PDA

View Full Version : Cosniglio acquisto scheda video AGP per P4 2.4GHz del 2002

hitman80
14-11-2007, 12:51
Ciao a tutti ,

ho intenzione ( finalmente !!! ) di cambiare la mia attuale e scarsissima scheda video AGP ATI all in wonder 9000 64 MB con qualcosa di più recente e utilizzabile con i giochi più recenti , in particolar modo PES 2008 .

PC del 2002 ) Intel Pentium 4A , 2.4 GHz con chipset scheda madre SIS 648 .

1,5 GB di RAM || 2 Hard disk|| masterizzatore DVD e lettore DVD || scheda di rete , audio , usb .. integrate .

Non ho intenzione di cambiare o moddare ulteriormente questo PC .

Per prima cosa devo cambiare l' ALIMENTATORE ciofeca che ho :

la mia scelta va per il modello : LC Power Titan 560w
Dovrebbe avere +12V1 : 18 A e +12V2:18 A .

Va bene ????

- Ora non so bene cosa scegliere come scheda video AGP :

secondo voi la famosa AGP ATI x1950pro 512 MB va bene ?? O è troppo per questo PC ?? Il nuovo alimentatore la regge senza problemi ?

Potrei optare per la ATI HD2600XT 256 MB ? Andrebbe bene ?

Altre schede che potrebbero andare bene ??

Diciamo che vorrei giocare soprattutto a PES 2008 con dettagli alti ed una risoluzione accettabile , ma anche non eccelsa

La spesa massima sarebbe preferibile inferiore ai 200 Euro , per scheda video + alimentatore

Grazie a chi mi consiglierà....

SirBill
14-11-2007, 13:50
ottima mossa di cambiare l'ali, ma se non overclocchi il processore almeno a 2.8ghz puoi prendere max una 7600gt, schede superiori sarebbero sprecate
se invece lo porti a 2.8ghz (traguardo facilmente raggiungibile) potrai prendere la X1950pro che è un altro mondo rispetto alla 7600gt
cmq occare il procio di 400mhz nn implica alcuna difficoltà e la temperatura aumenterebbe max di 2-3°

ComputerVSHuman
14-11-2007, 13:57
Per quanto riguarda l'alimentatore non hai nessunissimo problema con tutte e due le vga. Per quanto riguarda la scelta, innanzitutto il tuo pc va più che bene sia per la 1950 sia per la 2600, 1,5G di ram è buono e 2,4ghz è anche la frequenza consigliata da PES2008.
Tra le due opterei sicuramente per la x1950 che anche se è meno recente, è creata come scheda di fascia alta e grazie alle sue frequenze è più prestante della HD2600 (che al massimo supporta le dx10 ma NON sperare di riuscire a giocarci! Meglio una scheda dx9 che va fluida, che un'altra vga recente dal "potenziale strozzato"). Nuova dovrebbe costare qualche decina d'euro sopra le cento, ma ti consiglio di trovarla usata a buon prezzo, sotto le 90-80 euro (magari anche qualcosa meno), specialmente ora che molti rifanno la scheda grafica con le nuove uscite, vendendo la vecchia.
Un buon alimentatore da 580watt oggi sta sulle 90 euro. Chiaramente però hai molte scelte e troverai qualcosa a meno.

SirBill
14-11-2007, 14:03
Per quanto riguarda la scelta, innanzitutto il tuo pc va più che bene sia per la 1950 sia per la 2600

ma che stai dicendo!??!?!?!
un 2.4ghz basta x una X1950pro???????? ma quando mai!! si parla che un 2.8ghz è al limite e tu gli dici che è perfetta!!?!?
i consigli lasciali dire a chi sa consigliare
è così che succedono i casini: compra la 1950 e poi trova la stessa potenza di una 7600gt o il 5% in piu'.....

ComputerVSHuman
14-11-2007, 14:09

e di sicuro non sei tu.

