetti occorre una dose di richiamo ogni dieci anni.
;)

Redux
15-11-2007, 12:03

Da quel che scrivi deduco che tu non hai mai fatto nessun richiamo dell'antitetanica; quindi, per rispondere alla tua domanda, guardandoti allo specchio troverai uno che al giorno d'oggi non ha la copertura anti tetano :asd:

ZooleaN
15-11-2007, 12:24
Da quel che scrivi deduco che tu non hai mai fatto nessun richiamo dell'antitetanica; quindi, per rispondere alla tua domanda, guardandoti allo specchio troverai uno che al giorno d'oggi non ha la copertura anti tetano :asd:

adesso che ci penso è probabile che me l'abbiano fatto quando sono andato a fare i richiami x rosolia, ecc... Non capivo perché con un pezzo di mina sotto l'unghia bisogna andare a farsi l'antitetanica...

int main ()
15-11-2007, 12:25
ce l'ho nella coscia sinistra verso l'interno da anni è grave? non skerzo lol io non sono riuscito a toglerlo via all'inizio poi ho creduto che tanto non sarebbe stato dannoso... secondo voi?

AlexB
15-11-2007, 12:29
ce l'ho nella coscia sinistra verso l'interno da anni è grave? non skerzo lol io non sono riuscito a toglerlo via all'inizio poi ho creduto che tanto non sarebbe stato dannoso... secondo voi?

beh è grafite...ti può...grafiare...ghghghgh

int main ()
15-11-2007, 12:31
no sinceramente dai...non è dannosa vero?

ZooleaN
15-11-2007, 12:34
no sinceramente dai...non è dannosa vero?

Personalmente credo di no... Prova a postare su Yahoo Answers, vedi cosa ti dicono :D ;)

int main ()
15-11-2007, 12:37
Personalmente credo di no... Prova a postare su Yahoo Answers, vedi cosa ti dicono :D ;)

no, mi rompe scrivere lì XD mi fido + di stò forum che è + serio:D cmq anche secondo me non è riskioso dato che in anni non è mai successo nulla :D

WorcesterSauce
15-11-2007, 12:58
Anche io ho due pezzettini di grafite nella gamba, in ricordo delle liti col compagno di banco al liceo :D

Non danno alcun fastidio, son solo dei puntini neri sotto la pelle :P

int main ()
15-11-2007, 12:59
Anche io ho dei pezzettini di grafite nella gamba, in ricordo delle liti col compagno di banco al liceo :D

Non danno alcun fastidio, son solo dei puntini neri sotto la pelle :P
:D quelli sono i ricordi + belli :D XD

zenias
15-11-2007, 14:00
Presente!
Mina sottopelle nel palmo della mano (ricordi di quando facevo finta di infilzarmi con la mina della matita salvo poi farla rientrare schiacciando il tappo :D ) presente da 6, 7 anni, mai dato nessun fastidio (apparte mio padre che, vedendola il mese scorso, allarmato da una potenziale infezione, mi voleva costringere a toglierla con una taglierina :stordita: )
Indipercui se ti da dolore prova a toglierla di tuo, altrimenti aspetta e spera che esca da sola.

Nukysh®
15-11-2007, 14:02
Io ho una punta di matita sotto pelle da più di 10 anni e sono ancora vivo! :eek:

AlexB
15-11-2007, 14:15
bene....in futuro avremo meno pensionati....comincio a confidare un po di + nel fatto che godrò di una pensione statale :asd: :D

francoisk
15-11-2007, 14:53
io ho delle spine di riccio nelle ginocchia dal 2001:stordita:

OvErClOck82
15-11-2007, 15:12
capitato... proprio sotto l'unghia :cry: :cry: :cry:

però ero bambino e non mi ricordo come mi andò via :fagiano:

Flegias85
15-11-2007, 16:29

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

samu84
15-11-2007, 17:10

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :ave:

FastFreddy
15-11-2007, 17:16
Io mi sono autotatuato un neo sull'indice destro bucandomi involontariamente con un pennino a china... :stordita:

int main ()
15-11-2007, 17:37
Io mi sono autotatuato un neo sull'indice destro bucandomi involontariamente con un pennino a china... :stordita:

:eek: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

migna
15-11-2007, 19:35
anche io ho un pezzo di mina sotto l'unghia(o almeno,credo lo sia...potrebbe anche essere una spina)...ogni tanto quando non ho niente da fare mi scortyico l'unghia ma è proprio sotto pelle e toccare lì fa troppo male...

Non mi da fastidio,è solo che se guardi il mio dito si vede l'unghia interrotta per il lungo da una linea bianca,data dallo spessoe che la spina sotto ha creato......se spacco l'unghia in quel punto appare la spina nera!:stordita:

Han Solo
15-11-2007, 20:28
Capito, lascio lì com'è anche perchè credo si tratti addirittura di grafite sbriciolata e non di un pezzo di mina intero... cmnq è una scemata da 1-2 mm... dovesse dar fastidio vado a farmela togliere... infiammazione non ce n'è quindi nn penso sia sotto pelle (ormai sono 24h)