Entra

View Full Version : programma x creare partzione su vista

garyf
14-11-2007, 20:31
salve a tutti.
sto cercando un programma gratuito per creare una partizione su vista.
sul mio nuovo notebook è installato vista su un unico disco c.
vorrei un programma gratuito che mi consenta di creare un nuovo disco D, dove salvare dati, ecc.
se esiste anche una guida per usare il programma...(non so bene che passi fare - bisogna prima deframmentare il disco c?) beh allora sarebbe il massimo.

grazie a tutti

minneapolis
14-11-2007, 21:19
In Vista e' compreso Gestione Disco (raggiungibile da Gestione Computer) in grado di creare una nuova partizione.

A volte rompe un po' le balle (e non ho ancora capito bene con quale criterio) e non permette di creare partizioni piu' grandi di un certo limite... comunque prova.

garyf
14-11-2007, 21:42
In Vista e' compreso Gestione Disco (raggiungibile da Gestione Computer) in grado di creare una nuova partizione.

A volte rompe un po' le balle (e non ho ancora capito bene con quale criterio) e non permette di creare partizioni piu' grandi di un certo limite... comunque prova.

Infatti pensavo di usare quello (stando alle info che avevo trovato in rete), ma dice che si può creare un nuovo volume (partizione) sullo spazio non allocato, ma a me lo spazio risulta tutto allocato (partizione primaria)? Come posso fare?
Forse devo prima ridurre il volume (opzione che si trova sempre nel menu che mi avevi indicato tu)

minneapolis
14-11-2007, 21:46
Esatto. Prima riduci il volume dell'unica partizione che hai e ti ritroverai dello spazio non allocato. A quel punto lo selezioni e crei la nuova partizione.

Il problema che ho riscontrato (e non solo io) e' che lo spazio che e' possibile ridurre dalla partizione di partenza, a volte, ha un limite... prova che sono curioso di sapere cosa dice a te :D

garyf
14-11-2007, 22:14
Esatto. Prima riduci il volume dell'unica partizione che hai e ti ritroverai dello spazio non allocato. A quel punto lo selezioni e crei la nuova partizione.

Il problema che ho riscontrato (e non solo io) e' che lo spazio che e' possibile ridurre dalla partizione di partenza, a volte, ha un limite... prova che sono curioso di sapere cosa dice a te :D

Ehi, mi fai fare da cavia? :D
Ma non esiste un bel programmino free che non sia microsoft?
Tu cosa hai usato?

mk3000
14-11-2007, 22:18
Ma non esiste un bel programmino free che non sia microsoft?
Tu cosa hai usato?

c è anche PARTITION MAGIC 8 per partizionare senza over formattare... o no ?

garyf
14-11-2007, 22:21

ma è gratuito?

minneapolis
14-11-2007, 22:24
Non sia mai :D
Al massimo Gestione Disco NON ti fa inserire la dimensione che tu desideri ricavare per crearne una nuova.

Tu cosa hai usato?
Io ho usato Gestione Disco di Vista, giuro!!!!
Solo che ho dovuto smadonnare non poco per cavare via 30 GB da una partizione da 120... per questo sono curioso di sapere se lo fa spesso questo scherzetto :)

Non consiglierei Partition Magic al mio peggior nemico ;)

mk3000
14-11-2007, 22:37
Non consiglierei Partition Magic al mio peggior nemico ;)

ammappa credevo fosse trai migliori.. anchio cercavo un programma che facesse quello che cerca gary... vediamo un po quali altri consigli vengono dati :P

minneapolis
14-11-2007, 22:44
Tra i programmi commerciali Acronis Disk Director, tra quelli gratuiti Gparted.