Non ti gettare in sconvolgimenti emotivi per nulla, qua conta ciò che è scritto non quello che tu pensi, l'overclock, i casini...
La x1950 è andata sempre al massimo e senza problemi, a tutti quelli del forum e a tutti quelli che conosco, con un p4 a 2,4ghz.

blade9722
14-11-2007, 15:08
ma che stai dicendo!??!?!?!
un 2.4ghz basta x una X1950pro???????? ma quando mai!! si parla che un 2.8ghz è al limite e tu gli dici che è perfetta!!?!?
è così che succedono i casini: compra la 1950 e poi trova la stessa potenza di una 7600gt o il 5% in piu'.....

Scusa SirBill, ma con tutto il rispetto un innalzamento della frequenza della CPU del 15% (tale é quello che stai proponendo) ha un impatto sulle performance complessive rilevabile solo dai bench, mentre dalle tue parole sembra un salto di categoria.

Inoltre stai consigliando una VGA (7600GT) che in piattaforma AGP viene proposta piú o meno allo stesso prezzo della X1950PRO (a parte le versioni gambizzate con DDR2) pur avendo performance decisamente inferiori.

Forse prima di attaccare cosi' pesantemente i consigli (per non dire le persone...) degli altri utenti del forum dovresti riflettere un pochino sui tuoi.

aazzon
14-11-2007, 16:32
La x1950 è andata sempre al massimo e senza problemi, a tutti quelli del forum e a tutti quelli che conosco, con un p4 a 2,4ghz.
:doh:

Io la x1950 pro l'ho montata sul mio sistema che ha un p4 3,0 HT 800 di bus con 2 giga di ram e la vga è cpu limited, nei bench per esempio al salire della risoluzione, da 1024x768 a 1280x1024 non varia il punteggio, segno che la scheda video non rende al massimo, altrimenti scenderebbe il punteggio.

Ho un p4 2,4 a 533 di bus e non l'ho nemmeno provato con la x1950pro, troppo scarso il processore, poi ovvio che ognuno fa come crede, basta che sappia che la scheda non la sfrutta al massimo.

Io prenderei una 1650 gt, costa meno e le prestazioni nei giochi col tuo procio non cambiano.

ComputerVSHuman
15-11-2007, 13:00
aazzon, dire che 3,00ghz e 2g di ram limitano la tua x1950 non ha bisogno di commenti: o sei un clone di SirBill o un suo amico.
Analizza ciò che hai detto: da 1024 x 768 a 1280 x 1024 non scende il punteggio quindi è perchè la vga è cpu limited... non ha nesso logico... al massimo ipotizzerei che il prog per i test che usi abbia qualche problema. Parli di bench invece di osservare se sui giochi in se per se cambia o meno qualcosa, ed infine scarti la x1950 per la x1650 come se la vga non facesse nessuna minima differenza se il processore rimanesse invariato. Che poi non possa essere sfruttata proprio al massimo ok, ma è un altro discorso, non di vga ma della frequenza minima che occorre ad un gioco.

aazzon
15-11-2007, 13:27
carissimo computerVshuman, non è colpa mia se non capisci, ho poco tempo da perdere per spiegarti quello che penso, per cui non mi dilungo, dico solo che, con tutta probabilità, una 1650 ottiene le stesse prestazioni su quella macchina di una 1950 perché la cpu lavora già al massimo non permettendo incrementi di frame.

Una 1950 spingerebbe per frame rate più alti e si troverebbe col tappo del processore, quindi perché spendere soldi per avere la stessa prestazione?

Ti chiederei infine più educazione nel rivolgerti a degli sconosciuti, grazie sin d'ora

SirBill
15-11-2007, 13:59
carissimo computerVshuman, non è colpa mia se non capisci, ho poco tempo da perdere per spiegarti quello che penso, per cui non mi dilungo, dico solo che, con tutta probabilità, una 1650 ottiene le stesse prestazioni su quella macchina di una 1950 perché la cpu lavora già al massimo non permettendo incrementi di frame.

Una 1950 spingerebbe per frame rate più alti e si troverebbe col tappo del processore, quindi perché spendere soldi per avere la stessa prestazione?

