View Full Version : Videogiocare alla risoluzione non nativa
Ciao a tutti, vorrei le vostre opinioni su questo fatto: la mia passione sono i videogiochi e sto valutando l'acquisto di un LCD di diagonale non inferiore ai 20 o 22 pollici, tuttavia la config hardware del mio pc, sebbene buona, non mi permetterebbe di giocare mantenendo la risoluzione nativa di monitor tanto grandi. Qui sorge il quesito: utilizzare un lcd di 20\22 pollici con una risoluzione leggermente inferiore alla nativa compromette la qualita video del gioco o è comunque soddisfacente?....in parole povere, meglio tenermi il mio 17 pollici 4\3 e giocare con la ris adatta o prendere un bel 22 ed adattarlo ad una risoluzione inferiore alla nativa? ed ormai che ci sono aggiungo anche: vale la pena passare da un 17" in4\3 ad un 19" wide o la differenza è minima?
BlueKnight
14-11-2007, 16:02
Non sono esperto...ma da quello che ho capito i monitor veramente buoni anche a risoluzioni inferiori che mantengano però lo stesso rapposto di 16:10 funzionano e si vedono bene.
il dilemma è questo: il vostro videogioco preferito lo vedete meglio su di un bel schermone grande con risoluzione piu bassa della ideale ( tipo 20" a 1280*768 ) o uno schermo piu piccolo alla sua risoluzione ideale ( 17" a 1280*1024) NB: ovviamente il primo sarebbe in 16\9 mentre il secondo in 4\3 ?
il dilemma è questo: il vostro videogioco preferito lo vedete meglio su di un bel schermone grande con risoluzione piu bassa della ideale ( tipo 20" a 1280*768 ) o uno schermo piu piccolo alla sua risoluzione ideale ( 17" a 1280*1024) NB: ovviamente il primo sarebbe in 16\9 mentre il secondo in 4\3 ?
Decisamente la seconda...
io sono un videogiocatore accanito
da anni tengo un vecchio CRT 19"
Semplicemente perche non ci sono alternative sul mercarto !!!!!!!!!!!!!
io non iresco a capacitarmi di questa cosa.....
fano i TV 37" con risoluzione 768, per quale ragione non fanno monitor 22" a quella risoluzione per videogiocatori ????????????
fano i TV 37" con risoluzione 768, per quale ragione non fanno monitor 22" a quella risoluzione per videogiocatori ????????????
Perchè la tv da 32 con 768 verticale te la vedi a due metri, il monitor da 22 no
BlueKnight
15-11-2007, 18:12
Ecco, medesima risposta di Sacd.
A meno che non vuoi diventare cieco dopo 5 anni e vedertelo da 50 cm :D
BlueKnight
15-11-2007, 18:13
A meno che non vuoi diventare cieco dopo 5 anni e vedertelo da 50 cm e vedere dei pixel grossi così!!! :sofico:
:D :D :D
BlueKnight
15-11-2007, 18:16
Poi come ti ho detto, se ti butti su un buon monitor da 22" puoi anche giocare a risoluzioni non native basta che mantieni come proporzioni il formato WIDE.
Io sto ancora con il mio fido Samsung 997DF che è un gran bel monitor, ma sono intenzionato a passare a un 22" Wide e sono indeciso se prendere il 2232BW, il 226BW o il 226CW. Sono convinto per il primo, però solo se riesco a trovarlo al prezzo che dico io, per questo non ho ancora fatto l'acquisto :D
A meno che non vuoi diventare cieco dopo 5 anni e vedertelo da 50 cm :D
questo non ha senso...
un dot pitch "generoso" non affatica di certo la vista, forse il contrario....
se esistesse un 22" con risoluzione tipo tv hd-ready (1360x768) e latenza bassa lo prenderei subito...
questo non ha senso...
un dot pitch "generoso" non affatica di certo la vista, forse il contrario....
se esistesse un 22" con risoluzione tipo tv hd-ready (1360x768) e latenza bassa lo prenderei subito...
Per poi venderlo dopo...perchè se lavori su grafici e testo vedresti troppo poco definito per la diagonele disponibile
ma non è vero sacd, forse voi siete tutti dei falchi ma per me i dot-pitch alti sono una vera schifezza....
pensa che spesso uso il pc collegato al mio 37" hd-ready (con lampade al minimo) ed è una vera goduria per gli occhi.
Per me un 22" 1360x768 sarebbe una figata, se poi consideriamo che potrei giocare mappando 1:1 .....
ma non è vero sacd, forse voi siete tutti dei falchi ma per me i dot-pitch alti sono una vera schifezza....
pensa che spesso uso il pc collegato al mio 37" hd-ready (con lampade al minimo) ed è una vera goduria per gli occhi.
Per me un 22" 1360x768 sarebbe una figata, se poi consideriamo che potrei giocare mappando 1:1 .....
Per te è una goduria, perchè il 99% dei 22 o 20 pollici sono tutti matrici Tn che come qualità sono infime, quando ho preso l'lcd ho preso apposta un 19 al posto del 17 perchè avendo stessa risoluzione ha dot + alto, infatti nn prenderei mai un 20 sia normale che wide, ma almeno un 22 ma Pva o Spva, nn di sicuro tv.
Tutti i tv hanno pannello Pva
WildBoar
19-11-2007, 14:32
ma, evidente è soggettiva la cosa, io quando ho attaccato un pc ad un 37 hdready mi veniva da piangere per quanto era poco definito e nitido.
ad ora il miglior monitor su cui lavoro (e qualche volta gioco o vedo film) è quello del portatile in firma con una risoluzione molto alta per la sua diagonale, anzi mi domando perchè con un piccolo sforzo non hanno fatto i moderni 22" 1920 (che poi sarebbero stati anche full HD per vederci un film):rolleyes:
Black imp
19-11-2007, 16:01
la soluzione 1280 x 1024 non è ideale per niente ... è 5:4 non 4:3, è una schifezza di risoluzione adottata sui 19 e i 17 pollici lcd per ragioni che ignoro.
BlueKnight
19-11-2007, 17:51
la soluzione 1280 x 1024 non è ideale per niente ... è 5:4 non 4:3, è una schifezza di risoluzione adottata sui 19 e i 17 pollici lcd per ragioni che ignoro.
Perchè gli schermi dei portatili erano 5:4 :D
BlueKnight
19-11-2007, 17:57
Scusa, ma come fai a paragonare 1.04 Milioni di Pixel con i 1.76 Milioni della risoluzione 1680x1050?
Cavolo, hai quasi la metà, 2/3 di pixel in meno?!?!
Sei matto, vedresti dei pixel grossi come una cosa! Altro che dot pitch alto!
E poi sinceramente se non ne fanno e nessuno li produce è perchè i risultati ottenuti sono ridicoli.
A te scusa piace vedere sulla televisione le righe nere verticali fra un pixel e l'altro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.