Parere personale, ovviamente.

garyf
14-11-2007, 23:01

Mi hai quasi convinto.
Mi sa che provo... :cool:

Se funziona... birra pagata per te
Se non funziona... ti vengo a cercare :Prrr:
ti faccio sapere

minneapolis
14-11-2007, 23:06
Se funziona... birra pagata per te
Se non funziona... ti vengo a cercare :Prrr:
:asd:

Prova... sono gia' partito con il rullo di tamburi..... :D

garyf
14-11-2007, 23:45
:asd:

Prova... sono gia' partito con il rullo di tamburi..... :D

Tutto ok
Effettuata partizione senza nessuna difficoltà
Ho un disco da 160G (142G liberi) e mi lasciava scegliere fino a 60G ma non di più.
Mi sono accontentato di 30G :D

Che birra prendi? :sofico:
Grazie x l'aiuto

minneapolis
14-11-2007, 23:50
Tutto ok
Stavo iniziando a preoccuparmi... ora vado a letto tranquillo :D

mi lasciava scegliere fino a 60G ma non di più.
Te l'avevo detto: Vista e' un po' tirchio.

Mi sono accontentato di 30G :D
Se ti bastano per quello che devi fare sei a posto.
Non hai speso niente e non hai installato niente, meglio di cosi'... :D

Che birra prendi? :sofico:
Quando passo da Vicenza te lo dico :Prrr:

marika43
15-11-2007, 08:26
prova gparted e' open source
gestisce praticamente tutti i tipi di filesystem (ntfs, fat32, fat16, ext2, ext3,....)

puoi usare questo cd di boot in cui tra le altre cose e' contenuto gparted
http://www.sysresccd.org/Download

scarichi il file .iso e lo masterizzi su un cd
riparti con il cd inserito e usi gpartd

garyf
15-11-2007, 12:37
Stavo iniziando a preoccuparmi... ora vado a letto tranquillo :D

Te l'avevo detto: Vista e' un po' tirchio.

Se ti bastano per quello che devi fare sei a posto.
Non hai speso niente e non hai installato niente, meglio di cosi'... :D

Quando passo da Vicenza te lo dico :Prrr:

Una Guinness non sarebbe male ;)
ti aspetto :Prrr:

salvon
17-11-2007, 10:55
ma qualcuno di voi riesce a ridimensionare la partizione in cui si trova vista?

minneapolis
17-11-2007, 12:19
ma qualcuno di voi riesce a ridimensionare la partizione in cui si trova vista?
Si', certo, e' proprio quello che abbiamo fatto in questo thread.

salvon
17-11-2007, 13:14
Si', certo, e' proprio quello che abbiamo fatto in questo thread.

va bene, ma con la gestione disco e con acronis non mi spunta proprio l'opzione per ridimensionare il disco c:, ovvero dove è stato installato vista. mi è permesso solo di ridimensionare le altre partizioni.

minneapolis
17-11-2007, 13:20
Strano... se da Gestione Disco di Vista fai click di destro sulla partizione C: non hai una voce "Riduci Volume"?

Quanto e' grande la partizione C: e quanto spazio libero c'e'?

salvon
17-11-2007, 13:34
Strano... se da Gestione Disco di Vista fai click di destro sulla partizione C: non hai una voce "Riduci Volume"?

Quanto e' grande la partizione C: e quanto spazio libero c'e'?

ci sono 37,2 GB disponibili, la partizione è di 62,2 GB.
inoltre non mi è possibile spostare lo spazio da una partizione all'altra....ovvero da una partizione posso creare un'altra partizione, ma la partizione creata non posso fonderla con un'altra partizione che non sia quella di partenza?!!?!
questo se non sbaflio era un problema noto della gestione dei dischi di vista, ma con acronis......!

minneapolis
17-11-2007, 13:46
Che Gestione Disco di Vista abbia dei limiti sono d'accordo, ma con Acronis non ho mai avuto problemi.

Non so come e' partizionato il tuo disco pero', per potere togliere spazio ad una partizione ed aggiungerlo ad un'altra, bisogna che le due partizioni siano adiacenti.

In altre parole se il tuo disco e' fisicamente strutturato cosi':

Partizione C da 60 GB + Partizione D da 40 GB + Partizione E da 10 GB