Ti chiederei infine più educazione nel rivolgerti a degli sconosciuti, grazie sin d'ora

quoto, finalmente qualcuno che la pensa come me
dico di non prendere la 1950pro perchè se prende una 1650pro ddr3 ha le stesse prestazioni e risparmia 50€.....e i soldi son soldi

ComputerVSHuman
15-11-2007, 14:08

oooh poverino... siete in 2 allora

ComputerVSHuman
15-11-2007, 14:11
carissimo computerVshuman, non è colpa mia se non capisci, ho poco tempo da perdere per spiegarti quello che penso, per cui non mi dilungo,
...

Dire non "capisci" è la più classica espressione da neofita, quale sei. Poi dicendomi questo chiedi a me l'educazione? Dato che hai poco tempo da perdere, nessuno ha interesse dei tuoi strampalati consigli.

FreeMan
15-11-2007, 14:52
Che ne direste di chiuderla qui? :)

>bYeZ<

ComputerVSHuman
15-11-2007, 14:54
OK! :cincin:

aazzon
15-11-2007, 15:39
dico di non prendere la 1950pro perchè se prende una 1650pro ddr3 ha le stesse prestazioni e risparmia 50€.....e i soldi son soldi

Fai conto che ieri ho montato un dothan 750 sulla mia p4c800 e-dlx e i frame coi giochi sono schizzate in alto di un buon 30% già con la cpu alle frequenze di default (133x14), chissà cosa succede a 200x12.

Questo per dire quanto è limitante una cpu p4 con schede vga così potenti.

La questione della risoluzione mi pare chiara, anche a un neofita come me:D :D :D :muro: :muro: :muro: , ma la rispiego, l'aumento della risoluzione è tutta a carico della vga, la cpu non fa praticamente nulla, se all'aumentare della risoluzione le prestazioni non diminuiscono significa che la vga non è al limite, e digerisce l'aumento di carico mentre il tappo è la cpu, che frena le prestazioni.

Ovviamente questa è la mia esperienza, ma non sono così presuntuoso da credere che sia la verità assoluta, d'altronde se uno pensa di avere sempre ragione xchè non scrive un bell'articolo illuminante e oggettivo invece di sopportare i discorsi di un povero neofita...

ComputerVSHuman
15-11-2007, 15:41
povero neofita...

quoto. Solo queste 2 parole, ma le quoto

aazzon
15-11-2007, 15:49

Per me la cosa finisce qui se sei d'accordo, se no diventa ridicola e soprattutto poco interessante per gli altri utenti:ot:

ComputerVSHuman
15-11-2007, 15:50
Ok anche per me finisce qui.

:cincin:

Zio Crick
15-11-2007, 16:04
Io su questi argomenti sono davvero un neofita, e quindi tutto il resto non l'ho capito, ma questa spiegazione:
... l'aumento della risoluzione è tutta a carico della vga, la cpu non fa praticamente nulla, se all'aumentare della risoluzione le prestazioni non diminuiscono significa che la vga non è al limite, e digerisce l'aumento di carico mentre il tappo è la cpu, che frena le prestazioni.
mi sembrava plausibile.

Non e' cosi?

Anche perche' sono preoccupato.
Ho appena acquistato una x1950pro per montarla su un Athlon 2GHz o su un P4 2,6 GHz entrambi con 512MB di RAM.
Ho buttato i miei Euri?:(

ComputerVSHuman
15-11-2007, 16:23
No, certo non verrà sfruttata al massimo per il fatto che molti giochi recenti necessitano di una cpu un po' più veloce, ok, ma graficamente ottieni quasi il massimo che il tuo pc può riusciere a macinare.

ComputerVSHuman
15-11-2007, 16:24
meglio il p4. E meglio se porti la ram a 1 giga !

aazzon
15-11-2007, 16:52
Anche perche' sono preoccupato.
Ho appena acquistato una x1950pro per montarla su un Athlon 2GHz o su un P4 2,6 GHz entrambi con 512MB di RAM.
Ho buttato i miei Euri?:(

Beh certo non andrà al massimo, tutto dipende da cosa ci farai in futuro della vga, se non hai intenzione di aggiornare il procio non hai fatto un affare, nel senso che potevi risparmiare qualcosa e avere gli stessi frame rate, senza voler polemizzare per carità, io la penso così.

Comunque arriva almeno a un giga di ram come diceva computerVSHuman e poi gioca tranquillo, se sei soddisfatto nessuno ti obbliga a montare una cpu più potente...un pò di oc del p4 non guasterebbe, ma è un palliativo...

Zio Crick
15-11-2007, 23:24
Grazie per le indicazioni.

Pero' mi e' venuto un dubbio atroce.
Il rivenditore mi ha detto che se ho delle memorie di tipo DDR266 o DDR133 non posso incrementare la RAM perche' oggi non esistono piu memorie di quel tipo.

Come faccio a verificare che tipo di memorie ho?

Sul manuale della motherboard (Gigabyte KT400A) parla di DIMM e di DDR ma non cita la frequenza.
Devo aprire il PC e leggere cosa c'e' scritto sopra le schedine di memoria?

mariano marini
16-11-2007, 00:36
ragazzi state facendo venire dubbi anche a me. io ho un athlon 3200+ 2GHz, 2 giga di ram ddr e un alimentatore lc power 550w, ho ordinato una x1950 pro da 512 che sta per arrivarmi, il mio pc la supporterà bene?

Zio Crick
16-11-2007, 00:46
Mah .. da quello ceh mi hanno risposto sin'ora e da quello che sto leggendo in giro, sembra che tu possa stare tranquillo.
Soprattuto per i tuoi 2 GB di RAM.
Cosa in cui io invece temo .... un miserabile fiasco! :muro:

SirBill
16-11-2007, 14:11
ragazzi state facendo venire dubbi anche a me. io ho un athlon 3200+ 2GHz, 2 giga di ram ddr e un alimentatore lc power 550w, ho ordinato una x1950 pro da 512 che sta per arrivarmi, il mio pc la supporterà bene?

si tranquillo.;)
il tuo procio è athlon 64, vero?

mariano marini
16-11-2007, 15:16
si! è un athlon 64 3200+

ComputerVSHuman
17-11-2007, 08:38
Per vedere a che freq va la tua RAM scaricati l'utility CPU-Z, leggera e facile da usare, basta avviarla e ti da info sul tuo sistema, cpu, ram, mobo, freq, voltaggi, ecc...ecc...
Inoltre sia col tuo p4 sia con il 3200+, sempre tenendo a mente che molti giochi attuali per essere fluidi al massimo avrebbere bisogno di processori leggermente superiori, graficamente è il massimo che queste cpu possano macinare, certo magari non si avrà il massimo ottenibile ma la qualità e la "spinta" sarà sicuramente molto meglio che un'altra vga più contenuta come la 7600 o la x1650.

CaRmeLiTo'S WaY
17-11-2007, 21:53
Grazie per le indicazioni.

Pero' mi e' venuto un dubbio atroce.
Il rivenditore mi ha detto che se ho delle memorie di tipo DDR266 o DDR133 non posso incrementare la RAM perche' oggi non esistono piu memorie di quel tipo.

Come faccio a verificare che tipo di memorie ho?

Sul manuale della motherboard (Gigabyte KT400A) parla di DIMM e di DDR ma non cita la frequenza.
Devo aprire il PC e leggere cosa c'e' scritto sopra le schedine di memoria?

non so se terrorizzarti o meno dicendoti questo:la mia 1950 pro sapphire da 512 mb stava prima nel case di un mio amico con mb gigabyte col chipset kt400a,1,5 Gb di ram ddr a 333mhz (il via kt 400a non supporta 3 moduli da 400mhz ,ma 2 vdata da 512 mb a 400 mhz li aveva digeriti),cpu barton 3000 fsb 333:::::catastrofe..il pc certe volte non partiva o si bloccava alla schermata iniziale di windows ,in alcuni giochi faceva sporadicamente strisce strane ma la cosa + triste che giocando con nfs Most Wanted a risoluz 1280*1024 non guadagnava praticamente nulla in fluidità rispetto alla nvidia 6800 gt 256mb gddr3... personalmente pensai alla vga difettosa visto che l'ali tecnoware da 500w sembrava tenere i voltaggi ,ma provata sul mio computer in sign la vga sfrecciava...oddio quasi 8000 a 3dmark 05 rispetto ai 5637 della mia 6800gs @ gt +(430-1079) non sono tanti ma giocando a 1440*900 ho avuto la possibilità di att. i filtri e AA ...un altro mondo...
morale? il mio amico me l'ha venduta dopo sole 2 sett.tenendosi la vecchia 6800 gt...io della vga sono soddisfatto,ma la 1950pro può rendere molto di + con una cpu+veloce(es. nel forum con e4300 e asrock con agp)
p.s. Recentemente ho avuto modo di testare la vga su una mb con via kt600
e barton 3000, 1 gb di ram , a Medal of H. airborne,e nonostante i settaggi impostati medio-bassi, a 1024*768 di risolz ,il gioco non era sempre fluido,cioe scattava spesso e volentieri...col mio pc in sign invece a 1440*768 (mi pare che non c'è la mia 1440*900 ,nel game)con quasi tutti gli effetti al max gira abbastanza bene....trai tu adesso le conclusioni...al tuo posto,cioè con la tua config , espanderei prima la ram,poi l'alim. e infine metterei una una una 7600gt al max o una 7900gs usata..ma è preferibile aggiungere 150 euro in + per un pc nuovo che va il quadruplo

Zio Crick
18-11-2007, 01:50
Per vedere a che freq va la tua RAM scaricati l'utility CPU-Z,
L'ho fatto ... e ho scoperto con orrore :eek: che ho 2 banchi da 256MB a 166MHz :cry:

ma è preferibile aggiungere 150 euro in + per un pc nuovo che va il quadruplo
Forse hai ragione, ma io ormai dai tempi del P4 non ho piu' seguito l'evoluzione dell'hardware e non ho piu' idea di cosa ci sia in giro.
Nel forum ho letto che la tecnologia AGP volge al tramonto, quindi presumo che le motherboard moderne non la supportino piu'.

Ora, avendo appena acquistato la x1950 AGP 512, quale potrebbe essere la miglior scheda madre che supporti ancora l'AGP e relativo miglior processore compatibile?

CaRmeLiTo'S WaY
18-11-2007, 04:30
Pazienza...a questo punto ti consiglio ASROCK 775 Dual-VSTA(è sia agp che pci expr e supporta ddr o ddr2 ) e core 2 duo pure entry level usati,..in bocca al lupo..
P.s. non dimenticare un buon ali e 2gb di ram..

roccia1234
18-11-2007, 10:46
ciao!

hai fatto esattamente ciò che ho fatto io :D ... solo che avevo un p4 3 ghz che limitava paurosamente anche a 3,4 ghz... ora (come vedi dalla sign) ho una asrock 4coredual sata2 e un e2180 con 1 gb di ddr ed è tutto 1 altro pianeta!!! ho speso circa 150 per mobo + cpu... se il tuo budget è questo ti consiglio di prendere queste due componenti... non te ne pentirai. lascia perdere la 775 dual perchè è un modello vecchio. per l'upgrade della ram se ce la fai bene, altrimenti puoi tranquillamente aspettare tanto con 1 gb giochi ancora abbastanza decentemente a tutto... se invece hai cash... vai con 2x1 gb ddr2 @ 667 (o 533 se nn oc)

ciao!!

Zio Crick
22-11-2007, 23:36
Grazie a CaRmeLiTo'S WaY e a roccia1234 per le indicazioni.

Ho scoperto che il mio fornitore non tratta le schede madri asrock .

Ha le Asustek, Biostar, Chaintech, FoxConn, Gigabyte, Intel, Micro-Star

Qualcuno sa consigliarmi qualche modello equivalente alla asrock?

CaRmeLiTo'S WaY
23-11-2007, 04:30
fammi capire ,hai comprato x1950 agp e 1 gb di ram ddr? il tuo rivenditore non può scontarteli con pci express e dd2?compri una mobo da 100euro,una cpu da 70euro e sei senza pensieri;x le marche che ha il tuo fornitore non ci sono problemi se trovi il modello con lo stesso chipset del'asrock,che di suo non è eccelso...purtroppo le attuali s.m. che supportano l'agp sono basate con chip vetusti,e prestazioni limitanti...ma oneste x la fascia di prezzo in cui sono collocate..

Zio Crick
23-11-2007, 11:45
fammi capire ,hai comprato x1950 agp e 1 gb di ram ddr? il tuo rivenditore non può scontarteli con pci express e dd2?
Per ora ho acquistato solo la x1950pro AGP 512 ddr3.
Non ho ancora acquistato banchi di memoria.

L'acquisto l'ho fatto in base ai suggerimenti e dati che ho letto in questo forum, pero' poi ho scoperto che i miei PC non sono sufficientemente potenti per sfruttare al meglio la scheda video. :doh:
Allora ho deciso di aggiornarne uno, (tanto ero gia' orientato a farlo :) )
E' per questo che ho chiesto consiglio su quale scheda madre (con supporto AGP) e processore permettono di valorizzare al meglio la x1950pro.

Ovviamente gia' che cambio la scheda madre, voglio montarci anche 2 GB di RAM del tipo piu' veloce possibile, compatibilmente con le prestazioni della scheda video nuova.

Ora pero' la scelta deve rimanere all'interno delle marche che ho citato prima.

Ogni indicazione e' benvenuta. :)

CaRmeLiTo'S WaY
25-11-2007, 03:25
cambia rivenditore....io in 15 min di ricerca ho trovato solo questa....FOXCONN 915A04-P-8KS che sul sito della foxconn viene chiamata 915P7AD-8KS col chipset intel 915 se non erro...ma sconosco le sue prestazioni , affidabilità e ..compatibilità..ma poi scusa, il tuo rivenditore non ti sa dire che modelli ha disponibili con l'agp 8x e socket 775????.... ti ho già consigliato di cambiare tutto il sistema,anche usato,ma sembra che ti sia proprio innamorato di questa x1950 pro... non so + che dirti se no in bocca a lupo!

Zio Crick
26-11-2007, 16:27
cambia rivenditore....
Ho fatto cosi. :D
Ho trovato un'altro rivenditore che aveva la asrock 4coredual sata2 ma non aveva il processore E2180, allora ho preso un E4500 e 2 banchi da 1GB di RAM DDR2 667.

Va bene per valorizzare la x1950pro?

CaRmeLiTo'S WaY
27-11-2007, 02:58
finalmente...come quella consigliata da roccia 1234..ottimo,,anche il processore va bene ,ha + cache e sale in overclock..la ram ok così ,anche xchè la scheda madre non sale ovviamente tantissimo in overclock(ma a quanto ho sentito fa bei numeri lo stesso)...ottima spesa...adesso la tua x1950 è sfruttata a dovere..divertiti che ti 6 fatto un bel regalo di natale..ciao

ComputerVSHuman
27-11-2007, 11:57
Con 2 giga di RAM e soprattutto con l'E4500 a 2,2ghz (che poi se ti vuoi divertire è facilmente overclokkabile) la x1950 è veramente sfruttata al massimo! E cpu e ram ti permetteranno di "tirare" al meglio anche i giochi attuali. Senza troppe spese hai fatto un'ottima unione ;)

cocoz1
27-11-2007, 12:35
ma ragazzi fatemi capire io ho una geforce 6800 ultra e fino a che nn ho messo 2gb di ram nn la sfruttava a dovere (scattava nei giochi più pesanti)e voi mi dite che alcuni di voi con 1gb sfrutta a dovere una x1950?come è possibile????

ComputerVSHuman
27-11-2007, 12:52
Direi che la ram da 1 a 2 giga non si ripercuotono sulla tua 6800 ma sui giochi in sè. Ecco perchè non scattano

cocoz1
27-11-2007, 13:56
Direi che la ram da 1 a 2 giga non si ripercuotono sulla tua 6800 ma sui giochi in sè. Ecco perchè non scattano

beh ma cmq aiuteranno anch la scheda video,ed essendo che si parlava di completo sfruttamento di vga tipo x1950 con soli 1gb mi sembra assurdo...